LA CUPOLA GEODETICA al Parco dell’Annunziata

Istallata domenica prossima

Giulianova, 18 maggio 2022. Domenica 22 verrà montata ed istalla la cupola geodetica di bambù col giunto reciproco di Leonardo ideata dall’Architetto Biagio Di Carlo.

Il progetto della cupola è stato donato dall’architetto Di Biagio alla città di Giulianova e la relazione tecnica è stata curata dagli architetti Alberto Piccinini e Barbara Mercuri.

Per tutti coloro che vorranno partecipare l’incontro, per le fasi di montaggio, è alle ore 8:30 al Parco dell’Annunziata.

La cupola interamente fatta di bambù ha un diametro di 12 metri per 4 metri di altezza e potrà ospitare al suo interno piccoli spettacoli, eventi ed esposizioni.

Parteciperanno al montaggio della cupola i Boy-scout di Giulianova, il gruppo “andiAMO a Camminare”, tanti amici del quartiere ed inoltre sono invitati tutti coloro che vogliono dare una mano ed anche i bambini che parteciperanno così ad un’esperienza unica.

Alessandro Brandimarte

Lorenzo Garbatini




L’EQUILIBRIO È UN’ANTICA VERTIGINE. La scrittrice Roberta Di Pascasio a casa Museo Mazzarino

Pescina, 18 maggio 2022.  Venerdì 20 maggio alle ore 17:45, la scrittrice Roberta Di Pascasio sarà presso la Casa Museo per presentare “L’equilibrio è un’antica vertigine”, il suo nuovo romanzo pubblicato da Augh! Edizioni.

L’evento si colloca tra i primi grandi appuntamenti con la Cultura promossi dal Direttivo Mazzarino.

L’autrice abruzzese ci racconterà la storia di due fratelli, Orlando e Filippo, che una notte, in preda ad alcool e droga, investono e uccidono una donna e una bambina con la loro auto. La tragedia diventa un vero e proprio percorso di elaborazione attraverso il complicato mondo della coscienza, in cui il lato oscuro dell’animo umano cerca un catartico riscatto nell’accettazione della propria natura, seguendo l’imprevedibile filo del destino.

Interverranno Roberta Maiolini, giornalista e speaker radiotelevisiva, e Gabriele Altobelli, responsabile cultura del Museo Mazzarino.

L’appuntamento è alle ore 17.45, presso la sede del Museo in piazza Rancilio a Pescina (AQ).




TORNA L’APPUNTAMENTO 90 minuti con …

Ospite a Pescara il filosofo Umberto Galimberti

Pescara, 18 maggio 2022. Il Presidente di Confindustria Chieti Pescara Silvano Pagliuca è lieto di invitarvi al prossimo appuntamento del format 90 minuti con

Qual è lo spazio per l’uomo nell’era della tecnica e della complessità? A rispondere a questa domanda così complessa sarà il filosofo Umberto Galimberti con cui ci interrogheremo sulle trasformazioni che stiamo vivendo.  90 minuti con Umberto Galimberti. Tecnologia e intelligenza artificiale nuovi soggetti della storia: ci sarà un ruolo per l’essere umano? si terrà domani venerdì 19 maggio 2022 alle ore 16:00 presso la sede associativa di Via Raiale 110 bis, Pescara.

Al centro della riflessione su tecnologia e futuro, resta sempre il fattore umano, quello che ci distingue dalle macchine e ci rende unici. L’errore più comune è forse pensare che la tecnologia sia solo uno strumento a nostra disposizione ma è diventata, invece, il soggetto della storia. Come quindi elaborare un pensiero alternativo al pensiero che calcola soltanto? Quale ruolo, insomma, per l’essere umano?

90 minuti con è il format della Presidenza di Confindustria Chieti Pescara rivolto a imprenditori, manager, rappresentanti di enti e istituzioni, mondo della scuola e dell’università e di tutti coloro che vorranno continuare a riflettere e a porsi domande sui grandi temi della scienza e della conoscenza contemporanea. 90 minuti con è un format promosso dalla Presidenza di Confindustria Chieti Pescara, ideato per portare l’esperienza diretta di studiosi, scienziati, imprenditori e manager di successo su tematiche di attualità.

Iniziato nel dicembre 2008, ha visto susseguirsi nel tempo personalità di rilievo nazionali ed internazionali come Maurizio Beretta, ex DG di Confindustria, l’allora AD di F2i, Vito Gamberale (2009), Giuseppe Farina, membro del Tusian in Turchia (2010), l’astronauta statunitense Lawrence J. DeLucas (2010), Luca Giuratrabochetta, Country Manager di Google Enterprise (2012), Stefano Parisi, Presidente di Confindustria Digitale (2013), Simone Puksic, Presidente Insiel (2018), Franco Miniero, MD Europe and North America & Vice Director International Business Development della Yutong (2020), il teologo francescano Paolo Benanti, con il quale abbiamo parlato di etica ed intelligenza artificiale, Andrea Prencipe Rettore LUISS, Vincenzo Di Nicola Responsabile Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale INPS.




LFOUNDRY, LA TRATTATIVA VA AVANTI, aperture sui somministrati ma persistono distanze

Avezzano, 18 maggio 2022. “Nell’incontro tenutosi ieri, martedì 17 maggio, tra la dirigenza Lfoundry e Uilm, Fim, Failms e Rsu, per la discussione sui lavoratori somministrati a tempo determinato in scadenza, come da ordine del giorno condiviso e sottoscritto nel verbale del 20 aprile, abbiamo registrato delle aperture ma ci sono ancora delle distanze”.

È quanto dichiara Michele Paliani, segretario Uilm L’Aquila Teramo, che aggiunge: “Registriamo ancora delle rigidità rispetto al numero di somministrati presenti in azienda (circa 70) in scadenza a breve, dove la Dirigenza al momento non è disponibile a trasformare alcun lavoratore in dipendente Lfoundry ma solo in staff leasing (ovvero contratto di somministrazione a tempo indeterminato), motivando tale scelta con un nuovo modello, cioè con le nuove produzioni Power che richiederanno meno movimentazione di wafers di silicio. Ma pur accogliendo questa richiesta di trasformazione, il numero proposto è al momento molto basso: circa 15”.

Su richiesta sindacale l’azienda ha accettato un cambio mix rapporto 1 a 1, cioè ogni operatore che avrà i benefici previdenziali come lavori usuranti, sarà rimpiazzato con un lavoratore con formula contrattuale staff leasing: “Tuttavia – prosegue Paliani – riteniamo che il tema della somministrazione e il suo utilizzo vada rivisto, e serve immaginare una riforma che guardi, ad esempio, al modello spagnolo”.

Il prossimo incontro è previsto per lunedì 20 maggio, con l’obiettivo di dare risposte alle lavoratrici e lavoratori che a breve si ritroveranno con il contratto in scadenza. “Siamo consapevoliconclude Palianidi alcune rigidità aziendali, ma abbiamo conquistato il tavolo negoziale e continueremo la trattativa”.

Piergiorgio Greco




CERIMONIA DI ACCOGLIENZA di  studenti afgani arrivati grazie a un corridoio umanitario

Teramo, 18 maggio 2022. Venerdì prossimo, 20 maggio ore 11:00, si svolgerà una cerimonia di accoglienza dei 42 studenti afgani, di cui 17 donne, iscritti all’Università di Teramo, appena arrivati in Italia grazie al corridoio umanitario reso possibile dal progetto Roshanak a cura dell’Associazione Salam, in collegamento con il partner afghano ONG Karawan Welfere Foundation, in collaborazione con l’Università di Teramo e l’ADSU, l’Azienda per il diritto allo studio.

L’Università di Teramo è l’ateneo italiano che ha accolto più studenti afgani.

La cerimonia si terrà nella Sala delle lauree del Polo didattico S. Spaventa. A dare il benvenuto agli studenti afgani saranno il rettore Dino Mastrocola, la presidente dell’Associazione Salam Simona Fernandez, una rappresentanza diplomatica afgana, la referente del progetto per l’Ateneo di Teramo Fiammetta Ricci e, in collegamento, il ministro dell’Università Cristina Messa e l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM).

Il Progetto Roshanak è un progetto di cooperazione internazionale molto articolato che prevede la creazione di un corridoio umanitario per mettere in salvo, accogliere in Italia e immatricolare studentesse e studenti afgani nell’Università di Teramo, che possono così avere un’opportunità di studio, di vita e di futuro migliore. Attraverso un Accordo quadro tra Università di Teramo, Adsu Teramo e Associazione Salam, e con un intenso lavoro e proficuo rapporto con le istituzioni e i partner del progetto, è stato possibile portare in Italia, con visto di studio, 42 giovani afgani/e che si sono immatricolati ai vari Corsi di studio dell’Ateneo teramano e che verranno affiancati da uno specifico servizio di tutoraggio e di supporto per l’integrazione sociale e l’inserimento nel tessuto sociale della comunità accademica e del territorio.




IL GIOCO DI COMIECO per conoscere tutto sul riciclo di carta e cartone e vincere 3000 euro

Gara a squadre per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica

Teramo, 18 maggio 2022. Teramo e l’Abruzzo saranno per la prima volta protagonisti di “Carta al Tesoro”, l’avvincente gara a squadre ideata da Comieco per informare e sensibilizzare sul valore del ciclo del riciclo di carta e cartone e sull’importanza della raccolta differenziata.

Sabato 21 maggio, le squadre che parteciperanno alla gara si ritroveranno presso il Parco Fluviale del Tordino e del Vezzola, a partire dalle ore 9, con partenza del gioco fissata alle ore 10,30. Nell’area verde che accompagna il corso dei due fiumi intorno al centro storico cittadino, sarà allestito lo spazio Carta al Tesoro, con originali arredi in cartone, l’area accoglienza, quella della sfida finale “Riciclatutto” e il laboratorio con attività e giochi per bambine e bambini.

Carta al Tesoro è organizzata da Comieco con il Comune di Teramo e con Teramo Ambiente. Il centro abruzzese è la seconda tappa dell’edizione 2022 della manifestazione, dopo l’evento dello scorso 9 aprile a Napoli e prima della gara che si svolgerà la prossima settimana a Firenze.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di un incontro con la stampa presso l’Aula consiliare del Parco della Scienza a cui hanno partecipato Il Sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, l’Assessore comunale alle Politiche ambientali, climatiche, energetiche e di sviluppo sostenibile, Martina Maranella, il Presidente di Teramo Ambiente, Sergio Saccomandi e il responsabile di progetto dell’azienda, Pierandrea Giosuè e la Responsabile Territoriale Area Riciclo e Recupero di Comieco, Sara Dello Ioio.

“ L’opportunità data da Comieco – ha dichiarato l’Assessore Martina Maranella – è estremamente importante per la città di Teramo. Dimostra l’attenzione verso un tema fondamentale nella vita quotidiana quale la raccolta differenziata. L’assessore Maranella si ritiene estremamente soddisfatto dell’iniziativa che dimostra ancora una volta come la partecipazione dei cittadini sia di fondamentale importanza per il raggiungimento di sempre nuovi obiettivi per la sostenibilità e per il benessere della nostra comunità”.

I partecipanti di Carta al Tesoro, dopo il via dal Parco Fluviale, seguiranno un percorso attraverso luoghi fra i più suggestivi del centro storico e nelle aree verdi della città, superando prove e quiz ai cinque “checkpoint” presidiati dagli staff di Carta al Tesoro, per essere fra i team che si contenderanno la vittoria nel gioco finale, il “Riciclatutto”: per i primi tre classificati premi per 3000 euro in buoni spesa.

“ Ringrazio il Comieco – ha detto il Presidente di TE.AM. Spa, Sergio Saccomandi – per l’ennesima opportunità concessa alla nostra Città e alla TE.AM. Spa, così che con “Carta al Tesoro” si intende valorizzare anche i risultati raggiunti dalle buone pratiche ambientali dei cittadini teramani nella raccolta e riciclo di carta e cartone. Infatti, in termini di quantità siamo ad oltre 70 kg/ab/a e in termini di qualità siamo posti stabilmente nella prima fascia merceologica. TE.AM. Spa è impegnata nell’attuare ulteriori azioni ed investimenti finalizzati ad ottenere un’ottimizzazione dei servizi offerti agli utenti al fine di raggiungere nuovi e più ambiziosi obiettivi in ottica di economia circolare, in cui la raccolta differenziata e il riciclo della carta e cartone sono indispensabili per ottenere nuove materie prime!”

“ La scelta di organizzare Carta al Tesoro al Teramo – ha detto Sara Dello Ioio dell’Area Riciclo e Recuperou di Comieco – è il riconoscimento per una città che rappresenta una best practice nazionale per la raccolta differenziata di carta e cartone in termini di organizzazione, capacità di riciclo, coinvolgimento dei cittadini. La raccolta differenziata in città, con un sistema incentrato sul porta a porta, ha infatti ottenuto ottimi risultati, con un pro-capite nel 2021 di 72,3 kg per abitante per la carta e il cartone con una crescita rispetto all’anno precedente del 4%. Nello stesso anno Comieco a fronte delle quantità gestite ha riconosciuto alla TE.AM. oltre 330.000 € in corrispettivi economici”.

Sabrina Borrelli

Alessandro Fava




GOLD FINGERS GUITAR Orchestra in concerto

Chieti, 18 maggio 2022. L’Associazione Camminando Insieme Aps, presieduta da Frank William Marinelli, organizza il concerto dell’orchestra dei giovani chitarristi diretti dal Maestro Vincenzo Tano, si terrà venerdì 20 maggio 2022 ore 17:30 presso la sede sociale di Camminando Insieme Aps in via Muzii n. 6 Chieti, presenta la socia Rosalia Pedone del laboratorio di letture For Ever dell’associazione.

L’orchestra si chiama gold fingers guitar orchestra ed è nata nel 2015 all’interno della classe di chitarra della scuola media G. Chiarini di Chieti diretta dal docente Vincenzo Tano. Nel corso della sua attività si è esibita in numerosi concorsi musicali, tra i quali il concorso musicale internazionale Mercatali di Gorizia dove ha conseguito il terzo premio e il concorso musicale internazionale di Bergamo Estudiantina bergamasca dove ha conseguito il primo premio assoluto 100/100 negli anni 2016 e 2017.

Oltre all’attività orchestrale i componenti si esibiscono anche in brani solisti e ensemble dal duo in poi. L’ultima apparizione dell’orchestra è avvenuta il 14 maggio 2022 nel concorso musicale Città di Penne dove ha ottenuto il primo premio assoluto 99/100.

L’evento è inserito nell’ambito della manifestazione del Maggio Teatino 2022 del Comune di Chieti.

L’associazione Camminando Insieme Aps ha organizzato appuntamenti molto partecipati negli ultimi mesi: la conferenza sulla processione del Venerdì Santo di Chieti, la mostra Fare Insieme alla Bottega d’arte curata dal Laboratorio di Pittura e poi l’incontro culturale Chieti si tinge di giallo con la presentazione del libro Psicorondò curata dal Laboratorio di Letture For Ever.

L’evento è a ingresso libero nel rispetto delle normative vigenti.

Commenta il Presidente Marinelli: Il Concerto è un connubio tra musica e giovani. Dopo eventi storici, artistici e letterari non poteva mancare un appuntamento musicale, proseguiamo rafforzando le collaborazioni con le altre realtà del territorio.




RISOLTO ANNOSO PROBLEMA dell’illuminazione all’ITC di Nereto

Teramo 18 maggio 2022. Risolto un annoso problema dell’Istituto Peano di Nereto. La struttura scolastica era dotata di pochi punti di illuminazione esterna e anche mal funzionanti, confinando con un parco – di sera totalmente al buio – e con strutture sanitarie, questa circostanza non garantiva condizioni di sicurezza né per gli studenti né per i cittadini visto che la scuola è circondata da abitazioni. 

“Abbiamo sostituito il vecchio impianto di illuminazione aumentando il numero dei punti luce, adesso, anche di sera è garantita visibilità e sicurezza considerato che la palestra della scuola è frequentata anche da associazioni sportive che vi si allenano – spiega il consigliere delegato al Patrimonio, il vicepresidente Luca Frangioni – ci apprestiamo a sistemare gli impianti anche del Liceo in maniera da completare un intervento sollecitato da anni dai dirigenti scolastici e dalle famiglie”.

Pina Manente




TERREMOTI, DAL BELICE A OGGI danni per 190 miliardi di euro

Legnini: Serve il Codice delle Ricostruzioni. Detrazioni fiscali rimodellate per favorire la sicurezza sismica

“Il nostro è un Paese molto fragile, con una lunga storia di violenti terremoti, e proprio in questi giorni il sisma è tornato a farsi sentire in Toscana, in Molise, a Lampedusa. Oggi in Italia abbiamo sette ricostruzioni in corso, il Centro Italia, l’Abruzzo, Ischia, Catania, il Molise, il Mugello, e l’Emilia, ciascuna con la sua governance, regole e procedure differenti, che creano un’evidente disparità di trattamento tra cittadini colpiti dalla stessa calamità. 

Non possiamo sapere quando arriverà un altro forte terremoto, ma è certo che accadrà. E non possiamo farci trovare impreparati. Per questo dobbiamo arrivare subito ad un unico Codice nazionale per le ricostruzioni, che ne stabilisca modalità di gestione e procedure, con una regia centrale”. 

Lo ha detto il Commissario Straordinario di Governo per la ricostruzione post sisma 2016 in Italia Centrale, Giovanni Legnini, intervenendo oggi al webinar Ricostruire in Sicurezza organizzato nell’ambito dell’Earth Technology Expo di Firenze. 

“A gennaio 2022 il Governo, raccogliendo anche il contributo del Commissario Sisma, del Dipartimento Casa Italia e del Dipartimento della Protezione Civile, ha varato una legge delega per l’adozione di questo Codice, con la creazione di un apposito Dipartimento delle Ricostruzioni a Palazzo Chigi. A quattro mesi di distanza, purtroppo, la legge delega non è ancora stata incardinata in Parlamento, e si restringe sempre di più il tempo utile per varare i provvedimenti attuativi entro la fine della legislatura. Vorrei dunque rivolgere un forte appello al Governo, al Parlamento, a tutti i soggetti istituzionali, così come alla società civile, perché questo provvedimento trovi attuazione subito, senza ulteriori ritardi. 

Una struttura centrale per la gestione operativa delle ricostruzioni, dotata di un contingente di personale professionalmente molto qualificato, che si è formato nella gestione di queste operazioni in questi anni drammatici, è essenziale per fornire risposte omogenee, valide ed efficaci, anche a tutela spesa pubblica” ha detto Legnini. 

“Dal 1968, anno del terremoto del Belice, ad oggi, l’esborso a carico dello Stato per la ricostruzione degli immobili danneggiati – ha aggiunto il Commissario – è stato enorme. Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, sulla base degli atti parlamentari, calcolava nel 2014 un costo complessivo di 121 miliardi di euro. Questa somma, rivalutata ai prezzi correnti, è pari a 159 miliardi di euro, cui si devono aggiungere almeno 27 miliardi di euro per i danni causati dal sisma del Centro Italia del 2016, ed altri 5 miliardi dovuti ai maggiori costi del sisma del 2009. In totale, a prezzi correnti, sono 191 miliardi di euro di danni in 54 anni. 

La spesa effettiva sostenuta fino a questo momento è stata di 165 miliardi di euro, ovvero di 3 miliardi di euro l’anno.

L’altro elemento di riflessione che ci consegnano questi dati è l’esigenza, non più differibile, di intervenire concretamente per la prevenzione del rischio sismico. Occorre un piano nazionale che indichi gli strumenti e le priorità di azione. Le detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie, oggi concentrate sull’efficientamento energetico, potrebbero essere riorientate per favorire il miglioramento sismico degli edifici almeno nelle zone del Paese che sono a maggior rischio”.




RAGGIUNTA LA PARITÀ di genere nel direttivo del Bim

Teramo, 18 maggio 2022. La Commissione per le Pari Opportunità, della Provincia di Teramo, apprende con soddisfazione la nomina di due donne su tre componenti nel direttivo del Consorzio del Bim.

La Cpo provinciale, tempo fa, aveva lanciato un appello al futuro presidente dell’Ente invitandolo al rispetto della parità di genere nella composizione della nuova giunta, in controtendenza con il passato.

Anche se si tratta di un primo direttivo smart, come lo definisce Giuseppe D’Alonso – afferma la presidente della Commissione, Tania Bonnici Castelli – ritengo sia stato già raggiunto un importante risultato che vede il 50% di presenza femminile al vertice del Consorzio .

Alle nuove elette, Maria Marsilii sindaco di Canzano e alla consigliera comunale di Montorio Mariella Calisti, la Cpo provinciale augura buon lavoro e rimane in attesa della giunta definitiva del Bim per la quale si invita il presidente D’Alonso ad applicare lo stesso principio di equità di genere che ha inteso rispettare per il direttivo.




EDILIZIA SCOLASTICA: sopralluogo nella Città Ducale

Teramo  18 maggio 2022. Il Polo scolastico di Atri ha oltre 16 milioni di euro di finanziamenti per gli interventi di sistemazione e adeguamento sismico degli Istituti superiori di proprietà della Provincia e 400 mila euro per le manutenzioni straordinarie (vedi dettaglio sotto).

Ieri mattina il sopralluogo del consigliere delegato Enio Pavone accompagnato dal sindaco, Piergiorgio Ferretti. Quello di Atri è un Polo scolastico che in pochi anni è passato da 400 studenti a 1.900 iscrizioni: un polo di eccellenza (numerosi i riconoscimenti a livello didattico) con un prevalente tasso di pendolarismo e una sede distaccata, quella dell’Alberghiero, a Silvi Marina. Già da qualche anno la Provincia ha dovuto ricorrere ad altri locali, la scuola media “Mambelli” e Palazzo Cicada, per far fronte alle esigenze del Polo Tecnico (Zoli, Ipsia) e di quello Liceale.

Insieme al Sindaco, Enio Pavone, ha incontrato le due dirigenti scolastiche, Paola Angeloni e Daniela Magno per mettere a fuoco l’agenda dei lavori e gli interventi da garantire per settembre,  ma anche per fare il punto sugli investimenti a medio e lungo termine che sono quelli dei fondi sisma USR.

“Una bella realtà, qui gli studenti possono lavorare in strutture che comunque garantiscono spazi molto vivibili in un ambiente fortemente dinamico – dichiara il consigliere delegato Enio Pavone che era accompagnato dal dirigente tecnico e dalla responsabile del servizio, Francesco Ranieri e Mariella Gabriele – per il nuovo anno scolastico, fra Il polo tecnico e quello liceale, bisogna garantire una decina di nuove aule e abbiamo già individuato possibili soluzioni grazie alla collaborazione delle Dirigenti e del Sindaco. Con il Comune stiamo anche ragionando però su un’operazione più ampia,  che prevederebbe il recupero del Palazzo della Diocesi che affaccia sulla piazza;  una decisione da prendere insieme che garantirebbe spazi sufficienti per un lungo periodo di tempo. Un’ipotesi che va valutata sul piano della congruità finanziaria e amministrativa e sarà mia premura organizzare al più presto un tavolo con il Presidente e i dirigenti”.

Qui il dettaglio dei finanziamenti

–          IIS Zoli + IPSIA (via S. Ilario)

adeguamento sismico, ordinanza speciale USR

€ 2.420.077

–          ITC Zoli (vicolo vico Tedeschi)

adeguamento sismico

in attesa di ordinanza speciale USR

€ 3.203.922

–          Polo Illuminati (piazza Illuminati)

adeguamento sismico, ordinanza speciale USR

€ 10.824.442

–          Manutenzioni straordinarie

Polo Illuminati, progetto esecutivo 200 mila euro

IPSIA + ITC Zoli, progetto esecutivo 200 mila euro

Pina Manente




CONDOTTA ANTI-SINDACALE. Cooperativa Adrilog di San Salvo condannata 

San Salvo, 18 maggio 2022. La Filcams Cgil Chieti esprime soddisfazione per il decreto emesso ieri dal Tribunale di Vasto: è stato accertato dal giudice che la cooperativa non ha mai avuto fino ad ora alcuna seria, effettiva e fattiva intenzione di procedere a negoziare secondo principi di correttezza e buona fede con la Filcams Cgil Chieti e i rappresentati dei lavoratori iscritti.

Questa vicenda nasce diversi mesi fa, quando nonostante le richieste di confronto fatte dalla Filcams Cgil, la cooperativa aveva deciso di procedere al rinnovo dell’accordo aziendale senza coinvolgere e dunque ascoltare la Filcams Cgil e i suoi delegati che rappresentano un numero consistente di iscritti nel grandissimo stabilimento di San Salvo.

Chiamata già a rispondere di questo comportamento in tribunale, la Adrilog si era impegnata a dicembre 2021 a riaprire una trattativa ma come si legge nel decreto, il Presidente della Adrilog, nonostante l’impegno preso di fronte allo stesso Tribunale, non ha inteso intavolare un proficuo confronto con la FILCAMS CGIL violando il principio di buona fede e correttezza e mettendo anche in campo azioni volte a screditare e delegittimare la Filcams e a dissuadere i lavoratori dall’aderire a iniziative sindacali.

Il Tribunale ha concluso ordinando alla Cooperativa di aprire una vera trattativa, assumendo una condotta conforme ai principi di buona fede e correttezza. Dovrà svolgersi cioè un confronto rispettoso e corretto nel quale sia davvero possibile per la Filcams e per i rappresentanti dei lavoratori illustrare le proprie richieste e le relative motivazioni e poter svolgere senza pregiudiziali, un confronto di merito.

Nello stabilimento di San Salvo si gestisce la logistica e si preparano le merci che vengono distribuite in tutti i supermercati a marchio Conad di Abruzzo, Molise, Marche, Puglia e Basilicata. Un lavoro duro e di fatica, dove ogni giorno i lavoratori movimentano migliaia di colli e che in questi due anni di pandemia non solo non si è fermato, ma ha addirittura incrementato l’attività in particolare nell’anno del lockdown, nel quale la stessa Conad Adriatico ha dichiarato crescite a doppia cifra, in particolare in Abruzzo dove il marchio è sicuramente il più diffuso della distribuzione alimentare.

La Cooperativa ha dovuto immediatamente rispettare il decreto del Giudice e ci ha convocato per il prossimo 24 maggio. LA Filcams Cgil Chieti continuerà con forza e determinazione a portare al confronto con la cooperativa le istanze dei lavoratori. È infatti assolutamente necessario ripristinare tutti i diritti stabiliti dalla contrattazione collettiva nazionale all’interno dello stabilimento e migliorare le condizioni retributive di questi lavoratori, che con il loro lavoro hanno contributo in maniera determinante agli importanti risultati economici di una filiera e di un marchio in continua crescita.

Elena Zanola

Segretaria Generale Filcams Cgil Chieti




STOP AI LAVORI sulla strada parco alberi maltrattati e a rischio crollo

Pescara, 18 maggio 2022. Nella mattinata di lunedì 16 maggio abbiamo preso parte alla Commissione comunale Controllo e Garanzia, durante la quale il comitato Conalpa (Coordinamento nazionale alberi e paesaggio) ha denunciato il grave danno inflitto al patrimonio arboreo della Strada parco. Su almeno 80 alberi sono stati operati tagli scriteriati alle radici, a loro volta annegate nel cemento.

Siamo di fronte a un trattamento pericolosissimo che mette a serio rischio la stabilità degli alberi e, di conseguenza, l’incolumità dei cittadini e degli utenti del potenziale e fantomatico filobus, in nome del quale si sta scherzando col fuoco.

Oltre al Conalpa, nei giorni scorsi anche la Dott.ssa Caterina Artese, laureata in scienze forestali, attraverso una perizia ha espresso forti dubbi riguardo ai lavori in corso.

L’amministrazione comunale deve intervenire e vigilare sulla salute delle piante e sulla corretta esecuzione dei lavori, invece di ignorare, con arroganza e supponenza, i pareri allarmati di voci competenti e autorevoli.

Chiediamo lo stop immediato ai lavori e una verifica attenta e scrupolosa degli stessi da parte di una commissione di esperti.

Alessandro Capodicasa, Giovani Democratici Pescara




VISITA IN MUNICIPIO dei bambini della scuola dell’infanzia

Gli alunni di 4 e 5 anni sono stati accolti nell’ Ufficio Anagrafe e in sala consiliare

Giulianova, 18 maggio 2022. Questa mattina, accompagnati dalle loro maestre, i bambini delle sezioni B ed E della Scuola dell’Infanzia di via Mattarella, nel quartiere Annunziata,  hanno visitato il municipio.

I piccoli, di 4 e 5 anni, hanno consegnato nell’ Ufficio Anagrafe le proprie carte d’identità, realizzate a scuola. Il personale ha proceduto alla vidimazione e spiegato la funzione e i principali servizi dell’ufficio.

In sala consiliare, i bambini sono stati quindi accolti dal presidente del Consiglio comunale, Paolo Vasanella, e dal direttore della biblioteca e dei musei civici, Sirio Maria Pomante, che, divertendoli, ha illustrato i simboli del gonfalone comunale, i quadri e le iscrizioni alle pareti.




LUCO NEL CUORE, per il Bene Comune: presentazione lista e programma

Luco dei Marsi, 18 maggio 2022. Si terrà domenica, 22 maggio, alle 17:30, a Luco dei Marsi, la presentazione dei candidati e del programma della lista “Luco nel cuore, per il Bene Comune”, capitanata da  Marivera De Rosa, attuale prima cittadina del cento fucense, in vista dell’appuntamento con le urne del prossimo 12 giugno.

La prima Sindaca di Luco dei Marsi si presenta per un nuovo mandato con un corposo programma e sostenuta da una Squadra che coniuga continuità e rinnovamento, giovani energie insieme alle competenze e all’esperienza amministrativa dei consiglieri uscenti. L’appuntamento è nella sala dell’ex municipio, in piazza Umberto I. Alla presentazione seguirà un aperitivo conviviale. Tutti sono invitati a partecipare.




A TUTELA DEI BALNEATORI, il centrodestra agisce mentre gli altri fanno chiacchiere

Ortona, 18 maggio 2022. “I balneatori recitano un ruolo di primo piano nell’ottica dell’accoglienza turistica, contribuendo alla valorizzazione del nostro litorale e generando, in questo modo, grandi benefici anche per l’indotto. Proprio per questo, mentre altri si limitano a fare chiacchiere, il centrodestra ha scelto senza esitazioni da che parte stare, compiendo atti concreti in difesa degli operatori del settore”. Così Angelo Di Nardo, candidato a sindaco di Ortona per la coalizione di centrodestra.

“È ormai noto che sui balneatori incombe la pesante minaccia rappresentata dal recepimento della direttiva Bolkestein – sottolinea Di Nardo – che imponendo la riassegnazione di tutte le concessioni, tramite gare pubbliche, entro la fine del 2023, mette a repentaglio migliaia di attività, affermatesi nel tempo attraverso l’impegno, i sacrifici e la dedizione degli imprenditori del settore”.

Di Nardo ricorda che “il centrodestra abruzzese si è immediatamente attivato a tutela dei diritti dei balneatori e delle loro attività. In particolare, il presidente della Regione, Marco Marsilio – prosegue il candidato a sindaco –  ha presentato ricorso in Cassazione contro la sentenza del Consiglio di Stato che, dichiarando l’illegittimità delle proroghe al 2033,  impone la rassegnazione delle concessioni”.

L’esponente del centrodestra considera “devastante e drammatico, per i balneatori di Ortona e per l’intero sistema dell’accoglienza turistica cittadina, lo scenario derivante dall’eventuale applicazione della direttiva Bolkestein, che metterebbe sul lastrico famiglie ed imprenditori locali, e che rischierebbe di affidare le nostre spiagge ad aziende senza scrupoli, prive di qualsiasi rapporto con il territorio”.

Di Nardo si dice convinto che ci siano ancora i margini “per bloccare questa sciagura” e assicura che, “non appena il centrodestra inizierà ad amministrare Ortona, i balneatori potranno contare su un sostegno granitico alle loro ragioni, anche in virtù delle interlocuzioni privilegiate che saranno stabilite con il governo regionale e, tra qualche mese, con il governo nazionale guidato dal centrodestra”.

Il candidato a sindaco aggiunge “che tale sostegno non si limiterà alla battaglia contro la Bolkestein, ma sarà esteso alla valorizzazione del territorio, al miglioramento delle infrastrutture e alla promozione di un modello di sviluppo vincente, in grado di contemperare imprenditorialità, innovazione e tutela dell’ambiente”.




CAREER DAY 2022 Campus di Pescara – Aula Federico Caffè, 20 maggio 2022.

Chieti, 18 maggio 2022. Il “Carrer Day 2022”, in programma il prossimo 20 maggio, si svolgerà in presenza a partire dalle ore 9.30, presso l’Aula “Federico Caffè”, nel Campus universitario di Pescara. L’evento è dedicato agli studenti ed ai laureati della Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Nella sessione mattutina, con il coordinamento della professoressa Anna Morgante, verranno ad illustrare la propria realtà imprenditoriale: “Gruppo Marramiero/Texol”, “Aptar”, “COBOGROUP – C.I.A.M Systems Division”, “Digitalsoft”, “Honda”, “KPMG”, “PWC”. Nel pomeriggio, con le Agenzie per il lavoro “MAW”, “GeVi” e “Humangest”, sarà possibile accedere, previa prenotazione, alle seguenti attività: Colloqui one-to-one, con check del curriculum individuale; Assessment, con simulazione del processo di valutazione del personale; Orientamento al lavoro e simulazione di colloqui. Per gli studenti della Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche della “d’Annunzio” l’evento è accreditato con il riconoscimento di 1 CFU (lett. f). Ai fini dell’accreditamento e per la partecipazione alle attività pomeridiane è richiesta la prenotazione sul sito https://scuolaeconomia.unich.it/pagina-career-day-2022-1152.

La Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche della “d’Annunzio” – sottolinea la Presidente, professoressa Marialuisa Gambini – è istituzionalmente impegnata nella costruzione di legami con le realtà imprenditoriali del territorio. Il Career Day consolida una strategia costantemente seguita per facilitare e promuovere il confronto fra i giovani e il mondo del lavoro. Gli studenti e i laureati – precisa la professoressa Gambini – incontreranno importanti aziende operanti nei diversi settori del nostro sistema economico ed avranno la possibilità di confrontarsi con le agenzie per il lavoro del territorio per capire come orientarsi nel mercato dell’occupazione, imparare a redigere un curriculum e affrontare un colloquio di lavoro.

Maurizio Adezio




HAI MAI PENSATO di aprire un B&B in Abruzzo

Incontri promossi dall’Assessorato al Turismo in collaborazione con l’Associazione Abruzzo B&B di Qualità

Sabato 21 Maggio 2022 dalle 16:30, Giardino interno del Municipio di Lettomanoppello.

Lettomanoppello, 18 maggio 2022.  Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Lettomanoppello, Simone Romano D’Alfonso e del Senatore della Repubblica On. Luciano D’Alfonso, ci saranno interventi e testimonianze da parte di gestori di Bed & Breakfast, sia locali che regionali, sul tema “Perché ho aperto un B&B. Racconti di un cambio di vita”. Lucia Simioni, Presidente Associazione Abruzzo B&B, incentrerà il suo intervento sul contesto normativo regionale e sui primi adempimenti. Il Project Manager di Civica S.r.l., Mauro Vanni, parlerà dei modelli di ospitalità diffusa e dei principali strumenti di finanziamento. Ci sarà un collegamento da remoto con Stefania Angeli, Presidente dell’Associazione B&B Trentino e Natale Rigotti Presidente dell’Accademia d’Impresa che spiegheranno le motivazioni del Gemellaggio con l’Associazione Abruzzobnb. Inoltre, la consulente dell’Associazione Abruzzo B&B, Raffaella De Iulis, affronterà gli aspetti igenico-sanitari in ambito Bed and Breakfast. Interverranno anche il Presidente del Parco Nazionale della Maiella, Lucio Zazzara parlando della ricettività turistica nel Geoparco Maiella e in funzione dei cammini del Parco, Domenico Francomano Direttore del Gal Terre Pescaresi si soffermerà sulle opportunità del Gal per gli operatori della ricettività turistica, Marcello Natarelli Fondatore di Majellando Tour Operator ci sottolineerà la necessità dell’incremento dei posti letto in Abruzzo mentre Antonio Di Marco Presidente di Borghi più belli d’Italia – Abruzzo e Molise si soffermerà sulla certificazione nella valorizzazione turistica. L’iniziativa sarà moderata dall’Assessore al Turismo Arianna Barbetta. Per informazioni 342.74713517

“Siamo felici dell’interesse che l’iniziativa ha riscosso da quando l’abbiamo iniziata a promuovere – commenta il Sindaco di Lettomanoppello – aprire un B&B rappresenta infatti per i cittadini un’opportunità economica e un’occasione per valorizzare il proprio patrimonio immobiliare, riqualificandolo, al fine di poter integrare il proprio reddito o anche per farne la fonte di reddito principale. Ma anche per il paese stesso l’incremento di B&B porta a una valorizzazione del territorio sia perché si dona nuova vita ad abitazioni non utilizzate, ma anche perché avvicina più turisti. Ringrazio tutti gli attori che interverranno a questo incontro tematico, dando tanti stimoli e interessanti informazioni utili sia per chi ha un B&B, ma anche per chi ha intenzione di aprirlo”

Continua Arianna Barbetta “Promuovere questo tipo di ricettività consente anche di tornare a valorizzare i piccoli borghi, le case rurali e le abitazioni in generale del nostro territorio, in linea con le politiche di turismo sostenibile e con la caratterizzazione che soprattutto i territori come i nostri si stanno dando in ottica di turismo sostenibile e esperienziale. I turisti che decidono come meta i piccoli comuni Abruzzesi, vogliono vivere un’esperienza, non vogliono semplicemente andare in vacanza, ma vogliono diventare parte della cultura e di ciò che è quel luogo. Ringrazio la presidente e tutti i referenti dell’Associazione Abruzzo B&B  per la collaborazione, questo è il primo di una serie di incontri per promuovere il turismo sostenibile e la ricettività diffusa e invito tutti gli interessati a partecipare”.




IL NUOVO SITO, per un vivo cammino Abruzzopopolare.it cambia look, non cambiano passione ed obiettivi

Chieti, 18 maggio 2022. Sono trascorsi precisamente undici anni dalla nascita di abruzzopopolare.it, è trascorso molto tempo e ne abbiamo viste e raccontante tante e di tutti i colori.

Nel mondo le trasformazioni sono state epocali, specialmente quelle degli ultimi anni. L’Occidente resiste alle tremende bordate orientali; con tutto il pesante fardello delle libertà ad ogni costo, possiamo dire che, nel mondo, si propone ancora come modello da imitare.

Sistemi, metodi e criteri per sconfiggere le paure, le fragilità, le miserie sembrano siano pienamente operanti; almeno in apparenza tutto riesce ancora a magnetizzare l’attenzione del mondo che sogna quel futuro cosiddetto migliore. Le nuove teorie economiche, comunque, dettano regole e tempi. Non v’è scampo, le reti raggiungono anche i luoghi più angusti, nascosti e misteriosi.         

In Italia, prevedibile l’assalto al potere delle nuove generazioni vestite di populismo. Scontata l’ambizione e la voracità di questi nuovi decisori; sempre percepibile il delirio, l’inquietudine ed il tormento che riescono a diffondere. Chiara, comunque, la parabola anche per i più ortodossi e i resistenti; tralasciando la sorpresa iniziale della novità, tutto, poi, converge al declino, anzi al rapido oblio adesso.

In Abruzzo stessa aria o quasi. Tutto sembra rispettare il copione assegnato per questi tempi. Stesse facce, stesse comportamenti, stesse caratteristiche, stesse dinamiche, stesse parabole. Resistono, comunque, modelli e sistemi ereditati dal passato, antiche e precise pratiche di potere che provengono dal lontano passato e non conoscono crisi.

I vecchi modelli, qui da noi, sembrano infallibili. Mantenere il potere ad ogni costo e rendere difficile la vita a chi non si allinea è la strada maestra per questo antico popolo forte (ostinato) e gentile (fragile). Uniformati dunque, siamo meridione che rispetta storia e origini.

La novità che arriva non è che il nutrimento essenziale per la propria sopravvivenza; una volta individuata, conosciuta e compresa sarà solo l’utile strumento per mantenere e fortificare il proprio potere. Non scopriamo nulla o forse no. Il mondo, comunque, rispetta le regole del tempo che inesorabile corre in avanti: vivi nel cammino verso il futuro o morti nella stasi del perenne presente.   

nm             




ALLARME PESTE SUINA AFRICANA. Occorre mobilitare l’esercito

Cia Abruzzo chiede più misure di contenimento

Chieti, 18 maggio 2022. Peste suina alle porte della regione. Mette in guardia la Cia Agricoltori-Italiani Abruzzo sul rischio che il contagio possa estendersi nei suini da allevamento e nei cinghiali anche in Abruzzo, vista la situazione epidemiologica nel vicino Lazio.

È necessario introdurre un’azione sinergica per tutelare i nostri allevamenti”, afferma il presidente Cia Abruzzo, Nicola Sichetti, “Non c’è più tempo. Senza un contenimento efficace, la diffusione rischia di pregiudicare tutto l’indotto della suinicoltura abruzzese. L’Abruzzo conta infatti 12mila aziende suinicole, familiari e commerciali, mentre la popolazione stimata di cinghiali è di circa 48500 capi”.

Per Cia Abruzzo è necessario il potenziamento urgente di tutti i sistemi di sorveglianza e prevenzione, al fine di scongiurare l’ingresso della malattia nella nostra regione, coinvolgendo non solo i servizi veterinari pubblici, ma anche l’intera filiera delle produzioni suinicole compreso il mondo venatorio e i comuni cittadini.

“Va riconosciuto, in questo senso, l’impegno della giunta regionale”, continua Sichetti, “che ha approvato un piano di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l’eradicazione della peste suina africana attraverso la sorveglianza degli allevamenti. Da parte nostra sollecitiamo politiche di contenimento, con un rafforzamento delle misure e della campagna di riduzione del numero dei capi.

Dall’esperienza maturata fino ad oggi all’estero ed in Italia, per l’eradicazione della malattia, risulta importante intervenire immediatamente alla segnalazione del primo focolaio nelle 24 ore successive affinché l’intera zona venga recintata”, prosegue il presidente di Cia Abruzzo, “Si tratta di una vera e propria sfida che richiede un enorme sforzo collettivo, cospicui investimenti economici, interventi rapidi e un coordinamento efficiente. Purtroppo, la burocrazia sicuramente non consentirà un’operatività immediata e per questo ci permettiamo di suggerire un accordo con l’esercito per un’azione tempestiva”.

“Il problema era, ed è, nazionale, va monitorato e gestito, senza lasciare sole le Regioni, gli allevatori e gli agricoltori. La peste suina”, conclude Sichetti, “non è un pericolo per l’uomo, ma può generare un problema sanitario importante nell’ambito del settore zootecnico, con ripercussioni economiche notevoli”.

La peste suina africana è comunque molto temuta perché i maiali e i cinghiali ammalati muoiono quasi tutti dopo pochi giorni a causa di emorragie interne e purtroppo il contagio tra animali malati in libertà è invece frequente perché il virus viene eliminato attraverso saliva, urine e feci o con il contatto diretto.

CIA – Agricoltori Italiani Abruzzo




IL PREMIO POETAMI agli appassionati di poesia un Atelier di due giorni

Miglianico, 18 maggio 2022. È previsto un riconoscimento speciale per tutti gli amanti della poesia in occasione della conclusione dell’edizione 2022 del Premio PoetaMi – Miglianico Borgo in Poesia: si tratta di un vero e proprio “Atelier della Poesia” previsto per il 28 ed il 29 maggio.

In onore e memoria di Paride Di Federico giovane studente e poeta di Miglianico (Ch) prematuramente scomparso, il premio è organizzato dalla Scuola Macondo – l’Officina delle Storie di Pescara, con la direzione artistica di Peppe Millanta, gode del patrocinio del Comune di Miglianico (Chieti), e della collaborazione della Pro Loco di Miglianico e ormai, conta sempre maggiori adesioni, attestando così un grande avvicinamento del pubblico al mondo della poesia, anche in un momento in cui i social rappresentano lo strumento di comunicazione più utilizzato.

L’Atelier, strutturato come un workshop è un’occasione per approfondire passione e propensione per la poesia con incontri, conversazioni, letture e laboratori. Nel corso delle due giornate, ci saranno lezioni, confronto e laboratori di lettura, verranno affrontati i maggiori esponenti della poesia italiana e si parlerà di tutto ciò che concerne la poesia insieme al poeta Davide Rondoni e Gian Mario Villalta, Direttore Artistico del Festival Pordenonelegge.it.

L’approfondimento sulla poesia si terrà nella Casa delle Monache di Miglianico con il seguente programma.

Sabato 28 maggio dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00:

– 10:30, arrivo e conversazione tra i partecipanti con Davide Rondoni;

– 11:30, seminario con Davide Rondoni e Gian Mario Villalta;

– 14:30, reading di poesie e commenti;

– 15:30, laboratorio poetico con Davide Rondoni;

Domenica 29 maggio dalle 9:30 – 11:30:

– 9:30, laboratorio di poesia con Gian Mario Villalta;

– 11:30, conclusione Atelier.

Si ricorda che la partecipazione è gratuita e a numero chiuso.

Sabato 28 maggio, inoltre, dalle ore 20.30 presso la piazzetta antistante la Casa delle Monache ci sarà la premiazione dei vincitori delle diverse categorie previste in questa edizione 2022 del PoetaMi. Per info e prenotazioni la mail è premiopoetami@gmail.com, mentre il numero è 3201775781. Info anche sul sito poetami.it. Informazioni sull’Atelier scuolamacondo.it/atelier-di-poesia/.

Alessandra Renzetti




MANGIO PER CONOSCERE e conosco ciò che mangio

Alla scoperta di liquirizia, zafferano e borragine

Chieti, 18 maggio 2022. piccoli botanici a scuola di alimentazione nell’orto universitario. Alla ricerca di liquirizia, borragine e asparagi selvatici: piccoli botanici “scoprono” piante e fiori eduli da inserire in una sana e corretta alimentazione. Al via le visite nell’orto botanico “Il giardino dei semplici” dell’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara nell’ambito del progetto di educazione alimentare “Mangio per conoscere e conosco ciò che mangio” promosso da Coldiretti Abruzzo in collaborazione con il dipartimento di farmacia nell’ambito delle 33 ore di educazione civica previste dal ministero nelle scuole dell’obbligo. Si tratta di una iniziativa che coinvolge mille bambini delle classi quarte della scuola primaria per avvicinarli, in continuità con i programmi scolastici, al mondo della campagna e delle sue tradizioni. Finanziato da Coldiretti Abruzzo, il progetto prevede tre fasi: lezioni in didattica a distanza (Dad) a cura di operatori di fattoria didattica, la visita in fattoria e il tour nei mercati di Campagna Amica e nell’orto botanico del campus universitario di Chieti. In totale sono coinvolti 35 “agrioperatori”, una decina di funzionari di Coldiretti Abruzzo, cinque docenti universitari, le imprese aderenti a Campagna Amica e le imprenditrici di Coldiretti Donne Impresa. 

Le lezioni nel giardino universitario sono iniziate con la visita degli studenti del convitto Giambattista Vico di Chieti, dell’istituto comprensivo di Spoltore e degli istituti comprensivi 2 e 4 di Chieti che hanno varcato la soglia in un tripudio di profumi e colori. Ad aspettarli, il professor Luigi Menghini del Dipartimento di farmacia insieme ai ricercatori Simonetta Di Simone, Claudio Ferrante, Giustino Orlando e Roberta Castellano che hanno coinvolto i bambini in una singolare “caccia” alle piante autoctone abruzzesi e non solo. In particolare – spiega Menghini – abbiamo approfondito in modo semplice aspetti legati alla cura di alcune piante ma soprattutto ai benefici che esse apportano in termini nutritivi approfondendo la differenza che esiste tra orto e giardino come luoghi di coltivazione”.

Nel corso delle prime visite, rigorosamente a gruppi di venti bambini per evitare assembramenti, sono state tantissime le domande degli studenti agli esperti universitari. Dall’importanza della liquirizia alla stagionalità dello zafferano passando per le qualità del pomodoro a pera e della borragine, sempre presenti sulle tavole di una volta.

“La partnership con l’orto botanico nasce per unire l’approccio teorico a quello pratico in modo semplice e divertente – spiega Antonella Di Tonno, responsabile di Coldiretti Donne Impresa Abruzzo  – una collaborazione importante che è stata molto apprezzata anche dalle insegnanti e che si aggiunge al successo ottenuto con la visita degli studenti nei mercati di Campagna Amica, in cui abbiamo approfondito la parte relativa alla filiera corta e alla sostenibilità ambientale del chilometro zero”.

Alessandra Fiore

Federazione Regionale Coldiretti Abruzzo




PROGETTO LESS IS MORE, l’Usr Abruzzo sbarca a Didacta

L’Aquila, 18 maggio 2022. L’Ufficio scolastico regionale sarà protagonista nella Fiera Didacta Italia, il consueto appuntamento annuale che si svolge a Firenze dal 20 al 22 maggio prossimi, vetrina dell’innovazione didattica della Scuola Italiana. Unico USR italiano, l’Abruzzo presenta il progetto Innovativo “Less is more” che propone strategie didattiche innovative a misura di studente.

Nel panorama attuale si assiste ad un sovraccarico informativo talmente elevato da generare spesso l’effetto contrario: è impossibile organizzare la mole di dati derivanti sia dal web sia da altri contesti comunicativi, compreso quello scolastico. Conseguentemente, l’attenzione degli studenti risulta sempre più spesso breve e frammentaria.

Si rende pertanto necessario porre maggiore attenzione a situazioni di ipermedialità nell’ambito delle quali è importante saper raccogliere e selezionare i contenuti e avere la capacità di proporre agli studenti risorse di qualità. Il progetto Less is more, proposto dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo e dall’Équipe Formativa Territoriale – Abruzzo, fa riferimento al framework DigCompEdu e fornisce una possibile soluzione per coinvolgere gli studenti e, al tempo stesso, facilitare le attività in classe dei docenti. Il seminario intende valorizzare le competenze dei singoli insegnanti guidandoli nella produzione di attività e percorsi formativi di micro-learning con contenuti efficaci ed accattivanti, ottimizzati per sviluppare il carico cognitivo intrinseco e favorire quello pertinente.

Il seminario, già sold out, sarà presentato a Didacta il 21 maggio dai relatori dell’Equipe formativa territoriale (i docenti: Cesare Dari Salisburgo, Annalisa di Bartolomeo, Caterina D’Ortona, Teresa Consiglio, Tiziana Vicentini e Wanda Pennelli) per poi divenire un progetto che sarà sviluppato dal prossimo anno nelle scuole. “Less s more” prevede come primo step un’indagine rivolta ai docenti ai quali sarà somministrato un questionario e, a partire dal mese di settembre, una seconda fase, della durata di circa 10 mesi, durante la quale si svolgeranno attività di formazione ai docenti, di accompagnamento in aula e di documentazione delle sperimentazioni. 




ANCORA VANDALI NELLA RISERVA. Scogliere imbrattate, cartelli insozzati ed ogni genere di inciviltà

Esposto imbrattamento cartelli e scogliere della riserva Borsacchio e vandalismi da anni impuniti a comune e capitaneria di porto

Roseto degli Abruzzi, 18 maggio 2022. Nella giornata di ieri i volontari delle Guide del Borsacchio, nel quotidiano giro di monitoraggio del Progetto SalvaFratino di AMP Torre Cerrano e WWF, hanno purtroppo riscontrato un imbrattamento con spray di scogliere, cartelli informativi e  sulla balneazione apposti dal comune e dalla scrivente associazione. Sottolineiamo che i cartelli informativi sono autorizzati e patrocinati dal Comune di Roseto degli Abruzzi ma messi, acquistati, installati e mantenuti a spese dei volontari.

Un atto senza giustificazioni. Al di là delle idee o dei messaggi il gesto è criminale e da vili. Per protestare o portare un’idea, la prima regola di ogni persona seria è farla nei modi e nei luoghi opportuni. Di certo un gesto e un enorme danno per la collettività. Proprio nel periodo di massima riproduzione delle specie protette usano solventi chimici nelle aree di nidificazione. Dei vili che invece di portare avanti un’idea o un progetto se la prendono con chi non ha voce per difendersi, con la natura.

Sono apparse scritte che indicavano la spiaggia come Spiaggia Nudista, alleghiamo alcune foto. Ogni cartello e diverse scogliere da Cologna, zone ville sul mare (note come villino dell’aviatore) verso sud fino all’area dell’ IP sono completamente imbrattate. Un reato penale in base quindi all’art 639 C.P. – Deturpamento e Imbrattamento portiamo a vostra conoscenza di tale situazione.

Situazione di vandalismi che è reiterata da anni.

Nel 2019 e nel 2022 sono apparse altre scritte ed addirittura cartelli che portavano abusivamente logo del Comune di Roseto degli Abruzzi.

Una scritta su un cartello posto a pochi metri indica la spiaggia nudista proprio all’interno di un’area delimitata di un nido di Fratino.

Da anni sono decine e decine gli episodi di vandalismo che riscontriamo e segnaliamo.

Maniaci che si masturbano davanti donne, nidi di fratino sono stati distrutti da cani lasciati liberi, pulli azzannati da cani, discariche, cartelli divelti, auto sulla spiaggia, capanne abusive enormi, auto sulla ciclabile, trattori e mezzi pesanti passano sull’arenile ecc ecc.

Ed a voi riportiamo la frase che la scorsa settimana ci ha lasciato senza parole. Durante un monitoraggio incontriamo un signore con un cane senza guinzaglio che correva dentro un’area delimitata con un nido di Fratino, per fortuna trovato in tempo e coperto con gabbia che ha resistito al cane. Abbiamo ripreso verbalmente il signore che con tono arrogante, dopo avergli ricordato che è obbligo tenere il cane al guinzaglio e che è reato distruggere un nido di fratino ci risponde testualmente : ” Lo so , abito a Giulianova, ma li fanno i controlli qui non viene mai nessuno a controllare e ci vengo apposta” . Dopo 12 anni di sudore, fatica è l’ultima frase che volevamo sentire ed è una sconfitta non solo per noi volontari, ma per tutte le istituzioni.

Marco Borgatti

Presidente Guide Del Borsacchio -Guardia Ambientale – Direttivo WWF Teramo – Presidente FIAB Roseto