TORNA L’APPUNTAMENTO 90 minuti con …

Ospite a Pescara il filosofo Umberto Galimberti

Pescara, 18 maggio 2022. Il Presidente di Confindustria Chieti Pescara Silvano Pagliuca è lieto di invitarvi al prossimo appuntamento del format 90 minuti con

Qual è lo spazio per l’uomo nell’era della tecnica e della complessità? A rispondere a questa domanda così complessa sarà il filosofo Umberto Galimberti con cui ci interrogheremo sulle trasformazioni che stiamo vivendo.  90 minuti con Umberto Galimberti. Tecnologia e intelligenza artificiale nuovi soggetti della storia: ci sarà un ruolo per l’essere umano? si terrà domani venerdì 19 maggio 2022 alle ore 16:00 presso la sede associativa di Via Raiale 110 bis, Pescara.

Al centro della riflessione su tecnologia e futuro, resta sempre il fattore umano, quello che ci distingue dalle macchine e ci rende unici. L’errore più comune è forse pensare che la tecnologia sia solo uno strumento a nostra disposizione ma è diventata, invece, il soggetto della storia. Come quindi elaborare un pensiero alternativo al pensiero che calcola soltanto? Quale ruolo, insomma, per l’essere umano?

90 minuti con è il format della Presidenza di Confindustria Chieti Pescara rivolto a imprenditori, manager, rappresentanti di enti e istituzioni, mondo della scuola e dell’università e di tutti coloro che vorranno continuare a riflettere e a porsi domande sui grandi temi della scienza e della conoscenza contemporanea. 90 minuti con è un format promosso dalla Presidenza di Confindustria Chieti Pescara, ideato per portare l’esperienza diretta di studiosi, scienziati, imprenditori e manager di successo su tematiche di attualità.

Iniziato nel dicembre 2008, ha visto susseguirsi nel tempo personalità di rilievo nazionali ed internazionali come Maurizio Beretta, ex DG di Confindustria, l’allora AD di F2i, Vito Gamberale (2009), Giuseppe Farina, membro del Tusian in Turchia (2010), l’astronauta statunitense Lawrence J. DeLucas (2010), Luca Giuratrabochetta, Country Manager di Google Enterprise (2012), Stefano Parisi, Presidente di Confindustria Digitale (2013), Simone Puksic, Presidente Insiel (2018), Franco Miniero, MD Europe and North America & Vice Director International Business Development della Yutong (2020), il teologo francescano Paolo Benanti, con il quale abbiamo parlato di etica ed intelligenza artificiale, Andrea Prencipe Rettore LUISS, Vincenzo Di Nicola Responsabile Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale INPS.