STAKEHOLDERS’EVENT, l’innovazione digitale a supporto degli operatori turistici

A Giulianova workshop del Cope

Giulianova, 19 maggio 2022. L’innovazione digitale a supporto degli operatori del turismo: è il tema del workshop organizzato dal Consorzio Punto Europa nell’ambito del progetto europeo InnoXenia Plus.

L’evento è aperto agli operatori del settore e si svolgerà sabato 21 maggio alle ore 10,30 a Giulianova presso lo stabilimento Costa Verde, lungomare Zara.

Nel corso dei lavori verranno introdotte le evoluzioni nel settore prodotte dal Turismo Digitale, le esperienze maturate in tal senso dal precedente progetto europeo InnoXenia (2018 – 19) e le opportunità di sviluppo insite nel Turismo Digitale per gli operatori turistici. L’occasione sarà utile per raccogliere informazioni dagli operatori e dagli esperti del settore finalizzate alla proposizione di progetti da candidare nella attuale programmazione EU 2021/2027.

Prenderanno parte al workshop: la professoressa Carmen Bizzarri, docente dell’Università Europea di Roma; la dottoressa Paola Di Felice, presidente di Italia Nostra Teramo; il dottor Gino Verrocchi, Project manager InnoXenia Plus; il presidente di Federalberghi Abruzzo Giammarco Giovannelli; il presidente di Assoturismo Confesercenti Abruzzo Gianluca Grimi; l’assessore alle Politiche Comunitarie del Comune di Giulianova Paolo Giorgini; l’avvocato Pierangelo Guidobaldi; l’imprenditore del turismo e della ristorazione Daniele Zunica e l’esperto in marketing territoriale Claudio Ucci.  Ad aprire i lavori sarà l’amministratore unico del Consorzio Punto Europa Filippo Lucci.

IL PROGETTO. “InnoXeniaPLUS” è un progetto europeo avviato dal COPE, in collaborazione con partner Greci, Croati, Sloveni e Albanesi, incentrato sulla raccolta di informazioni legate al mondo del turismo e all’elaborazione di strumenti volti a dare supporto al settore. In particolare, è stato concepito in modo tale da consentire la valorizzazione dei risultati tangibili e immateriali del precedente progetto Adrion InnoXenia, ottimizzarne il valore, potenziarne l’impatto e facilitarne l’integrazione a più livelli, tenendo anche conto dell’impatto della pandemia sul turismo.