CRISI IDRICA, previsioni preoccupanti

Chieti, 20 maggio 2022. Torna attuale l’argomento crisi idrica ma gli attori ed il copione sono tristemente gli stessi. L’ACA, nella persona della Presidente Brandelli, torna a scaricare sui cittadini/utenti l’onere della soluzione della crisi dotandosi di autoclave, come se fosse possibile a tutti, e suggerendo l’utilizzo del bonus 110%, come se alle soglie della stagione più critica fosse possibile utilizzarlo in tempo utile.

Come se non bastasse, la Brandelli si lancia anche in infondate previsioni sulla carenza di acqua nei prossimi mesi come se il problema non fosse la disastrosa condizione della rete idrica della città di Chieti che disperde oltre il 75% dell’acqua che vi circola, e questo sia in condizioni di siccità che in condizioni di piena disponibilità di acqua.

Sinistra Italiana chiede che l’ACA fornisca una informazione certa sui lavori effettuati negli ultimi 12 mesi sulla rete idrica di Chieti e di quale riduzione della dispersione abbiano effettivamente portato questi lavori.

Si parli di manutenzione e non di meteo e consigli per gli acquisti.

Gennaro Garofalo, segretario del circolo di Chieti di Sinistra Italiana




AL GIRO D’ITALIA, gran premio della pecora

l’iniziativa legale della lida parte prima dei ciclisti e per approdare in Procura

Filetto, 20 maggio 2022.La LIDA Lega Italiana dei Diritti dell’Animale Sezione di Ortona ha formalizzato già dal giorno prima della tappa un’istanza di divieto al Sindaco, ai Carabinieri e al Servizio Veterinario ASL, richiamando la normativa vigente che vieta di mettere animali in premio. Poi è arrivato l’esposto alla Procura di Chieti.

“Purtroppo abbiamo saputo solo con due giorni di anticipo che in occasione della nona tappa del Giro d’Italia 2022 il comitato organizzatore del comune di Filetto aveva  messo  in palio per il traguardo volante una pecora; siamo riusciti immediatamente a presentare istanza di divieto dell’iniziativa al Sindaco di Filetto, all’ASL competente di Lanciano Vasto Chieti e ai Carabinieri Forestali, già il giorno prima della tappa”, fa sapere la LIDA di Ortona, “ma al momento non abbiamo ricevuto nessuna risposta o formale riscontro né dal Comitato né dal Sindaco”.

“Avremmo accolto con soddisfazione un ripensamento ma purtroppo durante la cronaca in diretta del Giro d’Italia di domenica 15 maggio e da tutta la stampa nazionale e locale abbiamo appreso che era confermata l’esistenza del Gran Premio della pecora in occasione della tappa da Isernia al Blockhaus e del relativo premio al traguardo volante di Filetto, assegnato poi al ciclista Dario Cataldo. Anzi dalle pagine locali sui principali social leggiamo con sgomento come sia di senso comune utilizzare esseri viventi e senzienti, come oggetti a disposizione degli esseri umani, oggetti che possono essere vinti a sorte come una macchina, un libro o un viaggio. Nel 2022 non è più possibile tollerare un retaggio antico, ormai obsoleto, in plateale mancanza di rispetto nei confronti della vita altrui e delle leggi in vigore a tutela dei diritti degli animali, ora sanciti anche dalla Costituzione”.

Doverosa pertanto la decisione della LIDA DI ORTONA di formalizzare un esposto alla Procura della Repubblica di Chieti per richiedere indagini sulla organizzazione della manifestazione e sulla condotta degli autori e dei commenti che esaltando pubblicamente la correttezza di atti ritenuti illeciti dall’ordinamento giuridico, li ha qualificati come “riuscita operazione di Marketing” creando un diffuso e distorto convincimento nella comunità che l’iniziativa sia lecita e possa essere replicata in futuro, fattispecie che si rammenta può configurare apologia di reato in quanto in palese contrasto con le norme previste dal Codice Penale e dalla Legge Regionale, che vietano l’organizzazione di spettacoli e manifestazioni con animali e il loro maltrattamento nonché di usare animali come premio.

“Da Filetto sono partiti commenti sconcertanti sui social a noi indirizzati”, proseguono i volontari della LIDA, “che non hanno certo sminuito la già irreversibile gravità dell’iniziativa”.

Parole di apprezzamento e solidarietà sono state espresse da tutta Italia, invece, sui canali social dell’associazione per i volontari che si sono pubblicamente schierati per il rispetto della vita e in favore di condotte più accettabili, più giuste, più etiche e più in linea con i nostri tempi.

Lida Sezione di Ortona

Foto: Eurosport




NXT_MAXXI L’AQUILA: vince il progetto Dandalò di Atelier Remoto

La struttura sarà inaugurata il primo luglio nella Piazza antistante il Museo. Ospiterà gli eventi del MAXXI L’Aquila da luglio a ottobre

L’Aquila, 20 maggio 2022. Vele gonfie e leggere ondeggiano come un canneto che risuona al vento: è questa l’immagine evocata da Dandalò, il progetto proclamato vincitore della prima edizione di NXT_MAXXI L’AQUILA e presentato da Atelier Remoto, studio di architettura nato nel 2014, fondato da Valentina Merz e Lara Monacelli Bani.

L’installazione, che sarà aperta al pubblico dal 1° luglio a settembre 2022, ospiterà il programma estivo di eventi del museo, sarà a disposizione di turisti e cittadini come luogo di refrigerio e relax e proporrà una nuova prospettiva sullo spazio pubblico e le sue potenzialità proprio come richiesto dal bando NXT, progetto dedicato alla promozione di una giovane generazione di architetti di talento e alla valorizzazione dello spazio pubblico.

Il progetto Dandalò, come si legge nelle motivazioni indicate dalla giuria, si è fatto notare “per l’eleganza e la narrativa attenta e consapevole rispetto al territorio aquilano”. Particolarmente apprezzata anche la realizzabilità del progetto e la sua spazialità capace di “sottolineare il contributo che il museo dà allo spazio pubblico della città”.

Il progetto ha ricevuto il sostegno e il patrocinio del Comune dell’Aquila.

Cos’è NXT L’iniziativa nasce dalla lunga e fortunata esperienza di YAP – Young Architects Program, il programma frutto della partnership tra il MAXXI e il MoMA PS1, che nelle sue otto edizioni ha offerto a uno studio di architettura emergente l’opportunità di realizzare un’installazione temporanea nella piazza del museo MAXXI a Roma per l’estate. Esaurita l’esperienza romana, NXT si propone come strumento per mettere a frutto il grande patrimonio di esperienze e di proiettarle in una nuova realtà, quella aquilana, che si è dimostrata in questo primo anno di MAXXI L’Aquila particolarmente capace di accogliere istanze e di trasformarle in iniziative di successo.

4 gli studi di giovani architetti invitati a confrontarsi sotto la guida di altrettanti professionisti in qualità di mentors individuati dalla Fondazione MAXXI che hanno avuto il compito di supportare il giovane architetto o studio nella fase di ideazione di un’installazione temporanea da realizzare nella piazza pubblica antistante la sede del MAXXI L’Aquila.

Oltre al vincitore, Atelier Remoto sostenuto dalla mentor Cornelia Mattiacci, gli altri studi coinvolti sono stati: AMAA con il progetto Parnassus (mentor Simone Gobbo, studio Demogo), Carrasso + Renna con il progetto MAXXI Forest (mentor Matilde Cassani) e Andrea Tabocchini Architecture (mentor Emanuele Marcotullio) con il progetto Urban Stage.

I quattro progetti proposti dai candidati sono stati sottoposti alla valutazione di un gruppo di esperti e rappresentanti delle istituzioni coinvolte, che insieme ai membri della giuria del Premio italiano di Architettura, hanno decretato il vincitore, il quale, oltre a realizzare l’installazione nella piazza per l’estate, riceverà il riconoscimento al miglior giovane progettista il prossimo 14 giugno 2022 al MAXXI di Roma in occasione della premiazione.

La giuria era presieduta da Giovanna Melandri e Stefano Boeri, rispettivamente Presidente della Fondazione MAXXI e Presidente di Triennale Milano e composta da: Pippo Ciorra Senior Curator MAXXI Architettura; Lorenza Baroncelli Direttore Artistico Triennale Milano; Simona Della Rocca dello studio BDR bureau,vincitore del Premio giovani  2021; Maria Giuseppina Grasso Cannizzo vincitrice del Premio per il miglior edificio o intervento completato 2021; Mirko Zardini, architetto e curatore; Joseph Grima, Direttore creativo della  Eindhoven Design Academy e l’architetta Lina Ghotmeh. Con loro, in qualità di membri speciali della giuria: il Direttore artistico MAXXI Hu Hanru, il Direttore MAXXI Arte e MAXXI L’Aquila Bartolomeo Pietromarchi, l’Assessore del Comune dell’Aquila con delega al Turismo e Rapporti Internazionali Fabrizia Aquilio, Federico De Matteis Professore associato di progettazione architettonica dell’Università dell’’Aquila e Giuseppe Grant, architetto dello studio Orizzontale.

Le vincitrici: Atelier Remoto nasce nel 2014 a Trento ad opera di Valentina Merz e Lara Monacelli Bani, classe 1990. L’Atelier collabora da anni con importanti studi internazionali e da dicembre 2021 è coautore della rubrica Officina per Ark Magazine e RadioARK, un podcast su architettura e paesaggio.

Valentina Merz ha studiato all’Accademia di Architettura di Mendrisio, alla Escuela Politecnica de Madrid e alla Pontificia Universidad Católica de Quito in Ecuador.Ha collaborato con Elemental Chile, Alejandro Aravena a Santiago del Cile, con Taller de arquitectura Frida Escobedo a Città del Messico e con Architettura e Paesaggio a Milano.

Lara Monacelli Bani ha studiato all’Accademia di Architettura di Mendrisio e a Parigi Marne la Vallée, école de la ville et de territoires. Ha lavorato presso CN10 Architetti, presso Architeckturburo Peter Zumthor & Partner, presso lo studio di architettura AS a Shanghai e presso Pezo Von Ellrichsausen in Cile. Ha collaborato con Domus Magazine, Ila Beka & Louise Lemoine ed è stata assistente personale del lighting design director di Viabizzuno. Attualmente lavora presso New Landscapes a Bergamo.

Entrambe sono assistenti alla didattica presso lo studio di Carla Juaçaba, presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio in Svizzera.




LA VITA TRA LE RIGHE, domani al salone del libro di Torino

La raccolta di racconti è curata dall’agenzia Scribo di Lanciano e edita da Il Viandante

Lanciano, 20 maggio 2022. Si svolgerà domani, sabato 21 maggio, presso lo stand del Gruppo editoriale “IlViandante – Chiaredizioni”, Padiglione 2, stand K55, dalle 15.30 alle 17, la presentazione della raccolta di racconti “La vita tra le righe”, frutto della terza edizione del Premio Letterario Internazionale “Scribo” per racconti inediti, ideato e organizzato dall’agenzia di servizi editoriali, scrittura e ufficio stampa Scribo di Lanciano.

Oltre a Giuseppina Fazio e a Nicoletta Fazio (Scribo), che hanno curato il volume e condurranno l’incontro, saranno presenti l’editore Arturo Bernava e alcuni degli autori antologizzati: Silvia Alonso (Milano), Giovanni Balcet (Torino), Rigel Bellombra (Bologna), Silvano Bertaina (Govone – CN), Luisa Coluzzi (Sezze – LT), Anna Pia D’Alesio (Roma), Gigliola D’Antonio (Lanciano – CH), Alessandra de Angelis (Milano), Beatrice Fiaschi (Roma), Edoardo Maresca (Bologna), Anna Moro (Oniferi – NU), Marilisa Munari (Sovizzo – VI) e Giovanni Salicco (Lanciano – CH).

L’antologia, che raccoglie trenta racconti di altrettanti autori, contiene anche un racconto, “U scantusu”, non in gara e inedito, di Rolando D’Alonzo, al quale è stato attribuito, alla terza edizione del Premio “Scribo”, il Premio alla Carriera per la lunga, intensa e raffinata attività di scrittore e poeta.

Più volte si è cantato il requiem aeternam per il racconto, genere che nell’editoria soffre una certa, neppure malcelata, disapprovazione. Eppure, sebbene surclassato dal romanzo, potrebbe vivere – e non mal vivere – una stagione di rifioritura. Ne sono testimoni i testi che danno corpo a questa raccolta, selezionati nell’ambito della terza edizione del Premio Letterario Internazionale “Scribo”, cornice e luogo d’incontro di una cerchia di storie e di autori. Un’antologia tessuta da molte mani è sempre una scommessa, un andare oltre la compattezza rassicurante del nome singolo in copertina, un protendersi verso un polimorfismo di vicende e di stili, di anime e di ragioni – molteplici e talora insondabili – della scrittura.

Oltre l’azzurro, troverete cieli di metallo e, al di là delle nubi più fitte, scoverete lembi di terra o isole nel mare. La traversata che state per affrontare avrà ritmi inconsueti, sicché sarete sospinti da fiati asciutti o epigrammatici oppure da fraseggi fitti di volute: in ogni caso, ascolterete voci senza contraffazioni, mescidate insieme a quel grande racconto che è la vita; e forse è proprio la vita a insinuarsi in un genere tutt’altro che defunto e a irrorare tante originalissime  penne che, tutte insieme, governano inconsapevolmente un solo racconto, ciascuna con la sua musica, in un incantesimo che è in grado di lasciare intatta la cifra stilistica di ogni autore, ma che ha come formula magica una traccia musicale che, sebbene eccentrica e irregolare, si mantiene compiuta e unica.

Giuseppina Fazio e Nicoletta Fazio




TORNEO NAZIONALE GIOVANILE, domani al Tennis Club Roseto

Roseto degli Abruzzi, 20 maggio 2022. Al Tennis Club Roseto torna di scena il tennis giovanile con il tradizionale Torneo Nazionale Memorial ‘Pietro Di Berardino’. La competizione prenderà il via domani, sabato 21 maggio, per concludersi domenica 29 maggio.

Si tratta di una competizione storica per il Circolo rosetano, considerato che festeggia la trentacinquesima edizione che da pochi anni è intitolata alla memoria del compianto presidente dottor Pietro Di Berardino. Nel corso degli anni il Torneo Giovanile ha visto la partecipazione di migliaia di giovani alcuni dei quali diventati atleti di livello e altri maestri di tennis.

Da domani, e per ogni giorno, dalle ore 10 alle 20, incroceranno le loro racchette atleti e atlete delle categorie Under 10, 12, 14, 16 provenienti dai circoli della nostra Regione, ma anche da fuori regione, trattandosi di una competizione nazionale.

Sono ancora aperte le iscrizioni per le gare Under 10, 12, 14 e 16 maschili e femminile, mentre è chiusa la gara della categoria under 12 maschile 4.NC per la quale domani sono in programma gli incontri del primo turno.

Il Tennis Club Roseto invita la cittadinanza, gli appassionati e gli atleti ad intervenire numerosi.




GRAZIE AL LIONS lo Sportello Antiviolenza diventa più funzionale

Ieri cerimonia di consegna

Isola del Gran Sasso, 20 maggio 2022. Ospitato nella Scuola Primaria ‘Parrozzani’ di Isola del Gran Sasso – la prima opera antisismica realizzata dalla Croce Rossa Italiana con le donazioni del terremoto del 2016 – nel luglio del 2020 è stato aperto uno sportello antiviolenza del “Centro La Fenice”.

Dopo Teramo, Pineto e Martinsicuro, la Provincia ha investito sul nuovo servizio con l’intento di coprire la fascia di utenza dell’area montana, dalla Valle Siciliana fin sotto il Gran Sasso. Grazie al club Lions Isola-Valle Siciliana, gli spazi riservati allo sportello sono diventati più funzionali e accoglienti: attraverso una raccolta fondi, infatti, sono stati acquistati strumenti informatici e arredi consegnati iri nel corso di una piccola cerimonia, ieri pomeriggio, alla presenza del vicepresidente Luca Frangioni che gestisce la delega delle pari opportunità e dell’antiviolenza. I casi presi in carico in questi quasi due anni confermano la bontà della scelta della Provincia e la necessità di continuare ad investire su un servizio che durante la pandemia e i lockdown ha visto aumentare drammaticamente le conflittualità relazionali in ambito familiare e gli episodi di violenza contro donne e minori.

“Qui si realizza una bella sinergia fra istituzioni e associazioni – sottolinea il vicepresidente Luca Frangioni – Provincia, Comune, Lions e Croce Rossa. Grazie alle donazioni del Lions, lo sportello è stato dotato di elementi funzionali e credo che questa collaborazione produrrà anche altre iniziative. Questa sinergia con i territori, anche con le Forze dell’Ordine (alla cerimonia erano presenti i Carabinieri del Comando di Isola ndr) è indispensabile per far conoscere il servizio e far sentire sicure e protette le donne che vivono situazioni di violenza. La presenza di un presidio della Croce Rossa all’interno degli stessi locali è un valore aggiunto che ha consentito la realizzazione di progetti di sensibilizzazione e informazione destinati ai ragazzi delle scuole del luogo”. Numero verde del servizio 800 174207 oppure 0861 029009

Pina Manente




OTTICA ADATTIVA. Astronomia, congresso italiano

Teramo, 20 maggio 2022.  Dal 24 al 26 Maggio 2022 si terrà il  IV Workshop Nazionale di Ottica Adattiva, presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo. L’evento, organizzato dall’INAF – Osservatorio Astronomico d’Abruzzo e promosso dal Laboratorio Nazionale ADONI dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), è rivolto a tutti coloro che in Italia si occupano di ottica adattiva per l’Astronomia e delle relative tecnologie collegate. 

L’incontro era previsto già nel 2020, per poi essere cancellato a causa della pandemia di Covid-19. Si tratta di uno dei primi workshop INAF a tornare in presenza, modalità fondamentale per favorire un più proficuo confronto e scambio di idee, dopo un lungo periodo di attività a distanza e riunioni virtuali a causa della pandemia.

ADONI è la comunità italiana dei ricercatori nel campo dell’ottica adattiva e unisce astronomi e tecnologi INAF e di altri enti e università nello studio, lo sviluppo e l’implementazione di nuove tecnologie per le osservazioni astronomiche da terra e dallo spazio.

Il IV Workshop ADONI sarà l’occasione per presentare nuove proposte, raccontare esperienze e rafforzare la collaborazione tra progetti e gruppi di ricerca, con particolare interesse verso i giovani ricercatori che vogliono dare il loro contributo in questo campo, dove la comunità italiana continua a mantenere un ruolo di primo piano in ambito internazionale.

L’ottica adattiva è una tecnologia ideata per compensare in tempo reale l’effetto della turbolenza atmosferica nelle immagini astronomiche e migliorare la risoluzione dei grandi telescopi. Il tutto grazie a un sensore detto sensore di fronte d’onda. Come funziona? Il sensore misura la distorsione del segnale luminoso introdotta dalla turbolenza e la comunica a uno specchio deformabile, il quale, al momento della riflessione della luce all’interno del telescopio, produce una distorsione uguale e opposta che annulla gli effetti della prima. In questo modo, nei limiti delle capacità di misura del sensore e di correzione dello specchio, la deformazione del fronte d’onda luminoso è corretta e il potere risolutivo del telescopio è ripristinato.

Tra i tanti temi che verranno affrontati durante il Workshop ci sono i progetti di ottica adattiva presenti e futuri, l’ottica adattiva solare, i correttori di fronte d’onda e gli specchi deformabili, esperimenti di laboratorio, esperienze acquisite, metodi di caratterizzazione e validazione. E molto altro.

L’INAF – Osservatorio Astronomico d’Abruzzo è parte del Laboratorio Nazionale ADONI sin dalla sua istituzione. I ricercatori e tecnologi dell’Osservatorio di Teramo partecipano a diversi progetti di rilevanza internazionale, sia per l’astronomia da terra (con il supporto dello European Southern Observatory, ESO) sia per applicazioni dallo spazio (in contatto con il Jet Propulsion Laboratory e la NASA negli Stati Uniti). Tra i progetti supportati da ESO sono da ricordare ERIS (Enhanced Resolution Imager and Spectrograph), attualmente in fase finale di test al Very Large Telescope dell’ESO, e MAORY (Multi-conjugate Adaptive Optics RelaY), quest’ultimo in fase finale di progettazione e destinato all’Extremely Large Telescope, il colossale telescopio dell’ESO che avrà un “occhio” da 39 metri di diametro e che è attualmente in costruzione sulle Ande Cilene.

Eleonora Ferroni




LA FORZA DELLA FEDE

Di W. Centurione

La tragedia dell’Aquila ha tolto uno splendido bambino a due genitori, ed ecco che la disperazione va di pari passo con l’impotenza. Un incidente, pochissimi secondi che spazzano via tutto; quanto costruito non avrà sviluppo perché non ha più senso senza il proprio bimbo.

Eventi come questi vorresti mai accadessero e la rassegnazione poi la fa da padrone. Il piccolo Tommy, quattro anni giocava e adesso non gioca più, sorrideva e adesso non sorride più, piangeva e adesso non piange più, insomma il vuoto assoluto, mercoledì 18 maggio 2022 sancisce che il piccolo bimbo indifeso e incosciente non tornerà più a casa dai suoi genitori.

Dopo molteplici tentativi di rianimarlo nella speranza che il cuoricino del proprio figlio torni a battere; poco dopo apprendi che non batterà più.

Un padre, una madre, una famiglia affranti e presi dalla totale disperazione, ma protetti da una grande fede, trovano la forza di perdonare la donna indagata per omicidio colposo, proprietaria dell’auto che, sfrenandosi, ha investito uccidendo il piccolo Tommy e ferito altri quattro bambini.

Le parole del padre di Tommaso, stravolto da una perdita che non ha paragoni, non restituiscono alcuna vendetta nei confronti della donna; è convinto che la tragedia appartiene anche a lei e si dicono (moglie e marito) pronti ad abbracciarla perché la fatalità ha colpito non solo la loro famiglia ma anche quella della donna, madre dei due gemelli frequentanti lo stesso asilo del piccolo Tommaso che è volato in cielo.




COMPLEANNO DI ROSETO, celebrazioni del 162º domenica 22 maggio

Roseto degli Abruzzi, 20 maggio 2022. Ogni città è il riflesso di tante storie. Quella di Roseto degli Abruzzi, sia pur recente (l’atto di nascita fu firmato il 22 maggio del 1860), racconta di un borgo nato sulla collina di Montepagano e poi sceso verso il mare, cambiando il proprio nome prima in Le Quote e successivamente in Rosburgo, fino ad arrivare nel 1927 ad assumere l’attuale denominazione di Roseto degli Abruzzi.

Per celebrare la ricorrenza del 162º compleanno, l’Amministrazione comunale ha organizzato un evento, domenica prossima, 22 maggio, che prenderà il via dalla centrale piazza della Repubblica, antistante il palazzo di città, intorno alle ore 18:00 con l’esibizione della banda di Montepagano. Poi, si proseguirà sul lungomare per arrivare al centralissimo lido La Lucciola, dove ci sarà l’esposizione di alcune gigantografie realizzate per la “Guida turistica multimediale di Roseto”, realizzata dal fumettista rosetano Andrea Marzii con la sceneggiatura di Graziano Di Crescenzo, e con i contributi di altri artisti rosetani, tra i quali Bruno Cerasi e Pasquale Testa.

Nello stesso luogo, a seguire, diversi studiosi di Roseto parleranno dell’evoluzione della città attraverso la sua storia, accompagnati dalle note del Maestro fisarmonicista rosetano Renzo Ruggieri, il primo a realizzare CD completamente improvvisati con il progetto “Solo Accordion Project“, nonché a pubblicare e creare una didattica moderna per fisarmonica jazz. L’immancabile finale sarà dedicato al tradizionale taglio della torta offerta dalla pasticceria Mazzocchetti. A presentare l’evento il giornalista rosetano Luca Maggitti.

“Un compleanno è sempre una ricorrenza da festeggiare tutti assieme, per questo invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare numerosa ai festeggiamenti del 162esimo compleanno della nostra amata città che, per l’occasione, vedrà l’omaggio di tanti concittadini”, dichiarano il Sindaco di Roseto Mario Nugnes, l’Assessore al Turismo Lorena Mastrilli e la Consigliera delegata al Commercio Annalisa D’Elpidio.

Mario Nugnes




CARUSI SINDACO rappresenta il centrodestra che vuole un cambiamento a Tortoreto

Tortoreto, 20 maggio 2022. Esponenti della Lega a livello nazionale e regionale ieri a Tortoreto per sostenere il candidato sindaco Nico Carusi. Si è tenuto al Sayonara di Tortoreto l’evento organizzato dalla Lega Abruzzo “Salviamo l’Italia” in cui sono state presentate idee e proposte del partito per un’Italia che torni protagonista.

Erano presenti i deputati Claudio Borghi, Luigi D’Eramo, coordinatore regionale Lega Abruzzo, Antonio Zennaro, Giuseppe Bellachioma, il Senatore Alberto Bagnai, Nico Carusi candidato sindaco della lista “Cambia Tortoreto” alle comunali del prossimo 12 giugno. Si sono inoltre aggiunti i saluti del sindaco di Giulianova e coordinatore provinciale di Teramo, Jwan Costantini, il Consigliere Regionale Emiliano Di Matteo, anche vicecoordinatore del gruppo Lega in Regione. Erano presenti tra gli altri l’assessore regionale Pietro Quaresimale, Giacomo D’Ignazio, Presidente della Fira. Simona Cardinali, consigliere regionale, la presidente dell’Ater di Teramo, Maria Ceci,

“A livello locale hanno fatto di tutto, tra comitati mascherati da civici e veti personali, per rompere l’unità del centrodestra e, come Lega, di non farci presentare alle elezioni. Ma la forza del gruppo della Lega a Tortoreto ha permesso di costruire una squadra che lavorerà mettendo al primo posto gli interessi dei tortoretani ed il futuro di questa città” – dichiara il deputato Antonio Zennaro.




NERODENSO è il nuovo singolo dell’artista pescarese Kayla Trillgore

Pescara, 20 maggio 2022. “Nerodenso” è il titolo del nuovo singolo di Kayla Trillgore, nome d’arte della musicista pescarese originaria di Montesilvano Laylla AbuGharbieh. Layla che oggi vive e lavora a Milano è attiva con questo progetto dal 2018, ed ha all’attivo sette singoli e un EP, ma oggi con questa nuova pubblicazione oltre testo e musica, firma anche la produzione, completando così il suo percorso artistico.

“Nerodenso” cristallizza una marcata componente estetica che si integra con la sua singolare visione musicale. Un immaginario etereo e doom si mescola con sonorità estreme, che uniscono moderni beat electro a sensuali linee vocali che richiamano le vibrazioni del dark gothic più struggente. Dopo aver sperimentato diverse sonorità e collaborazioni, Kayla si misura ora con una produzione totalmente autonoma, dando forma al suo mondo con synth, scream e la presenza ossessiva del riverbero. Il mondo di Kayla Trillgore è un rituale esoterico, etereo e violento, uno spazio tutto suo dove convivono elettronica cupa, retaggi del metal e il mondo urban più contemporaneo.

“Questo singolo descrive in modo sinestetico una malinconia lenta -commenta l’artista-, densa e inesorabile, eppure quasi rassicurante perché familiare, ciclica, come la fase lunare alla quale è legata, quella della Luna Nuova”. Kayla accoglie questa sensazione invadente e ne riconosce la sacralità, nel nero denso ci si immerge e lì danza con i suoi patemi che chiama Angeli.

La pubblicazione è accompagnata dall’omonimo videoclip realizzato da MED Production, dove Kayla protagonista assoluta delle scene gioca con maschere e spade. Avvolta da una nuvola di fumo, conduce la sua cerimonia neopagana tra loop ossessivi e inquietanti atmosfere.

Luca Bramanti




FINALI REGIONALI DI ATLETICA LEGGERA riservate alle scuole medie e superiori sugli scudi Pescara, Teramo e Sulmona

Trecento studenti abruzzesi all’Adriatico

Alla fine, lo sport vince sempre. Specie quando si parla di ragazzi.  È la sintesi perfetta dell’evento che nei giorni scorsi si è registrato a Pescara. Nell’elegante ambiente dello stadio Adriatico si sono svolte, un autentico tripudio di colori ed emozioni, le finali regionali dei campionati studenteschi. Circa 300 atleti, provenienti dalle suole di medie superiori di I e II grado delle 4 province abruzzesi, si sono cavallerescamente sfidati nelle diverse discipline dell’atletica leggera e con risultati di tutto rispetto. Sei le categorie in gara: Allieve e allievi (iscritti alla scuola superiore), cadette e cadetti (di scuola media) e atleti e atlete speciali. Alla fine, hanno ottenuto l’accesso ai campionati nazionali di atletica leggera studenteschi, in programma proprio a Pescara dal prossimo 29 maggio al 1giugno, le seguenti squadre:

Categoria Allievi, Liceo Scientifico Delfico di Teramo; Categorie Allieve, Liceo Classico d’Annunzio Pescara; Categoria Cadetti l’I.C. Capograssi di Sulmona e per la Categoria Cadette l’I.C. 7 di Pescara. A loro si aggiungeranno i vincitori delle varie discipline non compresi nelle suddette squadre prime classificate.

Impeccabile l’organizzazione curata dall’Ufficio Scolastico Regionale di Educazione Fisica, diretta dal Coordinatore Antonio Passacantando con la fattiva collaborazione dei referenti territoriali, proff. Roberta Borrone, Tiziana Carducci, Guido Grecchi e Marco Pompa. Preziosa si è rivelata, poi, l’opera dei giudici Fidal sapientemente guidati da Angela Trivarelli.

Ecco i risultati:

ALLIEVI

110 hs

1)            Di Sabatino Delfico Teramo;

2)            Libetti Pollione Avezzano;

3)            Caruso d’Annunzio Pescara.

Salto in lungo

1)            Di Carlo Comi-Forti Teramo;

2)            Ciafardini da Vinci Pescara;

3)            Chiavaroli d’Annunzio Pescara.

100 mt

1)            Di Berardino Delfico Teramo;

2)            Occhiolini Pollione Avezzano;

3)            Giancristofaro Da Vinci Lanciano.

1000 mt

1)            Di Profio Savoia Chieti;

2)            Eliseo Comi-Forti Teramo;

3)            Stornelli Pollione Avezzano.

Salto in alto:

1)            Lepri Da Vinci Pescara;

2)            Di Carlo d’Annunzio Pescara;

3)            Rozzi Pollione Avezzano.

Peso

1)            D’Angelo Savoia Chieti;

2)            Cacciatore Da Vinci Pescara;

3)            Cieri d’Annunzio Pescara.

4 X 100

1)            Delfico Teramo;

2)            Pollione Avezzano;

3)            Da Vinci Pescara.

ALLIEVE

Salto in alto

1)            Jasimi I I S G. Peano – C. Rosa Nereto;

2)            Ottolini Einstein Teramo;

3)            Di Tommaso Da Vinci Pescara.

110 hs

1)            Giorgetti d’Annunzio Pescara;

2)            Piccinelli Pollione Avezzano;

3)            D’Eliseo Ovidio Sulmona

Salto in lungo

1)            Corrado Einstein Teramo;

2)            Maccarone d’Annunzio Pescara;

3)            Palusci Da Vinci Pescara

100 mt.

1)            Curatella Ovidio Sulmona;

2)            Picciani Vico Chieti;

3)            Argento Saffo Roseto degli Abruzzi.

1000 mt

1)            Quintiliani Vico Chieti;

2)            Pavone Savoia Chieti;

3)            Cavallaro Ovidio Sulmona.

Lancio del Peso

1)            Foresi Milli Teramo;

2)            Di Carlo d’Annunzio Pescara;

3)            Nicoletti Einstein Teramo.

4 x 100

1)            Mobili d’Annunzio Pescara;

2)            Rocchio Savoia Chieti;

3)            Di Gennaro Einestein Teramo.

CADETTI

1)            Olivieri I.C. 4 Chieti

2)            Sito Capograssi Sulmona

3)            Di Martino Ovidio Sulmona

80 HS

1)            D’Ovidio Vivenza Avezzano

2)            Dezio Verrocchio Montesilvano

3)            Carrozza Capograssi Sulmona

80 metri

1)            Pilotti D’Alessandro Teramo

2)            Di Padova Capograssi Sulmona

3)            Micu I.C. Nereto

Vortex

1)            Reggio I.C. 3 Chieti

2)            Di Giannuario I.C. Campli

3)            Rulli I.C. 4 Chieti

Salto in alto

1)            Ottaviani Capograssi Sulmona

2)            Sulpizio I.C. 1 Chieti

3)            Giunco I.C. 5 Pescara

1000 metri

1)            D’Annunzio Verrocchio Montesilvano

2)            Kouraichi Silone Luco dei Marsi

3)            Di Lizio Ripa Teatina

4 x 100

1)            Capograssi Sulmona/

2)            D’Alessandro Teramo

3)            D’Ovidio Sulmona

CADETTE

Salto in lungo

1)            Tersilli D’Alessandro Teramo

2)            Di Federico Vico Chieti

3)            Core Delfico Montesilvano

Vortex

1)            Pietrangelo I.C. Cepagatti

2)            Bianchini Serafini Sulmona

3)            De Santis I.C. 2 Roseto

80 HS

1)            D’Alessandro I.C. Ripa Teatina

2)            D’Aloisio I.C. 7 Pescara

3)            Schiazza I.C. 4 Chieti

80 metri

1)            Salamandrè I.C. 7 Pescara

2)            Ranalli Serafini Sulmona

3)            Buzzelli Vico Chieti

1000 metri

1)            Saccomandi I.C. Pineto

2)            Di Lizio I.C. Ripa Teatina

3)            Ciuffolo Delfico Montesilvano

4 x 100

1)            I.C. 4 Chieti

2)            I.C. 7 Pescara

3)            Serafini Sulmona

DIR

Vortex

1)            Galdo I.C. 7 Pescara

2)            Ciamacco Capograssi Sulmona

3)            Panella Silone Luco dei Marsi

80 metri

1)            Scodavolpe I.C. 7 Pescara

2)            Caroselli Silone Luco dei Marsi

3)            Ferrini D’Alessandro Teramo

Risultati che testimoniano ampiamente il buono stato di salute dei ragazzi abruzzesi che, anche in termini di prestazione, hanno offerto uno spettacolo davvero avvincente. Alla kermesse hanno assistito, insieme a tanti studenti, anche diversi addetti ai lavori, non ultimo il consigliere comunale Adamo Scurti. Particolarmente attenta e sensibile si è rivelata anche l’amministrazione comunale di Pescara che ha offerto il suo impianto più prestigioso in ottime condizioni.




ITALIA AMORE MIO! Il festival italiano più conosciuto in Giappone

A Tokyo per una nuova edizione

Tokyo, 20 maggio 2022. Al via Italia, amore mio! il più grande evento italiano del Paese del Sol Levante, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone,  il 21 e 22 maggio 2022 nel quartiere di Shibuya, centro nevralgico e commerciale di Tokyo.

Il tema di quest’anno è “Go To… Italy!” dedicato agli amici giapponesi che da oltre due anni non viaggiano all’estero e che, in prospettiva della graduale riapertura delle frontiere, si stanno preparando ad andare in Italia.

Ben quattro piani dell’iconico grattacielo di Shibuya Stream, ospitano le “meraviglie” italiane. A cominciare dai virtual tour immersivi per presentare al pubblico oltre le località Italiane più famose come Venezia, Roma, le Cinque Terre o Alberobello anche nuove destinazioni come San Gemini in Umbria e Pitigliano in Toscana.

Appuntamenti importanti di questa edizione sono le 3 mostre d’arte inedite in Giappone, il Labirinto di Arnaldo Pomodoro, una raccolta delle opere più significative dell’artista Pino Pinelli, infine  una mostra che ripercorre la storia dell’azienda Pirelli per celebrare i suoi 150 anni di passione e innovazione. Una storia essenziale raccontata attraverso le creazioni di artisti, designer, maestri della comunicazione e della pubblicità.

Dal mondo dell’automotive Fabio Filippini, car designer italiano ex Direttore Design di Pininfarina, ospite alla manifestazione per presentare il suo libro Curve, 15 Lezioni sul Car Design, edito in Italia da Rizzoli-Lizard. In mostra a Italia amore mio! anche l’ultimo modello di Ferrari SF90 Spider e l’immancabile Vespa. 

La cucina italiana viene celebrata con una selezione di 20 ricette da tutte le regioni, un’occasione unica per far degustare e conoscere al pubblico giapponese i piatti italiani più rappresentativi, dalla Val d’Aosta alla Sicilia.

Presente al festival anche Carmine Amarante, uno degli chef più importanti della scena internazionale, per raccontare il suo percorso e la sua esperienza a Tokyo come Executive Chef del Ristorante Armani.

Infine, dieci pasticceri si sfideranno davanti a una giuria internazionale per le semifinali del Gran Concorso di Tiramisù.

Il viaggio in Italia, si conclude con gli aperitivi, allestiti nel lounge di IAM e nella piazza principale di Shibuya Stream che per l’occasione diventa “True Italian Garden” un giardino italiano dove scoprire nuovi prodotti italiani da gustare accompagnati dal sound dei dj di IRMA Records e il concerto della Ryu Matsuyama band.

IAM rappresenta una straordinaria opportunità per le imprese, oltre 30 marchi hanno partecipato come sponsor di questa edizione.

Alice Cossettini




ABUSIVISMO E LAVORO NERO, incontro con guardia di finanza

Definita campagna per contrastare fenomeno: al via le segnalazioni anonime

Chieti, 20 maggio 2022. Definire una strategia per contrastare il fenomeno dell’abusivismo e del lavoro nero, che espongono a gravi rischi migliaia di imprese, oltre ai consumatori. Questo l’obiettivo dell’incontro che si è svolto stamani tra il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Chieti, colonnello Serafino Fiore, il direttore di Confartigianato Chieti L’Aquila, Daniele Giangiulli, e quello di Cna Chieti, Letizia Scastiglia.

Secondo un recente studio, nella sola provincia di Chieti sono 4.191 le imprese – quasi sempre piccole attività – esposte alla concorrenza sleale ad opera di migliaia di operatori che si spacciano per imprenditori, ma che di regolare non hanno nulla. Del totale delle imprese, 3.468 sono attività artigiane. I settori più colpiti dal fenomeno sono l’edilizia, l’acconciatura e l’estetica, l’autoriparazione, l’impiantistica, la riparazione di beni personali e per la casa, il trasporto taxi, la cura del verde, la comunicazione, i traslochi.

All’incontro, sollecitato proprio dalle due associazioni di categoria, hanno preso parte oltre al colonnello Fiore, anche i comandanti delle sedi territoriali della Guardia di Finanza, a dimostrazione dell’attenzione delle Fiamme Gialle sul tema.

Durante il confronto è stata definita una strategia da portare avanti nel breve periodo: le associazioni di categoria raccoglieranno le segnalazioni e, sulla base delle stesse, partiranno i controlli a tappeto.

Giangiulli e Scastiglia, al termine dell’incontro, esprimono “soddisfazione per la sensibilità e la disponibilità dimostrata sul tema dal colonnello Fiore” ed auspicano che vi sia “tolleranza zero per un fenomeno che sottrae lavoro e reddito ai piccoli imprenditori e risorse finanziarie allo Stato, oltre a minacciare la sicurezza e la salute dei consumatori”.

Confartigianato Chieti L’Aquila e Cna Chieti invitano gli operatori a segnalare, anche in forma anonima, eventuali situazioni di abusivismo, scrivendo a: info@confartigianato.ch.it – chieti@cna.it. Le segnalazioni verranno poi inoltrate, nel rispetto della privacy, alla Guardia di Finanza, per i successivi controlli.




NASCE L’OSSERVATORIO delle Professioni

Un contributo a scelte e iniziative lavorative e professionali ma anche di tipo sociale e culturale

Teramo, 20 maggio 2022. Si sono riuniti i presidenti degli Ordini professionali della provincia di Teramo, che hanno condiviso l’idea di dare vita ad un Osservatorio delle Professioni in grado di offrire il proprio contributo sia nelle materie di rispettiva competenza istituzionale sia in ordine a scelte e iniziative che riguardino interessi non solo lavorativi e professionali ma anche di tipo sociale e culturale.

Gli Ordini individuano nell’attuale momento un processo naturale e funzionale di evoluzione nel quale sarà utile aprirsi al contributo di idee e visioni delle quali il mondo delle professioni potrà essere portatore in modo sinergico e multidisciplinare.

Hanno partecipato all’incontro i presidenti dei rispettivi Ordini: Ombretta Natali (Architetti) Antonio Lessiani (Avvocati), Maurizio Di Provvido promotore dell’incontro, Ada Pechini (segretaria), Manuela Di Marcello e Andrea Vallese (Commercialisti), Giancarlo Bomprezzi (Consulenti del Lavoro), Silvio Di Giuseppe (Farmacisti), Cristian Graziaplena (Geometri), Leo De Santis e Micaela Forcella, vice (Ingegneri), Andrea Ambrosini (Notai) Cristian Pediconi (Professioni infermieristiche).

L’Osservatorio, aperto all’adesione anche degli altri Ordini provinciali, renderà man mano note le iniziative nelle quali intenderà coinvolgere la cittadinanza e le rappresentanze politiche e istituzionali.   




ADDIO, PADRE HERMANN. Il funerale del religioso al Cuore Immacolato

Pescara, 20 maggio 2022. È morto stamattina Padre Malidefard Hermann SOMDA, religioso dell’Ordine dei Ministri degli Infermi (Camilliani). Il sacerdote, nato in Burkina Faso nel 1984 ed entrato nei Camilliani nel 2012, era stato ordinato sacerdote nel luglio del 2017.

«Dopo essere stato a servizio della Chiesa come Cappellano, in alcuni ospedali del Burkina Faso – lo ricorda padre Albert Sedogo, parroco del Cuore Immacolato di Maria in Pescara – era arrivato in Italia nell’estate del 2020, mettendosi a disposizione della comunità di via Vespucci come vicario parrocchiale.

Ha accolto la malattia con fede, tanto che ha concelebrato le messe del tempo di Pasqua con grandi dolori dovuti alla malattia, ma sempre con fervore, unito a Cristo nella sua passione, morte e resurrezione».

Il funerale del giovane religioso sarà celebrato domani, venerdì 20 maggio, alle 15, nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria a Pescara.

Simone Chiappetta




GIUBILEO STRAORDINARIO, al via le celebrazioni

Luco dei Marsi, 20 maggio 2022. Al via le celebrazioni per il Giubileo straordinario, indetto in onore del 150° anniversario della Solenne Incoronazione dell’immagine di Maria Santissima dell’Ospedale, nota   familiarmente ai luchesi anche come “Maria Santissima delle Grazie dell’Ospedale”.

Sarà una batteria di colpi scuri, oggi, 20 maggio, alle 12, ad annunciare il via allo speciale evento, attesissimo dalla Comunità dei fedeli e per il quale si sono succeduti fervidi preparativi, materiali e spirituali,  in un clima di grande emozione. Il tempo del Giubileo, che terminerà il 21 agosto, donerà, con le occasioni di rinnovare, nella partecipazione, devozione e fede, la possibilità di acquisire l’indulgenza plenaria.

Nel pomeriggio, alle 16.30, sfilerà per le vie del paese la “Banda Città di Celano”, e alle 18.30 avverrà la traslazione dell’Effigie Veneratissima, che sarà condotta in processione dalla chiesa di Maria Santissima dell’Ospedale alla chiesa di San Giovanni Battista, dove resterà per tutto il tempo del Giubileo. La traslazione sarà accompagnata dalla celebrazione, in piazza Umberto I, della Santa Messa foraniale presieduta da don Giuseppe Ermili, parroco della Badia Curata di San Giovanni Battista. Venerdì, 27 maggio, proprio la chiesa di San Giovanni Battista ospiterà, dalle 21.30, la veglia di preghiera che accompagnerà i fedeli all’avvio ufficiale del Giubileo, sabato 28 maggio.

La mattinata del 28 sarà aperta dai colpi scuri e dalla sfilata dell’associazione musicale “Fontamara”; alle 18, nella chiesa di San Giovanni Battista, si terrà la solenne celebrazione della Santa Messa, presieduta dal Vescovo dei Marsi, Monsignor Giovanni Massaro, con la lettura della Bolla Papale dedicata. A concludere la speciale giornata, le magnifiche note dell’orchestra “I Flauti di Toscanini”, in collaborazione con Falaut Flute Orchestra, con la direzione di Paolo Totti, “Flauti all’Opera”, in programma per le 21 nella chiesa di San Giovanni Battista.

Nel 2022 Luco dei Marsi vivrà le straordinarie ricorrenze del 150° anniversario della Solenne Incoronazione dell’immagine di Maria Santissima dell’Ospedale, “celebre per antica e straordinaria frequentazione di popolo, e per abbondanza di grazie e di miracoli”, come si legge nella corrispondente Bolla Vaticana, e il 275° della dedica dell’altare della chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, eventi per i quali il Comitato, che tradizionalmente è chiamato, in sinergia con il parroco, ad organizzare i festeggiamenti per i Santi Patroni, annovera quest’anno rappresentanti di due classi, ’70-71. Diversi gli appuntamenti previsti per le celebrazioni, che proseguiranno fino alla seconda metà di agosto. Tutti sono invitati a partecipare.