LA SCUOLA DI COLLEMICI FINALISTA al concorso “inventiamo una banconota

Paglieta,  24 maggio 2022. La classe 5^ della scuola primaria di primo grado di Collemici dell’Istituto Comprensivo “B. Croce” di Paglieta, è risultata tra le  5 scuole abruzzesi finaliste  del concorso nazionale  “Inventiamo una banconota”, ideato dalla Banca d’Italia.  La premiazione, questa mattina, a L’Aquila, nella  filiale della sede della Banca d’Italia.

La classe quinta, accompagnata dalle docenti Rita Pasquini, Paola Cannarozzo e dalla Dirigente Lara Di Luigi, è stata premiata come finalista della fase interregionale del concorso “Inventiamo una banconota”; attraverso la competizione si è richiesto  ai ragazzi di progettare  “la loro banconota immaginaria”, e tema di quest’anno “la ripartenza  post covid”, e non solo in chiave economica. « Un lusinghiero risultato» ha affermato il sindaco di Paglieta, avv. Ernesto Graziani, « che elogia  il lavoro costante e certosino svolto dagli alunni della scuola primaria di Collemici, sotto la guida  delle loro insegnanti.

Gli alunni», ha concluso Graziani, « sono stati molto attenti e coinvolti nel progetto che ha voluto stimolare la consapevolezza precoce e l’acquisizione di familiarità con i temi della finanza e dell’economia, nel loro bozzetto hanno fatto riferimento a valori fondamentali per la ripartenza post covid , che deve avvenire nel segno della pace ». Questo il messaggio della banconota progettata  con creatività dagli alunni: ‘Per far ripartire il mondo spendere soldi in … sanità, ricerca scientifica, istruzione e cultura, energie rinnovabili, agricoltura sostenibile. Tutto ciò è realizzabile solo in un mondo di pace’.

Gli alunni hanno ricevuto  un attestato e un assegno di duemila euro. Per l’anno scolastico 2021-2022, il tema del Premio del concorso promosso dalla Banca d’Italia era: ” Un nuovo inizio: ripartire attraverso l’economia”. La Dirigente scolastica, Lara Di Luigi, ha espresso grande soddisfazione per il lavoro degli alunni che, sotto la guida dell’insegnante Rita Pasquini, hanno espresso la loro creatività realizzando un bellissimo lavoro caratterizzato anche da importanti e significativi valori.

La stessa classe ha vinto nell’anno scolastico 2020/2021 il primo premio del concorso nazionale “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”, organizzato dall’ISTAT e del concorso “C’era una volta l’acqua” organizzato dalla Sasi. Domani mattina, il sindaco, Ernesto Graziani si recherà personalmente  nella scuola di Collemici per congratularmi con la classe per il premio bis. La commissione esaminatrice era composta da: Monica Pelliccione, Ada D’Alessandro, Antonio Gasparrini e il responsabile Filiale Massimo Calvisi.