VAGABONDAGGI DI UN’ANIMA la prima presentazione della silloge poetica di Agnese Berardini

Chieti, 28 maggio 2022. Venerdì 27 maggio 2022, alle ore 18:00 in Viale Bovio, 446 a Pescara presso la Biblioteca “Falcone e Borsellino” si è tenuta la prima presentazione del libro di Agnese Berardini “Vagabondaggi di un’anima”, Bertoni editore.

 Jean Luc Umberto Bertoni, editore e fondatore della omonima casa editrice indipendente NOEAP, ha aperto l’incontro illustrando brevemente le caratteristiche della sua casa editrice, nata nel 2000 e con sede operativa in Umbria, la scelta di pubblicare poesia e poi anche narrativa e saggistica; il riscontro positivo ottenuto in numerose occasioni di condivisione delle proprie produzioni e l’impegno costante per fare cultura.

Poi ha illustrato le peculiarità dell’opera presentata, citando alcuni passaggi della Prefazione del libro, a cura del poeta Sergio Tardetti e ha instaurato un dialogo fitto e articolato con l’autrice dal quale sono emerse: la genesi dell’opera, la sua particolare struttura compositiva, la scelta di una scrittura visiva oltre che uditiva, le tematiche prevalenti, alcune linee programmatiche della sua poetica. Agnese Berardini ‒ che ha interpretato anche alcune sue liriche per entrare in comunicazione con il pubblico numeroso, attento e partecipe ‒ dichiara: «Difficile esprimere la riconoscenza per l’incontro che si è realizzato ieri con tutte e tutti i presenti alla prima presentazione della mia silloge.

Ho sentito una vicinanza fisica e ideale nell’ascolto attento, nella partecipazione emotiva, nella condivisione della parola poetica che accomuna, unisce ed è latrice di bellezza. Devo dire un grazie sincero a tutte e tutti i partecipanti: al mio editore per l’attenta, acuta e partecipata presentazione della mia silloge e la cura che mette nel suo lavoro; alle volontarie del Centro culturale Biblioteca “Falcone e Borsellino”, all’Associazione Italia Nostra Sezione di Pescara e all’omonimo gruppo di lettura; a mio marito, Lucian Ghebac, per la sua costante presenza e vicinanza e per le foto che hanno fatto parlare anche la copertina del mio libro. Un sentito ringraziamento va, inoltre, al professore e poeta Sergio Tardetti per la incantevole prefazione al libro e alla prof.ssa Raffaella Lombardo, che mi ha omaggiata con una sua recensione, letta durante l’incontro».

La silloge poetica, già finalista (con altro titolo) al Premio letterario internazionale Città di Pomezia 2019, è stata apprezzata e pubblicata dalla casa editrice Bertoni editore con il marchio Poesia edizioni ad ottobre 2021 e presentata in anteprima al Salone del Libro di Torino dello scorso anno, dove è stata presente anche quest’anno. Il libro è disponibile sul sito internet della casa editrice www.bertonieditore.com e in tutti gli store online; presente e/o ordinabile in tutte le librerie italiane.