AUTISMO: IL COMUNE FIRMA protocollo con Angsa

Fossacesia, 2 giugno 2022. Il Sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, ha firmato il protocollo con il quale si avvia una fattiva collaborazione con l’Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo (Angsa Abruzzo Onlus). Con questo atto concreto si aderisce al Progetto Autism Friendly Abruzzo, per la formazione in merito all’accoglienza delle persone con autismo e le loro famiglie.

La sottoscrizione è avvenuta nella sala consiliare del Comune di Fossacesia, alla presenza dell’assessore alle Politiche Sociali e per la Famiglia, Maria Angela Galante e Angelo D’Angelo, in rappresentanza del presidente dell’Angsa Abruzzo Onlus, Alessandra Portinari.

“Il progetto ha come obiettivo quello di rendere la vita delle persone con autismo e delle loro famiglie più semplice fuori dalle mura domestiche, formando una rete tra gli enti pubblici, le imprese e le associazioni in grado di avere consapevolezza sull’autismo, offrendo l’opportunità di investire sulla formazione dei dipendenti garantendo un set minimo di modalità e condizioni adatte all’accoglienza di persone autistiche diventando ufficialmente negozio, associazione o ente pubblico Autism Friendly – hanno tenuto a specificare il Sindaco Di Giuseppantonio e l’Assessore Galante – Saranno coinvolti gli esercizi commerciali e luoghi privati e pubblici dove si adotteranno modalità e misure atte a favorire la fruizione e l’accoglienza delle persone con disturbo autistico. Inoltre, si  realizzerà  un percorso formativo a cura di Angsa Abruzzo Onlus volto a dotare il personale dei servizi ed attività aderenti di un livello base di conoscenze sul comportamento da adottare nell’accoglienza e delle misure di adeguamento degli ambienti fisici. Sarà creata una mappa speciale del comune di Fossacesia con la quale verranno evidenziati e identificati gli esercizi dove è possibile garantire un set minimo di modalità e condizioni favorenti l’accoglienza e la fruizione da parte di persone con autismo”.




GLI OTTO AMICI e la tela dai mille pigmenti

Spazio Matta, sabato 4 giugno 2022, ore 18:00

Pescara, 2 giugno 2022.  Attività promosse e organizzate da Artisti per il Matta nel Programma della Presidenza Consiglio Ministri per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Pescara

Sabato 4 giugno 2022 alle ore 18.00 presso Spazio Matta Pescara andrà in scena “Gli otto amici e la tela dai mille pigmenti”,  a conclusione delle attività di uno dei laboratori multidisciplinari di teatro, arti visive, arti plastiche pensati e realizzati per i bambini  “Se l’altro fossi io”, realizzato nel programma WAM (Workshop Artistici Matta).

Il laboratorio, ideato e condotto da Jörg Grünert e Cam Lecce con “Gli otto amici e la tela dai mille pigmenti” racconta l’incredibile avventura di un gruppo di ragazze e ragazzi e dei loro amici burattini che viaggiano attraverso lo spazio/tempo per scoprire l’arcano che rende mutevole un antico raro quadro che causa la morte di coloro che ne vengono a contatto. Grazie al coraggio, alla solidarietà e alla loro intelligenza i nostri eroi riescono a superare tutti gli ostacoli, a scoprire il mistero dei pigmenti velenosi del quadro, a creare un antidoto per porre fine a questo rischio, e continuare così i loro studi per la salvaguardia della salute del mondo.

In scena saranno presenti come protagonisti insieme con i minori anche i burattini da loro costruiti durante il laboratorio secondo la tecnica dell’upcycling che è quella di “salvare” oggetti o stoffe che altrimenti sarebbero stati gettati, dando loro una seconda vita. Inoltre, si potranno ammirare i dipinti realizzati durante le attività.

Ingresso gratuito.

INFO E PRENOTAZIONI: prenotazioni@spaziomatta.it – tel: 327 8668760

WAM è un programma di laboratori aperti a bambine e bambini, ragazze e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo livello, per imparare a fare musica, teatro, danza e cinema divertendosi insieme agli altri. I corsi sono condotti da artisti professionisti con lunga esperienza nella didattica dei linguaggi artistici. Le attività pedagogiche propongono una cultura artistica non accademica, basata su un apprendimento cooperativo attraverso momenti di reciproco scambio e confronto. La modalità dei laboratori è quella degli incontri di gruppo con l’obiettivo di stimolare il benessere individuale; l’opportunità di esprimersi con la propria creatività all’interno di un gruppo sviluppa, infatti, l’autostima e la capacità di socializzazione.

La metodologia è graduale, ovvero adeguata ai bisogni e alle capacità di partenza, favorendo così un contesto “senza giudizio” e sereno per l’apprendimento, dove l’inclusione è un valore necessario per una crescita globale dei ragazzi.

Il programma “Se l’altro fossi io”, laboratorio multidisciplinare di teatro, arti visive e arti plastiche si basa sull’idea del gioco con l’arte, con il teatro, la musica, la danza per sperimentare le possibilità espressive e creative scoprendo come raccontare storie con il corpo, la voce, la pittura, il suono e il movimento.

Ciascun partecipante potrà esplorare i linguaggi artistici per essere protagonista di storie da rappresentare e da condividere insieme con gli altri. La dimensione del gioco favorisce la socializzazione, la scoperta della dinamica del movimento e dei linguaggi non verbali, delle intelligenze multiple, delle attitudini e abilità manuali e strumentali, della coordinazione psico-motoria attraverso tecniche pre-espressive e teatrali, tecniche di drammatizzazione, tecniche di scrittura creativa, tecniche di disegno, di pittura, di scultura, di illustrazione. Il laboratorio è rivolto a tutti i minori interessati.

Info e prenotazioni: prenotazioni@spaziomatta.it – tel: 327 8668760




IL CAMMINO DI SAN FRANCESCO CARACCIOLO fa tappa in Abruzzo

Visitata la panetteria De Lollis di Giovanni De Lollis, storico fornaio e dirigente Di Fiesa Assopanificatori Confesercenti

Villa Santa Maria, 2 giugno 2022. Un gruppo di Camminatori, guidati dalla guida Annalisa Galloni e coordinati da Margherita Rizzato, lo scorso 19 maggio, ha percorso una delle più belle Tappe del Cammino di San Francesco Caracciolo, interamente sul territorio abruzzese, da Montebello sul Sangro a Roio del Sangro, di 18 km e 800 metri di dislivello.

Dopo una visita all’Istituto Alberghiero e della Ristorazione “G. Marchitelli” di Villa Santa Maria, accolti da alunni e dirigente scolastico, il gruppo si è diretto nella “Panetteria De Lollis”, accolti da Giovanni De Lollis e i suoi collaboratori che hanno offerto ai “viandanti” tante squisite specialità ed una fantastica torta dedicata al Cammino, oltre ad altri prodotti da forno tipici e tradizionali. Il grande Fornaio Giovanni, Maestro e dirigente di Fiesa Assopanificatori Confesercenti, ha intrattenuto gli ospiti descrivendo accuratamente tutti i prodotti che hanno avuto la possibilità di degustare, spiegando loro come tutta questa bontà nasca dall’utilizzo di prodotti tracciabili e di alta qualità, provenienti soprattutto dal territorio circostante, a garanzia di una vera e sana alimentazione.

Giovanni De Lollis ha spiegato agli ospiti come “Al pane, frutto del lavoro quotidiano dei panificatori, il Santo attribuiva un grande valore perché legato al ‘Pane eucaristico’, ovvero il Pane che ‘si spezza, non si taglia’ per renderne comunitario il consumo dei credenti, al centro della sua spiritualità”. Ed è proprio con il pane, cibo indispensabile per l’uomo, a volte pasto unico, soprattutto nel passato anche recente, che il “Cammino di San Francesco Caracciolo” si arricchisce di profumi e sapori che si spandono nell’aria che i camminatori respirano. “Un’aria che sa di socialità condivisa e vissuta intensamente e della riscoperta di un’identità che rende fratelli sempre – ha detto De Lollis – Questo Cammino religioso, del quale Fiesa Assopanficatori Confesercenti è partner, mette in rete città e piccoli borghi disseminati anche nel cuore dell’Abruzzo, dove i camminatori hanno la possibilità di scoprire tante risorse enogastronomiche, prodotti agroalimentari locali della terra, essenze della biodiversità e tanti Pani diversi per territorio.

Tra i profumi e i sapori della Panetteria De Lollis e gli incantevoli panorami sul Parco Nazionale della Maiella e anche sulle Mainarde, i camminatori hanno trascorso una giornata indimenticabile, ricca di emozioni, persone, panorami, prelibatezze e tanto altro.

Il Cammino è di tipo “Religioso” dedicato a San Francesco Caracciolo che nella primavera del 1608, se pur provato dalla fatica e dalle privazioni, decise di percorrere un lungo viaggio da Loreto, nelle Marche, a Napoli. Non riuscì mai a portare a termine il suo progetto poiché, ad Agnone in Molise, morì il 4 giugno.

Oggi, il Cammino di San Francesco Caracciolo è un progetto di turismo lento ed esperienziale che vuole ripercorrere le vie del Santo – Patrono dei cuochi.

Da Loreto a Napoli, dall’Adriatico al Tirreno, 550 km che toccano circa 70 Comuni dislocati in ben quattro regioni d’Italia: Marche, Abruzzo, Molise, Campania. 550 km di natura da esplorare, comunità diverse da incontrare, prodotti tipici da degustare.




HEADIN’HOME di Silvio Laccetti è il vincitore di #DOCudi2022

Pescara, 2 giugno 2022. Ultimate le proiezioni dei film selezionati per la nona edizione di DOCudì2022 – Concorso di Cinema Documentario, si è proceduto al conteggio dei voti assegnati da parte della Giuria Popolare, composta dal pubblico presente in sala. È risultato vincitore Headin’Home di Silvio Laccetti.

Partendo da un repertorio video e fotografico raccolto in vent’anni di attività, il film è centrato sui Dago Red, band composta interamente da artisti abruzzesi con radici musicali che affondano in un genere lontano: il folk’n blues. Una sorta di emigrazione musicale, come amano considerarla, che supera i confini della tradizione italiana per toccare sonorità distanti e farle convivere, in armonico equilibrio, con le storie e i personaggi più vicini, con l’amore dichiarato alla propria terra. Nel legame ideale con John Fante e la sua raccolta di racconti, Dago Red appunto, la narrazione del documentario si srotola come un viaggio, fatto di esperienze e contaminazioni, cultura e folclore, per ritrovarsi di ritorno a casa.

Il film è stato scritto e diretto da Silvio Laccetti, abruzzese (Vasto, 1992), con la produzione curata dalla Montalo Production. Tra i suoi film precedenti come regista, Generazione Diabolika uscito nelle sale italiane il 10 giugno 2019, in streaming su Amazon Prime Video e in versione Dvd su laFeltrinelli, Mondadori store e Ibs. Come sceneggiatore ha lavorato al film Storia di Ray o L’asino che vola (Giuseppe Di Renzo, 2020), Urbano (Giuseppe Di Renzo, 2018) e Asgard (Simone D’Angelo, 2016).

Il film è stato proiettato il 26 maggio 2022 e al termine si è svolto un incontro con il pubblico con la presenza di Silvio Laccetti, regista e sceneggiatore, Giuseppe Mascitelli, cantante e songwriter e Andrea Giovannoli, batterista

Il Concorso è stato organizzato dall’A.C.M.A. – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese che quest’anno festeggia il suo 22° anno di attività.

Nata nel dicembre 2000 l’associazione è costituita da volontari e ha come scopo il promuovere la cultura cinematografica e multimediale attraverso la sua fruizione a vantaggio dei propri associati e dell’intera collettività. Da anni, sul territorio Abruzzese principalmente, si occupa di promuovere, organizzare e pianificare attività culturali in generale attraverso l’organizzazione di festival, rassegne, cineforum o singole proiezioni. Nel sito www.webacma.it è possibile avere tutte le informazioni sulle attività ed i progetti dell’Associazione, su come iscriversi e collaborare.

DOCudì2022 vede l’assegnazione del premio “Docudì 2022” con il voto del pubblico. Tutti i film in concorso sono stati prodotti nel 2020 – 2021 e sono per la quasi totalità tutte anteprime regionali.

Docudì, a cura dell’ACMA e del Festival del documentario d’Abruzzo, è nato sul modello del “festival diffuso” avendo il suo svolgimento nell’arco di più appuntamenti.

DOCudì offre al pubblico la possibilità di accostarsi alle tante forme di osservazione e di indagine della realtà nelle quali si articola il linguaggio cinematografico documentaristico, e crea spazi di espressione per quegli autori e quei registi che si cimentano nella narrazione e nell’analisi della realtà contemporanea. Il cinema del reale – il cinema che per necessità impiega poco budget e molto cervello – è in grado di registrare con la precisione di un sismografo i movimenti e i mutamenti di una società e della sua mentalità, affermandosi come la forma di espressione cinematografica più vivace ed eterogenea. DOCudì ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico, commuoverlo, farlo viaggiare verso destinazioni sconosciute tutte da scoprire e verso realtà a loro vicine che, se viste da un’altra angolazione, cambiano completamente forma, assumendo nuovi significati.

Quest’anno la nona edizione di DOCudì – Concorso di Cinema Documentario, Pescara 21 aprile – 26 maggio 2022 si è svolta presso l’Auditorium Cerulli




CAVALIERE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Onorificenza ufficiale a Claudio Ferrante

Pescara, 2 giugno 2022. Nella cornice delle celebrazioni per il 76º anno dalla fondazione della Repubblica Italiana, il 2 giugno in Piazza Garibaldi a Pescara è stata consegnata l’Onorificenza di Cavaliere dell’ordine al “Merito della Repubblica Italiana” conferito con Decreto del presidente della Repubblica del 27 Dicembre 2021, a Claudio Ferrante.

Sua Eccellenza il Prefetto di Pescara Giancarlo Di Vincenzo, unitamente al Presidente della provincia di Pescara e Sindaco di Montesilvano Ottavio De Martiniis, ha consegnato il prestigioso riconoscimento al presidente dell’Associazione Carrozzine Determinate Claudio Ferrante ad ulteriore sigillo del suo ruolo di infaticabile paladino dei diritti del mondo della disabilità, riconoscendo le specchiate qualità di uomo e cittadino e facendo proprie le parole del Presidente della Repubblica che ha voluto così elevare al rango di Cavaliere un uomo che ha reso la sua disabilità un vero strumento a servizio del miglioramento della società.

Dai progetti per parlare di felicità e inclusione nelle scuole di ogni ordine e grado, alle continue battaglie per delle città a misura di tutti , alle iniziative infinite per il riconoscimento pieno dei diritti civili e umani alle persone con disabilità, oggi è stato riconosciuto il valore di un instancabile lavoro portato avanti per decenni e il valore di un grande uomo.

“È stato un grande onore e una grande emozione ricevere questa prestigiosa onorificenza, un risultato che mi rafforza e che mi riempie di orgoglio. Mi sento di ringraziare il Presidente della Repubblica per la fiducia ripostami e da oggi mi sento una responsabilità in più e continuerò a battermi per eliminare ogni discriminazione a tutela dei diritti umani.

Voglio dedicare questo titolo conferitomi a tutte quelle persone con disabilità che non hanno forza e voce di denunciare, di lottare e di rivendicare e di ottenere i diritti sanciti anche dalla nostra costituzione italiana” così il Cavaliere Ferrante.

Avv. Mariangela Cilli

Segretaria Associazione Carrozzine Determinate




LE CILIEGIE della solidarietà

Ari, 2 giugno 2022. Con l’iniziativa Le Ciliegie della Solidarie, si scende in campo a sostegno dell’Associazione la Casa Volante Blu che si prende cura di bambini e bambine che hanno un disturbo generalizzato dello sviluppo.

 L’iniziativa è stata promossa da due imprenditori agricoli aresi Nicola Di Rito e da suo figlio Ernesto Di Rito che si stanno muovendo per la raccolta e la vendita delle ciliegie a favore della associazione.

A tal proposito, ha dichiarato Ernesto Di Rito: “Da anni desideravo organizzare qualcosa di utile a sostegno di bambini speciali, ho realizzato il mio sogno”.

 La presidente della Casa Volante Blu Cinzia Santoferrara ha dichiarato: “Sono inorgoglita di questa iniziativa, grazie alla sensibilità di questi imprenditori la nostra associazione riuscirà a comperare dei giochi per i laboratori dei nostri bambini, inoltre siamo riusciti a fare una grande pubblicità divulgando oltre 1000 talloncini della Casa Volante Blu per la sensibilizzazione del 5×1000 che sono arrivati insieme alle vaschette delle ciliegie sulle tavole in tutta la provincia di Chieti”.

Nicola Di Rito ha lanciato un invito: “L’anno prossimo faremo una grande festa sotto tutte le nostre piantagioni di ciliegi, facendo apprezzare la campagna e la fatica ai nostri bambini speciali”.

Infine, ha aggiunto la tesoriera della Casa Volante Blu Catia Simeone: “La famiglia Di Rito entra a far parte della nostra grande famiglia associativa come soci onorari, con l’appuntamento all’anno prossimo per un grande raccolto”.

Cristiano Vignali




QUOTA MILLE A SCANNO nella magica Valle del Sagittario

Scanno (Aq), 1050 metri sul livello del mare, una delle perle d’Abruzzo, si trova nella meravigliosa Valle del Sagittario. Storia, arte e natura rendono il paese uno dei più apprezzati della Regione abruzzese, e l’omonimo lago le conferisce un tocco magico che ha pochi eguali.

“È davvero impossibile descrivere tutte le bellezze di questo posto, famoso per i fotografi che l’hanno immortalato, per gli abiti tradizionali, per l’arte orafa, per il suo centro storico: ogni angolo di Scanno ha infatti una bellezza da mostrare. Ogni vicolo è una meraviglia da scoprire” – esordisce lo scrittore Peppe Millanta che con le telecamere Rai e Sem Cipriani ha raggiunto il posto per la rubrica a cura di Paolo Pacitti,“Quota Mille”.

“E allora – prosegue Millanta – voglio soffermarmi su un suo scorcio, dove c’è una fontana, chiamata Sarracco, con i suoi due tipici archi. A risaltare subito sono i suoi mascheroni, che nascondono una curiosità: servivano infatti a far capire il ceto sociale delle persone che vi venivano a bere”.

“Sul primo infatti – spiega – è raffigurato il re, e vi bevevano i nobili maschi. Sul secondo c’è una regina, e vi bevevano le nobili donne. Nella terza c’è lo zoccolante, e vi bevevano i lavoratori. Nella quarta, infine, c’è un frate cappuccino, e qui bevevano frati, preti, suore e viandanti. Ma non finisce qui: in basso a sinistra c’è quest’altra cannella, posta più in basso: probabilmente serviva per i bambini. Quindi, quando verrete qui, occhio a dove bevete”.

“Scura Maje”, una delle canzoni abruzzesi più conosciute, utilizzata anche da Nino Rota in un film della Wertmuller: è il lamento di una vedova e ha origini antichissime. Pochi però sanno che questa canzone si è salvata fino a oggi grazie a un incontro fortuito.

È il 5 dicembre del 1952 quando a Scanno arriva un americano spettinato con un’enorme attrezzatura dietro: si chiama Alan Lomax, e di professione va a caccia di canzoni nei posti più remoti del pianeta.

Lomax domanda a tutti da chi possa ascoltare dei canti tradizionali, e la risposta è sempre la stessa: da Giuseppillo, al secolo Giuseppe Gavita, il menestrello di Scanno. E le indicazioni lo portano dritti ad un’edicola: Giuseppillo, infatti, alternava al lavoro di giornalaio quella di cantore in matrimoni, battesimi e cerimonie. Era un personaggio unico, amato da tutti per il suo buonumore e per l’amore per la vita nonostante fosse stata dura con lui: aveva infatti una gamba di legno, che divenne però bersaglio della sua ironia.

In pochissimo viene organizzata l’orchestrina. Lomax piazza i microfoni. Guarda Giuseppillo per vedere se è pronto. Poi preme rec. E lì, inizia la magia.

Giuseppillo inizia a cantare. Dietro di lui una chitarra e un violino. E canta a lungo, come sempre. Lomax è incantato.

Di quell’incontro restano un pugno di canzoni, salvate dalla dimenticanza e divenute oggi preziosa testimonianza, e il sorriso di Giuseppillo, che donò la sua voce a quello strano tipo americano.

Il viaggio tra i borghi d’Abruzzo continua su Buongiorno Regione; novità, curiosità e qualche piccola anticipazione sono sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/peppemillanta, dov’è possibile saperne di più anche sulla puntata dedicata a Scanno.

Alessandra Renzetti




VEGLIA DI PENTECOSTE, sabato 4 giugno

Piazza Martiri della Libertà, ore 20:30

Teramo, 2 giugno 2022. Il vescovo di Teramo – Atri, Sua Eccellenza monsignor Lorenzo Leuzzi, invita tutti i fedeli e tutta la cittadinanza alla veglia di Pentecoste, che si terrà nel capoluogo aprutino sabato 4 giugno 2022 in Piazza Martiri della Libertà alle ore 20:30.

La celebrazione, alla vigilia della solennità della discesa dello Spirito Santo, sarà animata dalla Consulta Diocesana. Saranno presenti le autorità locali, i movimenti e le associazioni ecclesiali.

Momento di grande intensità sarà quello che precederà la benedizione finale, quando il campanone della cattedrale di Santa Maria Assunta tornerà finalmente a suonare a distesa. Un’ulteriore importante tappa verso la fine dei lavori nel Duomo – programmata entro l’anno – e resa possibile dalla tecnica della perforazione verticale finalizzata al consolidamento sismico (si tratta del più alto campanile d’Italia sul quale sia stata eseguita tale tecnica).

La cattedrale torna, così, sempre più visibile in tutta la sua bellezza, dopo i numerosi interventi di messa in sicurezza, già effettuati nel pieno rispetto cromatico ed estetico del monumentale luogo di culto.

Mentre si annuncia, entro i prossimi due mesi, l’inizio dei lavori di adeguamento sismico su altre quarantasei chiese dell’intera diocesi.




MESSAGGIO DEL PRESIDENTE Mattarella alle Forze Armate

Roma, 2 giugno 2022. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il seguente messaggio: «Il 2 giugno di settantasei anni fa, con la scelta della Repubblica, il popolo italiano si incamminò sulla strada della pace, archiviando le avventure belliciste proprie di un regime autoritario come quello fascista. Una opzione che venne poi solennemente ratificata nella Costituzione.

Il nostro contributo – e in esso delle Forze Armate – alla causa della pace e della cooperazione internazionale si è caratterizzato con l’adesione al Trattato del Nord-Atlantico sottoscritto fra Paesi amanti della libertà, con la costruzione graduale e crescente della unità europea, con la partecipazione all’ONU e alle sue iniziative.

Fu possibile realizzare un clima di crescente fiducia che, diminuendo le tensioni, consentiva di ridurre ragioni e clima di un confronto talvolta ai limiti del contrasto, senza tuttavia mai oltrepassare quelli che conducono al conflitto.

L’attuale contesto internazionale ci interroga profondamente su come sia possibile garantire oggi il bene indivisibile della pace. Le aggressioni ai civili, le devastazioni delle città nel cuore della nostra Europa, pensavamo appartenessero a un passato remoto, ma la drammatica cronaca di questi giorni ci ricorda come stabilità e pace non sono garantite per sempre.

La pace non si impone da sola ma è frutto della volontà e dell’impegno concreto degli uomini e degli Stati. Una pace basata sul rispetto delle persone e della loro dignità, dei confini territoriali, dello stato di diritto, della sovranità democratica; una pace basata sull’utilizzo della diplomazia come mezzo di risoluzione delle crisi tra Nazioni; una pace basata sul rispetto dei diritti umani.

L’Italia e tutta la comunità internazionale, hanno un ruolo centrale nel favorire il dialogo. Dobbiamo farlo uniti, insieme. La nostra esperienza ci ha mostrato come si possa costruire una convivenza stabile e duratura, anche all’indomani di conflitti sanguinosi.

Lo ribadiamo oggi mentre siamo a fianco dell’aggredita Ucraina. La Repubblica è impegnata a costruire condizioni di pace e le sue Forze Armate, sulla base dei mandati affidati da Governo e Parlamento, concorrono a questo compito.

Come settantasei anni fa ribadiamo le ragioni che hanno spinto il popolo italiano, dopo le sofferenze di due guerre mondiali e della dittatura, a percorrere il lungo cammino verso uno Stato democratico, i cui valori di libertà, pace, uguaglianza e giustizia, diventarono i principi di supremo riferimento per i cittadini e il Paese.

Le Forze Armate, protagoniste in questo percorso, in Italia e all’estero, si confermano una risorsa preziosa, come evidenziato anche dalle vicende della gestione della pandemia.

I riconoscimenti che pervengono alle nostre Forze Armate sono la prova eloquente della qualità del loro impegno e della credibilità che si sono conquistati.

Ai soldati, marinai, avieri, carabinieri, finanzieri e al personale civile, di ogni ordine e grado giungano, in questo giorno di festa, l’apprezzamento e la gratitudine per il servizio offerto alla comunità.

Viva le Forze Armate, Viva la Repubblica!»

 Roma, 02/06/2022 (II mandato)




UN BAGNO DI FOLLA per Chiara Trulli

I candidati e il programma a Santa Teresa

Spoltore, 2 giugno 2022. Ancora un bagno di folla per Chiara Trulli, candidata Sindaco per Spoltore, ieri sera, mercoledì 1° giugno. Nella frazione di Santa Teresa di Spoltore sono state presentate le liste sostenitrici (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Sinistra Civica e Insieme) e relativi candidati, alla presenza di due ospiti d’eccezione, entrambi sostenitori della corsa di Chiara.

Il Senatore Luciano D’Alfonso prima e l’attore cabarettista Nduccio poi, hanno abbracciato la candidata esprimendo le loro felicitazioni. “In Chiara Trulli scorrono competenza, serietà e spirito di servizio per la comunità – ha detto Luciano D’Alfonso – per una cittadina come Spoltore che ha bisogno di questo profilo per continuare e migliorare ancora quanto di buono ha iniziato il sindaco Di Lorito”. “Provo invidia per chi vive nella bella Spoltore – ha chiosato Nduccio al termine dell’incontro – e per chi avrà Chiara come Sindaca, al fianco della quale sarò sempre, anche con i miei spettacoli, per la sua capacità di comprendere il territorio, così ricco di storia e tradizione di qualità della vita.”

Chiara Trulli ha poi aggiunto: “Ogni angolo del territorio di Spoltore va tenuto salubre e sicuro, come la bella frazione di Santa Teresa, una nostra piccola perla. Qui, come ovunque, occorre lavorare sulla viabilità, sempre bisognosa di essere manutenuta ed efficientata, e sulla pulizia delle aree comuni, tutelate sempre meglio grazie ad una massima attenzione alla raccolta differenziata e alla cura delle aree verdi”.

Paolo Ferri




ERA ORA! Siamo davvero contenti

Il nostro primo cittadino finalmente ha colto i consigli che il Partito Democratico gli rivolge da mesi

San Giovanni Teatino, 2 giugno 2022. Leggiamo dalle pagine della stampa che l’Amministrazione Comunale di San Giovanni Teatino, nella figura del Sindaco Giorgio Di Clemente, come punto finale dell’ultimo consiglio comunale, abbia chiesto che la Regione Abruzzo si faccia promotrice di iniziative più incisive per i territori interessati dagli impatti derivanti dal progetto del raddoppio della linea ferroviaria Roma-Pescara.

Ricorderà infatti che fummo proprio noi ad invitare il Sindaco a farsi capofila di una richiesta formale e decisa per ottenere l’intervento di regia da parte di una Giunta Regionale colpevolmente assente.

Altrettanto fu detto e rimarcato nell’unica occasione in cui l’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino ha deciso di coinvolgere le forze politiche del territorio, in un confronto presso la Scuola civica musicale.

Appelli caduti nel vuoto, ma che non hanno mai scoraggiato la forza di volontà di un partito che vuole inseguire il bene dei cittadini.

Mentre il Capogruppo in Consiglio Regionale del Partito Democratico Silvio Paolucci presentava una risoluzione alla Giunta Marsilio chiedendo l’Istituzione di un tavolo di confronto sugli interventi di potenziamento del collegamento ferroviario Roma – Pescara, ingiustificatamente bocciato, Di Clemente invece sceglieva il metodo teatrale come strategia politica, incatenandosi al passaggio a livello di Corso Italia, forse per rimarcare un attaccamento a quella storica tipologia di infrastruttura.

Il Circolo PD Franca Chiacchiaretta continuerà a sollecitare il Sindaco Di Clemente a coinvolgere forze politiche, associazioni, cittadine e cittadini, ma chiede anche alla sua Giunta ulteriori e specifiche informazioni circa i passi avanti (o indietro) rispetto alla narrativa, sostenuta in più riprese, che l’unica soluzione possibile per San Giovanni Teatino sia l’interramento della tratta ferroviaria per almeno un chilometro nei pressi del centro città.

Il tutto sembrerebbe supportato da un autorevole studio opportunamente commissionato, presentato anche al Commissario Macello, e che rappresenterebbe un inconfutabile anello di congiunzione tra fattibilità, tempi e costi di intervento.

A questo scopo, quindi, chiediamo al Primo Cittadino di San Giovanni Teatino di illustrare in un consiglio comunale straordinario e dedicato, le peculiarità di questo studio (comprensivo del piano relativo a tempi e costi di realizzazione ipotizzati), al fine di poter rendere trasparente e sulla base di dati certi, l’interlocuzione con i vari attori interessati e soprattutto fornire un quadro chiaro alla cittadinanza sulle reali prospettive di tale opera.

Circolo PD Franca Chiacchiaretta San Giovanni Teatino

Foto: AbruzzoWeb




CONCORSO per funzionario contabile

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Teramo 2 giugno 2022. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (4^ Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 43 del 31/5/2022) il bando di concorso per un funzionario contabile a tempo pieno, categoria D.

La domanda di partecipazione deve essere inoltrata entro i 30 giorni successivi alla data di pubblicazione. La posizione messa a concorso prevede il requisito della Laurea.

I candidati possono presentare la domanda unicamente per via telematica autenticandosi con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) all’interno della piattaforma https://provinciateramo.iscrizioneconcorsi.it

Per info e approfondimenti consultare provincia.teramo.it/avvisi-concorsi-bandi/concorsi. In questa area sono presenti tutti i concorsi banditi dalla Provincia e previsti dal Piano occupazionale.

Pina Manente




SCREENING DELL’AMBLIOPIA, iniziativa, coordinata e realizzata presso la Nuova Direzione Didattica

Vasto, 2 giugno 2022. Dopo due anni di sospensione dovuta alla pandemia il Lions Club Vasto Host, in collaborazione con il Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna, ha riproposto un service di screening dell’ambliopia, meglio noto come occhio pigro.

L’iniziativa, coordinata sapientemente dal dott. Nicola Farina, è stata realizzata nelle giornate di lunedì 30 e martedì 31 maggio presso il plesso di via Stirling della Nuova Direzione Didattica di Vasto, grazie alla consueta disponibilità della dirigente scolastica Concetta Delle Donne, sempre molto attenta alle iniziative in favore della comunità e alle attività dei Lions vastesi.

Sono state la dott.ssa Germana Battista e la dott.ssa Mariangela Sabatini, bravissime ortottiste, a garantire il successo della iniziativa durante la quale si sono sottoposti a controllo 45 bambini di 4 anni di età, ovvero quella ottimale per una diagnosi efficace.

L’iniziativa è stata molto gradita dalla scuola che ha collaborato in maniera esemplare per la sua realizzazione, grazie anche all’impegno della ins. Paola Melis che ha coordinato le adesioni che hanno interessato i sei plessi della scuola, Aniello Polsi, Incoronata, Vasto Marina, S. Lorenzo, Smerilli e S. Michele. 

Gratificante è stato l’apprezzamento da parte delle mamme e dei papà che hanno accompagnato i loro figlioli; genitori pienamente soddisfatti del service promosso dai Lions vastesi, dai quali sono stati edotti anche sul perché dell’iniziativa, su cosa sono e cosa fanno i Lions nel mondo.

Per i Lions presenti, invece, la gratificazione dei sorrisi dei bimbi e la consapevolezza di aver realizzato ancora una volta un servizio davvero utile alla comunità.




SITUAZIONE GRAVE, indispensabile un tavolo di confronto

Lfoundry, altri 20 somministrati lasciati a casa

Avezzano, 2 giugno 2022 – Uiltemp Abruzzo, nel ringraziare tutti i lavoratori e lavoratrici che hanno deciso di aderire allo sciopero e partecipare al presidio nonostante i tentativi aziendali di far sì che lo sciopero non riuscisse, segnala che Lfoundry ha confermato le proprie intenzioni, lasciando a casa altri 20 lavoratori e lavoratrici che hanno raggiunto i 36 mesi previsti dall’accordo di prossimità.

“Tale decisione – commenta il segretario regionale Uiltemp Maurizio Sacchetta – creerà un problema sociale nel territorio marsicano specialmente in un periodo di incertezza come quello che stiamo vivendo. Pertanto, chiediamo ai lavoratori somministrati coinvolti nella vertenza Lfoundry di non abbassare la guardia e proseguire con noi la battaglia a difesa del lavoro e della dignità delle persone”.

                Al fine di scongiurare l’ennesima perdita di occupazionale, in un territorio già segnato dalle crisi in atto, Uiltemp Abruzzo si dice pronta a valutare “insieme con i lavoratori e lavoratrici in somministrazione tutti i possibili percorsi di lotta, compreso un presidio permanente davanti i cancelli dell’azienda Lfoundry, utili a mantenere alta l’attenzione sul problema occupazionale”.

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 1° giugno, il segretario Uiltemp Maurizio Sacchetta, insieme al collega Uilm Andrea Campione, sono stati ricevuti dal vicepresidente della Giunta regionale, Emanuele Imprudente, dall’assessore regionale al Lavoro, Pietro Quaresimale, e dal consigliere Mario Quaglieri. “Le parti politiche – dice Sacchetta – dopo aver preso atto delle ragioni dello sciopero del 27 maggio scorso dei lavoratori e delle lavoratrici in somministrazione alla LFoundry, si sono impegnate a convocare con urgenza un tavolo di confronto con l’azienda, con la partecipazione della Uiltemp Abruzzo, per individuare insieme un percorso condiviso al fine di scongiurare tale nefasta conclusione”.

Rsa Uiltemp Abruzzo

Segreteria Regionale Uiltemp Abruzzo




QUINTILIANI CAMPIONESSA su mille Allieve

Campionati Studenteschi di Atletica leggera. Record regionale Allieve sui 1000 metri con 2’53”64, sesta di tutti i tempi in Italia

Pescara, 2 giugno 2022. I Campionati Studenteschi si chiudono a Pescara con una grande impresa tecnica di Serena Quintiliani (Liceo Artistico Guardiagrele – Tethys Chieti) che, oltre a vincere il titolo nazionale sui 1000 metri Allieve, ha anche stabilito con 2’53”64 la migliore prestazione abruzzese di categoria, sesta in Italia di tutti i tempi. Anche se c’è da considerare che a livello Allieve la distanza è poco frequentata. Una gara che l’atleta teatina classe 2005 ha costruito sul ritmo dall’inizio alla fine, con l’intento di non lasciare spazio alle avversarie.

Tuttavia, negli ultimi 150 metri ha dovuto respingere con tutte le energie che le erano rimaste l’insidioso attacco di Alice Minelli (Liceo Copernico Pavia – Atletica Teatro alla Scala), cadetta classe 2007, che ha chiuso a soli 13 centesimi, a sua volta al primato personale polverizzato. Da rilevare che questa atleta ha primati personali di tutto rispetto anche nella velocità: 10”55 sugli 80, ma soprattutto 40”65 sui 300 risalenti alla stagione scorsa.

Le altre medaglie abruzzesi sono stati gli argenti di Federica Giorgetti (Liceo G. D’Annunzio – Aterno Pescara) sui 100 ostacoli Allieve (altezza cm 76, distanza 8,00 metri) con l’ottimo tempo di 14”53, 8 centesimi dietro Chiara Grio (Liceo Galilei Trieste – Pol. Triveneto Trieste), e di Simone Ottaviani (Mazzini Capograssi Sulmona – Serafini Sulmona), classe 2008, nell’alto Cadetti con il nuovo primato personale di 1,70 migliorato di 2 centimetri, a pari merito con il vincitore, Gabriele Ciappesoni (IC Volta Lecco – Pol. Mandello), classe 2009, con un errore in meno alla stessa quota. Nella finale dell’alto Cadette, nona Carola Pietrangelo (IC Cepagatti – Tethys Chieti), che si ripete a 1,40, come in qualificazione. Nella finale del lungo Cadette, decima Chiara Terzilli (D’Alessandro Teramo – Atletica Teramo) con 4,52.

Nel lungo Allievi, Mino Di Carlo (IIS Pascal Comi – Atletica Teramo) si è classificato nono con 6,05, non riuscendo a entrare nei tre salti di finale per due centimetri. In qualificazione era atterrato a 6,10. Nella finale dei 1000 Allievi, 12° Stefano Di Profio (IIS Di Savoia Chieti – Tethys Chieti) 2’38”30, mentre in quella Cadetti ottavo Diego D’Annunzio (IC Villa Verrocchio – The Hurricane Pescara) 3’00”03.

Nelle classifiche di squadra, il miglior piazzamento tra le scuole abruzzesi è l’ottavo posto nella categoria Cadetti della Mazzini Capograssi di Sulmona, tredicesime il Liceo D’Annunzio Pescara Allieve e il Convitto Nazionale Delfico Teramo, quindicesimo l’IC Pescara 7 Cadette.

Nell’ultima giornata si sono disputate le finali dei 100 Allievi. La stella della manifestazione, Alice Pagliarini (Liceo Nolfi Apolloni – Atletica Fano), ha vinto il titolo con 11”84 (v. – 0,1 m/s), dopo aver corso in semifinale in 11”82 e, domenica scorsa, in 11”79 al Brixia. Dietro di lei, la forte quattrocentista Francesca Grisenti (LSMS Bertolucci Parma – CUS Parma) 12”38.

I 100 Allievi sono stati vinti da Lorenzo Vera (IIS Umberto I – Atletica Saluzzo) con 10”91 (v. + 0,3 m/s), unico sotto gli 11 secondi.

Oltre alla prestazione della Pagliarini, sono stati stabiliti nel corso dei campionati altri due minimi per gli Europei Under 18: Baofa Mifri Veso (Mattiussi-Pertini Pordenone – Atletica Brugnera), prima nel lungo con 6,01, e Giada Cabai (Liceo Marinelli Udine – Atletica Malignani) nel getto del peso Kg 3 con la misura di 14,99. Sugli 80 Cadette, si conferma il fenomeno Kelly Ann Maevane Doualla Edimo (ICS Morzenti – Fanfulla Lodigiana), classe 2009, che deborda con 9”95 (v. – 0,6 m/s), ma dopo aver fatto segnare 9”83 in semifinale e un clamoroso 9”79 nella fase regionale lombarda degli Studenteschi. (Fonte Fidal Abruzzo)

Paolo De Carolis