IL TRUST NELLA PRASSI NEGOZIALE: casistica e patologie

Incontro di studi domani presso SHOTEL

San Giovanni Teatino, 5 giugno 2022. Come spiega l’Avv. Elio Carlino, Presidente di Aiga Chieti: l’incontro, rivolto agli avvocati ed ai commercialisti ed organizzato congiuntamente dalla sezione AIGA di Pescara e di Chieti con il patrocino di AIGA Abruzzo, si prefigge l’obiettivo di analizzare il tema dell’impiego del trust nelle prassi negoziali e le relative casistiche giurisprudenziali con conseguente analisi degli aspetti patologici ad essa connessi sia sul piano civilistico e tributario, sia nell’ottica di analisi dei risvolti penali conseguenti ad un utilizzo fraudolento e distorto dello strumento giuridico in parola.

Al consesso interverranno, prosegue l’Avv. Simone Gallo, Presidente della sezione Aiga di Pescara, per i saluti istituzionali, oltre i deducenti, l’Avv. FERNANDO ALFONSI, Coordinatore AIGA ABRUZZO e l’Avv. ANDREA COCCHINI, Coordinatore Area Centro Italia AIGA mentre l’evento sarà moderato dal Dott. COSTANTINO BORTONE Commercialista – amministratore Refid Wealth S.r.l. – Società Fiduciaria E Di Revisione Contabile.

L’evento ha il pregio di ospitare, racconta l’Avv. Francesco Di Tonto Tesoriere AIGA sezione di Pescara, cui si deve l’ideazione della manifestazione, i seguenti illustri relatori:

Prof. Avv. Lorenzo Del Federico Ordinario di Diritto Tributario Università G. D’Annunzio Chieti – Pescara;

Prof. Avv. Marco Angelone Ordinario di Diritto Privato Università G. D’Annunzio Chieti – Pescara;

Dott. Stefano Anzideo Notaio distretto Pescara – Teramo.

In particolar modo, dopo una introduzione di carattere generale da parte del Dott. Comm. Costantino Bortone, il Prof. Avv. Marco Angelone si occuperà di affrontare l’istituto del trust nei rapporti privatistici.

Ad esso seguirà l’intervento del Notaio Stefano Anzideo, il quale affronterà più nel dettaglio gli aspetti concernenti il ricorso allo strumento giuridico del trust nella famiglia e nelle successioni.

Successivamente il Prof. Avv. Lorenzo Del Federico analizzerà – anche alla luce delle già menzionate relazioni – i temi di rilevanza fiscale e tributaria connessi allo strumento giuridico in esame.

Chiuderò, conclude sempre l’avv. Francesco Di Tonto, la manifestazione con una breve disamina concernente gli aspetti “patologici” conseguenti l’utilizzo del trust, in particolare analizzando i profili penali concernenti l’uso e l’abuso degli strumenti di segregazione del patrimonio.

L’evento, precisano gli Avv.ti Fernando Alfonsi e Andrea Cocchini, è un motivo di orgoglio per tutte le sezioni abruzzesi e si inserisce nell’offerta formativa e nella programmazione convegnistica nazionale e regionale dell’Associazione.