PAOLO FIORUCCI, il libraio di notte

La sua raccolta poetica ad Amsterdam e Bruxelles

San Benedetto in Perillis, 8 giugno 2022.  Venerdì 10 e domenica 12 giugno Paolo Fiorucci sarà a Bruxelles e Amsterdam per presentare Quando piove canto più forte, il suo ultimo libro di poesie e Polaroid, pubblicato da Neo Edizioni.

Conosciuto come Il Libraio di Notte grazie all’esperienza della sua libreria indipendente con sede a Popoli  nei due appuntamenti in Europa, Paolo Fiorucci incontrerà i suoi lettori italiani residenti nelle due capitali europee. In un reading-concerto dove racconterà tra musica e parole i suoi quattro anni da libraio di frontiera, la sua vita nei ritmi scanditi dalle stagioni nel borgo di San Benedetto in Perillis.

Venerdì 10 giugno alle 20:30, ad Amsterdam sarà ospite nella sala del Korego Theater, accompagnato da Barbara Summa, scrittrice e sommelier, che abbinerà la degustazione di vini e formaggi abruzzesi ai luoghi raccontati nelle poesie e nelle foto del libraio-poeta.

Domenica 12 giugno alle 15:45, a Bruxelles al Centro d’arte Rouge Cloître l’appuntamento con l’autore in una Passeggiata d’Autore organizzata dall’Associazione Culturale Abrussels (nata per promuovere la cultura abruzzese in Belgio e in Europa), un percorso di circa dieci km sulla Promenade Verte, passando per la Forêt de Soignes fino alle Rovine dello Château Tournay-Solvay. Nelle soste del percorso le poesie di Paolo Fiorucci in “Quando piove canto più forte” accompagnate da voce e chitarra, con lui Marco Centurione

Paolo Fiorucci (1984), nasce a Chieti. Laureato in Lettere, apre nel 2018 la libreria Il Libraio di Notte di cui si sono interessati vari media nazionali,  fra cui Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Il Fatto Quotidiano, Rai 3, Tv2000, Radio 1, Radio 3 e tanti altri. Dal 2020 è direttore artistico del Festival Libri nell’Entroterra a San Benedetto in Perillis, paese dell’appennino abruzzese dove ha dato inizio al progetto Borgo del libro e in cui vive. Ha pubblicato il libro 21 poesie invece di chiederti come stai (2019, Riccardo Condò Editore).