TESSITURA PER LA PACE laboratorio di tessitura per bambini in piazza

Sabato e domenica prossimi, nell’ambito della rassegna Approdo

Giulianova, 11 giugno 2022. Patrocinato dal Comune, realizzato in collaborazione con i Musei Civici nell’ambito della rassegna Approdo che si terrà in centro storico dal 16 al 19 giugno, un laboratorio per bambini prenderà forma e vita  sabato e domenica prossimi, 18 e 19 giugno.

Tessitura per la pace, questo il nome dell’iniziativa, si rivolge a bambini con più di cinque anni. L’allestimento è previsto in piazza Dante, dalle 20:30. A guidare i piccoli in questa originale esperienza sarà Mara Di Giammatteo.

“Nel laboratorio – spiegano gli organizzatori – i bambini e le bambine partecipanti, avranno la possibilità di conoscere e sperimentare l’antica arte della tessitura ad arazzo. Il gioco dell’intreccio dei fili racconta di storie lontane e mitologiche, di opere d’arte che possono nascere solo con la lentezza e con un approccio non competitivo dell’esperienza. Ai  partecipanti verrà fornito un piccolo telaio a cornice con delle lane, tinte naturalmente con piante e fiori della nostra montagna e sintetiche industriali, per stimolare il riconoscimento delle fibre, la qualità dei materiali, anche attraverso le qualità sensoriali olfattive e del tatto, fino alla differenza di lavorazione sul telaio, con i quali giocare ad imbastire un ordito e una trama”.




DAGLI USA delegazione NIAF

Incontro con i vertici regionali di Abruzzo e Toscana

Pescara, 11 giugno 2022. La Niaf è il più importante punto di riferimento per gli oltre 20 milioni di cittadini degli Stati Uniti che vantano origini italiane. Scopo della Niaf, nata nel 1975, è quello di promuovere la storia, la lingua e la cultura dell’Italia negli Usa. Della Fondazione fanno parte imprenditori, uomini della cultura e appartenenti allo star system tutti orgogliosi delle loro origini italiane. Quanto sia forte il legame che unisce gli italoamericani alla Patria di origine lo si è visto in tutte le occasioni in cui ci sono state calamità che hanno colpito il nostro Paese: si pensi al terremoto dell’Aquila e a quello dell’Umbria. Ecco in questi due casi la Niaf si è fatta carico di inviare fondi per il restauro di alcuni edifici del centro a L’Aquila e la costruzione di una scuola a Norcia. La delegazione composta da imprenditori di origini di alcune regioni del centro e Sud Italia, sarà guidata dal chairman Robert Carlucci dal presidente Robert Allegrini e dal vice chairman esecutivo John Calvelli. Ogni anno la Niaf sceglie una Regione Italiana per rinforzare i legami tra i discendenti degli emigrati e le loro terre d’origine. Prima del covid, è stata la volta del Molise e ora dopo lo stop della pandemia durato due anni, è la volta dell’Abruzzo e della Toscana. L’Abruzzo “regione d’onore 2021” che quindi dopo la pandemia finalmente può essere visitata e ora la Toscana “regione d’onore 2022”. La delegazione della Niaf dopo essere stata ricevuta dall’incaricato d’affari ad interim dell’ambasciata degli Stati Uniti, Thomas D. Smitham si incontrerà il 13 giugno con il presidente dell’Abruzzo, Marco Marsilio, con il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e con il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi. Il 14 sarà la volta delle massime autorità universitarie e scientifiche abruzzesi. A palazzo Camponeschi a L’aquila ci sarà una riunione con i Magnifici Rettori delle Università e dei centri di ricerca d’Abruzzo: di quella de L’Aquila, di Chieti Pescara, di Teramo e del Gran Sasso Scienze Institute, rispettivamente: il professor Edoardo Alesse, il professor Sergio Caputi, il professor Dino Mastrocola e il professor Eugenio Coccia. Il 17 giugno, la delegazione Niaf sarà a Firenze avrà un confronto con il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Il 20 di giugno, ultimo giorno di soggiorno della delegazione, il chairman Carlucci, accompagnato dal presidente Allegrini, deporrà una corona di fiori sulla tomba del Milite ignoto all’Altare della Patria a Roma. Roma, 11 giugno 2022. L’Addetto Stampa Eugenio Parisi




ANCI E SGA-FNSI Presentato il protocollo

La gestione della comunicazione pubblica e l’utilizzo degli uffici stampa

Teramo, 11 giugno 2022. Questa mattina, nei locali della Pinacoteca Civica, il Sindaco e Presidente Anci Abruzzo Gianguido D’Alberto e il segretario del Sindacato Giornalisti Abruzzesi Ezio Cerasi, alla presenza della vicesegretaria della Federazione Nazionale della Stampa Alessandra Costante e la consigliera nazionale della Federazione Patrizia Pennella, hanno sottoscritto e presentato il protocollo di collaborazione tra Anci Abruzzo e Sga-Fnsi sulla gestione della comunicazione pubblica e l’utilizzo degli uffici stampa.

Il protocollo, che avrà durata triennale e che sarà automaticamente rinnovato alla scadenza, si pone l’obiettivo di promuovere specifiche iniziative, anche territoriali, di cui all’articolo 2 del protocollo siglato tra Fnsi e Anci a livello nazionale e rinnovato nel 2022, e di favorire anche forme di gestioni associate degli uffici stampa, con particolare riguardo per il tessuto dei piccoli comuni, per sostenere lo sforzo di adeguamento normativo per le attività di comunicazione.

Tra gli obiettivi del protocollo anche quello di valutare insieme agli enti preposti la possibilità di impiego delle risorse del Fondo Sociale Europeo assegnate per la formazione professionale, nonché delle altre risorse comunitarie, per l’aggiornamento e l’inserimento lavorativo dei giornalisti.

“Ringrazio il sindacato per la collaborazione costante nel corso di questi anni per fronteggiare quell’emergenza informativa che stiamo vivendo sul territorio regionale – ha sottolineato il Sindaco di Teramo e Presidente Anci Gianguido D’Alberto –  emergenza che impone un’azione politico-istituzionale seria per governare questi processi e dare delle risposte. Il rapporto tra politica, istituzioni e informazione è sempre molto delicato e dobbiamo essere capaci di affrontarlo sul piano istituzionale. E questo è un po’ lo spirito che ci porta a siglare oggi questo protocollo, che si pone in continuità con quello sottoscritto a livello nazionale, e che si pone l’obiettivo di valorizzare il ruolo degli uffici stampa negli enti locali, che deve essere necessariamente un ruolo istituzionale, slegato dalla politica – perché l’ufficio stampa è al servizio dell’ente e non di chi governa in un determinato momento – e favorire la creazione di uffici stampa strutturati anche nei piccoli comuni, anche attraverso forme di gestione associata”.

Soddisfazione per la firma del protocollo, il primo sottoscritto a livello regionale dopo il rinnovo, pochi giorni fa, di quello nazionale, viene espressa dal Segretario del Sindacato dei Giornalisti Abruzzesi Ezio Cerasi.

“Su questo protocollo c’è stata un’interlocuzione molto lunga tra sindacato e Anci, in una fase di transizione che ha contrassegnato il mondo degli uffici stampi  – ha evidenziato Cerasi – e la felice coincidenza è che è arrivato a termine proprio insieme al rinnovo del protocollo siglato a livello nazionale tra Anci e Fnsi. Nella fattispecie questo protocollo rappresenta uno strumento di lavoro per poter favorire la nascita di uffici stampa in una realtà, come quella abruzzese, caratterizzata prevalentemente da piccoli comuni che non hanno le condizioni, anche economiche, per poter attivare un ufficio stampa strutturato e per i quali la gestione associata dell’ufficio stampa rappresenta una grande opportunità”.

Alla firma del protocollo ha preso parte anche la Vicesegretaria della Federazione Alessandra Costante.

“Questo protocollo è importante perché dimostra sensibilità verso un tema di lavoro, di occupazione, che in questi anni è stato molto trascurato in molte parti d’Italia – ha detto Costante – i posti di lavoro non si creano con le norme, non si creano con gli accordi, ma con la buona volontà e questo protocollo dimostra una grande buona volontà nel proporre nuove soluzioni per nuova occupazione. Gli uffici stampa del settore pubblico possono rappresentare un’importante opportunità di occupazione per i giornalisti italiani e i giornalisti italiani possono dare moltissimo alla pubblica amministrazione, ma bisogna trovare un punto di sintesi”.

A chiudere gli interventi la consigliera nazionale della Fnsi Patrizia Pennella.

“In Abruzzo e in particolare in provincia di Teramo c’è stato un terremoto ‘sommerso’, quasi non riconosciuto – ha sottolineato – e la ricostruzione in molti borghi della provincia di Teramo procede ancora con qualche difficoltà. Credo che in questo protocollo sia fondamentale anche in questa prospettiva. L’informazione pubblica deve tenere conto anche delle situazioni di rischio e delle difficoltà. Conoscere le leggi, gli aspetti più delicati delle normative, è fondamentale per trasmettere ai cittadini informazione e sicurezza. E garantire uffici stampa strutturati va proprio in questa direzione”.




TORNA LA PARTITA con papà

Al carcere San Donato di Pescara

Pescara, 11 giugno 2022. La Casa circondariale San Donato di Pescara, diretta dalla dottoressa Lucia Di Feliciantonio, ripropone, dopo due anni di sospensione per la pandemia, il progetto Partita con papà, arrivato alla sesta edizione nazionale.

L’incontro, promosso dall’associazione Bambini senza sbarre, in collaborazione con il Ministero della Giustizia ­ Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, il Telefono azzurro e la Croce Rossa Italiana di Pescara, si svolgerà lunedì 13 giugno alle 10, all’esterno della struttura, nel centro sportivo “New Dribbling Calcetto” di via Alento a Pescara e vedrà contrapposti sul campo di calcio alcuni detenuti/papà e i loro figli, alla presenza dei  familiari.

Il progetto è stato voluto e sostenuto dalla Direzione e dall’area giuridico-pedagogica per l’alta valenza rieducativa dell’iniziativa, poiché finalizzata a rinsaldare il legame genitoriale anche in ambito “extramurario”. La partita, infatti, si terrà fuori dalle mura carcerarie, in un contesto di condivisione e di gioco di squadra.

Una più stretta relazione tra genitori detenuti e figli può essere una speranza per il futuro e una occasione di riscatto.

Nella riabilitazione dei detenuti è sancito il diritto a rimanere genitori, a mantenere il legame padre-figlio, tutelato dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che, dicono le statistiche, abbassa la recidiva e la delinquenza intergenerazionale.

La possibilità di giocare a calcio con il papà e di condividere questo momento ludi-co, normale per tutti gli altri bambini, risulta eccezionale per questi bambini e le loro famiglie e rimane a lungo nella loro memoria.

La Partita con papà e Carceri aperte si collocano nella Campagna europea Non un mio crimine ma una mia condanna del network COPE – Children Of Prisoners Europe.

I numeri della Partita con papà

2015 12 carceri 500 bambini 250 papà

2016 40 carceri 1.000 bambini 600 papà

2017 50 carceri 1.200 bambini 900 papà

2018 60 carceri 2.900 bambini 1.400 papà

2019 68 carceri 3.150 bambini 1.700 papà

giugno 2022 Campagna europea: Non un mio crimine, ma una mia condanna




LA SCOPERTA dell’acqua calda

Elezioni amministrative 2022. A rischio libertà voto e principi democratici

“Sussistono urgentissime esigenze di tutela di beni primari in ragione della prossima competizione elettorale del 12 giugno: in assenza di adeguate misure cautelari l’esercizio del diritto-dovere di voto di una estesa parte dell’elettorato diverrebbe merce di scambio da assoggettare al condizionamento e all’intimidazione del potere mafioso e dunque sottratto al principio democratico”. Queste sono le motivazioni della Procura di Palermo per la richiesta di arresto del candidato di Fdi al Consiglio Comunale Francesco Lombardo e del boss Vincenzo Vella, finiti in manette ieri per scambio elettorale politico-mafioso.

Quali riflessioni dopo l’ennesimo fatto criminoso perpetrato ai danni dei fondamenti della nostra democrazia se non quelli della commiserazione.

Inutile richiamare l’attenzione delle istituzioni al problema del comportamento mafioso. Fenomeno diffusissimo nel nostro sud e che resiste dalla notte dei tempi. Sembra di scoprire chissà che cosa ogni qualvolta che leggiamo di questi fatti, ma sappiamo benissimo di scoprire solo l’acqua calda.

Il comportamento mafioso non è solo diffusissimo in tutti gli ambiti del potere e del denaro ma è proprio nell’indole umana, quella più perversa e principalmente dei momenti elettorali; anche nelle piccole realtà, anzi proprio lì, si rilevano i fatti peggiori, perché consumati, oltremodo, con ruolo, potere e contro gente vicina, conosciuta ed inerme.

Durante i periodi elettorali, il sottoscritto ne ha incontrati e registrati tantissimi, anche nelle proprie attività di servizio pubblico; alcune da far rabbrividire. Molte comunque rimarranno nel segreto delle paure, dei calcoli e delle miserie umane. Se a volte qualche risultato può anche venire fuori, generalmente, le denunce sembrano tutte arenarsi contro muri insormontabili, rovinando vita ed ambienti sociali.

Non scopriamo nulla di nuovo dunque. Scopriamo solo che gli strumenti istituzionali per raggiungere democrazia, libertà e verità sono labili per i loro fragili meccanismi, sono deboli per le complessità normative e a volte anche inutili per limiti e incapacità umana; in definitiva sono strumenti che possono anche funzionare ma non possono, purtroppo, garantire assolutamente sana ed armoniosa convivenza civile, quella compiuta. Per il momento siamo ancora messi male, ma per il futuro c’è sempre speranza.

NM




INCONTRO SULLA SICUREZZA. Lungomare controllato e sicuro

Fossacesia, 11 giugno 2022. “Fossacesia Marina è una località balneare tranquilla. La presenza delle forze dell’ordine è tale che i controlli sono al massimo livello e smentiscono le descrizioni che sono circolate sui social negli ultimi tempi che hanno dipinto il lungomare come luogo in cui avvengono risse tra giovani ”.

È la premessa fatta dal Sindaco Enrico Di Giuseppantonio nell’incontro sulla sicurezza che il primo cittadino ha voluto tenere nella sala consiliare del Comune e alla quale hanno preso parte i titolari degli stabilimenti balneari e dei locali che organizzano eventi musicali e d’intrattenimento alla Marina. Alla riunione, presenti il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Fossacesia, Michele Cefaratti, il vicecomandante della Polizia Locale Alfredo Ciccocioppo, l’Assessore alla Sicurezza Giovanni Finoro, il Consigliere comunale delegato alla Sostenibilità Ambientale,  Umberto Petrosemolo. Il confronto è stato schietto e costruttivo.

“Fossacesia è diventata una delle località preferite dai giovani, che con la cosiddetta movida la animano. Da questo, essere considerati ogni giorno una città insicura e tacciare questi ragazzi come violenti, ce ne passa. Tutto ciò non risponde al vero e provoca anche danni all’economia di Fossacesia Marina nella quale, negli ultimi 5 anni, si registra un importante aumento  di aperture di nuovi locali – sottolinea ai presenti il Sindaco Di Giuseppantonio, citando alcuni dati – Significa che ci sono stati investimenti che, tradotto, vuol dire nuovi servizi e altre importanti occasioni di lavoro. Le risse che ci sono state e sulle quali si è fatto clamore quasi fossero una esclusiva del lungomare di Fossacesia anziché un fenomeno che avviene, purtroppo, ovunque vi sia una importante presenza di persone di qualunque età, si sono verificate al di fuori dei ritrovi di divertimento. Locali che applicano tutte le misure di prevenzione e controllo. Gli autori, in alcuni casi, sono stati identificati grazie proprio alla collaborazione con le forze dell’ordine di chi ha cuore la propria attività e il bene di Fossacesia”.

Alla collaborazione e alla sinergia tra le forze dell’ordine e la cittadinanza è stato sottolineato proprio dal Sindaco : “È necessario un gioco di squadra tra tutti, titolari degli stabilimenti, dei ristoranti, dei bar per mantenere sempre i livelli di sicurezza attuali. È altrettanto innegabile che a Fossacesia Marina vi sia una massiccia presenza di pattuglie di Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Locale nei fine settimana e che dunque i controlli ci sono”.

L’Amministrazione Comunale ha ringraziato le forze dell’ordine per la loro presenza  incessante e sicura. Il sindaco

Di Giuseppantonio rivolge un appello ai giovani che popolano il nostro litorale: “Divertitevi e coltivate il sogno dell’amicizia tra di voi e non diffondete nient’altro che lo spirito dell’amore e della condivisione serena del divertimento”.




LA DISCARICA DI VIA TAVO. Una discarica lineare

Una decina di isole ecologiche, principale punto di conferimento dei rifiuti, non dentro i cassonetti ma fuori

Pescara,11 giugno 2022. Via Tavo attraversa il quartiere “Rancitelli” come un coltello che scorre impietoso lungo una ferita sociale, infrastrutturale e ambientale aperta da anni. Questa dolorosa lesione, senza ornamenti di bandiere, è lunga quasi 1500 metri, tra via Stradonetto e Via Saline, a doppio senso di marcia: un lato verosimilmente adibito a parcheggio e poi due marciapiedi, per diversi tratti ornati da tigli che, per il loro ingombro, ne fanno praticamente venir meno la funzione pedonale.

Via Tavo interseca la Strada Pendolo, nata per essere proiettata nel futuro della nuova mobilità urbana, ma con forti zavorre funzionali che la tengono ancorata ad un passato automobilistico, che presto verrà rafforzato con l’apertura del tratto più a sud. Come può una strada di Pescara essersi ridotta così, segno del consumo compulsivo, dell’usa e getta, dello spreco e dell’abbandono?

Questa via deve rinascere, come anche le altre strade parallele, da via Aterno a Via Sacco, dalla Tiburtina a via Salara Vecchia: deve riacquistare una dimensione umana, ovvero non più solo arteria di transito, ma luogo di vita, di incontro, di socializzazione. Meno auto transitano lungo una via, maggiori sono i contatti tra i residenti e maggiore è il presidio.

Perché allora non fare un senso unico per ogni via, con zone trenta, allargando i marciapiedi, introducendo spazi per le biciclette, incrementando il verde, inserendo l’elemento acqua con fontane e ampi spazi di socializzazione?

Cominciamo dai rifiuti: via Tavo a rifiuti zero si può!

Giancarlo Odoardi




PRIMA TRIENNALE nel cuore di Roma

Roberta Papponetti organizza nella capitale

Roma, 11 giugno 2022. Dal 16 al 24 giugno la prima triennale internazionale nel cuore di Roma, in via del Corso 528, a cura di Roberta Papponetti presidente ed organizzatrice, presentazione a cura del Prof. Alvaro Caponi, consulente artistico Michael Lam, New York. Trentacinque artisti coinvolti dall’Italia e dall’estero. Gli artisti saranno omaggiati da una brochure, attestato e riprese TV di Arte 24 viaggio nella cultura. Tra gli artisti sarà presente il Maestro Enzo Liguori, di Vibo Valenzia, località calabra, il quale riceverà una targa in qualità di ospite d’onore.

La mostra  sarà inaugurata sabato 18 giugno alle ore 17:00, i saluti da parte di Padre Claudio e di Raoul Bendelli. La mostra sarà aperta dalle ore 9:00 alle 12:30  e dalle 14:00 alle 20:00




COMUNICARE LA SICUREZZA sul Lavoro: quando l’alternanza diventa creativa

Pomeriggio dedicato al mondo della scuola

Tortoreto, 11 Giugno 2022. Nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, sono stati indetti due concorsi con due classi quinte del Liceo M. Delfico di Teramo.

Favorendo lo sviluppo del potenziale creativo degli studenti, sono nati due progetti:

Un concorso video con la realizzazione di Reels destinati alla piattaforma Instagram realizzato dai ragazzi della 5^ A seguiti dalla Prof.ssa Rosaria Persia;

La realizzazione di un’APP sulla sicurezza creata dai ragazzi della 5^C seguiti dal Prof. Piergiorgio Ricci.

 video dei ragazzi, in tutto 6, sono stati giudicati da una giuria di esperti: la dott.ssa Maria Ceci, Responsabile struttura Attività Istituzionali Inail Direzione Abruzzo; Walter Nanni, regista e attore; Luisa Ferretti, esperta in Marketing e Comunicazione; Nicolino Farina, esperto d’arte e scrittore; Ludovica Pelliccioni, giornalista; Remo Leonzi esperto di comunicazione digitale, Giammaria de Paulis, Presidente piccole imprese di Confindustria; Chiara Di Giovannantonio, giornalista ed i professori Yuri Tomassini, Berardo Rabbuffo e Igor Di Simone.

Considerando tre parametri, quali tecnica, originalità e coinvolgimento, i vincitori del concorso sono stati i seguenti:

Primo posto – “No al bullismo, sì alla Faraone” realizzato da Crescenzo Leonardo, Di Pietro Simone, Sposetti Antonio, Tedeschini Valerio;

Secondo posto – “La statua preoccupata” realizzato da Scalone Francesco, Falconi Di Francesco Saverio,  Santone Ermanno, Adem Meral;

Terzo posto – “Cleopatra, sovrana adirata” realizzato da Di Melchiorre Alessandra, Ciavarelli Lara, Riviera Angelica, Massetti Domitilla.

Gli altri tre video dei partecipanti al concorso sono:

“Salirò”, realizzato da Lanciaprima Berardo, D’Eustachio Giorgio, Costantini Stefano, Di Martino Federico;

“Pianoforte”, realizzato da Di Giuseppe Edoardo, Ciarbonetti Matteo, Saccomandi Giulio, Di Marco Daria;

“L’ulivo”, realizzato da Ciarrocchi Stefano, Sgura Alessandro, Giansante Romolo, Ruscitti Antonio.

Anche gli studenti della 5^ C sono stati premiati: sono riusciti a realizzare un’APP che permette di migliorare la sicurezza sul lavoro. Infatti, sfruttando i principali sensori dello smartphone, l’APP consente di rilevare la caduta dell’operatore e inviare un messaggio di emergenza. Inoltre, permette di individuare la giusta inclinazione della scala per far sì che l’operatore possa posizionarla in modo corretto. Non mancano, infine, sezioni dedicate ai manuali, alle informazioni e ai numeri utili.

Il pomeriggio è stato arricchito da numerosi interventi:

“L’importanza di comunicare la sicurezza sul lavoro” –  Maria Ceci, Responsabile struttura Attività Istituzionali Inail Direzione Abruzzo;

“La collaborazione tra le scuole e le aziende: l’importanza della creatività dei giovani” – Dott.ssa Laura Volpe, Marketing & Comunicazione Faraone;

“Social e Socializzare” –  Dott. Giammaria De Paulis, Presidente P.I. di Confindustria Teramo;

“Il linguaggio audiovisivo” – Walter Nanni, Regista, Autore, Attore.

Inoltre, si sono tenute le esibizioni delle ballerine di danza classica del Liceo Coreutico e del gruppo musicale SOS, che ha collaborato con Faraone Industrie per realizzare un video musicale sul tema della sicurezza sul lavoro.

Ringraziamo tutti i ragazzi per essersi messi in gioco, partecipando a questi progetti creativi e stimolanti con grande entusiasmo, e per aver contribuito a creare la nostra “Fabbrica delle Idee”… che diventano poi realtà!




IL COLOR CHE MOVE IL MONDO. Resistenza Urbana, progetto di rigenerazione urbana

Arte, riqualificazione, inclusione, partecipazione: a Pescara continua la Resistenza urbana

Pescara, 11 giugno 2022. Nella giornata di Domenica 12 Giugno 2022, a partire dalle ore 9.30, prenderà il via la quarta giornata dedicata alle attività di street art, camminata ecologica e trekking urbano previste da “Il Color che Move il Mondo”, progetto di rigenerazione urbana proclamato il 18 ottobre 2021 fra i 37 vincitori, su 1536 domande di partecipazione pervenute da tutta Italia, della terza edizione del Premio “Creative Living Lab”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il progetto è patrocinato da Regione Abruzzo, Provincia di Pescara e Comune di Pescara.

ANPI – Comitato Provinciale di Pescara – capofila del progetto -, FIAB Pescarabici, Confcommercio Pescara, Istituto Comprensivo Pescara 7, Liceo MIBE Pescara, l’Associazione “Mani Sporche”, Clean-up Pescara e l’Associazione Ciclisti Anonimi Pescara, sono soggetti promotori di un progetto che si pone come obiettivo la riqualificazione di spazi all’interno delle aree urbane attraverso nuove forme di utilizzo dei luoghi prescelti al fine di migliorare i servizi, la fruizione e le funzioni culturali; di incentivare l’attivazione di percorsi di partecipazione attraverso il coinvolgimento di Istituzioni, professionisti, artisti, cittadini e soggetti attivi sul territorio; di promuovere un sistema di organizzazione dal basso, tale da favorire un processo di empowerment e di riappropriazione nelle comunità coinvolte.

Questa quinta giornata (di cui si allega locandina), aperta alla partecipazione di tutte le cittadine ed i cittadini, vede proseguire le attività già avviate lungo il percorso ciclopedonale che collega, lungo la sponda sul del Fiume Pescara, il Ponte Flaiano al Ponte della Libertà: è prevista una doppia pedalata ecologica che, partendo alle ore 9:30 dal Ponte del Mare (Madonnina) con i più grandi ed allo stesso orario da Piazza Pierangeli con i Piccoli Ciclisti, e muovendosi sempre in sede protetta, porterà alla conoscenza dell’ambiente fluviale e delle opere di street art già realizzate ed in via di realizzazione; successivamente, dalle ore 10:00, una camminata ecologica dedicata alla rigenerazione del Giardino Fluviale, sito lungo la sponda sud del fiume in prossimità del Ponte Flaiano; sempre dalle ore 10:00 partirà la realizzazione di opere di street art nell’area adiacente il percorso ciclopedonale, nei pressi del Ponte della Libertà.




IL NUOVO LIBRO di Roberto Ettorre e Camilla Camplone

Guida Pratica che aiuta gli imprenditori a capire, conoscere e trovare soluzioni per pubblicità su Google

Investire nella componente online della propria impresa è fondamentale e per avere maggior risalto nel web una delle strade che si devono intraprendere è quella di pubblicizzare l’attività attraverso campagne di Google Ads, un mezzo potente e imprescindibile che permettere di arrivare a tanti naviganti. I motivi per cui il libro è stato pensato e portato alla luce e offerto a tutti in forma gratuita sono vari: innanzitutto, lo scopo di aiutare gli imprenditori che vogliono cominciare a muovere i primi passi nella campagne Google Ads e che stanno perdendo opportunità di fatturato, aiutare tutti quelli che hanno già messo in pratica delle campagna di ads Fai da Te che hanno avuto un risultato fallimentare e, infine, diffondere informazioni fondamentali per capire le potenzialità di Google Ads e le sue difficoltà di utilizzo senza un’adeguata formazione e conoscenza.

La biografia degli autori

Roberto Ettorre è il fondatore di una Web Agency che è in grado di portare realizzati concreti alle aziende. Marketer e SEO/SEM Specialist di professione, è riuscito a far diventare la sua WebShop di Pescara un Google Partner, cioè un attestato di riconoscimento di Google che riconosce le competenze relative all’utilizzo profittevole di Google Ads. L’esperienza e le competenze maturate nel corso del lavoro e degli studi gli hanno permesso di aiutare i clienti a crescere attraverso Google Ads e tutti gli altri strumenti digitali, fra cui l’utilizzo di CRM all’avanguardia e lo studio e messa in pratica di tutti i meccanismi di marketing automation che è possibile mettere in pratica intorno a questi processi.

Camilla Camplone, co-autrice del libro Guida pratica a Google Ads è laureata in Scienze e tecniche psicologiche ed è una Google Ads Specialist a soli 24 anni che ha conseguito un master in Web e Social Marketing. Grazie alle competenze sviluppate, è in grado di dare vita ad un approccio trasversale al mondo delle vendite digitali che fonda psicologia e marketing, in modo di realizzare lo scopo cardine della comunicazione online: vendere idee e soluzioni per soddisfare bisogni piuttosto che la semplice consegna di un prodotto fatto e finito. Instancabile professionista che non smette mai di formarsi ha contribuito tramite le competenze psicologiche specifiche a inserire un punto di vista fondamentale per quanto riguarda l’advertising in generale e il modo attraverso cui questo intercetta e soddisfa i bisogni delle persone.

Il contenuto di Guida pratica a Google Ads e le opportunità del suo utilizzo

Tramite Guida pratica a Google Ads, lo scopo perseguito da Roberto Ettorre e Camilla Camplone è quello di permettere agli imprenditori di imparare, conoscere e comprendere per sfruttare al meglio i meccanismi del motore di ricerca di Mountain View, in modo da tramutare un banner in una vendita. All’interno del testo, viene analizzato e compreso l’ecosistema di Google, partendo dalle basi di funzionamento al fine di permettere la comprensione di quanto, come e perché fare della pubblicità tramite Google Ads.

In seguito, la trattazione passa a fornire un aiuto per capire come creare delle campagne di Google Ads efficaci, correlando ai consigli anche delle linee guida pratiche da seguire, in modo da passare dalla teoria alla pratica, aiutando anche a coltivare consapevolezza e il giusto mindset per capire il ruolo della pubblicità all’intenro dei meccanismi online e il modo attraverso cui questi veicolano il messaggio all’interno dell’utente, facendo partire il meccanismo di conversione da lettore\visitatore in acquirente. Per questo motivo, Guida Pratica a Google Ads si compone di quattro capitoli più una ricca conclusione dove vengono elencati, nello specifico, tutti i passaggi che l’imprenditore deve compiere per rendere effettiva la sua presenza sul web, i modi di approccio con il pubblico e i punti da toccare per concretizzare un aumento di fatturato effettivo e tangibile.




GIORNATA NAZIONALE DEL CICLOTURISMO, dedicata  ai giovanissimi ciclisti

Domenica 12 giugno alle ore 10:00

Pescara, 11 giugno 2022. Si partirà dal piazzale della Conad di via del Circuito per un immediato inserimento nella pista ciclabile Lungofiume dei Poeti lungo la sponda nord del fiume Aterno-Pescara. 

Si prenderà poi la pista lungofiume sud percorrendo il ponte che unisce le due sponde per imbattersi immediatamente nella zona interessata dalla riqualificazione messa in atto dai membri del Progetto “Il color che move il mondo” che ha vinto l’avviso pubblico “Creative Living Lab – 3 edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. I soggetti protagonisti sono: Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, ANPI Pescara (Ass Naz Partigiani d’Italia, capofila del progetto), Mani Sporche aps, Clean up Pescara, Istituto Comprensivo Pescara 7, Liceo MiBe e naturalmente FIAB Pescarabici.

La carovana dei piccoli e dei grandi cicloturisti percorrerà tutta la Greenway del lungofiume sud interrompendo di tanto in tanto la pedalata immersa nel verde perché i babyciclisti dovranno superare alcune prove divertenti: gimcane a tempo, ostacoli, percorsi obbligati.

Al ritorno ci si fermerà di nuovo nella zona in via di riqualificazione per incontrare i writers e painters autori delle splendide opere d’arte che si stanno realizzando sui muri adiacenti la pista ciclopedonale. 

La quota di partecipazione è di € 10,00 per ogni partecipante minore di 14 anni ed è gratuita per i genitori accompagnatori. I piccoli soci FIAB Pescarabici, ugualmente se hanno i genitori soci, dovranno una quota di € 7,00. Le quote sono comprensive dell’assicurazione infortuni. 

Il percorso è facile per tutti nonostante una parte di pista sterrata. 

Equipaggiamento: 

bicicletta in buone condizioni generali 

gomme gonfie 

casco 

riserve di acqua 

merenda




D’INTINO PRESIDENTE di Ance Chieti Pescara per il triennio 2022-2025

Succede a Strever che ha concluso il suo mandato come primo presidente dopo la fusione delle territoriali di Chieti  Pescara.

L’Assemblea dei Soci della Sezione Costruttori Edili delle due province, riunita ieri a Pescara, ha eletto anche le altre cariche associative.

Pescara, 11 giugno 2022. Antonio D’Intino, 61 anni, imprenditore edile “self made” che opera nel settore da oltre trent’anni, amministratore unico della nota società MADIS Costruzioni S.r.l., con sede a Pescara, specializzata nel settore delle ristrutturazioni edili, costruzioni di pregio e ricostruzioni post sisma, è il nuovo Presidente di ANCE Chieti Pescara per il triennio 2022-2025. D’Intino succede a Gennaro Strever, che ha concluso il suo mandato come primo presidente dopo la fusione delle territoriali di Chieti e Pescara. Sarà affiancato da Marcello Mirolli, della Marinelli Umberto S.r.l. come Vicepresidente Vicario e da Romano Anacleto Cocciante della Cocciante Tullio S.n.c. come Tesoriere.

Ieri 10 giugno presso la sede di Confindustria Chieti Pescara in Via Raiale 110 bis a Pescara, l’Assemblea degli imprenditori edili delle due province ha proceduto anche al rinnovo delle altre cariche associative.

La squadra del neo presidente si completa con il Consiglio Direttivo, dove sono stati eletti diciannove componenti effettivi: Carmine Brandi, Società Italiana Servizi S.r.l, Ergi            Balla, B&B Costruzioni Generali S.r.l., Carlo Cericola, Cericola S.r.l., Roberto Chiola, Smart Build S.r.l., Fabrizio Ciammaichella, I.CO.R.I. S.r.l., Andrea Danese, Di Vincenzo Dino & C. S.p.A., Paolo Di Cintio, Impresa Di Cintio S.r.l., Nelio Franco Di Nicola, Di Nicola Immobiliare S.r.l., Giovanni Di Vincenzo, IGEFI S.r.l., Francesco Giammarco, ASE S.r.l., Gerardo Gigli, Edimac S.r.l., Dario Giorgiani, Giorgiani Appalti S.r.l., Arturo Melchiorre, Park S.r.l., Giuseppe Orofino, Orofino Costruzioni S.r.l., Antonello Ricci, ELEA Costruzioni S.r.l., Marco Sciarra, Sciarra Costruzioni S.r.l., William Strever, Strever S.p.A., Mario Tasso, Ingg. Tasso & Candeloro S.r.l., Giuseppe Visciola, Fidia Cantieri S.r.l.

Cinque, infine, i componenti eletti al collegio dei garanti contabili: Pierluigi Balietti, libero professionista (Presidente), Domenico Di Michele, libero professionista e Amedeo Patricelli, anch’egli libero professionista, quali componenti effettivi, Giacomo Costantini, Appalti Engineering S.r.l. e Luigi Mezzanotte, libero professionista, quali componenti supplenti.

“Sono emozionato, orgoglioso e felice allo stesso tempo di ricoprire questo importante ruolo in una Associazione territoriale, quella dei costruttori delle province di Chieti e Pescara, che ha avuto alla guida predecessori illustri” queste le prime parole di D’Intino. “Voglio ricordare l’amico e imprenditore Daniele Becci, che ci ha lasciati prematuramente ma che ha saputo incarnare l’impegno per l’associazione; un impegno portato avanti in tutti i consessi in cui è stato chiamato, dove ha favorito la crescita e l’evoluzione dell’associazione territoriale che oggi ho l’onore di rappresentare. Rivolgo inoltre un doveroso e sincero ringraziamento al Presidente uscente, Gennaro Strever, che ha guidato con impegno e responsabilità l’associazione nell’ultimo triennio, un periodo particolarmente difficile per tutta la categoria che rappresentiamo. Con lo stesso impegno e con la stessa responsabilità del mio predecessore, supportato da una squadra di colleghi e di funzionari preparati e pronti a dare il meglio, cercherò in ogni modo di perseguire il fine comune di una associazione territoriale sempre più autorevole sia a livello locale che nazionale. Per fare questo incentiveremo i rapporti con le altre territoriali e le istituzioni, sia regionali che nazionali, rafforzando l’immagine di un sistema edile unito.”

In merito al suo programma di presidenza D’Intino ha aggiunto: “Tra gli obiettivi del prossimo mandato, oltre a quelli da sempre attenzionati dalla nostra categoria, il neoeletto Direttivo di Ance Chieti Pescara si prefigge di essere sempre più «la Casa dei Costruttori», fornendo supporto nei processi di attestazione, qualificazione ed aggregazione che saranno necessari per affrontare da protagonisti le sfide che ci troveremo di fronte.  Inoltre, importanti obiettivi da portare a compimento nel prossimo triennio sono l’implementazione di nuovi e innovativi servizi, anche con la creazione di «Sportelli» tematici, il rafforzamento del ruolo delle Scuole Edili in tema di formazione, la fidelizzazione degli associati, la promozione e lo sviluppo associativo”.

Antonio D’Intino da sempre si è occupato di costruzioni con passione e professionalità, ricevendo diversi riconoscimenti per la qualità delle opere eseguite.

MADIS Costruzioni S.r.l. è qualificata con diverse attestazioni SOA, ha conseguito Rating di Legalità e certificazioni di Qualità.

Antonio D’Intino si è distinto anche in ambito culturale per aver fattivamente sostenuto negli anni iniziative ed eventi che hanno segnato le stagioni della crescita del Capoluogo pescarese (citiamo su tutte la Kermesse  FUORIUSO).

D’Intino ha promosso significativi progetti d’arte che si sono distinti a livello internazionale quali: il recupero del Trabocco “La Stanza sul Mare”, esposta alla 14° Biennale di Venezia – esposizione internazionale di architettura  e la “Casa Studio Sarra”, selezionata tra i migliori cinquanta progetti al mondo all’Award-Winning International Brich Architecture 2014 e premiata al Fritz-hoger Preises di Berlino.

Sempre alla ricerca di innovative tecnologie da applicare nel campo dell’edilizia, è inventore del brevetto “MADIS ROOM”, definita anche la “stanza antisismica” che protegge dal terremoto, ricevendo per tale progetto attestati di stima dal Prefetto Gabrielli Responsabile della Protezione Civile, dal mondo accademico e dai media.

D’Intino ha profuso, da sempre, un grande impegno a favore del sistema associativo dell’ANCE. Negli anni ha ricoperto diverse  e rilevanti cariche tra le quali: Presidente di ANCE Abruzzo, Componente del direttivo di ANCE Pescara, Componente del Direttivo di ANCE Chieti Pescara, Presidente del FORMEDIL (Scuola Edile /CPT) Pescara, Presidente del CVAC (Comitato per la Verifica degli adempimenti contributi di ANCE Nazionale), Componente dei Comitati di Presidenza e Giunta di ANCE Nazionale, Componente della Commissione Rapporti Interni di ANCE Nazionale, componente del Comitato delle Regioni e Componente del Comitato per il mezzogiorno in ANCE Nazionale.

Attualmente D’Intino riveste la carica di Presidente di ANCE Abruzzo, Componente elettivo del Consiglio Generale di ANCE Nazionale,  Presidente del Consorzio I.S.E.A., Consigliere di Amministrazione di ANCE Servizi S.r.l. (società editrice dell’ANCE Nazionale) con  delega in materia editoriale, in materia di coordinamento e supervisione della rivista L’Industria delle Costruzioni, quest’ultima pubblicazione di alto livello scientifico presente nei più importanti cataloghi e banche dati nazionali e internazionali.

In allegato foto del Neopresidente e dell’assemblea.




 ALEXANDRA BARTH, the door hinge

A cura di Massimiliano Scuderi. Corso Vittorio Emanuele II n. 10 | quarto piano – Pescara

Pescara, 11 giugno 2022. Seconda personale a Pescara di Alexandra Barth. La mostra, a cura di Massimiliano Scuderi, rappresenta l’ultima ricerca pittorica della pittrice slovacca che trova origine ed ispirazione nel Precisionismo americano, movimento che vide, a cavallo tra le due grandi guerre, artisti come Charles Scheeler e Giorgia O’Keeffe articolare un linguaggio fondendo il cubismo al realismo.

Alexandra Barth (1989, Malacky, Slovacchia) è interessata agli aspetti peculiari dell’attività umana, nella disposizione sistematica dello spazio, negli aspetti intimi dell’architettura degli oggetti di utilità. L’uso dell’aerografia le consente di lavorare con l’impronta della “realtà fotografica”.

Fondendo il minimalismo al gusto postmoderno per la frammentarietà e l’infra-ordinario, apre l’orizzonte critico della pittura sulla pittura. Giulio Carlo Argan nel 1976 parlando di “pittura-pittura” affermava che essa non è un linguaggio, cioè un mezzo per significare altro da sé. La pittura può muoversi soltanto entro i propri limiti…la pittura non può essere giudicata se non dall’interno della pittura e cioè che l’operazione critica è coestensiva e contemporanea dell’operazione pittorica.

I numerosi quadri in mostra presso lo spazio A SUD rappresentano il saggio di una pratica pittorica attenta che ricorda illustri predecessori come Domenico Gnoli che focalizzando l’attenzione sui particolari determinò un nuovo modo di guardare al quotidiano, nei molteplici aspetti di una monumentale ordinarietà oppure la costruzione delle immagini enigmatiche di Magritte.

La mostra, promossa dalla Fondazione Zimei con il supporto dello Slovak Arts Council, sarà visitabile da sabato 11 Giugno 2022 alle ore 18.00 fino al 3 settembre 2022,  presso A SUD, nel rispetto delle misure anti-Covid 19.




COMIZIO DI CHIUSURA di Ilario Cocciola

Ecco cosa farò nei primi cento giorni da sindaco

Ortona, 10 giugno 2022. Una nuova visione per una città che ha bisogno di aprirsi, di collegarsi meglio al suo vasto territorio, di migliorare i servizi e intercettare le opportunità offerte dal Pnrr, il Piano nazionale di  ripresa e resilienza e dalla Zes, la Zona economica speciale.  Questo propone agli ortonesi Ilario Cocciola, candidato sindaco sostenuto da sette liste (112 candidati in totale), nel comizio di chiusura di oggi  in vista del primo turno delle elezioni comunali in programma domenica.

“Ortona è una grana bella città ma ha bisogno di una visione più ampia”, ha detto Cocciola, che ha articolato il suo progetto secondo un programma di “governo dei 100 giorni” che vede al primo punto, molto realisticamente, la gestione  delle principali emergenze estive, a partire dalla carenza idrica, fino alla questione della pulizia e al collegamento delle contrade con il centro cittadino. Poi, dice Cocciola, “passeremo alla grande progettazione della città attraverso i fondi del Pnrr e le opportunità dell’area Zes”.

TRACCIATO EX SANGRITANA. Fulcro del progetto è un nuovo e più intenso rapporto di Ortona con le sue contrade, un argomento sul quale Cocciola ha puntato molto nei numerosi e affollati incontri che ha tenuto sul territorio. “Pensiamo per esempio a una estensione di Ortona verso l’asse della Marrucina con la riqualificazione del tracciato della ex  Sangritana, parte in una grande pista ciclopedonale in funzione turistica, e parte in parcheggio per alleggerire il traffico cittadino”.

EX DISTILLERIA SAN LEONARDO. Nella zona sud del comune che si affaccia verso San Leonardo e Caldari, Cocciola indica come strategica la riqualificazione dell’area dell’ex distilleria di San Leonardo “tre ettari e mezzo della Regione Abruzzo, oggi inutilizzati, che trasformeremo in una grande area culturale  e turistica  che colleghi la parte delle cantine con la via dei Trabocchi”.

PARCHEGGIO CIAVOCCO. Nel centro urbano Cocciola propone di intervenire sul parcheggio Ciavocco che, “non può essere così poco sfruttato, né soggetto a una privatizzazione delle aree bianche che non ci piace (il costo sarà di ben 1,5 milioni), quando si può riqualificare la struttura con 300mila euro lasciando le aree bianche”.

ZONA NORD. A Ortona esiste una eterna incompiuta che riguarda la Zona nord e il collegamento con Francavilla che si blocca al Riccio. “La strada Postilli sarà in base al nostro progetto la vera strada di collegamento, con un nuovo piano demaniale, nuove aree parcheggio, un nuovo centro turistico”.

TURISMO RELIGIOSO. “il cuore di Ortona è San Tommaso” dice Cocciola, “ma il turismo religioso non è stato mai valorizzato. Noi invece ci scommettiamo”.

IL PORTO. E’ la vera ricchezza della città, “ma bisogna intervenire immediatamente per l’escavazione, per favorire il traffico di navi, pensiamo al movimento di prodotti come le granaglie che la guerra in Ucraina ha riportato drammaticamente in primo piano. Scavare i fondali vuol dire anche portare nuova occupazione”.  

UFFICIO ZES. Il porto porta all discorso Zes, la Zona economica speciale, che ha come fulcro l’area portuale e come obiettivo l’attrazione di nuove imprese. “Ma è’ urgente aprire un ufficio Zes in città, come ha già fatto Vasto”, dice Cocciola.

MERCATO ITTICO. Per Cocciola deve esserci un futuro anche per la marineria locale. “Dobbiamo rendere più sicura l’area peschereccia, mentre il mercato ittico deve essere messo in condizione di incrementare le vendite”.

PORTO TURISTICO. Cocciola considera questa infrastruttura un “volano economico impressionante”, grazie alla capienza potenziale di 500 imbarcazioni e al recupero della retrostante area dell’ex fornace”. Cocciola propone anche un collegamento innovativo con funivia tra il centro cittadino e via Cervana, su un modello analogo sperimentato a Trieste.

Tutto questo, dice Cocciola, si potrà avviare nei primi  cento giorni di governo, con la straordinaria squadra che abbiamo messo in piedi: unita, competente, sempre “Con Ortona nella testa”.