QUOTA MILLE a Castel del Monte

Borgo noto per la leggenda delle streghe

Castel del Monte, 1346 metri slm, è uno dei Borghi più belli d’Italia. Posto all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, è arrampicato sul Monte Bolza si affaccia splendidamente sulla valle del Tirino. Pochi luoghi come questo sono riusciti a custodire le antiche tradizioni di un mondo ormai scomparso, rendendole volano per il turismo. 

La storia di questi luoghi è antichissima: proprio qui, infatti, fu combattuta nel 324 a.C. la guerra che vide prevalere i romani sui vestini. “A ricordarcelo – spiega lo scrittore abruzzese Peppe Millanta – è il colle chiamato non a caso “della Battaglia”, dove sono presenti ancora i resti dell’antico insediamento italico”: ed è qui che si concentra una nuova puntata di “Quota Mille”, rubrica a cura di Paolo Pacitti, con le telecamere Rai di Sem Cipriani.

“Successivamente – prosegue Millanta – fu ricostruito un abitato romano, ma quando fu distrutto secoli dopo con l’arrivo dei longobardi gli abitanti si incastellarono: il nuovo abitato fu così chiamato ‘Ricetto’, ovvero ‘Ricettacolo’ di genti fuggiasche, e corrisponde alla parte più arroccata del paese odierno, che contiene al suo interno chiare tracce medievali”.

La ricchezza del borgo è legata alla transumanza, complice la vicinanza con la piana di Campo Imperatore. E a ricordarlo è la chiesa, detta Madonna dei Pastori, che sorge quasi a strapiombo sulla sottostante valle.

I proprietari delle greggi facevano a gara per abbellirla, e di particolare rilevanza è il grandioso altare in legno scolpito, e rivestito in oro, capolavoro dell’arte barocca. Al centro è possibile vedere anche una statua della Vergine, vestita con l’antico costume del paese.

Come riporta Millanta: “proprio questa statua è al centro di un rito dove riecheggia l’antico mondo transumante: il 2 luglio, infatti, nel giorno in cui i pastori tornavano a casa, la statua della Madonna viene portata in processione presso un’altra chiesa, per poi venire riportata qui l’8 settembre, quando i pastori tornavano si preparavano a ripartire”. 

Uno dei problemi principali dei centri fortificati in alta quota è la perenne mancanza di spazio, a Castel del Monte la popolazione ha cercato di rimediare con un sistema caratteristico: gli sporti ossia archi che vanno a formare delle gallerie, scavate nella pietra, che coprono le strette vie del borgo, permettendo così al di sopra di sviluppare due o più piani abitati, guadagnando spazio per le abitazioni.

Il loro fascino arcano ha permesso il fiorire di leggende, come quella delle streghe, tramandataci dal poeta pastore Francesco Giuliani, che racconta come questa fosse una via magica, che permetteva alle donne del paese di scacciare via le streghe che attentavano alla salute dei neonati. 

“Ma c’è anche un’altra curiosità che vi voglio raccontare – conclude Millanta. – Si tratta della pietra, posta al di fuori della chiesa di San Rocco. Ebbene, sopra di essa venivano conclusi, in una sorta di patto sacrale, gli accordi fatti tra gli abitanti che prevedevano prestiti. Una sorta di pietra dei contratti potremmo dire: quanto veniva prestato, come ad esempio del cibo in anni di magra, andava restituito qui, sotto gli occhi del santo”. 

Il viaggio tra i borghi d’Abruzzo continua su Buongiorno Regione; novità, curiosità e qualche piccola anticipazione sono sulla pagina Facebook  dov’è possibile saperne di più anche sulla puntata dedicata a Castel del Monte.




RAFFAELE RUBINO Buca i muri

L’ultimo lavoro dell’arista pescarese

Pescara, 14 giugno 2022. Il prossimo 16 giugno 2022, l’artista Raffaele Rubino, che deve i suoi natali alla Città di Pescara, sarà ospite del Comune di Pescara per presentarsi ufficialmente al pubblico e alle istituzioni, in occasione del lancio del suo nuovo EP in uscita entro l’ultima settimana di questo mese.

Il brano “Buca i muri!”, che dà il titolo alla raccolta, verrà contestualmente pubblicato nella versione videoclip musicale sulle più popolari piattaforme e porterà per il mondo le scenografie urbane pescaresi. La conferenza si terrà presso la sala Consiliare del Comune di Pescara, dalle ore 11:15. Parteciperanno autorità locali ed enti sportivi e culturali.

L’Artista e la sua crew condivideranno l’esperienza vissuta nel realizzare questi lavori con il pubblico e i media presenti. Le tematiche sociali e educative, psicologiche e pedagogiche, la cultura e le metafore sportive, sono fondamenta dell’arte di Raffaele Rubino.

Modera: Marirosa Barbieri.

L’evento è patrocinato dal Comune di Pescara.




AGNESE BERARDINI al secondo posto

Sezione Narrativa Inedita del Premio internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria 2022

San Remo, 14 giugno 2022. La “Storia d’amore di una famiglia” ambientato tra Foggia e San Sebastiano dei Marsi.  Sabato 11 giugno presso il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, Agnese Berardini – entrata nella terna finalista per la Sezione Narrativa Inedita del “Premio internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria” 2022 – ha presentato la sua opera “Storia d’amore di una famiglia” alla giuria popolare, conquistando la seconda posizione con soli cinque voti di scarto rispetto alla prima classificata. La cerimonia è stata moderata dal giornalista, saggista e scrittore Mauro Mazza, con l’apporto di Carlo Sburlati, patron storico del premio Acqui Storia, Matteo Moraglia, presidente della giuria tecnica e Marzia Taruffi, segretario generale del premio.

L’autrice, docente di lettere classiche al Liceo D’Annunzio di Pescara, residente a Montesilvano, nata a Foggia ma per metà marsicana, ha già pubblicato a ottobre 2021 la silloge poetica “Vagabondaggi di un’anima” targata Bertoni editore, già finalista (con altro titolo) al Premio letterario internazionale Città di Pomezia 2019, presentata in anteprima al Salone del Libro di Torino del 2021 e ivi presente anche a maggio 2022. Nel romanzo è narrata una storia vera alla quale si intrecciano il fantastico e il meraviglioso: miracoli, leggende, sogni, strane coincidenze: si snoda principalmente tra Foggia e San Sebastiano dei Marsi e in un arco temporale che dal dicembre del ’74 arriva fino al 2006 e con numerosi flashback torna indietro fino al 1939 e tocca episodi legati alla Seconda guerra mondiale e all’immediato dopoguerra.

Entrano in scena: i protagonisti Francesco e Lucia e i loro due figli e numerosi altri personaggi noti o sconosciuti; gli eventi sono ambientati in numerosi paesi e città italiane ed europee. «Il romanzo» come ha esordito l’autrice durante la presentazione al Teatro del Casinò di Sanremo – «non è una saga, non racconta le gesta di una famiglia che ha fatto la Storia della Nazione o della città in cui visse; ma potrebbe essere la storia simile o probabilmente diversissima da quella di tante altre famiglie nate negli anni ’60 nel Sud Italia, che non fece la scelta di partire per andare a cercare fortuna al Nord.

È la storia d’amore di una famiglia, della mia famiglia d’origine, diventata un romanzo con la consapevolezza che la vita non è un romanzo, ma che ogni storia, anche se personale e privata può essere di tutti se diventa racconto, può aiutarci ad accettare la sfida, a cercare il senso del cammino, fino a che non sarà messa la parola fine».

L’evento è stato impreziosito dalla presenza e dalla prolusione sul linguaggio calviniano dell’illustre Linguista italiano prof. Francesco Sabatini, che ha ricevuto il Premio alla Carriera Casinò di Sanremo Antonio Semeria” 2022. Il premio, che si onora della presidenza del prof. Stefano Zecchi, e della presidenza del comitato d’onore del prefetto dott. Armando Nanei, è stato intitolato ad Antonio Semeria, illustre personalità sanremasca, eccellente professionista, amministratore pubblico, editore, scomparso nel 2011 che nominato presidente del Casinò negli anni ’80, sostenne la nascita dei “Martedì Letterari”, come prosecuzione de “I Lunedì letterari” di Luigi Pastonchi. Semeria promosse le iniziative culturali ben conscio di come la Casa da Gioco dovesse tutelare e conservare la sua eredità e la sua immagine di salotto letterario internazionale e centro ludico.




TORNA LA MUSICA alla Torre del Cerrano

Accordo Provincia, Conservatorio Braga e Torre del Cerrano

Teramo, 14 giugno 2022. Sopralluogo del consigliere provinciale Luca Corona, del presidente del Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo, Lino Befacchia, del consigliere del Consorzio Torre del Cerrano, Mimmo Ruggieri, insieme alla direttrice del Braga Tatjana Vratonjic e al vicedirettore Federico Paci. Insieme si sta lavorando per un evento musicale di raffinata eleganza alla Torre del Cerrano di Pineto. “E’ dal 2019 che il Braga non si esibisce alla Torre, gioiello storico che affaccia sull’Adriatico, in una cornice paesaggistica di rilievo che abbraccia mare e collina teramana – spiega il consigliere provinciale Luca Corona – dopo pandemia e lockdown siamo orgogliosi di lavorare insieme a queste prestigiose istituzioni per organizzare un concerto nel segno della musica e della rinascita. Ringrazio il Braga che sta lavorando all’organizzazione di un concerto di preziosa qualità”. Presto, quindi, sarà reso noto il programma della serata, il 2 luglio, che inaugurerà la stagione estiva della Torre del Cerrano.

Pina Manente




MuNDAMITERNUM, tre giorni dedicati alla conoscenza

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia

L’Aquila, 14 giugno 2022. In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, tre giorni dedicati alla conoscenza dell’antica città di Amiternum, al suo straordinario ambito culturale e al prezioso lascito di opere conservate nella sezione archeologica del Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila.

Da venerdì 17 a domenica 19 giugno il Teatro di Amiternum sarà aperto dalle 8.00 alle 14.00 con visite guidate gratuite alle ore 10.00 e alle ore 11.30.

Nel pomeriggio – alle ore 16.30 e alle ore 18.00 – ci saranno due visite guidate gratuite per un approfondimento dei reperti archeologici di Amiternum conservati al Museo Nazionale D’Abruzzo: il rilievo con Corteo funebre, il rilievo del combattimento tra gladiatori e il Calendario amiternino, di cui nei prossimi mesi verrà presentato un nuovo allestimento al MuNDA con l’integrazione di un altro frammento.

Teatro Romano di Amiternum, SS80, 13 – ingresso gratuito;

Museo Nazionale D’Abruzzo, Via Tancredi da Pentima, snc, ingresso € 4 intero, € 2 ridotto.




DOPPIO TAGLIO del nastro

Alex Britti darà il via alla cinquantesima edizione del Pescara Jazz Festival 2022 & Songs e al suo Mojo tour

Pescara, 14 giugno 2022. Il musicista e cantante Alex Britti riparte da Pescara per inaugurare il suo nuovo tour e apre la cinquantesima edizione del Pescara Jazz, festival organizzato e promosso dall’Ente Manifestazioni Pescaresi, con la direzione artistica del Maestro Angelo Valori, in programma dal 15 giugno al 26 luglio.

Mercoledì 15 giugno, il concerto di Britti sarà il primo dei quattro appuntamenti della prima parte del Pescara Jazz&Songs, dedicata agli artisti italiani che si esibiranno fino al 18 giugno all’Arena del Marina di Pescara. Il festival proseguirà poi al teatro d’Annunzio, a partire dal 12 luglio, con la grande vocalist Maria Pia De Vito, per chiudersi il 26 luglio con la cantante internazionale Noa.

Il Pescara Jazz festival, festeggia quest’anno la sua cinquantesima edizione, connotandosi ancora una volta, oltre che per il grande jazz internazionale, soprattutto per la lunga storia di coincidenza tra il Festival e le altre musiche, in particolare con le canzoni dei grandi cantautori.

“Questa speciale edizione del Pescara Jazz – commenta Angelo Valori, Direttore Artistico del festival – è dedicata al rapporto con la canzone e la chiave di lettura di quest’anno è proprio il guardare verso il molteplice”.

Alex Britti, grande protagonista della musica italiana, partecipa al Pescara Jazz dando il via al suo Mojo tour, che prende il nome dall’ultimo lavoro discografico, interamente strumentale, presentandosi al pubblico nella sua veste di chitarrista. Il centro di questo concerto sarà proprio il jazz e la sua esperienza di grande chitarrista blues. Sarà quindi uno spettacolo del tutto particolare, abbastanza raro, in cui avremo modo di apprezzare la sua musica strumentale. 

L’artista salirà sul palco con il suo ultimo disco che prende spunto dal blues, ma che al contempo attinge da qualsiasi genere sia del passato che del presente. Il concerto sarà dunque ricco di atmosfere diverse, eterogenee, senza confini, senza una collocazione spazio-tempo. Questo grazie a degli arrangiamenti, che l’artista definisce trasversali, in cui il suo innato virtuosismo si fonde con ritmiche incalzanti e un sound che è il risultato di tutta una vita trascorsa ad assorbire il meglio da ogni genere musicale. Sarà un concerto caratterizzato dalle linee melodiche penetranti e molto riconoscibili dei brani inediti, grazie anche alla presenza sul palco di tre musicisti eclettici, di grande esperienza, come: Giulio Rocca alla batteria, Emanuele Brignola al basso, Michele Papadia all’organo Hammond, pianoforte e tastiere e Flavio Boltro alla tromba.

PROGRAMMA PESCARA JAZZ

& Songs

Arena del Porto Turistico

15/06                    Alex Britti “Mojo Tour” – ore 21.15

Alex Britti, chitarra; Giulio Rocca, batteria; Emanuele Brignola, basso; Michele Papadia, organo hammond, piano e tastiere, Flavio Boltro, tromba.

16/06                    Stefano Sabatini Trio “Heart and Soul”

Stefano Sabatini, piano; Dario Rosciglione, contrabbasso; Pietro Iodice, batteria

Max Ionata “Reed and Strings”

Max Ionata, sax tenore; Bebo Ferra, chitarra; Paolino Dalla Porta, contrabbasso; Pasquale Fiore, batteria

17/06                    Lorenzo Tucci Trio “Happy End”

                               Lorenzo Tucci, batteria; Claudio Filippini, piano; Jacopo Ferrazza,                                                                             contrabbasso

                               Francesco Bearzatti Tinissima 4et “Zorro”

Francesco Bearzatti, sax tenore, clarinetto; Giovanni Falzone, tromba; Danilo Gallo, basso elettrico; Zeno de Rossi, batteria

18/06                    Jacopo Ferrazza “Fantàsia”

Jacopo Ferrazza, contrabbasso, synth, composizioni; Enrico Zanisi, pianoforte, synths; Alessandra Diodati, voce; Valerio Vantaggio, batteria; Livia De Romanis, violoncello

                               Karima “Lifetime”

Karima, voce; Piero Frassi, piano; Gabriele Evangelista, contrabbasso; Bernardo Guerra, batteria

Teatro D’Annunzio

12/07                    Maria Pia De Vito “Songs reloaded”

                               Angelo Valori & Medit Orchestra                            

                               Tigran Hamasyan trio “StandArt”

Tigran Hamasyan, piano e tastiere; Matt Brewer, basso; Justin Brown, batteria

13/07                    Incognito “2022 Summer Tour”

14/07                    Simple Minds “40 Years of Hits Tour”

16/07                    Enrico Intra “Solo me ne vò, in cerca di jazz”

                               Vijay Iyer Trio

Vijay Iyer, piano; Linda May Han Oh, contrabbasso; Tyshawn Sorey, batteria

17/07                    Paolo Fresu “Norma”

Orchestra Jazz dell’Adriatico

Paolo Fresu, tromba, flicorno, effetti; direttore, Paolo Silvestri

23/07                    Fiorella Mannoia “La versione di Fiorella Tour”

26/07                    Noa “30th anniversary Tour”

Noa, voce; Gil Dor, direttore musicale e chitarra; Ruslan Sirota, piano; Omri Abramov, sax e EWI

BIGLIETTERIE E INFO POINT

Lungomare C. Colombo 122 – Pescara Orari: 17–20, la sera degli spettacoli, ai botteghini del teatro dalle 20.30 e sul circuito CiaoTickets.com – Per informazioni 342.9549562.




AL TEATRO ARIEL, nel bosco, si festeggia

La Giornata della Musica (21 giugno) dedicata ai Pink Floyd

Teramo 14 giugno 2022. Non poteva che chiamarsi Ariel, spirito dell’aria, uno dei personaggi della “Tempesta” di William Shakespeare, il teatro nel bosco voluto dal regista teramano Luciano Paesani e realizzato da Renato Pilogallo che ne ha curato progettazione e allestimento. A Villa Tofo, nel Comune di Torricella Sicura, porta di Bosco Martese, si apre alla vista questo inusuale quanto suggestivo spazio scenico che quest’anno apre la stagione per celebrare il “Word Music Day” la Giornata della Musica che cade nel solstizio d’estate. Il motto della Giornata, istituita nel 1981 dal Ministero per la Cultura francese, “fate la musica in ogni luogo” rispecchia perfettamente la filosofia del Teatro Ariel sorto in uno dei luoghi più rappresentativi dell’Abruzzo e della provincia teramana – prima battaglia della Resistenza partigiana – e paesaggisticamente più rilevanti all’interno di un Parco naturale.

La serata è dedicata ai Pink Floid sulla musica dei quali si esibiranno cinquanta ballerini con le coreografie di Cristina Nudi, Francesca Di Boscio, Massimiliano Lanti, Elisa Falasca e Ramona Di Serafino; Francesca Ciaffoni e Iolanda Romani.

Suoneranno dal vivo Claudio Boffa e Cristiano e Andrea Vetuschi (Jolly Roger rock band). I biglietti sono disponibili a Teramo alla libreria “Tempo Libero” in corso San Giorgio oppure chiamando il 338 7819006. Costo del biglietto 15 euro.

Sono a ingresso libero, invece, gli appuntamenti del 24, 25 e 26 giugno

Il  24 è in programma “Anima” uno spettacolo di danza che arriva a Teramo dopo il debutto al Teatro Zeta de l’Aquila con la direzione artistica di Francesca Di Boscio e la voce recitante di Marilisa De Dominicis.

Il 25 spettacolo teatrale con la regia dello stesso Paesani e il patrocinio del Comune di Torricella Sicura: “La buonanima della mamma della signora” di Feydeau con gli attori: Maria Egle Spotorno, Renato Pisciella, Eleonora Palantrani, Roberto Di Donato. Una commedia degli equivoci ricca di colpi di scena.

Il 26 saggio finale di danza  della “Backstage dance academy” dal titolo “Sogni Appesi”.

“Stiamo di mostrando la percorribilità di strade culturali diverse dove la rete fra artisti, progettisti e tecnici è fondamentale – dichiara Renato Pilogallo – per noi, fuori dalle rotte dei grandi finanziamenti ma immersi sempre, è il nostro lavoro quotidiano,  in quello del teatro, della musica e dello spettacolo, è un’altra scommessa vinta. Grazie a Paesani per la sua visione e a tutti coloro che con il Teatro Ariel stanno collaborando”.

Pina Manente




OTTIMO RISULTATO per le donne democratiche in Provincia

La fiducia dei cittadini quasi ogni luogo

Francavilla al Mare, 14 giugno 2022. La Conferenza delle Donne Democratiche della Provincia di Chieti esprime la propria grande soddisfazione per l’esito della tornata elettorale nella nostra zona.

Il Centrosinistra ha avuto una positiva risposta e numerose affermazioni in Provincia, ampliando il consenso ed eleggendo numerose candidate a guida delle rispettive comunità.

I cittadini hanno infatti deciso di dare o confermare la propria fiducia, ai nostri candidati e alle nostre candidate, in quasi ogni luogo dove sono stati chiamate alle urne, certificando così lo spessore di una classe dirigente sempre vicina ai bisogni della popolazione e di una generazione di donne che mette a disposizione della comunità un importante bagaglio di esperienza, serietà e capacità.

Ci preme, in particolare, sottolineare l’ottimo risultato nei rispettivi Comuni di Catia Benarrivato,  Silvana Di Palma e Rosalina Di Giorgio. Donne brave, competenti e radicate nel territorio che, siamo certe, sapranno essere faro e guida per tutti, affrontando al meglio le sfide che il futuro ci pone davanti.

Vogliamo, infine, esprimere le nostre congratulazioni e la nostra soddisfazione per l’elezione di Chiara Trulli, prima sindaca nella storia del Comune di Spoltore. Anche lei rappresenterà un punto di riferimento stabile e di spessore per i prossimi anni.

La Portavoce Marta Rapa




LFOUNDRY, UILTEMP PROMUOVE UN PRESIDIO permanente ai cancelli

“L’azienda ascolti le nostre proposte sui somministrati”

Avezzano, 14 giugno 2022 – Un presidio permanente davanti alla Lfoundry per chiedere la stabilizzazione dei precari. Lo ha stabilito Uiltemp Abruzzo, all’indomani di una partecipata assemblea sindacale che si è svolta nei giorni scorsi.

“Purtroppo – dice Maurizio Sacchetta, segretario Uiltemp Abruzzo – Lfoundry sta proseguendo con le sostituzioni dei lavoratori e lavoratrici che hanno raggiunto i 36 mesi previsti dall’accordo di prossimità e lasciati a casa da marzo ad oggi. L’azienda, inoltre, non ha voluto prendere in considerazione le nostre proposte di stabilizzazione con le agenzie per il lavoro che, ricordiamo, avrebbero garantito la continuità occupazionale dei lavoratori e delle lavoratrici così come la flessibilità necessaria all’azienda utilizzatrice, cui avrebbe garantito anche un notevole abbattimento del costo del lavoro”.

Per Sacchetta, tale decisione sta creando e creerà “un problema sociale nel territorio marsicano specialmente in un periodo di incertezza come quello che stiamo vivendo. Per tutto questo i lavoratori somministrati lasciati a casa hanno preso la decisione di proseguire con noi la battaglia a difesa del loro lavoro e della loro dignità, ed hanno deciso di attivare un presidio permanente davanti i cancelli dell’azienda Lfoundry, utili a mantenere alta l’attenzione sul loro problema occupazionale, ed hanno chiesto alla Uiltemp Abruzzo di attivare tutte le procedure per ottenere, in tempi brevi, le autorizzazioni necessarie dagli enti preposti”.

Uiltemp, così, chiede al vicepresidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente, e all’assessore Pietro Quaresimale di convocare con urgenza un tavolo di confronto con l’azienda Lfoundry, e rinnova la richiesta “ai senatori, deputati, sindaci del territorio e a Confindustria di convincere l’azienda Lfoundry a desistere dal proseguire tale azione e confrontarsi con tutte le forze politiche, con la Uiltemp Abruzzo e con le altre organizzazioni sindacali di settore per individuare insieme un percorso condiviso al fine di scongiurare tale conclusione”.

Rsa e Segreteria Uiltemp Abruzzo




 #CANTIERIAPERTI. Sopralluogo a Isola del Gran Sasso

Iniziano i lavori del Piano Asfalti sul terzo Nucleo,  circa 2 milione e 700 mila euro di spesa

Teramo, 14 giugno 2022. Il consigliere provinciale delegato alla viabilità, Gennarino Di Lorenzo, ha incontrato il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici di Isola del Gran Sasso compiendo un sopralluogo sulle strade provinciali ricadenti nell’area comunale. “Partiranno subito i lavori sulla 39/c per 159 mila euro. Per la 39 D aspettiamo l’avando di bilancio e vediamo se possiamo dare una risposta anche per la sistemazione di questa provinciale. Così come mi sono impegnato a trovare risorse per i dissuasori di velocità a Villa Piano. Poi proprio su Isola ci sono anche i finanziamenti dei cosiddetti <progetti bandiera> individuati e finanziati dalla Regione Abruzzo, 300 mila euro. Anche questi finanziamenti sono dedicati alla sistemazione delle arterie principali del territorio isolano, la 39/D e la ex provinciale 39. Per questi ultimi finanziamenti dobbiamo aspettare il trasferimento da parte della Regione, poi c’è la progettazione e la gara” spiega Di Lorenzo.

Isola del Gran Sasso è ricompresa nel terzo nucleo: questi i cantieri estivi: SP 19/F – Teramo: 136.691; SP 34/D – Arsita: 100.000; SP 39/C – Isola del G.S.: 150.000;  SP 32 – Castiglione M.R.: 50.000; SP 34 – Castiglione M.R.: 100.000; SP 36 – Cermignano 273.463; SP 36/A – Cermignano: 300.000.

In autunno sono previsti i seguenti lavori:  SP 37/C – Castel Castagna: 150.000;  SP 40 – Colledara: 100.000; SP 34/F – Castiglione M.R.: 150.000; SP 65 – Castel Castagna: 91.728; SP 34/E – Castiglione M.R.: 100.000; SP 37 – Castelli: 300.000 ; SP 34/A – Montefino: 158.208;  SP 37/A – Castel Castagna: 150.000;  SP 46 – Teramo: 100.000; SP 365 – Bisenti: 150.000 ; SP 491 – Colledara: 123.463.

“Infine, sempre su questo nucleo vanno considerati i lavori da realizzare con gli stralci Anas (fondi sisma ndr) che hanno già ottenuto l’approvazione – aggiunge Gennarino Di Lorenzo –  in questo caso non si tratta di semplici asfalti ma di interventi strutturali. Approvata la progettazione ora devono andare in gara, probabilmente in autunno: sulla provinciale 40 a Colledara è previsto un intervento di oltre 3 milioni e 800 mila euro; sulla 19/A di Teramo a Miano un lavoro da 900 mila euro e a Castelli, sulla provinciale per Befaro di 667 mila euro”.

Nella foto, da sx il sindaco Andrea Ianni; l’assessore Nicola Mancini e il consigliere delegato Di Lorenzo.

Pina Manente




STORIE AL TELEFONO parte lo spettacolo

La tournée estiva della compagnia teatrale Fantacadabra Teatro. Parte Sabato 19 giugno dalla Rocca dei Rettori di Benevento

Avezzano, 14 giugno 2022. L’attività della compagnia proseguirà poi in un lungo viaggio attraverso l’Abruzzo e non solo, il 25 giugno ad Avezzano con lo spettacolo “I VIAGGI DI ALICE” il 3 Luglio a Napoli con lo spettacolo “STORIE AL TELEFONO”, e poi saremo il 4 agosto a Bari e l’8 agosto a Città Sant’Angelo con lo spettacolo “A CHE ORA ARRIVA L’ARCA DI NOÉ?”, 11 agosto a Formia con lo spettacolo “STORIE AL TELEFONO”. Poi sempre ad agosto saremo ad Alba Fucens 12 e 13 agosto, il 10 e 14 agosto Pescasseroli, il 17 e 18 agosto a Ovindoli, dal 22 al 25 agosto a Sulmona, (con il Festival Popanz), 11, 16 e 19 agosto a Pescocostanzo il (con il Festival “C’era due volte”) e infine ad Avezzano i primi di settembre.

La nostra attività artistica riesce a realizzarsi, anche a seguito dell’importante riconoscimento ricevuto dal MININISTERO DELLA CULTURA e per la preziosa collaborazione con il TEATRO STABILE d’ABRUZZO che ha inserito Fantacadabra Teatro nel progetto Sistema Cultura Abruzzo che sostiene e mette in rete le eccellenze produttive del territorio La nostra produzione teatrale pone fondamentale attenzione al mondo dell’infanzia e dei giovani caratterizzandone la programmazione artistica e culturale.

Le nostre proposte sono tutte caratterizzate da un approccio particolarmente dinamico, originale e coinvolgente senza mai rinunciare alla riflessione su importanti temi sociali e all’impegno civile. Gli artisti della compagnia (Santo Cicco, Laura Tiberi, Mario Fracassi, Roberto Mascioletti, Natascia Pietrangeli, Paolo Capodacqua e Germana Rossi e tanti altri compagni di viaggio) hanno alle spalle una lunga vita professionale: sono attori e artisti che portano su tutto il territorio i linguaggi e le forme del “fare teatro” con laboratori e spettacoli.

Compagnia Teatrale FANTACADABRA




MATTEO BERTOLI, la Sieco Service Impavida Ortona ritrova lo schiacciatore

Ortona, 14 giugno 2022. Sono state tante le dichiarazioni d’intenti dopo l’amara retrocessione della Sieco Service Impavida Ortona in serie A3. A nulla è servito lo straordinario girone di ritorno messo in scena dai ragazzi di Coach Lanci e il disastroso inizio di stagione si è rivelato alla fine fatale.

Sin da subito si era detto che “l’Impavida non molla” e oggi, possiamo cominciare a dare un fondamento a queste voci. Alle parole seguono i fatti ed oggi, la Sieco annuncia il primo mattone di quella che sarà, negli intenti societari, una costruzione solida che mira sin da subito a far bene nel prossimo campionato nazionale di Serie A3.

Stiamo parlando di uno schiacciatore. Di una vecchia conoscenza del pubblico ortonese e che ha recentemente acquisito esperienza in questa categoria trascinando i cugini di Pineto fino alla finalissima per la promozione in serie A2. Signore e signori, la Sieco riabbraccia lo schiacciatore Matteo Bertoli.

Classe ’86 e 196 centimetri d’altezza, Matteo muove i suoi primi passi nel mondo del volley nella squadra giovanile di Modena. Con la stessa maglia, lo schiacciatore farà il suo esordio in un campionato nazionale (Serie B1) nel 2006. Nella stagione successiva assapora la serie A1 grazie alla Cimone Modena per poi maturare una grande esperienza in Serie A2. Nella stagione 2011/2012 è a Santa Croce dove in un colpo solo conquista la Coppa Italia ed il premio come miglior giocatore della manifestazione. Si continua poi con Tuscania, Castellana Grotte per poi finalmente consumare la sua prima volta ad Ortona. Era la stagione 2019/2020 quando Matteo incontrò la Famiglia Impavida mettendo a segno in quel campionato 260 punti in totale. Dopo una stagione, sempre in A2 a Cantù, arriva il gran colpo del Pineto che fa debuttare Bertoli in Serie A3. La classe dello schiacciatore trentino, neanche a dirlo, è davvero tanta roba per la categoria e Matteo sfoggia 364 punti con una percentuale del 48,6.

«Sono molto contento di tornare ad Ortona. È una piazza che mi è rimasta nel cuore. Tra pochi mi sposo. Vivrò a Vasto con mia moglie e Ortona è ad un tiro di schioppo. Con Pineto in A3 è stata una bella esperienza, la mia prima volta in quella categoria. Naturalmente c’è un bel divario tecnico con la A2 alla quale ero abituato ma meno di quanto mi aspettassi. Fatta eccezione per qualche squadra cuscinetto, anche quello di A3 si è dimostrato un campionato di alto livello. Con Pineto siamo arrivati ad un passo dal sogno. Nella finalissima, poi persa contro Prata di Pordenone, a causa di un infortunio ho giocato a mezzo servizio, forse anche meno. Peccato, avrei potuto dare un apporto maggiore e chissà se oggi il risultato non sarebbe stato diverso. Per quanto riguarda il futuro sono soddisfatto della mia scelta. Il progetto che mi ha esposto la società è ambizioso ed io sono ben felice di farne parte, anche perché il mio sogno segreto è quello di giocare qualche altra stagione in Serie A2 magari proprio con la maglia dell’Impavida. Un saluto ai tifosi. Con qualcuno dei dragoni sono ancora in contatto ed è inutile dire che per me sarà come tornare a casa».

Matteo Bertoli

Nascita: 28 – 07 – 1988

Luogo: Trento

Ruolo: Schiacciatore

Altezza: 196 Cm

Carriera:

2022 / 2023        Sieco Service Impavida Ortona                 Serie A3

2021 / 2022       Abba Pineto                                               Serie A3

2020 / 2021        Pool Libertas Cantù                                   Serie A2

2019 / 2020        Sieco Service Impavida Ortona                 Serie A2

2018 / 2019        Materdomini Castellana Grotte                Serie A2               Dal 23/12/2018

2018 / 2019        Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania Serie A2               Fino al 22/12/2018

2016 / 2018        Monini Spoleto                                         Serie A2

2015 / 2016        BAM Mondovì                                           Serie A2               Fino al 29/1/2016

2014 / 2015       Conad Reggio Emilia                                  Serie A2

2013 / 2014     Itely Milano                                                   Serie A2               Dal 28/12/2013

2013 / 2014     Elettrosud Brolo                                            Serie A2               Fino al 27/12/2013

2011 / 2012     NGM Mobile Santa Croce                             Serie A2

2010 / 2011     Quasar Massa Versilia                                    Serie B1

2009 / 2010     Quasar Massa Versilia                                    Serie A2

2008 / 2009     Olio Pignatelli Isernia                                     Serie A2

2007 / 2008     Cimone Modena                                            Serie A1

2006 / 2007     Pallavolo Modena                                          Serie B2             

2004 / 2006     Pallavolo Anderlini Modena                         Giovanili  




PLASTICA NELLE AREE PROTETTE di Vasto Marina

Bisogna intervenire subito

Vasto, 14 giugno 2022. Chi in questi giorni si trovi a transitare lungo il Sito Natura 2000 nonché Riserva Naturale Regionale Marina di Vasto, non può non notare, sulle dune, veri e propri accumuli di materiale plastico filamentoso: ebbene, quel materiale, è la plastica rilasciata dagli ombrelloni cosiddetti hawaiani ancora molto in voga, purtroppo, negli stabilimenti balneari.

Sebbene la plastica sulle spiagge rappresenti sempre un impattante inquinamento ambientale, il problema diventa ancora più evidenti laddove enormi quantità di plastica vengono rinvenuti proprio in quelle aree sottoposte a tutela ecologica da vincolanti norme italiane ed europee. Va infatti ricordato che gli ambienti marino-costieri rappresentano fondamentali bacini di biodiversità in cui sono presenti importanti habitat e in cui vivono innumerevoli specie animali e vegetali, ed è proprio grazie alla presenza di questa complessità ecologica che anche a Vasto Marina sono presenti due aree protette: tutelare quelle aree dev’essere considerata una priorità per le politiche ambientali cittadine.

Secondo i dati forniti da Legambiente e WWF – le cui organizzazioni locali sono gestori della Riserva di Marina di Vasto – oltre l’84% dei rifiuti sulle spiagge è plastica, e ogni anno oltre 150 milioni di tonnellate di plastica finiscono in mare.

Il Mediterraneo, il mare che bagna le nostre coste, è uno dei mari più minacciati dalla plastica: urgenti azioni a tutela degli ecosistemi marino costieri sono fondamentali, altrimenti, secondo le stime, nel 2050 il mare ci sarà più plastica che pesci. Vasto si fregia della bandiera verde come spiaggia adatta ai bambini e di quella blu per le acque pulite, ma viene da chiedersi quanto i chili di plastica rilasciati ogni giorno su queste spiagge siano compatibili con questi “vessilli”.

Quella che vediamo accumulata sulle dune e le aree protette di Vasto Marina, rappresenta solo la parte visibile di questa quotidiana dispersione di plastica, ma chissà quanta ne finisce in mare ogni giorno a causa di questi ombrelloni hawaiani: è ora che il Comune di Vasto, come già fatto da altre Amministrazioni locali, adotti una ordinanza che vieti l’utilizzo di questi ombrelloni.

Forum civico ecologista ARCI Vasto Italia Nostra del Vastese Gruppo Fratino Vasto




BEACH RUGBY Conferenza Stampa

Tappa Nazionale

Pescara, 14  giugno 2022. Conferenza Stampa di presentazione della Tappa Nazionale di Beach Rugby della società sportiva Pescara Rugby che si terrà il giorno giovedì 16 giugno 2022, alle ore 10:30, presso la Sala Giunta del Comune di Pescara.




ASPETTANDO SQUILIBRI a Francavilla domenica 19

Ecco anche gli autori finalisti del Premio Strega

Francavilla al Mare, 14 giugno 2022. Il Foyer dell’Auditorium Palazzo Sirena di Francavilla al Mare (Ch), ospiterà il prossimo 19 giugno dalle ore 18 “Aspettando Squilibri – Festival delle Narrazioni”, evento che anticipa i tre giorni del Festival “SquiLibri” e si terrà dal 24 al 26 giugno dalle ore 17 alle 24: l’appuntamento coinvolgerà diversi luoghi strategici scelti per accogliere ospiti e pubblico e quanti tra appassionati e turisti si affideranno alla bellezza di Francavilla al Mare per il loro riposo.

Ad anticipare questa prima edizione di un nuovo Festival che nasce da un’idea dello scrittore abruzzese Peppe Millanta, Direttore Artistico, ed organizzato dal Comune di Francavilla con il Sindaco Luisa Russo, e l’Assessore alla Cultura Cristina Rapino e dalla Scuola Macondo di Pescara, ci saranno due appuntamenti che arricchiranno la serata del 19 giugno: il primo alle ore 18, con Fabio Barone che presenta il suo libro Il giuramento sulla città, (CartaCanta Editore, 2021), pubblicato nella collana di poesia «I Passatori» curata da Davide Rondoni. Per l’occasione interverranno il Prof. Dante Marianacci e Luigi Colagreco, direttore del Centro di Poesia di Chieti.

Alle ore 19, sarà la volta di Antonello Loreto, che presenta il suo libro La libertà macchia il cappotto, (All Around, 2022), una storia di riscatto ed emancipazione che vede come protagonista Quentin, un “giovane Holden” contemporaneo. L’evento è a cura di Filippo Montefusco, che dialogherà con l’autore, dell’Associazione Citylights e del Punto Einaudi di Pescara.

“Francavilla al Mare è onorata di ospitare i protagonisti di un premio così ambizioso – commenta l’Assessore alla Cultura Cristina Rapino – con SquiLibri l’offerta culturale della città si apre alla Letteratura col prestigio di grandi nomi e grandi titoli. Ci prepariamo ad un fine settimana in cui la cultura entrerà nelle nostre serate ed avere lo Strega tra i nostri contenuti è motivo di grande soddisfazione”.

Cresce l’attesa anche per la prima giornata di “SquiLibri – Festival delle Narrazioni”: nella sezione “Incontri d’autore” di venerdì 24 giugno, infatti, nell’arena di Piazza Sirena a Francavilla al mare, dalle 21 alle 23 si terrà l’incontro con gli autori finalisti del LXXVI Premio Strega; sarà il Direttore Artistico Peppe Millanta ad intervenire.

Questi i nomi dei sette finalisti: Mario Desiati, Claudio Piersanti, Marco Amerighi, Veronica Raimo, Alessandra Carati, Fabio Bacà,  Veronica Galletta.

Non solo l’unica data abruzzese del Premio Strega ma SquiLibri è anche l’anteprima nazionale del libro di Paolo Crepet, ospite illustre sarà anche Dacia Maraini, ed inoltre Nina Zilli, ed ancora Enrica Tesio, Michela Marzano, Pierdante Piccioni autore di “Meno dodici” che ha ispirato Doc, Gabriella Genisi con Le Indagini di Lolita Bosco, il cileno Andres Montero, Pierpaolo Capovilla, Remo Rapino, Stefano Radaelli e tanti altri nomi.

Lo Strega tour è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Liquore Strega e BPER Banca.




A SAN DEMETRIO due artiste ucraine

Per le residenze per la pace

L’Aquila 14 giugno 2022. È cominciata martedì 7 giugno e continuerà fino a domani, mercoledì 15 giugno, la residenza di due artiste ucraine, Anastasiia Romanova e Anna Stativa, a San Demetrio ne’ Vestini, ospiti dello Spazio Nobelperlapace dove, con il supporto e la collaborazione dei ragazzi del territorio, realizzeranno e documenteranno un’opera su un muro esterno dell’Istituto Comprensivo “Cesira Fiori”, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di San Demetrio.

Arti e Spettacolo, che gestisce lo spazio teatrale nel comune vestino dal 2009, aderiscono così al progetto MIR-residenze per la pace, che comprende ventisette residenze italiane dedite alla innovazione e ricerca dei linguaggi  nel campo dell’arte performativa. Questa rete nazionale di solidarietà ospita in queste settimane dieci artisti in fuga dalla Ucraina.

Così Giancarlo Gentilucci, direttore artistico di Arti e Spettacolo: “Abbiamo una lunga esperienza nel campo delle residenze artistiche. Abbiamo imparato ad accogliere e a metterci a disposizione degli artisti che arrivano nel nostro teatro. Questa volta abbiamo immaginato, insieme all’Amministrazione Comunale di San Demetrio, un percorso artistico diverso, fuori dal palcoscenico, nelle strade e a contatto con i ragazzi: è proprio nella possibilità di scambio fra chi ospita e chi arriva che si nasconde la forza delle residenze, la loro ricchezza. Ogni artista che visita la nostra realtà lascia qualcosa di suo di cui noi facciamo esperienza e tesoro. Questa volta sarà tutta la comunità a beneficiare della presenza di due artiste in fuga dalla guerra alle quali abbiamo il dovere di garantire, per quello che possiamo, un periodo di serenità e accoglienza”.

Grazie allo stimolo di IETM (il più articolato network di arti performative), e all’aiuto fattivo di Artists at risk  e Ukraine Cultural Foundation che hanno contribuito alla indispensabile funzione di promozione del progetto in Ucraina, si è sviluppato un articolato programma di residenze in grado di ospitare gli artisti ucraini anche in Italia. La forza del modello italiano di residenza è sempre stato quello della diffusione capillare sui territori e nella stretta connessione tra le residenze stesse, per cui attraverso un intenso coordinamento è stato possibile organizzare quattro gruppi su base territoriale e garantire agli artisti una permanenza per un periodo di almeno tre mesi, nella speranza che possano poi ritornare nel loro paese. Le due artiste, infatti, prima della tappa aquilana sono state in residenza nel Lazio, in Toscana e, in Abruzzo, al Florian Metateatro di Pescara.

Il principio fondamentale di queste residenze è che, oltre ad offrire naturalmente un aiuto umanitario, gli artisti saranno messi in grado di poter creare ed essere stimolati grazie ai rapporti che verranno instaurati nei vari territori con tutti i soggetti coinvolti a livello locale.




RI…COMINCIAMO da Mozart

I Solisti Aquilani su Rai 5

L’Aquila, 14 Giugno 2022.  I Solisti Aquilani saranno i protagonisti di tre puntate televisive su Rai 5 con “Ri…cominciamo da Mozart”, un progetto, discografico e televisivo, dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart. La prima messa in onda è prevista per mercoledì 15 Giugno, alle ore 17:22 circa. Faranno seguito, nelle settimane successive, la seconda e terza puntata, rispettivamente mercoledì 22 e mercoledì 29 giugno.

Il tutto nasce dalla naturale esigenza di continuare l’attività concertistica e di studio anche durante la pandemia, cosa che ha costretto I Solisti Aquilani – così come è stato anche per tutto il mondo dello spettacolo dal vivo e della cultura in generale – a cercare altre strade per fare musica insieme, condividendo nuove esperienze ed emozioni. Nell’aprile del 2021 sono in qualche modo “tornati a casa”, all’Auditorium del Parco dell’Aquila, che ha ospitato in questi anni i loro numerosissimi concerti.  Qui l’ensemble è stato impegnato nella registrazione audio-video dei tre Divertimenti K 136, K 137, K 138 e “Eine Kleine Nachtmusik” di W.A. Mozart, un artista che ha trasformato sofferenza e drammaticità in pura essenza musicale. Le riprese televisive sono state curate dal Centro Sperimentale di Cinematografia dell’Aquila – Scuola Nazionale di Cinema.

 “Un progetto importante e molto impegnativo – afferma il Direttore Artistico dei Solisti Aquilani, Maurizio Cocciolito – fatto di tanto studio e giorni lavoro. Il mio ringraziamento va ai tanti musicisti coinvolti, agli assistenti e tecnici, ai numerosi collaboratori, al Comune dell’Aquila per la totale disponibilità dell’Auditorium del Parco. Ma prima di tutto desidero ringraziare il nostro Primo violino, Daniele Orlando – Maestro di concerto dell’esecuzione –  che anche in questa nuova esperienza ha messo competenza, arte e passione. Un musicista di altissimo livello! La musica fa bene all’anima, ha un effetto terapeutico su chi la ascolta. In questi anni di pandemia abbiamo dovuto rinunciare non soltanto a una parte della nostra libertà, ma anche a quella parte della nostra vita che ha a che fare con il tempo libero e il bisogno di leggerezza. Le nostre abitudini e le nostre vite sono cambiate  – continua Cocciolito –  ma non bisogna fermarsi mai e andare avanti con fiducia e determinazione”.

I Divertimenti per soli archi furono scritti tra gennaio e marzo del 1772 a Salisburgo e appartengono alla produzione strumentale di un Mozart sedicenne, che assorbe e assimila esperienze e stili altrui, specialmente della scuola barocca e della sinfonia d’opera italiana. Si tratta di musiche di piacevole ascolto, dalla scrittura semplice e lineare e dai giochi armonici chiari e precisi, improntati ad un classicismo molto equilibrato. Tra le Serenate l’esempio più luminoso e universalmente conosciuto è Eine Kleine Nachtmusik k 525, composta nell’agosto del 1787. Essa sembra richiamarsi alle composizioni giovanili salisburghesi ed è stata scritta molto probabilmente in occasione di una ricorrenza festiva, destinata a una esecuzione da tenersi in un elegante cortile o nel giardino di un palazzo principesco, secondo le abitudini della società mecenatistica del tempo.




FORMAZIONE, happening gratuito

Contenuti e tecniche per rilanciare la propria attività ingessata dalla crisi e cogliere nuove opportunità

L’Aquila, 14 giugno 2022. Un incontro formativo gratuito per imprenditori, artigiani, commercianti e liberi professionisti per scoprire le leve invisibili del successo. Operazione inBusiness è il progetto di rilancio delle attività promosso da Diventa Impresa, One Group e Q110 Officina di Alta Formazione.

Appuntamento L’Aquila, giovedì 16 giugno, presso la Sala Meeting del Tecnopolo d’Abruzzo, dalle 15.30 alle 19.00.

Perché le attività falliscono o stentano a crescere e non fanno profitti? È solo colpa della crisi? Quanto è dovuto, invece, ad un modello di imprenditoria che non funziona più? Queste le domande cui si darà una soluzione nel corso dell’evento attraverso una visione del tutto rinnovata e appassionata dei temi cui ogni giorno ci si trova a combattere: Amministrazione e Finanza; Cultura manageriale, innovazione e sviluppo; Marketing e comunicazione; Innovazione e processi aziendali.

L’incontro sarà animato da trainer di grande esperienza nel settore, capaci di trasmettere conoscenze, principi, concetti, strumenti indispensabili per far funzionare e crescere la propria attività professionale. Ai discenti verrà rilasciato al termine un attestato di partecipazione.

Interverranno: Stefano Cianciotta, Docente di Crisis Management al Centro di Formazione e all’Istituto di Alti Studi Strategici del Ministero della Difesa e presidente di Abruzzo Sviluppo e guida l’Osservatorio Nazionale sulle Infrastrutture di Confassociazioni; Giorgio Petrucci, Co-Founder di Diventa Impresa; Francesca Pompa, fondatrice dell’agenzia di marketing e comunicazione One Group e della scuola di alta formazione Q110; Federico Masiero, dottore in Ingegneria dell’informazione e partner di Google Workspace, AWS e Laravel, e per un saluto di benvenuto Roberto Romanelli, Direttore del Tecnopolo d’Abruzzo. L’evento è patrocinato da Confindustria L’Aquila- Abruzzo Interno.




MATERIE PRIME alle Stelle

Aumenta il contributo per la ricostruzione

Teramo,14 giugno 2022. L’Ordine degli Ingegneri di Teramo, in collaborazione con l’Usr, organizza per giovedì 16 giugno un convegno sulle nuove misure previste per contrastare l’eccezionale aumento dei costi delle materie prime nella ricostruzione

“L’innalzamento vertiginoso dei costi delle materie prime nell’edilizia sta mettendo in ginocchio l’intero settore e questo rischia di rallentare la ricostruzione post sisma 2016, dunque ogni provvedimento che vada nella direzione di tamponare questo rischio è da noi sostenuto e auspicato”, dichiara il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Teramo, Leo De Santis.

Un problema preoccupante, quello dell’aumento dei prezzi delle materie prime, che sarà affrontato in occasione del convegno organizzato dagli Ingegneri teramani, in sinergia con l’Usr (Ufficio speciale ricostruzione), giovedì 16 giugno, nella sala conferenze del Parco della Scienza, a Teramo, a partire dalle ore 15,30. All’incontro parteciperà anche il sindaco Gianguido D’Alberto.

Il convegno ha lo scopo di illustrare ai tecnici chiamati ad operare nell’ambito della ricostruzione post-sisma 2016 le ultime misure introdotte dall’ordinanza n.126 /2022 del Commissario Giovanni Legnini proprio per contrastare questa grave difficoltà. Il provvedimento prevede infatti un aumento del contributo pubblico per la ricostruzione degli edifici danneggiati dal terremoto e stanzia risorse aggiuntive per le opere pubbliche già finanziate. L’ordinanza, dopo l’intesa raggiunta in Cabina di Coordinamento con le Regioni e i rappresentanti dei Sindaci, è stata registrata dalla Corte dei conti e pubblicata sul sito Internet del Commissario, diventando così pienamente operativa.  

Tra le modifiche introdotte, c’è il nuovo prezzario unico del cratere 2022, che stabilisce un aumento del costo parametrico, ovvero del tetto massimo del contributo concedibile, pari al 25% per gli immobili produttivi e al 20% per quelli residenziali. Previste inoltre particolari maggiorazioni fino a circa il 50% per alcune tipologie di edifici con la previsione di un aggiornamento semestrale. 

Il prezzario e il nuovo costo parametrico si applicheranno a tutte le nuove richieste di contributo, a quelle presentate ma non ancora approvate dagli Uffici Speciali della Ricostruzione e anche a quelle decretate in precedenza con il riconoscimento dei maggiori costi per le lavorazioni effettuate a partire dal mese di luglio del 2021.