IL CENTENARIO, presentazione della Festa

Unirà tutta la città. Eventi musicali dedicati a Danny Manzo

Chieti, 16 giugno 2022. Due giorni alla Festa del Centenario di sabato 18 giugno, un evento che unirà tutta la città, perché parte dallo Stadio Angelini, per culminare a piazza Malta con un intrattenimento musicale dedicato a Danny Manzo, il batterista cresciuto a Chieti, prematuramente scomparso ieri a causa di una malattia. Stamane la presentazione in Comune con gli organizzatori del comitato del Centenario della Chieti Calcio, il vicesindaco Paolo De Cesare, l’assessore allo Sport Manuel Pantalone, l’ex calciatore Stefano Sgherri, Emanuele La Plebe Cellini, per gli eventi.

“Sarà una festa per la città e all’insegna dei colori che ci fanno battere il cuore da cento anni – così il vicesindaco Paolo De Cesare – Una lunga festa che da Chieti Scalo arriverà fino a piazza Malta, con un corteo che coinvolgerà Comitato, atleti, tifosi e cittadini. Grazie al Comitato che sta svolgendo un importante lavoro per i nostri colori, facendo da traino agli eventi del centenario. Il Comune si sta adoperando per garantire la massima riuscita della Festa, in un momento particolare qual è quello che stiamo vivendo, per via dell’avvicendamento societario che dovrà fare in modo che il Chieti mantenga una posizione in campionato e continui a crescere, puntando a maggiori traguardi, come tutti auspichiamo”.

“La festa sarà simbolo di un grande gioco di squadra, bello e importante nell’anno del centenario – così l’assessore allo Sport Manuel Pantalone – Come Amministrazione abbiamo cercato di fare quanto in nostro potere per essere parte degli eventi. Il Chieti è patrimonio della nostra città e anche sulla base delle recenti evoluzioni societarie, al di là delle responsabilità dirette, abbiamo sentito una grande responsabilità al fine di agevolare un percorso che porti alla continuità sportiva. Siamo fiduciosi e ottimisti, intanto l’invito è a goderci questa festa insieme alla città”.

“Abbiamo trovato grande sostegno dall’Amministrazione per questo evento è organizzato dal comitato e dalla curva Volpi – così il presidente del comitato Stefano Marchionno – D’obbligo iniziare con le vecchie glorie del calcio teatino e non solo, allo Stadio Angelini dalle 16. Terminata la partita, ci si trasferirà in Piazza Valignani: alle 19:22 (anno di nascita della Chieti Calcio) partirà il corteo della Curva Volpi, preceduto da bambini e ragazzi delle scuole calcio della Chieti Calcio Femminile e della S.S.D. Città di Chieti, che, percorrendo Corso Marrucino e Via Arniense, porteranno il popolo neroverde in Piazza Malta. Dopo i saluti del Comitato per il Centenario e della Curva Volpi, verrà consegnato un riconoscimento ai gruppi ultras che, nel corso degli ultimi quarant’anni, non hanno mai fatto mancare il loro sostegno ai colori neroverdi, verranno omaggiate le vecchie glorie che hanno partecipato alla Partita del Vecchio Cuore Neroverde, ricordati gli Angeli Neroverdi, una particolare menzione per Alessandro Luciani, recentemente scomparso ed estratti premi messi a disposizione dagli organizzatori per i tifosi presenti in Piazza. Dalle 21:30 si alterneranno sul palco gli Artisti di Chieti per il Chieti, ossia ben 10 tra gruppi musicali e singoli cantanti che hanno accolto l’invito di Comitato e Curva Volpi e, sotto la direzione artistica e conduzione di Emanuele La Plebe, suoneranno fino a tarda notte”.

“Onorati di tornare a giocare con gli ex compagni sul campo dell’Angelini – così l’ex calciatore Stefano Sgherri – Una competizione fra vecchie glorie che hanno partecipato ai campionati professionistici fra 2000 e il 2001. I calciatori che, ad oggi, hanno confermato la loro presenza sono: Gabriele Consorti, Gabriele Morganti, Mauro Picconi, Vincenzo Feola, Mimmo Presicci, Giovanni Pagliari, Emidio Sabatelli, Oscar Di Matteo, Emiliano Di Meo, Fabio Corneli, Antonio Lancioni, Arturo De Pedri, Roberto Santarelli, Alessandro Battisti, Fabio Grosso, Max Barni, Peppe Aquino, Maurizio Tacchi, Fabio Rutolo, Luca Alidori, Francesco Marchetti, Michele Padolecchia, Nicola Bellandrini, ma anche le sorelle Giada e Giulia Di Camillo, colonne portanti della Chieti Calcio femminile. Sulle panchine, ad oggi, hanno confermato la loro presenza anche Tony Giammarinaro e Alessandro Lucarelli. Alle 16 sul prato scenderanno i ragazzi e le ragazze della scuola calcio città di Chieti e Calcio femminile. Alle 17 ci sarà la partita, speriamo nella presenza anche di Fabio Grosso al vincitore andrà la coppa dedicata e poi insieme apriremo il corteo verso la festa”.

“Sarà dedicata a Danny Manzo la serata musicale che accompagnerà la festa in piazza Malta – così Emanuele La Plebe, che curerà l’intrattenimento – sono 35 artisti, tutti teatini, dovevano esserci anche gli Opera Seconda gruppo storico del batterista prematuramente scomparso ieri. Sarà una serata con il cuore al centro: festeggiamo dei colori a cui teniamo, ma ricorderemo anche un cittadino, una persona cresciuta al quartiere Santa Maria, dedicando anche a Denny questa festa. Apriremo con il video che lui girò prima di ammalarsi, “Tu ci sei”, a cui seguiranno tanti musicisti che hanno voluto esserci per onorare la causa del centenario: Luca Luciani, Diego Regina, Tin Foil, Neb, Augusto Ottaviano & Loriana Salamida, Giulia D’Orazio, Stefano Giannini & Cristiano Marrone, Les Sauvages, il Pentagono, Giada Serraiocco, Alfonso Salvati. Ci saranno, inoltre, Marcella Di Pasquale, direttamente da The Voice, che sarà con me sul palco e avremo anche il nostro dj Giulio Bene. Una serata dedicata a Chieti, ai musicisti e alla gente di Chieti, ricordando anche lui”.

“Artisti di Chieti per il Chieti e per la città, sarà una bella festa – conclude il consigliere comunale Valerio Giannini – un evento che mette insieme tutte le forze attive della città, Vedremo una grande sinergia, anche con i tifosi che sono il motore, con il Comitato degli eventi per il centenario, che fra entusiasmo, passione, energia e il supporto dell’Amministrazione, darà il pieno senso a questa manifestazione”.




LA SETTIMANA della Transumanza

Sabato 18 e domenica 19 giugno

Arsita, 16 giugno 2022. Si terrà questo fine settimana la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Arsita, in collaborazione con il Comune di Arsita, la Cooperativa Masserie del Parco, il CAI sezione di Arsita e la Commissione medica del CAI regionale, dal titolo “La Transumanza verticale arsitana”.

Saranno due giornate all’insegna dell’ambiente declinato in molte forme: la tradizione, attraverso la scoperta delle antiche vie dei pastori e la degustazione di pietanze tipiche della tradizione pastorale;  lo sport, in collaborazione con Pescara Runners e Corrilabruzzo, con la corsa del transumante, abbraccerà un percorso di dodici chilometri, toccando i punti salienti del territorio sia a livello culturale che paesaggistico; il riciclo, con la collaborazione dell’associazione Rifiuti Zero Abruzzo, attraverso laboratori e giochi dedicati ai bambini e ai ragazzi. 

“L’idea è nata dalla volontà di ampliare la transumanza così da non renderlo un evento fine a se stesso. È la prima volta che ci confrontiamo con il mondo del podismo, che rientra nella nostra visione di turismo lento e poco impattante a livello ambientale, considerando che siamo all’interno del Parco Nazionale. È un evento sportivo ma ha ricadute in tanti ambiti, come quello sociale ed economico. Saranno due giorni di festa, vi aspettiamo per essere tutti “Transumanti per un giorno”, dichiara Edoardo Ferrante – Presidente della Pro Loco di Arsita”.

“L’Amministrazione comunale è orgogliosa di patrocinare questa iniziativa perché è un evento che non si esaurisce in due giorni, ma che in realtà promuove la cultura e le tradizioni di un territorio montano come quello di Arsita e dà il giusto valore a quelle persone che ancora oggi continuano a praticare la transumanza perché, se continuano a farla, vuole dire che hanno scelto di rimanere sul territorio e quindi continuare a valorizzarlo e a preservarlo. Sono contenta della collaborazione tra le associazioni del territorio e grazie ad essa potrà essere transumante per un giorno anche chi da solo non potrebbe farlo; questo grazie alla partecipazione del CAI e del Dott. Osvaldo Di Andrea, Presidente della Commissione Medica Regionale, che metteranno a disposizione delle joelette”, dichiara la Sindaca del Comune di Arsita – Catiuscia Cacciatore.

Di seguito il Programma:

18 giugno

Orari:

– 14:30 ritrovo presso il centro storico di Arsita e partenza primi bus navetta

– 16:00 inizio gare

– 17:30 giochi ecologici per bambini

– ore 19 premiazione

– ore 19:30 (per chi ha scelto l’opzione cena + gara) apertura stand cena e inizio concerto

19 giugno:

Orari:

– 6:15 primo ritrovo presso Piazza Vittorio Emanuele di Arsita

– 7:30 inizio camminata dalla zona “Stella Alpina”

– 9:30 secondo ritrovo presso Fonte della Creta in località Rigopiano + sdjiuno

– ore 13 pranzo in vetta

– ore 16:30/18:00 partenze bus navetta da località Fonte della Creta alla Stella Alpina




UNA INTERA GIORNATA dedicata al tema diabete

Prevenzione e sensibilizzazione promossi dai Lions Clubs del vastese

Vasto, 16 giugno 2022. La mattinata, infatti, è stata dedicata allo screening gratuito della glicemia in piazza Rodi a Vasto Marina, un service caro e tradizionale al sodalizio internazionale. Si è trattato della seconda campagna realizzata nel corso dell’anno sociale dopo quella di settembre.

Nel pomeriggio, la splendida cornice della sala pinacoteca di Palazzo d’Avalos ha accolto un interessante convegno intitolato ‘Diabete, prevenzione di una pandemia cronica’ con illustri relatori. Introdotto dal cerimoniere del Lions Club Vasto Host Giuseppe Argirò, e dopo i saluti del Primo cittadino di Vasto Francesco Menna e del presidente del Lions Club Vasto New Century Diego Russo a nome dei tre sodalizi vastesi, è toccato al moderatore dell’evento, Luigi Spadaccini, presidente del Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna, introdurre l’incontro che ha rappresentato l’occasione anche per conosce l’AILD-Associazione Italiana Lions per il Diabete.

La Dr.ssa Silvana Di Santo, referente regionale AILD, è stata chiamata ad inquadrare l’iniziativa e lo ha fatto parlando di una accelerazione globale della diffusione della malattia ‘importante perché è una malattia subdola’. La Di Santo ha puntato i riflettori sulla necessità di una diagnosi precoce del diabete in un contesto in cui anche la prevenzione è difficile ‘ed è per questo che bisogna lavorare per diffondere una cultura della salute’.

Apprezzatissima la relazione della Prof.ssa Ester Vitacolonna, diabetologa, docente universitaria e officer per l’AILD di 5.a – 6.a – 7.a Circoscrizione del Distretto Lions 108A Italy, che ha affrontato il tema diabete sotto tre grandi aspetti, la correlazione tra obesità, anche dei bambini e delle madri in età fertile, e diabete, l’alimentazione e la prevenzione, la prevenzione già nella vita intrauterina. ‘L’alimentazione va considerata come un potente influenzatore della vita e della morte’, ha detto senza giri di parole, a partire da quella particolarmente ricca di sodio e povera di cereali integrali. Ha, quindi, introdotto concetti importanti quali la genomica nutrizionale, ovvero come i nutrienti e i componenti la nostra dieta agiscono favorevolmente o non sull’organismo accedendo o spegnendo determinati geni, e la nutrigenetica che studia gli effetti dei geni polimorfici rispetto all’introduzione di alimenti e sostanze. ‘L’obesità è una malattia poligenica in cui il gene FTO la fa da padrone’ ha sottolineato la Prof.ssa Vitacolonna, che, poi, ha posto l’accento sull’importanza di fare attività fisica e curare la dieta anche durante la gravidanza per prevenire obesità e diabete. Quindi ha introdotto il concetto di epigenetica, ovvero lo studio dell’impronta genica riferibile all’alimentazione che si trasmette di generazione in generazione. ‘Una alimentazione corretta come quella mediterranea contribuisce a proteggere anche le future generazioni – ha chiosato – Si calcola che i soggetti che non si alimentano bene in gravidanza danno un imprinting per tre generazioni’.

Il Dr. Giuseppe Fatati, presidente dell’Italian Obesity Network e consigliere nazionale AILD, ha affrontato vari fattori definiti obesogeni, a cominciare da temi sostanziali quali le modifiche indotte all’ambiente urbano, l’inquinamento e la diffusione di microrganismi con cui entriamo in contatto. ‘L’obesità è il quinto fattore di rischio di decessi ed è una malattia cronica recidivante progressiva – ha evidenziato Fatati – Almeno 13 tipologie di carcinoma sono correlate all’obesità’. Quindi ha definito l’obesità e il diabete come ‘malattie dei poveri’ rilevando l’importanza di determinanti sociali nell’obesità. Ed allora ecco il monito a cambiare le nostre città perché, come stabilisce la Carta di Roma, ‘ogni cittadino ha diritto a una vita sana’. Ha introdotto poi il concetto di contattomica, ‘ovvero come le esperienza che ho avuto sanno influenzare le mie scelte di gusto’. Per Fatati Bisogna riscoprire la cultura della biodiversità, dell’ecosostenibilità e l’importanza dell’acqua e ‘dobbiamo smettere di dire quello che non si deve mangiare, ma dobbiamo dire quello che si può mangiare’.  Tutto principi riassumibili nell’active green city project, una idea che Fatati sta portando avanti da anni e basata appunto su quattro pilastri, alimentazione sostenibile, attività fisica, malattie non trasmissibili, salute urbana senza dimentica l’importanza dell’acqua.

L’evento ha, però, costituito l’occasione per Lions e non di conoscere meglio anche l’AILD, Associazione Italina Lions per il Diabete di cui il Dott. Mauro Andretta è presidente che ha fin da subito parlato di una nuova visione dei Lions sul diabete che deve agire su ricerca e prevenzione. Dopo aver ripercorso le origini di quella che è la prima associazione italiana riconosciuta dalla sede centrale di OakBrook, ha ricordato che il diabete fa 80 morti al giorno in Italia ed è per questo che bisogna agire attraverso due leve ‘favorire la ricerca e parlare a tutto raggio di prevenzione superando anche lo screening’.  Su queste idee sono state realizzate importanti iniziative, come lo stanziamento di 520 mila euro per borse di studio e progetti di ricerca, il DiaDay, la grande campagna di screening nelle farmacie attraverso la collaborazione con FederFarma, la sponsorizzazione etica di eventi e manifestazioni sportive. Ribadendo a più riprese che l’AILD non opera in contrasto con i Distretti Lions, tant’è che nel suo consiglio nazionale siedono il presidente del Consiglio dei Governatori ed il Governatore distrettuale delegato, che nel 2019 è stato siglato un protocollo con i Muldistretti Lions e Leo, che ‘bisogna utilizzare le nostre professionalità (Lions, ndr) affinché possano dare un contributo di idee’, ha illustrato le sfide del futuro. In particolare, ha affermando che ‘dobbiamo aprirci anche ad associazioni non Lions, ma che comunque si occupano di diabete’. ‘Voglio annunciare – ha aggiunto Andretta – il coinvolgimento dei giovani Leo e faremo di tutto per avere un referente Leo in ogni regione d’Italia’. Ha, quindi, ricordato la fondazione di 4 dipartimenti, tra cui il Progetto Serena, che si occupa dell’addestramento dei cani allerta per diabetici in grado di individuare crisi ipo ed iperglicemiche con un anticipo di 20 minuti, e i Campi insieme riservati ai ragazzi di 13-17 anni in cui far rapportare individui sani con malati di diabete, e la nascita di AILDigest, la nuova rivista ufficiale dell’associazione.

Le conclusioni sono state affidate a Camilla Sangiovanni, presidente del Distretto Leo 108A, che ha raccontato con grande trasporto alcune esperienze maturate con giovani affetti da diabete.




TORNA ABWINE,  la vetrina Abruzzese del vino

Il Cortile di Palazzo SS. Annunziata ospiterà la quarta edizione

Sulmona, 16 giugno 2022. L’associazione culturale Terradriatica, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Abruzzo e la delegazione AIS sulmonese coordinata dalla Sommelier professionista Elisa Colella presentano la quarta edizione di “Abwine”, l’evento enogastronomico, sostenuto dalla Regione Abruzzo, dal Comune di Sulmona e dalla Fondazione Carspaq, nato nel 2018 in partnership con Meta produzioni, durante il quale sarà possibile degustare parte dei migliori vini regionali, oltre che ad un’ampia offerta in termini di formazione e di eventi culturali gratuiti.

Sono previste etichette in degustazione rappresentative di oltre 60 aziende del territorio, in una vetrina dedicata anche all’osservazione da parte di operatori e giornalisti del settore, in un ambiente raffinato che ha messo in mostra, agli occhi dell’Abruzzo, fin dalla prima edizione, il cuore della Città di Sulmona.

Tra gli appuntamenti più rilevanti della manifestazione in programma sabato 2 luglio alle ore 19:00 il Workshop moderato dal Somm. professionista Massimo Maiorano, Consigliere regionale AIS “I Montepulciano Terra di Casauria e Terre dei Vestitini” Particolarità e differenze con le altre sottozone d’Abruzzo con Concezio Marulli presidente dell’associazione Produttori Montepulciano “Terre di Casauria” ed Enrico Marramiero presidente dell’associazione Produttori Montepulciano “Terre dei Vestitini”.

Domenica 3 luglio alle ore 19:15 occhi puntati su “Quattro Cerasuoli in Abruzzo – Sud, Ovest, Nord ed Est le coordinate di una tendenza” Tavola rotonda condotta dal Somm. professionista Massimo Iafrate. Interverranno il produttore Ottaviano Praesidium, l’Enologo ed Agronomo Guerino Pescara e per conto di AIS Abruzzo Gaudenzio D’Angelo e Angela Di Lello.

Tornano le degustazioni Experience, fra gli appuntamenti più attesi della manifestazione, dei veri e propri focus specifici su alcune delle migliori realtà produttive abruzzesi. Quest’anno saranno le aziende “Praesidium” il sabato e “McCalin” la domenica le protagoniste degli appuntamenti Experience al cui termine potremo assistere allo Show Cooking “Di padre in figlio” con chef Attilio Maiorano.

La manifestazione, nata con l’obiettivo di far conoscere la produzione vitivinicola abruzzese e legarla ad arte e cultura, anche quest’anno ospiterà diversi appuntamenti culturali gratuiti come la performance e l’esposizione delle opere dell’artista Luca Valerio D’Amico, artista cosmopolita di origine romana con collaborazioni ed esposizioni in tutto il mondo. In ambito letterario Abwine 2022 ospiterà la presentazione del nuovo volume della Dott.ssa Lucia Colalancia dal titolo “Le parole servono” edito da BookRoad e la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Internazionale “Ovidio – Pubblica il tuo libro” I Edizione 2022 a cura di Lupi Editore e ancora musica dal vivo con il duo jazz Simona Capozucco (voce/flauto) Giacomo Salario (pianoforte), Djset e molto altro.

Abwine è un luogo di incontro e di ritrovata comunità, dove la promozione territoriale diviene mezzo di sana coesione sociale e rappresenta il filo rosso di una narrazione più complessa che lega cultura, arte, storia ed enogastronomia di un intero territorio, con l’obiettivo di valorizzare l’Abruzzo in tutte le sue sfaccettature.




CINEMA&MUSICA. Film sotto le stelle e concerto omaggio al maestro Morricone

La rassegna è organizzata dall’Associazione Libera delle Arti

Pescara, 16 giu8gno 2022. In attesa dell’uscita della nuova stagione del Colibrì Ensemble, l’Associazione Libera delle Arti annuncia gli eventi previsti per i mesi estivi, nell’ambito della nuova rassegna intitolata “Cinema&Musica”.

Cinema all’aperto nel Parco Villa de Riseis di Pescara e un grande concerto all’Aurum, dedicato al maestro Ennio Morricone. Si parte con tre domeniche di grande cinema, tutte con inizio alle 21:30, con film che spaziano dall’animazione, ai grandi classici, al film documentario.

La rassegna si aprirà il 10 luglio con “Soul”, film di animazione della Pixar vincitore dell’Oscar 2021 e Golden globe come miglior film di animazione e migliore colonna sonora. Proseguirà poi il 17 luglio con “Io e Annie” capolavoro di Woody Allen, vincitore dell’Oscar come miglior film nel 1978 e si chiuderà il 24 luglio con “Ennio”, documentario dedicato a Morricone, con la regia di Giuseppe Tornatore, vincitore del David di Donatello 2022.

«Si tratta di film in qualche modo tutti legati alla musica o con una colonna sonora molto caratteristica – spiega il direttore artistico Andrea Gallo -. L’ultimo film è strettamente legato al concerto Morricone Tribute, che si terrà qualche settimana dopo, il 4 agosto, nel Piazzale Michelucci dell’Ex Aurum».

In questo caso sarà protagonista il Colibrì Ensemble Orchestra da Camera di Pescara con un intero programma dedicato ai capolavori di Morricone. Si suoneranno dal vivo le musiche de “La leggenda del pianista sull’oceano”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “C’era una volta il West”, “Per un pugno di dollari” e tante altre. Il Colibrì sarà già in scena la sera precedente (il 3 agosto) ad Alba Fucens nell’ambito dell’evento Festiv’Alba.

«Siamo felici di avviare una bella e interessante collaborazione con l’Associazione Harmonia Novissima di Avezzano – dichiara la presidente del Colibrì, dott.ssa Gina Barlafante – e ringrazio il Maestro Coccia per l’invito; è una sinergia importante che vede già nuovi progetti in cantiere».

Per i film al Parco Villa de Riseis, visti i pochi posti disponibili, sarà obbligatoria la prenotazione (Tel. 328 3638738), mentre per il Morricone Tribute del 4 agosto i biglietti sono in vendita online su Ciaotickets o nei punti vendita dell’orchestra.




GAETANO BRAGA, l’artista e il violoncello incantatore

Un libro di Giovanni Di Leonardo

Giulianova, 16 giugno 2022. Sarà presentato sabato prossimo, 18 giugno,  al Kursaal,  il libro di Giovanni Di Leonardo “Gaetano Braga, l’artista e il violoncello incantatore. Un musicista europeo del secondo Ottocento”. Il volume si avvale della consulenza musicale del maestro Sergio Piccone Stella.

“È un lavoro unico- si legge nella nota dell’ Associazione Braga, presieduta dallo stesso Piccone Stella – Nato da una ricerca ventennale e ricco di materiale inedito, in 560 pagine ripercorre la vita del violoncellista abruzzese dall’infanzia ai palcoscenici europei più importanti dell’epoca, seguendolo fino in America, dove fu definito «King Violoncellist». Con il suo Stradivari, del 1731, Braga ha incantato ed ammaliato chiunque lo ascoltasse. Questo lavoro di ricerca ci farà riscoprire un insigne artista che ha rischiato di essere dimenticato, nonostante sia da porre vicino alle figure più importanti della nostra terra, come D’Annunzio, Michetti, Barbella, Palizzi, Tosti, con i quali, peraltro, ha coltivato a lungo amicizia ed interessi culturali”.

L’autore e l’ Associazione Braga ringraziano, per l’interesse e la sensibilità dimostrati,  il Sindaco di Giulianova Jwan Costantini,  l’assessore alla Cultura Paolo Giorgini, l’ Amministrazione comunale,   la Presidenza del Consiglio Regionale ed il consigliere regionale Dino Pepe.

La presentazione è a cura dello storico Gianfranco Cocciolito.

Al saluto delle autorità, seguirà un breve intervento di Mauro Amato, del Conservatorio Musicale di San Pietro a Maiella di Napoli. A conclusione della serata, il maestro Sergio Piccone Stella, il soprano Sara De Flaviis ed il violoncellista Antonio D’Antonio eseguiranno brani scelti del ricco repertorio musicale di Gaetano Braga. [Inizio alle 18. Ingresso libero.]




FONDI DI COOPERAZIONE territoriale europea

Opportunità per il turismo. Convegno del Co.P.E.

Teramo, 16 giugno 2022. Sabato 18 giugno 2022 alle ore 10,30 si svolgerà a Teramo, nella corte interna della Biblioteca Melchiorre Delfico, il convegno organizzato dal COPE (Consorzio Punto Europa) dal titolo: “Fondi di cooperazione territoriale europea: opportunità per il turismo”.

L’incontro rappresenta l’evento conclusivo del progetto europeo InnoXenia Plus, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale INTERREG ADRION, che ha visto nel COPE uno dei partner impegnati nell’analisi dei flussi turistici nel periodo pandemico e nello studio del fenomeno del turismo digitale.

Il convegno di sabato sarà l’occasione, con esperti di progettazione europea e rappresentanti delle istituzioni, per fare il punto sulle nuove tendenze del settore emersi durante la fase Covid19 ed approfondire le opportunità che derivano dall’Europa per sostenere e rilanciare il turismo.

All’incontro prenderanno parte il Coordinatore dell’Autorità di Gestione del Programma IPA ADRION-Regione Emilia-Romagna, il dottor Lodovico Gherardi, e il Project Manager del Progetto InnoXeniaPLUS, il dottor Gino Verrocchi. Ad aprire i lavori sarà il dottor Filippo Lucci, presidente del COPE.




IL SINDACO CHIEDE commissariamento Pro loco

Il primo cittadino: L’inerzia dell’associazione non è più tollerabile

Rocca San Giovanni, 16 giugno 2022 –  È un invito ad operare per il bene del territorio e ad abbandonare la strada dell’inerzia quello che fa alla Proloco il sindaco di Rocca San Giovanni Fabio Caravaggio, che in più occasioni ha incontrato i vertici dell’associazione.

”Abbiamo più volte sollecitato la Proloco affinché si adoperasse per la promozione del territorio – spiega il primo cittadino -.  La mia amministrazione crede nella collaborazione tra le diverse realtà del paese perché soltanto insieme si possono raggiungere risultati eccellenti. E lo stiamo dimostrando lavorando in sinergia con attività e associazioni che hanno accolto, al contrario della Proloco, il nostro invito a cooperare”.

Il primo incontro con l’associazione locale è avvenuto su richiesta del sindaco il 26 ottobre scorso, ad appena venti giorni dall’insediamento della giunta Caravaggio. Il secondo colloquio c’è stato un mese dopo, il 29 novembre, sempre su istanza del primo cittadino, durante il quale l’ente aveva preso l’impegno di avviare, entro il mese di febbraio, la campagna di tesseramento per l’annualità 2022, come prevista anche dall’Unpli (Unione nazionale pro loco d’Italia).

“A febbraio scorso – racconta Fabio Caravaggio – abbiamo sollecitato di nuovo l’associazione perché provvedesse ad avviare il tesseramento ma non abbiamo avuto nessuna risposta. Non solo. In questi ultimi mesi sono stati circa 50 i cittadini di buona volontà che hanno fatto richiesta di iscrizione alla Proloco ai quali nessuno ha dato risposta, nonostante siano ampiamente trascorsi i 30 giorni stabiliti dall’art. 3 dello Statuto entro i quali l’ente avrebbe dovuto  rispondere”.

“È stata preclusa ai cittadini – aggiunge – la possibilità di partecipare alla vita associativa senza alcuna valida giustificazione stante l’atteggiamento silente ed omissivo del Consiglio direttivo, che peraltro viola i principi base dell’associazionismo. Perciò chiediamo agli organi di controllo dell’Unpli di intervenire, ed eventualmente commissariare, l’associazione per porre fine a questa imbarazzante vicenda”.

Il primo cittadino, sottolineando come la finalità dell’organizzazione sia quella di soddisfare gli interessi turistici e sociali della collettività e riunire attorno a sé tutti coloro che vogliono contribuire allo sviluppo del territorio, dice: “Non ritengo consono il comportamento della Proloco che dovrebbe essere l’organo principe della promozione territoriale. Dovrebbe organizzare eventi, creare sinergie e soprattutto accogliere i cittadini che vogliono impegnarsi per il proprio paese”.

Il Comune ha ospitato nei giorni scorsi una riunione organizzativa con tutte le associazioni e i comitati paesani al fine di programmare le iniziative di intrattenimento e promozione nel periodo estivo. “All’incontro hanno partecipato anche i referenti della Proloco – racconta Caravaggio – ma senza proferire parola, senza alcuna proposta. È un’associazione inoperosa, al momento è come se non esistesse. Non possiamo, insieme all’intera cittadinanza, tollerare tutto questo”.

“Non so quali sono le motivazioni, o meglio gli interessi, che ci sono alla base di questo atteggiamento ostruzionistico – conclude – ma da sindaco non posso non tutelare la volontà dei cittadini”.

Barbara Del Fallo




GIORNATE EUROPEE dell’Archeologia

Anche Giulianova partecipa.  Domani, venerdì 17 giugno, il Sarcofago si mostra

Giulianova, 16 giugno 2022. Domani, venerdì 17 giugno, anche Giulianova sarà nuovamente protagonista delle Giornate Europee dell’Archeologia. Lo sarà  con “Il Sarcofago si mostra”, un appuntamento organizzato grazie alla collaborazione fra la Soprintendenza Abap per le Province di L’Aquila e Teramo e il Polo Museale Civico, con il gradito  contributo  del Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale – Nucleo Tpc di L’Aquila. L’invito è per le ore 18, nel Loggiato “Riccardo Cerulli” sotto Piazza Belvedere, per ammirare finalmente da vicino il sarcofago romano recuperato il 13 aprile scorso a Tortoreto e trasportato presso il deposito archeologico di Giulianova, l’antica Castrum Novum. Sarà l’occasione per osservare attentamente il reperto, fare alcune prime considerazioni e ascoltare dalla viva voce dei protagonisti le attività di tutela svolte sul territorio.

L’evento, pensato non solo come una presentazione con visita guidata, vuole soprattutto offrire la possibilità di approfondire con i cittadini i temi della salvaguardia e della valorizzazione dei beni artistici, storici e culturali.

Graditissima sarà quindi la presenza di grandi e bambini per riflettere insieme sulla ricchezza del patrimonio archeologico locale e per scoprire, in particolare, le attività svolte dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri.

Prenderanno la parola Gilda Assenti, Funzionario Archeologo della Soprintendenza, il Comandante del Ntpc-L’Aquila, Capitano Manuel Curreri, e Sirio Maria Pomante, direttore dei musei civici giuliesi e ispettore onorario della Soprintendenza.

Dal 17 al 19 giugno, le Giornate Europee dell’Archeologia (Gea), ideate e gestite dall’Inrap (Institut national de recherches archéologiques préventives), sono dedicate a tutti coloro che vogliono scoprire e approfondire il mondo dell’archeologia e i suoi retroscena.




### UN NUOVO DIRITTO allo studio

Quaresimale convochi urgentemente la Cru ###

L’Aquila, 16 giugno 2022. Il nuovo decreto ministeriale n.1320/2022 interviene con importanti novità sul fronte delle borse di studio per studenti universitari, aumentando soglie ISEE (24.335,11 €), importi (+ 900 € per studenti fuorisede, + 700 € per i pendolari, + 500 € per studenti in sede) e intervenendo anche sui requisiti di merito, resi più rispondenti ai percorsi didattici introducendo le percentuali. Tutto allo scopo di aumentare il sostegno dello Stato nel diritto allo studio universitario, mediante i fondi PNRR, visto che si è finalmente riconosciuto che in Italia il problema c’è: molte studentesse e studenti non possono proseguire gli studi all’università perché non ne hanno le possibilità economiche.

A queste e altre novità incluse nel decreto, si aggiungono le nostre proposte che, come Coordinamento Regionale, UDU L’Aquila, UDU Teramo, 360 Gradi Chieti Pescara abbiamo proposto più e più volte e che risolverebbero il problema esistente sull’attuale piano di indirizzo regionale che impedisce a molte studentesse e studenti di potersi trasferire da un corso di laurea ad un altro, pena la perdita della borsa di studio.

C’è bisogno, urgente, prima dell’uscita dei bandi ADSU a luglio, di convocare la CRU (Conferenza Regione Università) che è l’organo deputato a implementare le modifiche sul piano di indirizzo regionale per il diritto allo studio. Oltre che bisogno, impellente, quest’anno c’è un vero e proprio obbligo: l’articolo 117 della Costituzione stabilisce che è lo Stato nazionale ad avere competenza sui livelli minimi in materia di diritto allo studio, questo vuol dire che se lo stato ha fissato dei nuovi minimi, allora tutte le regioni hanno l’obbligo di adeguare la propria normativa ai nuovi standard.

Chiediamo quindi urgentemente la convocazione della CRU per tutelare i diritti delle studentesse e degli studenti che hanno scelto, scelgono e sceglieranno di studiare in Abruzzo.

UDU Teramo

360 Gradi Chieti Pescara