LA FESTA EUROPEA della musica

In Prefettura con la Federcori

Chieti, 19 giugno 2022. Martedì 21 Giugno 2022 dalle ore 17:30 nella splendida cornice del Palazzo del Governo, Piazza Umberto I di Chieti, nell’ambito del Programma “Cultura a Palazzo” voluto dal Prefetto della Provincia di Chieti, in occasione della Festa della Musica si terrà un concerto a cura della FEDERCORI – Federazione Cori Italiani Chorus Inside. 

Si esibirà l’Ensemble Ancestral Chamber Music, associata alla Federazione, composta da Maria Chiara Papale (Soprano), Angelo Centofanti (Oboe), Leila Vinciguerra (Flauto), Sandra Rojas (Violoncello), Antonella Salvatore (Pianoforte) che proporranno un repertorio di musiche dei grandi compositori classici, ed un omaggio al M° Ennio Morricone.

Previsto l’intervento del Prefetto della Provincia di Chieti, Armando Forgione e del Coordinatore Nazionale Federcori, Frank William Marinelli.

Partner dell’evento il Club Unesco di Chieti presieduto da Cinzia Di Vincenzo e il Rotaract Club Chieti presieduto da Marinelli.

La FEDERCORI aderisce alla Festa della Musica 2022 promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Festa della Musica presieduta da Marco Staccioli e con le proprie Associazioni Regionali Corali. L’edizione 2022, con il tema del “Recovery Sound Green Music Economy” si caratterizza con l’obiettivo della ripartenza del settore musicale attraverso una particolare attenzione e rispetto per l’ambiente. Il 21 giugno sarà una giornata dedicata alla cura dell’Ambiente e del patrimonio culturale nazionale coronata dalla Musica. 

Martedì 14 Giugno c’è stata la conferenza di presentazione della Festa della Musica 2022 a Roma nel Ministero della Cultura – Sala Spadolini dove hanno presenziato in rappresentanza di FEDERCORI, il Presidente Nazionale Davide Recchia, il Coordinatore Nazionale Frank William Marinelli e la Tesoriera nazionale Karolina Vycaite. 

Prenotazione via e-mail: prefettura.chieti@interno.it indicando nome, cognome e n. telefono (seguirà conferma). È richiesto uso della mascherina.

Commenta così il Coordinatore Nazionale Marinelli: “La FEDERCORI ha aderito alla Festa europea della Musica organizzando numerosi concerti in tutte le regioni italiane e siamo lieti che anche Chieti partecipi a questa importante manifestazione culturale e che possa cogliere in questo concerto un segno di rilancio della musica, della coralità e della cultura, per troppo tempo bloccate per l’emergenza sanitaria. Per l’occasione si esibirà un collettivo associato di altissimo livello artistico, e siamo sicuri che l’evento avrà un’ampia risonanza regionale e nazionale.

Ringraziamo Sua Eccellenza il Prefetto di Chieti Dott. Armando Forgione per aver permesso di celebrare la Festa Europea della Musica 2022 nel prestigioso Palazzo del Governo.”

Cristiano Vignali




UTENZE DEBOLI in Via Marconi

A cura di Fiab Pescara

Pescara, 19 giugno 2022. Segnaliamo questa criticità riscontrata alcuni giorni or sono lungo via Marconi, nel tratto compreso tra via Tibullo e Via Tommaso da Celano. Si tratta di una situazione ricorrente, tra l’altro facilmente rinvenibile su tutto l’asse stradale dopo il riassetto organizzativo viario, che vede due delle quattro corsie presenti destinate al transito degli autobus (corsie preferenziali), come evidenziato dalla segnaletica orizzontale e verticale.

Sul lato in esame vi è un cartello (forse residuale?) di “fine di divieto di sosta” che però non trova corrispondenza in quello di “inizio di divieto di sosta” ed è curiosamente posto in concomitanza di una leggera rientranza del marciapiede, dove la carreggiata di allarga di circa un metro. Di lì a poco vi è una fermata dell’autobus.

Il leggero ampliamento della sede stradale e il cartello (come anche un altro che vieta la sosta nei giorni di pulizia della strada, per cui si ritiene che negli altri sia possibile), inducono a ritenere che vi sia lo spazio per parcheggiare; per cui il primo che dà il via a questa interpretazione fa si che altri si sentano autorizzati a fare altrettanto. E l’occupazione di questo spazio, che vede le auto per oltre la metà del loro ingombro occupare la corsia dell’autobus, si protrae fino alla fermata. Ciò determina una situazione di evidente e grave conflittualità, come è evidente dalle foto: il mezzo pubblico non può avvicinarsi alla banchina né tantomeno troppo alle auto perché ciò non consentirebbe ai passeggeri di salire né di scendere, e l’autista è costretto a invadere la corsia alla sua sinistra, destinata al transito delle auto.

Questa incivile nonché odiosa pratica di parcheggiare dove non si può, occupando lo spazio riservato ad altri, si ripercuote sui diritti dei più deboli, in questo caso degli utenti del servizio di trasporto pubblico che sono costretti, per poter usufruire del mezzo, a farsi largo tra le auto.

Ma non solo. Nella foto è riportata anche una ciclista che si accoda all’autobus, evidentemente per via dello spostamento del mezzo fuori della sua corsia di marcia e per ovvie ragioni di differenza di massa e di ingombro. In questa immagine è rappresentata una ulteriore criticità: chi si sposta in bicicletta, non avendo alcuno spazio riservato, è costretto, ondeggiando pericolosamente, a spostarsi lungo le corsie ritenute di volta in volta più sicure.

Il segno evidente di una difficoltà di uso di via Marconi da parte delle utenze deboli è dato anche dalla presenza di numerose biciclette ancorate ai pali e agli alberi. Nella foto è cerchiata la bici di chi non ha trovato stalli nelle vicinanze, se non una postazione già tutta occupata. Ma se ne vedono anche altre, e poi moto che, essendo anch’esse veicoli, possono essere parcheggiate solo nei luoghi adibiti alla sosta e non certo sui marciapiedi.

In sostanza, su Via Marconi sarebbero da prevedere un presidio più significativo da parte delle forze dell’ordine, la localizzazione di elementi di decisa dissuasione, anche fisica, dell’uso improprio degli spazi, e una maggiore attenzione alle utenze deboli, a cui andrebbe sinceramente dedicata una maggiore e specifica considerazione, oltre che uno spazio più dignitoso e sicuro.




CELEBRATI I 100 ANNI del Chieti Calcio

Il sindaco farà bene a rendere pubblico il biasimo verso le strumentalizzazione

Chieti, 19 giugno 2022. Gioia, divertimento ed orgoglio calcistico hanno fatto bella mostra di sé. Qualcosa però a nostro parere è andato storto. Molti tifosi indossavano una semplice maglietta nera, anche se i colori della squadra sono il nero ed il verde.

Molti avevano scritto sulla maglietta la data 1922: anno della marcia su Roma. Anche se la squadra si chiama Chieti F.C. 1922. E per finire in Piazza Malta si è esposta una bandiera con l’effige del dittatore Mussolini.

La costituzione vieta l’apologia del fascismo e non del comunismo. Per questa ragione se si espone l’immagine di Mussolini non è eguale ad esporre l’immagine di Stalin. Inoltre, la manifestazione è stata sponsorizzata dall’Amministrazione Comunale.

È vero che gli italiani non hanno un grande senso del ridicolo né della tragedia, cosicché spesso ci si trova di fronte alla tragicommedia; né si vuole fare di una mosca un elefante, eppure, pare doveroso non far passare sotto silenzio quanto è accaduto.

Il sindaco Ferrara farà bene a rendere pubblico il suo biasimo verso questa strumentalizzazione poco piacevole dell’immagine del Comune.

Gennaro Garofalo, segretario cittadino di Sinistra Italiana

Michele Marino, vicesegretario provinciale di Sinistra Italiana




L’ANPI VIGILERÀ non anteporre interessi personali

Trasmettere alle giovani generazioni i valori affidatici dalla Liberazione

Ortona, 19 giugno 2022. L’ ANPI, nel perseguire i suoi fini, ha da sempre il valore dell’antifascismo nel suo DNA e pur non partecipando direttamente all’azione politica – a qualunque livello – non è soggetto terzo della vita delle comunità dove è presente. Quanto deciso a livello locale, in vista del ballottaggio delle amministrative del prossimo 26 giugno, è – stando a quei valori e principî che sono alla base della nostra Associazione e della Costituzione Repubblicana – preoccupante e non può essere condiviso.

Nessun apparentamento è giustificabile tra una coalizione che si è definita riformista e progressista con chi è contro l’estensione dei diritti civili (fine vita, ius soli, legge Zan, ius scholae), in economia è protezionista e corporativista, non riconosce il 25 Aprile 1945 come data fondante della Repubblica Italiana sancita dal Referendum del 2 Giugno 1946.

La vita amministrativa e politica di una comunità è fatta di confronto sui programmi che si presentano alle/ai cittadine/i, ma c’è un limite – che non può mai essere superato – ed è quello di non anteporre mai il proprio interesse personale ai valori in cui si è detto di credere da sempre nel corso della propria attività politica.

L’Anpi vigilerà affinché la futura Amministrazione comunale tenga sempre presente a mente che la Libertà di cui godiamo e la Democrazia nella quale viviamo non sono mere astrazioni né conquiste permanenti, ma richiedono impegno quotidiano, un esercizio di memoria al fine di trasmettere alle giovani generazioni i valori affidatici dalla Liberazione.

Antonio Pellegrini    

Presidente Sezione ANPI Dario Serafini – Ortona




TEATE RIVIVE Emozionando

Seconda edizione

Chieti, 19 giugno 2022. Lunedì 20 giugno 2022 alle ore 11.00 Museo d’Arte Costantino Barbella  Via Cesare de Lollis, 10. Interverranno:

Paolo De Cesare – vicesindaco e assessore alla Cultura Comune di Chieti;

Manuel Pantalone – assessore allo Sport e al Commercio Comune di Chieti;

Maria Lilia Toschi – responsabile Confesercenti Chieti; 

Maria Di Iorio – giuda e referente Musa;

Maestro Giuliano Mazzoccante;

Lido Legnini – vicepresidente CCIAA Chieti Pescara; 

Gianluca Di Nino – communication manager Hosting Virtuale Srl;

Marina De Marco – presidente cittadino Confesercenti Chieti. 

Barbara Del Fallo




APPOGGEREMO COCCIOLA, la nostra gente vuole cambiare

Angelo Di Nardo per la coalizione di centrodestra al Comune di Ortona

Ortona, 19 giugno 2022. Come annunciato pubblicamente ieri sera, nel corso del comizio in piazza, ho scelto di dare seguito all’esigenza di cambiamento espressa dai cittadini ortonesi: la coalizione di centrodestra appoggerà al ballottaggio Ilario Cocciola e dunque anteporrà, come ha sempre fatto, gli interessi della città alle logiche di bottega.

Non potevamo tradire il mandato dei cittadini che ci hanno votato, assegnandomi il 9% dei consensi in più rispetto alle precedenti elezioni, sulla base di un progetto di discontinuità e rinnovamento. Quella stessa discontinuità che, più in generale, la stragrande maggioranza degli elettori ortonesi ha invocato con forza al primo turno, attribuendo quasi il  60% delle preferenze ai candidati alternativi a Leo Castiglione. E’ dunque giusto e necessario che tale maggioranza trovi la sua compiuta espressione in Consiglio comunale.

L’accordo con Cocciola è stato in qualche modo fisiologico, alla luce dei cinque anni di opposizione condivisi con diversi esponenti della coalizione che lo sostiene, insieme ai quali abbiamo spesso elaborato proposte unitarie e dato vita a battaglie comuni.  Tutto ciò ha agevolato notevolmente il confronto, franco e cordiale, che c’è stato tra me e Ilario: un confronto che ci ha consentito di superare gli steccati ideologici, lasciando spazio ad una convergenza sulle idee, sulle proposte e sui progetti in grado di rilanciare la città.

C’è piena sintonia sulla necessità di ripartire dalle periferie, introducendo un piano straordinario di interventi sulle frazioni e fornendo sostegno al settore agricolo. Altra priorità assoluta è il lavoro, che ci vedrà impegnati nell’ottica di un rilancio occupazionale, concentrando la nostra attenzione soprattutto sui giovani. Inoltre, alla luce delle difficoltà che la nostra comunità sperimenta, ormai da anni, nella stagione estiva, investiremo immediatamente sulle infrastrutture, al fine di contrastare la crisi idrica.

Su questi e molti altri punti abbiamo riscontrato una piena identità di vedute tra i programmi delle due coalizioni.  Di conseguenza abbiamo scelto di siglare un’intesa alla luce del sole, nell’interesse di Ortona, senza nasconderci dietro alchimie politiche e senza ricorrere a sotterfugi. Siamo dunque pronti ad affrontare, uniti e con rinnovato entusiasmo, questa settimana di campagna elettorale che ci separa dal voto per il ballottaggio. Finalmente Ortona potrà voltare pagina.




PRIMA NAZIONALE del Circo Paolo Orfei

In Abruzzo, a Giulianova il fantastico show

Giulianova, 19 giugno 2022. Parte il tour estivo 2022, attrazioni uniche in Italia, Mister Martin il pinguino e gli amati alpaca, artisti internazionali, attrazioni esotiche ed acquatiche con i grandi leoni marini

Per la prima volta in Abruzzo, a Giulianova la prima nazionale del Circo Paolo Orfei, l’unico circo in Italia, che presenta uno show con attrazioni esotiche ed acquatiche con artisti internazionali. Lo spettacolo da continuo sold out, delle famiglie Martino, Bellucci, Dell’Acqua,  è a Giulianova dal 27 giugno al 7 luglio.

Il Circo Paolo Orfei ad oggi rappresenta la novità assoluta nel panorama circense. È il circo che ha riscosso più successo, al via il grande tour estivo 2022, con attrazioni, presenti soltanto nel complesso circense, dall’esotico all’acquatico con i grandi leoni marini, artisti internazionali premiati al Festival di Montecarlo ed i suoi amati cuccioli, gli splendidi tigrotti e la piccola zebra Apulia, mascotte a strisce del circo, ma la famiglia cresce ancora con Mister Martin, il pinguino e gli adorabili alpaca, visibili al pubblico per le consuete coccole.

Il complesso circense dagli eleganti toni azzurri e rossi, si trova a Giulianova, zona Collenaresco, Strada Statale 80. In programma i seguenti spettacoli: tutte le sere ore 21.15; venerdì, sabato e domenica, due spettacoli ore 18.00 e ore 21.15. Lo show circense si svolgerà in piena sicurezza, mascherina non obbligatoria, ma raccomandabile.

Inoltre, è possibile visitare il grande zoo domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Il Circo di Paolo Orfei vanta di uno show unico, per la regia di Danilo Pintore tecnico di perfezione, audio e luci, in pista si sussegue: un valzer di esibizioni: dalla cavalleria alle tigri, tra cui la maestosa tigre bianca dell’addestratore Emidio Bellucci, che con amore alleva i suoi felini e cresce la famiglia, nati due splendidi tigrotti, accuditi con amore e visibili al pubblico; la piccola zebra Apulia, nata in terra pugliese è la mascotte a strisce del circo, pronta ad essere coccolata insieme ai nuovi arrivati, mister Martin il pinguino e gli alpaca; l’arte circense, con il duo mano a mano premiato al Festival del Circo di Montecarlo, dei fratelli Dell’Acqua, Rony e Devis; Desiree Royal con il suo entusiasmante numero hula hop e l’affascinante Soery Royal al cerchio; evoluzione aeree con la sinuosa ed elegante Genny Martino; le grandi illusioni, numero di magia di Maximilian De Angelis; la bellezza tentacolare ed aerea di Desiree Pirlo, ai tessuti. Tra una kermesse e l’altra non poteva mancare il clown Patrick ed ancora acrobazie con il trampolino di Niky Martin; luci e colori con Mister Elettric, il famoso uomo led. Una scaletta davvero ricca, l’esotico con la grande carovana di animali bisonti americani, dromedari, lama, guidata dall’amico Niky Martin, che accompagnerà in pista anche il simpatico ippopotamo Rocky; il numero delle bellissime ed imponenti otarie della famiglia Dubsky, pronte a interagire con gli spettatori, esclusiva del Circo Paolo Orfei.




ARRIVA KAIROS di Teatro delle Foglie

L’arte del circo per incontrare la forza dei sogni

Pescara, 19 giugno 2022. Ghiotta anteprima di Funambolika sotto un magico chapiteau dentro il Porto Turistico: a partire dal 20 giugno e in replica fino al 26 giugno con un grande progetto creato durante il lockdown

La sedicesima edizione di Funambolika – Festival Internazionale del Nuovo Circo, prende il via con una imperdibile anteprima-evento: un vero circo itinerante con il tendone, che magicamente approderà all’interno del Porto Turistico – Marina di Pescara, di fianco all’arena, con inizio lunedì 20 giugno e con successive sei repliche dal 21 al 26 giugno, alle 21.15.

Raffaele De Ritis, fondatore del festival prodotto dall’Ente Manifestazioni Pescaresi, ha scovato quest’anno una nuovissima compagnia circense, il “Teatro delle Foglie”, che proporrà la creazione “Kairos”, un viaggio onirico adatto al pubblico di tutte le età.

“Teatro nelle Foglie” è un progetto artistico itinerante, sotto il cui tendone si uniscono la forza del circo, l’improvvisazione del teatro di strada e la poesia del teatro di figura. Motore di questo progetto sono quattro artisti poliedrici da anni sulle scene, come clown, attori, acrobati; da anni al servizio della narrazione per immagini, come scenografi, autori, registi. Così spericolati da decidere di credere nei propri sogni, da qualche anno si sono decisi a costruire il proprio spazio mobile di arte e di vita, prendendo spunto dai circhi tradizionali che viaggiano di paese in paese.

“Crediamo nel teatro-circo e nelle arti sceniche come strumento di trasformazione sociale e culturale – commentano i fondatori- crediamo nel buon esempio che il circo può dare ai più giovani, facendogli conoscere una socialità sana, partecipativa e attiva”.

La loro nuovissima creazione, “Kairos”, è uno spettacolo pensato e cucito appositamente per lo chapiteau di teatro nelle Foglie, e debutta a Pescara come anteprima di Funambolika.

Nato durante il periodo pandemico, “Kairos” verte su una tematica attuale e sulla quale il lockdown ci ha costretti a riflettere: quella del tempo e la sua percezione. Nel tempo dilatato che tutti abbiamo vissuto, ci siamo potuti concedere il lusso di guardarci allo specchio e intraprendere un viaggio dentro noi stessi, andando ad incontrare i nostri desideri e le nostre speranze, ma anche le nostre paure e i nostri incubi.

Lo spettacolo è un progetto multidisciplinare accompagnato dalla musica dal vivo che conduce in una dimensione onirica fatta di corde, scale, emozioni e scenografie sorprendenti. Muovendosi tra clessidre, orologi, pendoli e lancette, pianoforti e rottami, i personaggi entrano in un tempo-spazio in cui la fantasia può esprimersi liberamente e viaggiare come un veliero su un mare lontano.

I creatori-interpreti di questa opera collettiva sono Elena Fresch, Marta Finazzi, Sara Accardi, Nicolas Benincasa, Damian Fiore Giralt, Lucie Vendlova e Marco Meneghel. La scenografia, di Nicolas Benincasa, ha vinto il Premio Emilio Vassalli 2021.

Funambolika riprenderà poi in luglio al Teatro d’Annunzio: il 5 luglio con l’attesa prima italiana della creazione acrobatica “Esquive”, e poi con le due repliche del XIV Gran Gala du Cirque l’8 e il 9 luglio, che quest’anno si annuncia favoloso.




CONFRONTO TRA SINDACI del Sangro-Aventino

Incontro con i vertici del Consorzio di Bonifica Sud

Fossacesia, 19 giugno 2022. Presso il Comune di Fossacesia, si è tenuto un incontro tra i Sindaci di Altino, Vincenzo Muratelli, Atessa, Giulio Borrelli, Casoli, Massimo Tiberini, Perano, Gianni Bellisario, Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, in rappresentanza anche di altri Sindaci del territorio del Sangro-Aventino, con il Commissario Michele Modesti, e il Direttore del Consorzio di Bonifica Sud, Tommaso Valerio, per un confronto sulle problematiche riguardanti le criticità del sistema di distribuzione idrica per scopi agricoli dell’intero territorio.

La riunione, richiesta dai sindaci, ha portato all’attenzione del Commissario le tante problematiche evidenziate e portate quotidianamente all’attenzione dei primi cittadini da comitati, associazioni e tanti cittadini fruitori del servizio idrico.

Dal confronto è emersa la volontà di poter fissare e avere un incontro con la Regione per rappresentare le problematiche evidenziate e le enormi difficoltà per il Consorzio di poter fronteggiare le richieste dei vari operatori agricoli alla luce della situazione finanziaria e strutturale del Consorzio stesso.

Le questioni evidenziate hanno posto attenzione principale sul sistema di distribuzione idrico, oramai in molte zone, fortemente carente, compromesso strutturalmente e obsoleto rispetto anche alle rinnovate esigenze degli agricoltori. Accanto a questo vi sono i canoni pagati dai cittadini e anche dai Comuni che a favore del Consorzio di Bonifica sono diventati insostenibili. Altro aspetto evidenziato, la riconsiderazione della fornitura di Acea al Consorzio alla luce delle esigenze agricole mutate nel tempo e infine la necessità di un intervento della Regione, che possa consentire ai Consorzi di poter fornire servizi di maggior qualità all’utenza attraverso indirizzi politico-finanziari mirati a sostenere possibili interventi nel settore agricolo di questo territorio.

Alla luce di questo primo incontro, seguirà l’impegno del Consorzio e dei Sindaci di chiedere un urgente confronto con il presidente della Regione Abruzzo e l’Assessore di riferimento per poter illustrare la drammatica situazione che riguarda varie zone del Sangro-Aventino e portare alla loro attenzione le richieste degli agricoltori già fortemente penalizzati dall’aumento dei costi dei materiali, della presenza degli ungulati e dalle enormi difficoltà di accedere con facilità e funzionalità al servizio fondamentale come quello irriguo.




XIII CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE Città di Cologna Spiaggia

Proroga al 9 luglio la scadenza

L’associazione culturale “Il Faro” comunica che è stata prorogata al 9 luglio 2022 la scadenza del XII Concorso letterario Città di Cologna Spiaggia, al fine di garantire la partecipazione di tutti gli autori che ancora non sono riusciti ad iscriversi. Il Concorso Letterario è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri, si articola in 9 (nove) sezioni:

POESIA

Sez. A Poesia in Metrica in lingua italiana a tema libero;

Sez. B Poesia in Verso Libero in lingua italiana a tema libero;

Sez. C Poesia in Vernacolo a tema libero;

Sez. D Sezione Speciale Poesia Breve ( max 5 versi);

Sez. E Sezione Speciale Poesia Religiosa “Laudato sie, mi’ Signore” (amore per Dio, per gli esseri viventi e per la natura);

Sez. F Libro edito di poesia (dal 2016 al 2022).

NARRATIVA

Sez. G Racconto Breve a tema libero;

Sez. H Romanzo Storico edito (dal 2016 al 2022);

Sez. I   Fiaba “Seconda stella a destra”.

Il concorso dimostra sempre un’attenzione particolare nei confronti dei giovani autori, Infatti, per gli studenti che frequentano l’ultimo anno delle superiori, è previsto un  Premio Speciale  per la  Poesia ed uno per la Narrativa, ovvero l’iscrizione gratuita al 1° anno dell’ Università degli Studi di Teramo UniTE, valido per tutti gli indirizzi di laurea. L’iscrizione al Concorso è gratuita.

Presidenti di Giuria

Vittorio Verducci di Notaresco (Te) per la poesia in Metrica e in Vernacolo

Dante Marianacci di Pescara per la Poesia in verso libero e Poesia breve

Fulvia Marconi di Ancona per la sezione speciale Poesia Religiosa

Sonia Giovannetti di Roma per il Libro edito di poesia

Antimo Amore di Pescara per il Racconto breve

Paolo Montanari di Pesaro per il Romanzo storico

Pietro Rainero di Acqui Terme (AL) per le Fiabe

Il giudizio dei membri della Giuria è insindacabile ed inappellabile.

Premi

Il Concorso prevede Premi in denaro e prestigiosi oggetti della ceramica castellana.

I Comuni di Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Notaresco e Castelli oltre ad offrire il loro patrocinio contribuiranno con Premi Speciali:

–          Premio Speciale “Rosa d’argento” Città di Roseto degli Abruzzi;

–          Premio Speciale “La Cupola azzurra” Città di Giulianova;

–          Premio Speciale “Lucio Cancellieri” Comune di Notaresco;

–          Premio Speciale  “Il sole” Comune di Castelli:

L’Università degli studi di Teramo UniTE ha esteso l’iscrizione gratuita al 1° anno Universitario per qualsiasi indirizzo di laurea a tutti i Primi Classificati. La premiazione avverrà il 02 ottobre 2022. Per ulteriori informazioni si può contattare l’associazione Il Faro, scrivendo all’email info@associazioneilfaro.org, consultando il sito associazioneilfaro.org oppure telefonando nelle ore pomeridiane e serali al numero 328 2576280.

Azzurra Marcozzi




AL VIA IL CARTELLONE degli eventi estivi

La presentazione del libro di Massimo Pasqualone

Paglieta, 19 giugno 2022. Oggi pomeriggio, alle ore  18:00, nella sala polivalente, di Via Pertini, a Paglieta, sarà presentato il volume Masserè ( raccolta di poesie dal  1992 al 2022)  di Massimo Pasqualone,  poeta e  critico d’arte, letterario ed operatore culturale  abruzzese. L’iniziativa è promossa dal Museo delle Tradizioni Popolari “Nelli-Polsoni” e dalla Biblioteca comunale , con il patrocinio del  Comune di Paglieta.  Il volume  raccoglie la trentennale produzione in dialetto abruzzese del poeta Massimo Pasqualone. Da Statte zitte ma’ fino alle più recenti liriche, dal 1992 al 2022 il cammino poetico dialetto di Pasqualone è costellato da numerosi  riconoscimenti: il premio Penne, il premio San Felice sul Panaro e i più prestigiosi  premi di poesia dialettale, di cui Pasqualone è studioso attento ed apprezzato, nonché presidente di giuria in tutta Italia.

 Con questo primo appuntamento, il Comune di Paglieta dà il via al suo ricco e variegato cartellone delle manifestazioni estive che si organizzano in paese per allietare le serate dei residenti e dei  vacanzieri. Il calendario completo di tutti gli eventi, al quale stanno collaborando, con grande impegno, insieme al Comune di Paglieta anche  privati, commercianti e tutte le realtà associative operanti nel territorio comunale,   sarà pronto, quindi ufficializzato,  nei prossimi giorni.