ECCOLO QUA, il solito spaccone

L’ingrediente segreto degli imprenditori illuminati

Lui capisce tutto gli altri non capiscono niente; questo, in sintesi, è quello che questo signore racconta oramai da oltre un ventennio. Ricchezze accumulate di qua e di là nel mondo delle cose impossibili per gli umani; sapienza da vendere e somministrare con dovizia di linguaggio e tutto quello che viene dopo è solo conseguenza di ragionamenti elitari.

Mentre tutto il mondo cerca di tirare avanti la carretta, lui come tutti gli spacconi che ci camminano sopra, ci fa dono di una nuova sua scoperta: la Pizza.

Chiaramente quella che conoscevamo noi mortali era solo lo speciale piatto italiano buono, bello e soprattutto economico che si consumava fra ragazzi e giovani alle pizzerie  o fra i sorrisi delle famiglie italiane. Invece arriva lui che ci spiega cosa è la Pizza.

Ci informa di tutte le sostanze, le lavorazioni, la mano d’opera, le tasse, gli ammortamenti ed infine il costo finale al consumatore che, come è giusto attendersi, è la sintesi di tutto questo: un giramento di capo.  

Ricordare all’imprenditore che tutti sono capaci, per pigrizie o convenienze varie, di proporre la pizza delle meraviglie nei propri ristoranti, applicando e proponendo prezzi da capogiro; pochi sono quelli capaci di proporre ai clienti la pizza vera, quella buona, genuina ed economica, facendo bella figura e guadagnandoci il giusto.

Chiaramente questi ultimi non sono imprenditori con la i maiuscola, ma stanno sul mercato dalla notte dei tempi. Gli altri, “gli imprenditori veri” ovviamente fanno solo quello che sanno fare, magari inventando l’aria fritta, ma fanno un mestiere più redditizio nel mondo  dei fessi, basta usare l’ingrediente segreto: la speculazione.

Foto Kulturjam

NM




L’ANTICO E LE PALME, due edizioni estive

Isola Pedonale dal 24 al 26 giugno,  orario 17-24

San Benedetto Del Tronto, 20 giugno 2022. L’Antico e le Palme tornano con la prima delle due edizioni estive dal 24 al 26 giugno nell’isola pedonale di San Benedetto del Tronto, nel cuore della riviera adriatica, appuntamento fisso dal 1994. La manifestazione sambenedettese di antiquariato e collezionismo è una delle rassegne più conosciute tra i mercatini dell’antiquariato del centro Italia e non solo, divenuto negli anni un punto di riferimento per migliaia di appassionati di oggetti che fanno parte del nostro passato e delle nostre tradizioni.

Ormai da qualche anno, infatti, la manifestazione si sposta in tour in prestigiose località turistiche italiane con gli appuntamenti di Cortina d’Ampezzo, Milano Marittima e Lido di Jesolo: una dimensione nazionale per la manifestazione d’antiquariato più attesa dell’estate italiana.

Numerosi espositori, provenienti da varie regioni italiane, ma anche dall’estero, aspettano i visitatori con oggetti rustici ed attrezzi in legno, tipici della tradizione contadina locale, ma anche con pezzi raffinati  provenienti da dimore nobili e borghesi. Senza dimenticare le stampe, i lumi, i giocattoli, i mobili antichi, i libri, la biancheria ed i pizzi della nonna, cartoline ingiallite dal tempo, pubblicità di marchi storici e tante altre curiosità che vi sorprenderanno. Oggetti e accessori per arredare le case,  per collezionisti esperti o alle prime armi in cerca di una passione da coltivare.

Sono tanti gli espositori specializzati in modernariato e vintage, un settore sempre più richiesto dagli appassionati, dagli arredatori e dai tanti giovani che sempre più si avvicinano al mondo del collezionismo. Lo sguardo è rivolto al look anni ’50 e ’60 con i suoi vestiti e accessori, icone immortali di un tempo passato. La moda ripropone gli anni’70 e sempre più ragazzi sono alla ricerca del pezzo originale.

L’Antico e le Palme vi aspetta nell’Isola Pedonale di San Benedetto del Tronto dal 24 al 26 giugno dalle 17 alle 24.

INGRESSO LIBERO

PROSSIMA EDIZIONE: 26 27 28  agosto, orario 17-24




GLI ARTISTI DEL CIRCO TOGNI portano gioia ed allegria

Al reparto pediatria dell’ospedale

Pescara, 20 giugno 2022. Gli artisti del Circo Togni si sono esibiti nell’aula magna dell’ospedale di Pescara. Spettatori d’eccezione, i piccoli pazienti del reparto pediatria che hanno assistito ad una performance esemplare di clownterapia. L’evento si è svolto in collaborazione con il Comune di Pescara, assessorato alla disabilità di cui è responsabile Nicoletta Di Nisio. Vinicio Togni, direttore artistico del circo, insieme all’assessore Di Nisio ha accompagnato acrobati, illusionisti e clown presso il nosocomio pescarese.

“Abbiamo immediatamente aderito all’iniziativa dell’assessorato – afferma Vinicio Togni – perché, fa parte della nostra missione sociale portare gioia ed allegria ai bambini che in questo momento sono in ospedale. Sono iniziative che ci riempiono il cuore di gioia”. Altre iniziative sono in programma nei prossimi giorni quando, d’intesa con il Comune di Pescara, le famiglie più disagiate e le persone diversamente abili saranno ospiti del circo.




MORIA DI ALBERI in Corso Vittorio

Il Co.n.al.pa. Bisogna cambiare metodologia di gestione

Pescara, 20 giugno 2022. La sezione pescarese del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio interviene sulla morte di numerosi alberi in Corso Vittorio.

“Le segnalazioni dei cittadini sono molteplici e i nostri sopralluoghi hanno potuto constatare una situazione disastrosa delle piantagioni eseguite”, spiega l’associazione, “Questi alberi sono morti perché non sono stati curati e innaffiati. Bisogna cambiare totalmente metodologia di gestione. Non basta solo piantare alberi per fare numeri, occorre fare monitoraggio, pianificare azioni di cura nel tempo in quanto stiamo parlando di esseri viventi e non di semplici oggetti.”

“Come spiega il nostro comitato scientifico, la vita media di un nuovo albero in città è di soli otto anni. Questi sono dati ufficiali. Tra i fattori esterni quello che fa più danni è senza dubbio la siccità. Gli alberi vanno bagnati non poco ma abbastanza. E vanno bagnati anche e soprattutto – visto l’andamento degli ultimi anni – in inverno. La pacciamatura – la più ampia possibile con uno strato alto non più di 5 cm.-, con scarti triturati di potatura ritarda l’evaporazione di acqua, la trattiene nel terreno e negli strati superficiali, apporta sostanza organica. Da consigliare sempre e comunque; non capiamo infatti perché ci si ostini a impiegare come materiale pacciamante materiali inerti quali lapilli, ghiaia, vetro, sassi. Intorno agli alberi in città occorre ripetere il più possibile quello che accade in Natura.  Possono risultare utili le aggiunte al terreno di idro ritentori biodegrabili che trattengono l’acqua e la ricedono gradualmente contribuendo a evitare stress idrici.”

“Il caso degli alberi di Corso Vittorio è solo la punta dell’iceberg di un problema più articolato che colpisce tutta Pescara. Le condizioni pedologiche avverse dei terreni, la compattazione e impoverimento degli stessi, la mancanza di acqua… nessun albero nuovo può sopravvivere in queste situazioni.”




GRANDE EVENTO nella Riserva Borsacchio

Un esperimento fra Tradizione e Lotta per i Diritti. Acqua di San Giovanni e Diritti con il Pride Abruzzo

Roseto degli Abruzzi, 20 giugno 2022. Il prossimo 23 Giugno 2022 torna l’escursione alla scoperta delle erbe e dei fiori con preparazione della famosa acqua di San Giovanni. Un rito importante legato alla tradizione della nostra città e della nostra regione che abbiamo unito, grazie al Pride Abruzzo a un momento di incontro per i diritti.

Gli esperti di erbe e fiori guideranno i partecipanti alla scoperta delle piante e dei loro benefici e giunti alla fonte d’accolle lungo gli antichi percorsi, prepareremo con l’acqua della fonte l’acqua di San Giovanni. I partecipanti dovranno portare un barattolo di vetro con tappo per usare l’acqua del rito il giorno seguente.

Un esperimento audace a cui uniamo la partecipazione degli ospiti ucraini nel territorio grazie all’associazione Myra & Speranza con cui da tempo collaboriamo per assistere i rifugiati dalla guerra.

Musica dal vivo ed acustica con strumenti tradizionali con Althejn e momento di discussione e partecipazione al termine per capire come oggi semplici diritti possono essere ardui da conquistare.

Segue programma:

*23 Giugno 2022 Escursione alla Fonte D’Accolle con Preparazione Acqua San Giovanni. Natura, Tradizione e Diritti*

Escursione alla scoperta delle tradizioni dell’acqua di San Giovanni, preparata all’antica Fonte D’Accolle con l’acqua sorgiva e le erbe e fiori della Riserva Borsacchio. Un rito antico che associa le qualità delle erbe ed i loro usi alla tradizione. La novità è associare una tradizione antica a nuovi orizzonti fatti di fratellanza e uguaglianza con le amiche ed amici del Pride Abruzzo. Il tutto sarà allietato da musica acustica con Althejn.

*Programma* :

Ore 18.00 – Raduno e partenza in Via Accolle (Piazzale prima di Diodoro Ecologia, vicino Pizzeria Antica Ricetta)

Ore 18.150 : Escursione lungo l’antico sentiero alla scoperta e raccolta di erbe e fiori per preparare l’acqua di San Giovanni.

Ore 19.00 : Preparazione Acqua San Giovanni alla Fontana D’Accolle con l’acqua sorgiva. PORTARE CON SE BARATTTOLI IN VETRO CON TAPPO PER RIPORTARE ACQUA.

Ore 19.15 : Musica e momento incontro con Althejn

Ore 19.45 : Rientro al Punto di Partenza

All’evento sarà possibile dare un contributo libero per aiutare le attività di tutela della riserva. 

Marco Borgatti




SUMMER CAMP della MacondoKids

All’ombra del glicine

Pescara, 20 giugno 2022. In questa estate 2022 si pensa anche ai piccoli studenti della Scuola Macondo – l’Officina delle Storie di Pescara fondata e diretta dallo scrittore abruzzese Peppe Millanta. Sono diversi gli appuntamenti contemplati nel progetto Summer Camp della MacondoKids che verranno avviati a partire dal 1° luglio e che accompagneranno i bambini dai 6 ai 14 anni fino al ritorno a scuola con il percorso All’ombra del glicine.

“Quest’anno la MacondoKids arricchisce la propria offerta didattica con una proposta per l’estate: una serie di appuntamenti in cui i bambini potranno entrare nel mondo del libro e della scrittura attraverso la letteratura, l’arte e la storia. La MacondoKids vuole essere uno spazio creativo, un luogo dove imparare a dare forma all’immaginazione, scoprire le proprie potenzialità e sviluppare il pensiero critico– sostiene Serena D’Orazio referente della MacondoKids.

Tra gli appuntamenti di luglio.

Il 1° luglio: Giochi di …parole

L’8 luglio: Dalla canzone al racconto

Il 15 luglio: Aiuto compiti e studio

Il 22 luglio: Questo laboratorio s’ha da fare

Il 29 luglio: La cuoca di D’Annunzio

Per il mese di agosto sono due gli appuntamenti previsti.

Il 5 agosto: Aiuto compiti e studio

Il 12 agosto: L’officina della poesia

A settembre invece, il 2: Aiuto compiti e studio, il 9: La scrittura… che storia! ed il 16: L’arte dei calligrammi.

Alessandra Renzetti




GIOVEDÌ IN TERRAZZA  a Palazzo Bindi

La storia del Brigantaggio apre il 23 giugno la quinta edizione degli incontri culturali

Giulianova, 20 giugno 2022. Giunge alla quinta edizione, dopo due anni di fermo causati dalla pandemia, la rassegna “Giovedì in terrazza. Incontri di arte, storia e musica a Palazzo Bindi” curata dalla direzione del Polo Museale Civico e della Biblioteca comunale “V. Bindi” di Giulianova. Gli incontri, moderati dal direttore Sirio Maria Pomante ritroveranno la loro consueta cornice sulla suggestiva terrazza del Palazzo Bindi in corso Garibaldi, sede della Biblioteca e della Pinacoteca civiche “Vincenzo Bindi”, giovedì 23 e 30 giugno, 7 e 14 luglio 2022 alle 21.15.

Sostenuti dall’Assessorato alla Cultura, gli incontri, nati nel 2016, intendono contribuire a fare della dimora donata da Vincenzo Bindi, eminente e munifico intellettuale scomparso nel 1928, il luogo prediletto per approfondire temi legati soprattutto al mondo abruzzese, seguendo i poliedrici interessi dell’illustre guliese.

Nel primo appuntamento, quello del 23 giugno, sarà presentato il volume “Fonti per lo studio del Brigantaggio Meridionale (secoli XVIII – XIX)” con la curatrice Francesca Fausta Gallo, preside e ordinario di Storia Moderna della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, e con gli autori Ottavio Di Stanislao, direttore dell’Archivio di Stato di Teramo, e Angelo Rinaldi, Dottorando in Storia dell’Europa dal Medioevo all’età contemporanea presso l’Università di Teramo.

Il libro, edito da Ricerche&Redazioni apre la Collana “I quaderni di Scienze Politiche” diretta dalla profesoressa Francesca Fausta Gallo. Le ricerche sul brigantaggio, nell’ultimo ventennio, si sono moltiplicate soprattutto grazie all’emergere di nuovi campi di ricerca e di inedite linee interpretative.

Con questo volume, che scaturisce da un seminario tenutosi a Teramo il 10 giugno del 2021, si vuole dare nuova centralità soprattutto alle fonti, a partire da quelle archivistiche.

Nella prima parte del volume, i saggi degli archivisti dei principali archivi di stato abruzzesi – Teramo, Pescara, Chieti – presentano una ricognizione sulle fonti utili per una ricerca sul brigantaggio, tenendo presente una cronologia ampia, non schiacciata sul “brigantaggio post-unitario”, e provando a restituire la variegata complessità del fenomeno, al di là di precostituite e ormai superate differenziazioni tra un “brigantaggio politico” e un “brigantaggio sociale”.

Nella seconda parte vengono presentate alcune ricerche inedite, ognuna delle quali si è concentrata sull’indagine di una fonte specifica per tipologia (fonti iconografiche, diari, fonti giudiziarie), per cronologia (dal XVIII al XX secolo), per luogo di produzione e conservazione.

Significativa, inoltre, per il legame con la collezione artistica della Pinacoteca civica “Vincenzo Bindi”, l’immagine scelta per la copertina: si tratta infatti di una stampa che raffigura “Briganti durante l’assedio a Civitella del Tronto del 1860/61” tratta da un’opera di Gonsalvo Carelli (Napoli, 1818-1900).




LETTERATURA DI ROTTURA. Dopo il salone internazionale del Libro Torino 2022

L’autore abruzzese Beniamino Cardines ospite del celebre caffè letterario Meletti di Ascoli Piceno

Giovedì 23 giugno 2022 (dalle ore 17) Beniamino Cardines, scrittore e giornalista abruzzese, sarà ospite del celebre e storico Caffè Letterario Meletti di Ascoli Piceno. Ricordiamo che a poche settimane dal rientro dal Salone Internazionale del Libro di Torino 2022, l’editore Lello Lucignano della casa editrice LFA Publisher Italia-Spagna (NO EAP) ha annunciato la candidatura di Beniamino Cardines “Autore dell’Anno per il 2022 e 2023 – per l’impegno costante dimostrato nel corso del tempo nella divulgazione dei suoi libri rivolti alle nuove generazioni.”

Forte del doppio successo de “Le avventure di Plastica-L’inizio delle cose” e “Le avventure di plastica 2-Cose molto pericolose” (LFA Publisher), l’autore, performer e artista dal talento poliedrico, torna a far riflettere con le sue storie vere.

Al Caffè Meletti presenterà il suo ultimo libro “Le teologie delle casalinghe – romanzo di storie con 70 consigli a papa Francesco” pubblicato da poco da Le Mezzelane Casa Editrice, editing a cura di Lidia Borghi, progetto grafico di Alessio Gherardini. Il pomeriggio “La scrittura di rottura” sarà condotto da Franca Maroni, ospiti insieme a Beniamino Cardines, la scrittrice Margherita Bonfilio. Intrattenimento musicale con Giuseppe Marucci e Daniela Franchi. Cornice artistica di Gabriele Partemi.

Mario Borghi, libraio (Booklet Ozieri Sassari): “Un libro unico, potente, un libro che diverte spiazzando, irriverente, tragico e comico. Un libro originale, nuovo. Un libro che funziona alla perfezione.”

Beniamino Cardines, scrittore: “Sono molto felice di tutto ciò che sta accadendo grazie e attorno ai miei libri. Con “Le teologie” rivendico per le donne, meritocrazia determinazione e nuova consapevolezza. Ho scritto un libro pieno di vita. Un libro che ama le donne e le rispetta. Settanta volti, settanta donne, settanta vite che si incrociano a formare un romanzo di storie tutte vere, una vorticosa comunità di esistenze. Sono donne fino all’ultimo millimetro di pelle, non più streghe ribelli, bensì donne che hanno qualcosa da dire alla vita. Vite dai mille volti e colori.”

Lidia Borghi Sagone, editor (Genova): “Irriverente, crudo, comico fino alle lacrime, spirituale, filosofico, commovente, molti aggettivi ancora ci vorrebbero per qualificare il nuovo libro di Beniamino Cardines.”

Beniamino Cardines “Le teologie delle casalinghe – Romanzo di storie, con 70 consigli a papa Francesco” Le Mezzelane Casa Editrice 2021 – pp.328 – distribuzione Libro Co. Italia

Ordinabile in libreria e su tutte le piattaforme on line




FINE STAGIONE ricco di iniziative

Per l’Azzurra Basket iniziati i campus estivi

Lanciano, 20 giugno 2022. Fine stagione ricco di iniziative per l’Azzurra Basket Lanciano. Centinaia i bimbi che hanno preso parte  alla Festa del Minibasket della società sportive che si è svolta all’interno del Parco delle Rose a Lanciano. Bimbi di tutte le categorie, dai pulcini agli esordienti, si sono esibiti in giochi, gare, percorsi motori e partite, seguiti da un numeroso staff. E, per l’occasione, la società sportiva, dopo 38 anni di storia, ha lanciato il proprio inno, ideato dal maestro di musica Remo Vinciguerra e che, nei prossimi anni, accompagnerà ogni evento griffato Azzurra.

La festa si è conclusa con la premiazione di tutti i presenti con una medaglia. A fare da padrone di casa il presidente Ezio Grappasonno. A seguire c’è stata la “Festa del basket”, appuntamento che ha coinvolto tutte le categorie giovanili compresa la prima squadra. Il torneo è giunto alla dodicesima edizione: tutti gli atleti hanno potuto mettersi in gioco in un clima di divertimento, fortificando legami e senso di appartenenza.

Appuntamento che si è tenuto sul nuovo campo outdoor targato Azzurra e da poco inaugurato all’interno del centro sportivo “Costa dei Trabocchi Sporting Club” a Rocca San Giovanni.

Lo stesso centro sportivo  ospita due campus estivi:  il primo denominato “Summer training” per bambini dai 5 agli 11 anni. Ci sono lezioni minibasket e attività ludiche, creative e laboratori linguistici. E poi attività speciali tutte le settimane come equitazione e piscina. La novità di quest’anno sono i laboratori linguistici con giochi divertenti in inglese. L’iniziativa andrà avanti fino al 5 agosto: ci si può ancora iscrivere.

Il campus si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13. Per info e/o iscrizioni 328 9411544. Per i ragazzi più grandi, invece, dai 12 anni in su, è in corso il “Summer training camp perfezionamento”, nei pomeriggi dal lunedì al venerdì con allenamenti ed esercizi individuali con programmi tecnici e fisici personalizzati.

Inoltre, gli iscritti hanno l’opportunità di conoscere ospiti di fama che raccontano le loro storie e dispensano consigli utili alla crescita formativa. Per info e/o iscrizioni 3926937226




PRIME MESSE, dopo l’ Ordinazione di sabato, di don Giuseppe Pace

Al sacerdote novello, le felicitazioni dell’ Amministrazione comunale.

Giulianova, 20 giugno 2022. Il Presidente del Consiglio comunale Paolo Vasanella partecipa alle celebrazioni a Maria SS. Annunziata e San Flaviano. L’ Amministrazione comunale esprime le sue felicitazioni a don Giuseppe Pace, 37 anni, giuliese, ordinato sacerdote due sere fa, in cattedrale, dal Vescovo di Teramo-Atri Monsignor Lorenzo Leuzzi.

Don Giuseppe, formatosi nella Gioventù francescana, è cresciuto nella fede nella sua parrocchia di appartenenza, quella di Maria SS. Annunziata. È stato diacono nella parrocchia di San Flaviano.

Ieri, don Giuseppe ha celebrato la sua prima Messa, con i parroci delle comunità a lui più vicine: con don Ennio Di Bonaventura, alle 10.30, nel piazzale antistante la chiesa di San Gabriele, all’ Annunziata; con don Enzo Manes, alle 18.30,  in piazza Buozzi.

Ha partecipato ad entrambe le celebrazioni il Presidente del Consiglio Paolo Vasanella che ha espresso la stima e l’affetto dell’intera Amministrazione comunale.




CONTEST FOTOGRAFICO: La Giornata Romantica in Fotografia 2022

Aielli, 20 giugno 2022. A Scanno il 25 di Giugno è stato organizzato un contest fotografico per indagare, con l’utilizzo della fotografia, il romanticismo a Scanno. L’evento rientra nel progetto “Scanno Romantica”

Per il terzo anno, l’Associazione Culturale Inabruzzo onlus e la Pro Loco di Scanno, organizzano un contest fotografico per indagare il romanticismo a Scanno in concomitanza dell’evento “La Notte Romantica 2022”.

Allo scopo s’invitano i fotografi amatoriali e/o professionisti a partecipare il giorno 25, al contest fotografico “LA GIORNATA ROMANTICA IN FOTOGRAFIA 2022” e dare il loco contributo espressivo con l’utilizzo del linguaggio fotografico.

Per consentire a partecipanti fotografi di coniugare linguaggio fotografico e tradizione, l’Organizzazione allestirà alcuni set, sia al mattino che nel pomeriggio, dove saranno presenti persone con i costumi tradizionali scannesi.

Le fotografie dovranno essere scattate a Scanno nella giornata del 25 Giugno e parteciperanno ad una selezione per una mostra ed una premiazione che si terranno nel prossimo mese di agosto.

Carmine Frigioni




IL LABORATORIO ORTONESE e l’inarrestabile effetto domino

Tutto quello che stravolge i piani dei calcolatori scaltri

Ortona, 20 giugno 2022. Amministrative ad Ortona, politica regionale in subbuglio. Oramai siamo abituati, per ogni appuntamento elettorale ortonese ci ritroviamo a vivere la classica novità che parte appunto dalla città adriatica per finire, con un effetto domino inarrestabile, nelle dinamiche politiche regionali e addirittura nazionali.  

Laboratorio efficace dunque quello ortonese, se non alto per le soluzioni ed i particolari colori che si riescono ad esprimere e che stanno già cominciando a contaminare l’ambiente politico, viste le prime e strambe polemiche che esalano dagli ambienti vicini, più sensibili ai propri interessi elettorali piuttosto che a quelli delle comunità amministrate.

Il sistema democratico, purtroppo da oltre trent’anni, nelle mani di freddi ed abili calcolatori, ha subito trasformazioni tali da renderlo esclusivo strumento finalizzato al solo potere. Laboratorio, dunque, non solo utile alle comunità per la gestione civile del potere ma necessario per rompere e stravolgere ogni piano malefico d’ingabbiare le regole democratiche a schemi e calcoli di potere, completamente scollati dal mondo reale dei viventi.

I giochini e i giochetti, del solito infantilismo politico che si fa strada per scaltrezza e particolari fragilità sociali, hanno sempre vita corta nel mondo delle cose serie; prima o poi tutto degrada e finisce nel solito e classico miserabile fallimento. Tutto nelle mani del tempo, dunque, e delle persone capaci e responsabili; in questo momento Ortona può sicuramente contare su due grandi personalità politiche che hanno nella loro visione futura un cammino comune da proporre alla città fatto di progettualità condivisa e dialogo aperto, caratteristiche esclusive per stravolgere ogni calcolo ed ogni piano d’assoggettamento.

Da Ortona parte dunque una nuova fase, forse quella decisiva per ristabilire alcune verità appannate dall’ondata fanfarona che, purtroppo, ha disorientato e confuso la comunità civile.

Speriamo e confidiamo nel bene comune e nell’apparentamento Cocciola/Di Nardo; un legame straordinario, di una eleganza davvero inconsueta, proposto in modo chiaro, deciso e profondamente lungimirante.   

NM




BANDIERINE rifiuti zero su via Tavo

Pescara, 20 giugno 2022. Guardando google maps ho scoperto che Via Tavo non passa solo sul presunto retro o fronte dell’edificio del Ferro di Cavallo, ma gli gira intorno. Certo è che quello che c’è “dietro” la facciata che dà sulla strada principale, dove tutti transitano, non si vede, se non attraverso le inferriate di qualche cancello di ingresso da cui si intuisce quello che il “ferro del quardrupede” nasconde. E allora, incuriosito da quello che con la coda dell’occhio avevo intravvisto, ho fatto il periplo del palazzo, scoprendo un moderno girone del Sommo Poeta.

Avevo già diversamente fotografato e segnalato, alla società di servizi, un accumulo importante di ingombranti sulla strada, che ricoprivano letteralmente i cassonetti. Ma non pensavo ci fosse una situazione dieci volte peggiore ai lati dell’edificio.

Non credo si tratti di materiale accumulato nel giorno precedente: penso più ad un deposito che si è formato nel tempo, e molto probabilmente alimentato anche dall’esterno della zona. Anche perché come ho già scritto in altre note, questa situazione trova cloni lungo tutta via Tavo, quasi si fosse sparsa la voce in giro che lì … si può!

Il pensiero che a meno di 2 km vi sia la ricicleria di Ambiente spa che, come mission, ha proprio la raccolta di ingombranti, conferibili direttamente o ritirabili a chiamata, disorienta il mio giudizio. Che non può che essere di assoluta condanna per chi conferisce con la formula incivile dell’abbandono, ma che si nutre anche del dubbio del perché la condizione descritta non possa essere con sollecitudine risolta, anzi, non lo sia stata ad oggi!

L’edificio in questione è oggetto di attenzione da lungo tempo da parte di più di un organismo, non ultimo l’Amministrazione comunale che adesso ne prevede l’abbattimento.

Ma io credo che la bonifica di questo luogo, come anche di tutta via Tavo (perché di questo si tratta) non debba stare ai tempi “instabili e incerti” della demolizione, perché se questo fosse l’intendimento, allora tanti altri edifici, lungo la via, dovrebbero subire la stessa attenzione e sorte.

A questo punto, considerato il valore che, nell’accezione comune, i vessilli hanno sempre rappresentato sui fronti sia delle conquiste che dei riconoscimenti, per via Via Tavo si potrebbe pensare ad un bandiera (blu, gialla, verde, arancione che sia), o meglio di bandierine, da mettere al posto della decina di postazioni di cassonetti che ad oggi costellano gli 800 metri di strada, per dire, dopo aver proceduto alla loro rigenerazione, che quei luoghi sono stati riconquistati, resi decorosi e riconsegnati all’accudimento responsabile dei cittadini residenti, che ne sono il primo e più attento presidio.

A partire da qui, va ricostruito il senso di fiducia verso le istituzioni, con un percorso di crescita e di consapevolezza che non può che essere partecipato, come più di uno fino ad oggi sta cercando con fatica di fare, partendo dal basso.

Giancarlo Odoardi – Associazione Rifiuti Zero Abruzzo




MENZIONE D’ONORE al Premio Internazionale Città di Viterbo 2022

Al poeta e scrittore Bruno Montefalcone di Lanciano. La poesia inedita “Vivere anche quando il cuore lacrima” premiata al Tuscia Libris 2022

Viterbo, 20 giugno 2022. Ennesimo riconoscimento, ottenuto in pochi mesi, per il poeta e scrittore Bruno Montefalcone di Lanciano che ha ottenuto la Menzione d’Onore al Premio internazionale Città di Viterbo – Tuscia Libris 2022 con la poesia inedita “Vivere anche quando il cuore lacrima”.

La premiazione è avvenuta il 18 giugno alle ore 17,00 presso la Sala delle Conferenze della Provincia di Viterbo alla presenza del Presidente del Premio, la scrittrice Roberta Mezzabarba, e del Presidente della Provincia di Viterbo, Alessandro Romoli; quest’ultimo è anche intervenuto nel corso della cerimonia dinanzi a un pubblico numeroso e partecipe.

L’autore frentano dopo che era rientrato nella ristretta rosa dei dieci finalisti di questa terza edizione, che ha visto una partecipazione di numerosi autori da tutta Italia con circa trecento opere in gara, selezionate in forma anonima, ha ottenuto la Menzione d’Onore  nella Sezione Poesia alla presenza dei qualificati giurati e del Presidente di Giuria della Sezione B, la professoressa Anna Maria Stefanini.

Inoltre, lo scrittore lancianese è stato anche l’unico abruzzese tra gli autori che sono risultati finalisti e premiati nella categoria Poesia. 

Il componimento poetico di Bruno Montefalcone è presente nell’Antologia del Premio Internazionale Città di Viterbo 2022.

La Cerimonia è stata molto emozionante e piena di spunti di riflessione. All’interno dell’evento ha avuto luogo la Piccola Fiera del Libro – Tuscia Libris con l’esposizione delle opere letterarie dei singoli giurati e presidenti di giuria. Nel corso della serata si è anche potuto ammirare la mostra dei dipinti dell’artista Angelo Russo.

Il premio è stato patrocinato dal Comune di Viterbo, dalla Provincia di Viterbo e sponsorizzato dall’Associazione culturale ProMETEUS.

Il poeta e scrittore Bruno Montefalcone è nato a Lanciano nel 1982. Si è laureato in Economia a 23 anni. Dopo vari corsi di scrittura, ha esordito nel mondo della Letteratura a 24 anni con la sua prima pubblicazione dal titolo Ombre e luci.

Ha ottenuto numerosi Premi e Riconoscimenti Letterari: Finalista/Premiato al XXXVIII Premio Firenze 2021 con la poesia “Il cammino della luce”. L’Autore è stato premiato a dicembre 2021 dal Presidente On. Marco Cellai allo storico Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze; 1° Premio Speciale Poesia: Oscar Europeo d’Arte e Letteratura – I Grandi maestri contemporanei 2012 con la poesia “Continuare a vivere”, premiata dal Prof. Franco Pedrinzani, Presidente Onorario – Associazione San Domenichino e dal Prof. Manrico Testi, Critico Letterario; 1° Premio al Concorso Nazionale d’Arte e Letteratura 2012 – Colori del Lago di Bolsena con la poesia “Il cuore di carta”; 2° premio alla IV Rassegna D’Arte e Letteratura di Viareggio; premiato alla XV Edizione del Premio Città di Empoli con la poesia “Sui binari della povertà”; premiato alla XX Edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Massimiliano Kolbe con la poesia “16670” a Savigliano, in Piemonte; 1° Premio Speciale Poesia alla XXVII Ed. del Premio Omaggio al Carnevale di Viareggio 2013; Premio Speciale alla XIV Ed. del Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Nicola Mirto” 2013, in Sicilia, con la poesia “Saluto, padre, il tuo cuore”; 3° posto al Concorso d’Arte e Letteratura “Omaggio a Giacomo Puccini” con il libro Sotto gli occhi del cielo, a Torre del Lago Puccini nel 2013; premiato alla XVI Ed. del “Domenico Rea” nella Sezione C – Poesia Religiosa –, in Toscana nel 2014; Menzione d’Onore al Concorso Nazionale di Poesia per la Shoah 2021/’22, a Soriano Calabro con la poesia “Tutti meritano la vita”; Menzione di Merito al Premio Internazionale Léopold Sédar Senghor 2021/’22, a Roma con la poesia “I volti dell’esistenza umana”; Menzione d’Onore al Premio Internazionale Città di Viterbo – Tuscia Libris 2022 con la poesia “Vivere anche quando il cuore lacrima”.

Ha pubblicato i Libri di Poesia: Ombre e luci, Il Filo (2007); Tu sei Amore, Il Filo (2008); L’anima che ama, Gruppo Albatros (2010); Sotto gli occhi del cielo, Gruppo Albatros (2013).

Inoltre alcune sue poesie sono state inserite in prestigiose e note Antologie Nazionali quali: Pensieri D’Autore – XV e XVI Edizione (2012 e 2013); Le parole per dirlo, mamma (2012); Il Cantavita (2012); Solo le farfalle sono libere (2022); Premio Internazionale Città di Viterbo 2022 (2022).

Le sue Opere sono state esposte alle Fiere Nazionali del libro di Roma e di Pisa e a quelle Internazionali di Torino, America e Francoforte. L’autore infine ha partecipato a varie trasmissioni radiofoniche (“La luna e i falò” e intervista su Radio Galileo) e televisive (“Se scrivendo” e “10 Libri” su SKY; “In punta di lingua” su TRSP).

Tra i progetti futuri la prossima pubblicazione della sua quinta opera poetica.




PER IL FUTURO DELLA CITTÀ, l’accordo è sui programmi

Comunali di Ortona. Accordo Cocciola Di Nardo

Ortona, 20 giugno 2022. Un accordo per il futuro di Ortona tra forze che hanno trovato nei rispettivi programmi un forte terreno di intesa. Così il candidato sindaco Ilario Cocciola ha spiegato l’accordo elettorale raggiunto tra la sua coalizione, civica e di centrosinistra, e quella di centrodestra guidata da Angelo Di Nardo in vista del voto di ballottaggio di domenica 26 giugno. Un accordo storico raggiunto “per senso di responsabilità”, ha detto Cocciola,  “che mette la città di Ortona al centro di tutto”, al di là delle storie personali e delle personali visioni politiche.

L’accordo apparenta per il ballottaggio due coalizioni che complessivamente al primo turno hanno raggiunto il 56 per cento dei consensi. Ilario Cocciola, sostenuto dalle liste  Democratici per Ortona, Ortona popolare, Ortona Coraggiosa, Il Faro, Ortona Cambia, Udc, Ortona Territorio, ha incassato il 35,13 per cento dei consensi: Angelo Di Nardo il 20,39 per cento, sostenuto dalle liste Lega, Libertà e bene comune per Ortona, Ortona sociale, Fratelli d’Italia, Ortona Futura.

“Siamo uniti contro un sistema che ha puntato solo a conservare il proprio potere”, ha spiegato Cocciola. “Abbiamo deciso di fare una scelta responsabile, non facile, ma necessaria per la nostra città. Abbiamo letto i nostri programmi, abbiamo visto che i punti di convergenza sono molti. Non potevamo fare una scelta diversa: quando si decide di amministrare la cosa pubblica il proprio interesse va in secondo piano”.

“Il lavoro da fare è grande”, ha aggiunto Cocciola, “mentre Ortona resta ferma per l’inerzia dell’attuale amministrazione, notiamo un grande movimento da parte della Regione per far passare il porto di Vasto a porto nazionale, vediamo tanti Comuni che si mettono in moto per i fondi del Pnrr, leggiamo di aziende che vogliono aprire ad Ortona ma non trovano risposte. Noi dobbiamo superare tutto questo. L’accordo elettorale è la risposa a questa sfida. Vogliamo dare un futuro alla città, ai nostri giovani, alle nostre imprese”. 

Ma serve anche l’impegno di tutti i cittadini, ha ammonito Cocciola. “Oggi la nostra preoccupazione è l’astensionismo. Al primo turno sono rimasti a casa quasi 9mila ortonesi. A tutti dico che le elezioni non sono finite con il primo turno. Il futuro della città è ancora nelle mani degli elettori. Andiamo a votare, diamo il nostro contributo con responsabilità e con fiducia. Solo così Ortona potrà crescere e diventare sempre più protagonista della storia della nostra regione”.