ECCOLO QUA, il solito spaccone

L’ingrediente segreto degli imprenditori illuminati

Lui capisce tutto gli altri non capiscono niente; questo, in sintesi, è quello che questo signore racconta oramai da oltre un ventennio. Ricchezze accumulate di qua e di là nel mondo delle cose impossibili per gli umani; sapienza da vendere e somministrare con dovizia di linguaggio e tutto quello che viene dopo è solo conseguenza di ragionamenti elitari.

Mentre tutto il mondo cerca di tirare avanti la carretta, lui come tutti gli spacconi che ci camminano sopra, ci fa dono di una nuova sua scoperta: la Pizza.

Chiaramente quella che conoscevamo noi mortali era solo lo speciale piatto italiano buono, bello e soprattutto economico che si consumava fra ragazzi e giovani alle pizzerie  o fra i sorrisi delle famiglie italiane. Invece arriva lui che ci spiega cosa è la Pizza.

Ci informa di tutte le sostanze, le lavorazioni, la mano d’opera, le tasse, gli ammortamenti ed infine il costo finale al consumatore che, come è giusto attendersi, è la sintesi di tutto questo: un giramento di capo.  

Ricordare all’imprenditore che tutti sono capaci, per pigrizie o convenienze varie, di proporre la pizza delle meraviglie nei propri ristoranti, applicando e proponendo prezzi da capogiro; pochi sono quelli capaci di proporre ai clienti la pizza vera, quella buona, genuina ed economica, facendo bella figura e guadagnandoci il giusto.

Chiaramente questi ultimi non sono imprenditori con la i maiuscola, ma stanno sul mercato dalla notte dei tempi. Gli altri, “gli imprenditori veri” ovviamente fanno solo quello che sanno fare, magari inventando l’aria fritta, ma fanno un mestiere più redditizio nel mondo  dei fessi, basta usare l’ingrediente segreto: la speculazione.

Foto Kulturjam

NM