FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE, prima edizione

Teatro Bertolt Brecht 2-3-4 Settembre 2022 a cura dell’Amministrazione comunale di Nereto, dell’Università degli Studi di Teramo, della Fondazione Tercas, della Poliservice S.p.A. e dell’Ordine degli Avvocati di Teramo

Nereto, 19 agosto 2022. L’iniziativa nasce da un’idea del professor Enzo Di Salvatore, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Teramo, che condividerà la direzione scientifica del Festival con il prof. Pietro Gargiulo, docente di Diritto internazionale presso lo stesso Ateneo, e il giornalista Simone Gambacorta, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.

Tre saranno i temi affrontati nel corso delle tre serate del Festival: il valore della pace, il futuro dell’Europa, l’ambiente e la crisi climatica.

 Al Festival parteciperanno personalità del mondo della cultura, di rilievo nazionale e internazionale: diplomatici, professori universitari, ricercatori, giornalisti, saggisti. Il programma del Festival si completa con due concerti, a cura del Conservatorio Braga di Teramo, dedicati rispettivamente alla pace e alla Terra, e uno spettacolo teatrale, allestito dalla Associazione Labirinti Teatri di Chieti e liberamente ispirato ad alcuni scritti di Piero Calamandrei.

La conferenza stampa di presentazione si terrà il 25 agosto 2022, alle ore 11:00, presso la sala comunale Salvador Allende, piazza della Repubblica a Nereto. Alla conferenza stampa prenderanno parte i direttori del Festival, Enzo Di Salvatore, Pietro Gargiulo e Simone Gambacorta, il Sindaco del Comune di Nereto, Daniele Laurenzi, nonché la presidente della Fondazione Tercas, Tiziana Di Sante.




CEPAGATTI IN FESTA: è tutto pronto per il concerto di Zafman

Cepagatti, 19 agosto 2022. Zafman, al secolo Giovanni Zafenza, rapper e autore di brani che superano la soglia di 1 milione di ascolti sul web, dopo il suo tour che ha visto una doppia data nel famoso club milanese Hollywood frequentato da vip e stars internazionali, e una serata a Bologna dove è stato notato da Inoki, Drefgold e Tredici Pietro, domani sera 20 agosto 2022  approda nel suo paese, nella sua terra, la sua Cepagatti, dove si esibirà sabato 20 agosto 2022 nella piazza principale.

Zafman, fresco della firma in Sony Music Italy, nell’ultimo anno si è dimostrato tra le più importanti rivelazioni del Centro Italia, sempre affiancato dalla sua manager ed editrice Susanna Chiesa (già nota per aver lanciato Fedez e talenti come Vegas Jones e la maggior parte della scena urban Italiana).

Il concerto di Zafman si svolgerà domani 20 agosto alle 21.30 in piazza Schuman a Cepagatti, nell”ambito di una serata dedicata ai giovani talenti locali.

A tal proposito, ha dichiarato il Vicesindaco di Cepagatti Annalisa Palozzo: “la serata, fatta per dare luce e spazio ai ragazzi e ai loro talenti, prevede oltre alla musica di Giovanni Zafenza, in arte Zafman, giovane emergente che si sta facendo strada nel mondo del rap con riconoscimenti  in Italia e all’estero, l’esibizione di cantanti musicisti, ballerini, stilisti, lettrici, sportivi che si alterneranno sul palco. Nel pomeriggio – ha concluso Annalisa Palozzo – dalle 18.30   la scuola cross Pardi Racing sarà in piazza per fare provare i loro motori a bambini e ragazzi”.

Cristiano Vignali




CINEMA SOTTO LE STELLE grande successo

Al Teatro d’Annunzio di Pescara, con quasi 7.000 spettatori nelle prime tre settimane di proiezioni

La rassegna prosegue con Ariaferma, Licorice Pizza, Finale a sorpresa e Lightyear

Pescara, 19 agosto 2022. Un successo incredibile, con quasi 7.000 spettatori presenti alle proiezioni, per le prime tre settimane di “Cinema sotto le stelle”, la rassegna organizzata dall’Ente Manifestazioni Pescaresi in collaborazione con Multicinema S.r.l. Fino al 1° settembre, ogni sera il Teatro d’Annunzio continuerà a trasformarsi in una spettacolare sala cinematografica a cielo aperto, con una programmazione che conta complessivamente ben 23 titoli, tutti film usciti nelle sale nel corso dell’ultima stagione, tra proiezioni gratuite e a pagamento.

Sabato 20 agosto il Teatro d’Annunzio ospiterà Ariaferma (ingresso 5 euro), il film diretto da Leonardo Di Costanzo con Toni Servillo, nei panni di una guardia carceraria, e Silvio Orlando in quelli di un ergastolano. La pellicola, che ha vinto 2 Nastri d’Argento e 2 David di Donatello, è ambientata in un carcere in via di dismissione, dove sono rimasti soltanto qualche agente e pochissimi reclusi. Il piccolo gruppo di detenuti attende di essere trasferito in una nuova prigione, ma giorno dopo giorno l’attesa li porta a dare sempre meno importanza alle regole, che sembrano non avere più valore.

La visione del film verrà preceduta dalla presentazione e da una breve conversazione con due ospiti d’eccezione: Walter Nanni, attore e regista, e Fiammetta Trisi, direttore di penitenziario ed educatrice dei detenuti. Presenteranno e modereranno Arianna Di Tomasso ed Ezio Budini.

Lunedì 21 agosto “Cinema sotto le Stelle” proseguirà con “Licorice Pizza” (ingresso gratuito), per la regia di Paul Thomas Anderson, con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper. Ambientato nella San Fernando Valley degli anni ’70, il film segue uno studente delle superiori, che è anche un attore di successo.

Martedì 22 agosto sarà la volta di “Finale a sorpresa” (ingresso gratuito), il film diretto da Mariano Cohn e Gastón Duprat, con Penélope Cruz, Antonio Banderas, Oscar Martinez, che vede protagonista Lola Cuevas, un’eccentrica e affermata regista a cui è stata commissionata la regia di un film da un imprenditore miliardario megalomane deciso a lasciare il segno nella storia.

Martedì 23 agosto spazio a Lightyear (ingresso 5 euro), il lungometraggio originale creato da Disney e Pixar. Questa avventura sci-fi ci porterà alle origini di Buzz Lightyear, l’eroe al quale l’omonimo giocattolo era ispirato, per farci conoscere il leggendario Space Ranger che ha conquistato intere generazioni di ammiratori.

Il box office del Teatro d’Annunzio aprirà alle 18:00 per il ritiro dei biglietti omaggio, nel caso di proiezioni gratuite, e alle 19:30 per l’acquisto dei biglietti delle proiezioni a pagamento. Le proiezioni, tutte con inizio alle ore 21:15, saranno annullate in caso di pioggia. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 342.9549562.

Vincenzo d’Aquino




PRESENTATO IL RAPPORTO 2022

Dopo essersi sbloccata nel 2020, la ricostruzione nel centro Italia dopo i terremoti del 2016-2017 è entrata in una fase matura.

Roma, 19 agosto 2022. Negli ultimi due anni ha fatto registrare un avanzamento importante, con l’apertura di 10 mila cantieri dell’edilizia privata, ed un’accelerazione molto significativa degli interventi pubblici, con 365 opere terminate ed altre 315 oggi in fase di cantiere.

“Risultati che solo un difficilissimo contesto esterno, segnato dalla pandemia, dall’esplosione dei prezzi, dalla saturazione del mercato edilizio, dalle conseguenze della guerra, ha impedito fossero ancora più consistenti” si legge nel Rapporto 2022, presentato oggi dal Commissario Straordinario Giovanni Legnini. Il Rapporto fa il punto sullo stato di avanzamento della ricostruzione privata, di quella pubblica e della riparazione delle chiese e degli edifici di culto, proponendo per la prima volta anche un quadro completo del danno causato dal sisma di sei anni fa, pari nel complesso a 26,5 miliardi di euro, anche a livello dei singoli comuni. Amatrice è il comune con i maggiori danni, per oltre 1,3 miliardi di euro, seguita da Camerino con 1,2 miliardi di danni, e da Norcia, con 1,1 miliardi.

Per la ricostruzione privata, nel complesso, si registravano a fine giugno scorso 22.700 richieste di contributo per 7,6 miliardi di euro, delle quali 14.234 approvate con 4,3 miliardi di contributi concessi. Le domande di contributo già avviate rappresentano il 45% di quelle attese in termini numerici ed il 39% in valore. Negli ultimi due anni le richieste sono raddoppiate e i contributi concessi triplicati. I cantieri privati completati sono 7.256, con la riconsegna alle famiglie di 16.520 singole unità immobiliari, il 92% di tipo residenziale e l’8% a carattere produttivo. I cantieri autorizzati oggi sono circa settemila.

Anche gli interventi pubblici, nonostante le difficoltà generali, registrano passi avanti importanti. La spesa effettiva, grazie anche alle procedure veloci delle Ordinanze speciali per i comuni più colpiti, è arrivata a luglio a 768 milioni di euro, rispetto ai 559 di fine 2021 e i 265 milioni di fine 2020. Nel giro di un anno, considerando anche i lavori sulle chiese, il numero dei cantieri pubblici chiusi è salito da 151 a 365. Quello dei cantieri aperti, 316, è raddoppiato, ed è destinato a crescere sensibilmente entro la fine del 2022, sia per l’avanzamento della programmazione, che oggi vede quasi un miliardo di interventi in fase di progettazione e sempre più vicini alla cantierizzazione, sia per l’avvio concreto, entro dicembre, dei 525 interventi previsti nel cratere da NextAppennino, il Fondo complementare al Pnrr per le aree sisma 2009 e 2016.

Non è irrealistico immaginare che, compatibilmente con le condizioni di mercato, che oggi restano difficili, si possano vedere all’opera entro sei mesi un migliaio di cantieri pubblici, e che si possa riprendere un ritmo di maggior crescita dei cantieri privati anche grazie al ritorno di interesse delle imprese e dei tecnici, di cui si vedono i primi segnali, che attualmente operano in numero insufficiente alla ricostruzione. Il lavoro che resta da fare è ancora enorme. Si attendono altre 28 mila richieste di contributo da parte dei privati, occorre realizzare 4.300 interventi pubblici ed impostarne quasi altri 2 mila nuovi.

Le nuove procedure e le semplificazioni introdotte garantiscono oggi un buon funzionamento della macchina della ricostruzione, come riconoscono anche le istituzioni internazionali che forniscono la provvista finanziaria alla ricostruzione e la stessa Corte dei Conti, ed un ulteriore passo avanti per consolidare e rendere più efficiente e veloce questo difficilissimo processo, potrà arrivare dal Testo Unico della ricostruzione privata, atteso ad ottobre, e dalla nuova piattaforma telematica per la gestione delle pratiche, che da gennaio 2023 sostituirà quella attuale, ormai obsoleta.

Oggi, conclude il Rapporto, le risorse garantite da NextAppennino, 1 miliardo e 780 milioni, dei quali 700 sotto forma di incentivi ai nuovi investimenti delle imprese, possono rappresentare un ulteriore volano alla crescita e allo sviluppo dell’Appennino Centrale, oltre la ricostruzione materiale degli enormi danni causati dai terremoti. Roma, 19 Agosto 2022 Ufficio Stampa del Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016




PICCOLI INTERVENTI in città a causa del vento della notte scorsa

Gli assessori Rispoli e Zappalorto: “Criticità contenute, all’opera anche Municipale, Formula e Verde pubblico comunale oltre ai Vigili del Fuoco”

Chieti, 19 agosto 2022. Disagi e danni contenuti a Chieti a causa delle raffiche di vento della notte scorsa. Stamane operativi oltre a Vigili del Fuoco e Polizia Municipale, anche gli operatori di Formula Ambiente e quelli del Verde pubblico e Lavori Pubblici per interventi ai ripristini delle situazioni più critiche.

“Le raffiche di vento della notte scorsa hanno generato criticità contenute che stamane sono state tutte affrontate e messe in sicurezza grazie alla sinergia fra Vigili del Fuoco, Municipale, Formula e uffici tecnici comunali che hanno sia raccolto le istanze dal territorio, sia monitorato la situazione – così gli assessori ad Ambiente e Lavori Pubblici Chiara Zappalorto e Stefano Rispoli – Non abbiamo particolari problemi, l’albero caduto su strada Mucci è stato rimosso e non ci sono stati danni, al momento si sta procedendo anche a liberare viale Unità d’Italia dai rami spezzati dal vento dopo la messa in sicurezza effettuata dai Vigili del Fuoco.

A portare avanti i lavori di ripristino e pulizia è Formula, ma dalle forze sul territorio non ci arrivano ulteriori problemi. Questo grazie anche all’attenzione riservata in questi mesi alla manutenzione delle alberature che ci ha consentito di rimuovere le più instabili, o pericolose e a rischio crollo e a mettere in sicurezza quelle più esposte. Si tratta di un approccio che porteremo avanti, perché il verde è un patrimonio della città, ma va curato, oltre che tutelato, per evitare che diventi un problema per la pubblica incolumità”.




CONTENTA DI TORNARE a giocare in Abruzzo

Esperienza e grinta fanno di Simona Ventura ingredienti adatti alla Futura. Da Pagliare arriva il libero classe ‘98

Teramo, 19 agosto 2022. stagione, piazza ancora un colpo sul mercato. Da Pagliare arriva Simona Ventura classe 1998. Tanta esperienza per la nuova giocatrice biancorossa, che affiancherà Daria La Brecciosa nel delicato ruolo di libero. Per la nuova arrivata ventiquattrenne, si tratta di un ritorno in Abruzzo visto che la sua carriera agonistica è iniziata, nel lontano 2004, nelle giovanili del Sant’Onofrio. Nativa di Sant’Omero, Ventura ha collezionato ben otto campionato tra B1 e B2 con il Pagliare Volley.

“Non posso che essere super contenta di questa scelta – dichiara Simona Ventura – di tornare a giocare dopo tanti anni in Abruzzo, in una realtà come la Futura Teramo. Grande società solida ed organizzata e mi auguro di condividere molte cose insieme. Ringrazio Luca Mazzagatti e tutta la società biancorossa per lo sforzo fatto per avermi voluto a Teramo. Non vedo l’ora di conoscere tutto lo staff e le mie nuove compagne, e di iniziare questa nuova avventura insieme. Posso dire –conclude Ventura – che da parte nostra ci sarà sempre massimo impegno e chiedo ai nostri tifosi di riempire gli spalti per incoraggiarci. Vi aspetto numerosi nel Palacquaviva”.

Con l’arrivo di Simona Ventura nel ruolo di libero si sta per chiudere il mercato in entrata della Futura Volley Teramo, anche se è ancora possibile un’ultima operazione che porterà in biancorosso, come da filosofia della società, una giovanissima atleta dal prospetto interessante.

Patrizio Visentin




TORNARECCIO MUSIC CAMP 2022: seconda edizione

Per l’evento che fonde musica, bellezza e divertimento

Dal 22 al 26 agosto nel borgo dei mosaici concerti, laboratori e altro tra vicoli e piazze. Gran finale su Monte Pallano, con uno spettacolo dedicato a Morricone tra suggestive atmosfere

Tornareccio, 19 agosto 2022. Musica e bellezza protagoniste a Tornareccio, tra vicoli, piazze e mosaici. Dal 22 al 26 agosto 2022 è in programma Tornareccio Music Camp, giunto alla seconda edizione: cinque giorni di concerti, laboratori e altro promossi dal Comune di Tornareccio e dall’Associazione Culturale L’Olandese Volante e dal Centro Didattico Musicando di Pescara, in collaborazione con Complesso Bandistico Città di Tornareccio, Associazione Amici del Mosaico Artistico e Pro Loco di Tornareccio. Sono attesti in paese ben 45 studenti, provenienti da tutta la regione, desiderosi di immergersi in corsi dal grande fascino con docenti di tutto rispetto.

Tra le iniziative in programma, il concerto di benvenuto “Film Opera Ensemble” in paese il giorno 23 agosto, e il concertone finale “The legend of Ennio Morricone” su Monte Pallano, il 26 agosto. In questa edizione oltre flauto, con la maestra Manuela Martinelli, e al laboratorio orchestrale, con il maestro Riccardo Rossi, ci saranno corsi di violino a cura della maestra Elenoir Jovanmardi, e pianoforte con la maestra Myriam Anzini. Il giorno 25, come nella prima edizione, un evento nell’evento: Musaica, con musica e recital di poesie sotto il fascino dei mosaici, in collaborazione con l’Associazione Amici del Mosaico Artistico, che gestisce lo strepitoso museo di mosaici, composto da 96 opere dislocate in tutto il paese. Il tutto all’insegna dello stare insieme in un contesto di grande suggestione, aperto a tutti i giovani del territorio.

“Siamo onorati di ospitare ancora una volta questo grandioso evento – commenta Nicola Iannone, sindaco di Tornareccio – che suggella la nostra amicizia con il mondo della musica, e con gli organizzatori che da due anni scelgono il nostro paese. Grazie a tutto questo, la musica animerà per ben cinque giorni un palcoscenico fatto di vicoli, piazze, scorci suggestivi, “arredati” con i nostri mosaici. E anche quest’anno Monte Pallano farà da cornice all’evento finale: la magnificenza della natura, con le sue atmosfere, renderà questo appuntamento unico e imperdibile. Tornareccio, quindi, paese della bellezza, della musica e anche dell’accoglienza: sarà ancora una volta bellissimo ospitare questi ragazzi e i docenti, che renderanno il nostro paese ancora più affascinante e vivo”.

“Questa seconda edizione – spiega Manuela Martinelli, direttrice artistica di Tornareccio Music Camp – segue la prima, riuscitissima, che voleva essere una sorta di rinascita dopo il duro periodo del lockdown. Anche in virtù dell’entusiasmo del Comune di Tornareccio, quindi, abbiamo scelto volentieri di tornare in questo borgo meraviglioso: siamo ansiosi di partecipare a questo camp, in un contesto pieno di affetto e bellezza come quello tornarecciano”.

Piergiorgio Greco




SOLO CASO DI OMONIMA

È stato pubblicato in data odierna un articolo sui quotidiani locali relativo ad indagini della Guardia di Finanza per una presunta frode fiscale milionaria da parte di società nel settore agroalimentare Angolana Carni di Loreto e Angolana Srl di Città Sant’Angelo.

Pescara, 19 agosto 2022. L’associazione Carrozzine Determinate comunica formalmente che il nominativo di Mariangela Cilli risultante tra gli indagati non è da riferirsi alla persona dell’Avvocato Mariangela Cilli di Pescara, Segretaria dell’Associazione Carrozzine Determinate , ma trattasi di un caso di omonimia.

Tale coincidenza di nome e cognome di un’altra persona con quelli del nostro specchiatissimo Avvocato e Segretaria ha determinato l’urgenza e la necessità di tale precisazione.

Claudio Ferrante

Presidente Associazione Carrozzine Determinate




CAMPIONATI EUROPEI di pugilato in Turchia

Martina, la pugile che vola in finale ai campionati europei schoolgirl

di W.Centurione

Lanciano, 19 agosto 2022. Ai campionati europei schoolgirl 2022 che si stanno svolgendo a Erzurum in Turchia c’è una ragazzina di 14 anni che si sta dimostrando una vera forza della natura. Convocata dal duo Valeria Calabrese e Gianfranco Rosi, entrambi direttori tecnici, nella sua categoria dei 48kg Martina Di Felice è arrivata in finale e la disputerà domenica 20 agosto.

La pugile della CREA BOXE di Lanciano, nata a Chieti da papà Nando e mamma Deborah è una giovane promessa di S. Giovanni Teatino che si è fatta valere sotto tutti i punti di vista, tecnicamente brava, pulita nelle gesta e con una velocità di esecuzione impressionante per la sua età. In verità il sorteggio iniziale per l’esordio al torneo europeo la vedeva penalizzata nei confronti della campionessa in carica ucraina Kira, ma Martina ha fatto saltare il banco e contro ogni pronostico ha vinto.

Di lì, spinta dall’entusiasmo TIGER, così soprannominata, non ha avuto più avversarie in grado di fermarla. Nell’atto finale sarà impegnata contro la padrona di casa EDA NUR ILHAN, noi intanto da italiani e conterranei le facciamole un grande in bocca al lupo. A lei, che è tra l’altro anche la porta bandiera della Nazionale Azzurra.

Per chi intendesse assistere in diretta al match di domenica pomeriggio alle 14:00, ecco il link: https://youtu.be/Jn7eizWAT8




SUPERFICIALITÀ PUNITE

Cripta della Cattedrale, 18 agosto 2022, ore 18:20 Chieti

Ecco oggi, l’invito allargato a tutti. L’invito alle Nozze di cui siamo anche noi fatti partecipi. Partecipi ma in novità di vita. Invitati alle nozze si, ma con un nuovo atto vitale; evitando facilonerie, superficialità e quant’altro di futile perché queste cose saranno punite.

[Nella luce, chiamati ma pronti e preparati]




IL SERVIZIO DI ASSISTENZA al Jovabeach Party

Sarà l’Associazione della Misericordia di Pescara a gestire oggi, venerdì 19 agosto, e domani, sabato 20 agosto, il Servizio di Assistenza e Sicurezza sanitaria durante il Jovabeach Party

Pescara, 19 agosto 2022. Ingente il dispiegamento di forze introdotto: ben 180 volontari del soccorso, con l’allestimento di tre PMA-Posto Medico Avanzato, ovvero mini-ospedali da campo attrezzati al meglio per fronteggiare qualunque emergenza; 22 autoambulanze di emergenza, con 30 infermieri professionisti e 20 medici. Numeri da grande evento che consentiranno alla Misericordia di affrontare al meglio l’impegno.

“Per la Misericordia – ha detto il Governatore D’Angelo – è innanzitutto un onore essere stata individuata per la gestione di un’iniziativa che, secondo le previsioni, porterà sulla spiaggia di Vasto migliaia di persone, numeri importanti che ci rendono l’idea della rilevanza stessa dello spettacolo. È dunque facile immaginare il clima febbrile che ruota attorno all’evento stesso, che richiamerà già da domani un pubblico di giovanissimi, molti dei quali arriveranno anche da fuori Abruzzo, che inizieranno a presidiare la zona del concerto, peraltro in due giorni ancora da bollino rosso per le alte temperature previste. Condizione che ha imposto alla Misericordia di far ricorso a tutto il proprio know how relativo a iniziative simili, schierando sul campo tutto il personale disponibile, proprio per assicurare la massima capacità possibile di intervento e di risoluzione di qualunque problematica dovesse presentarsi. Già dalla scorsa settimana i nostri soccorritori sono presenti sul litorale vastese per l’assistenza nelle fasi di montaggio del palco e già da oggi abbiamo iniziato il montaggio dei tre posti medici avanzati.

Complessivamente spalmeremo su tutta l’area interessata dal Jovabeach Party ben 180 unità di volontari, tutti adeguatamente formati, aggiornati e preparati ad affrontare qualunque pratica di soccorso, e per questo ci avvarremo anche della collaborazione, del supporto e ausilio dei volontari delle Misericordie di Grottammare, Celano, Canosa di Puglia, Andria e Riccia, e anche della Croce Azzurra, Croce Gialla e Croce Verde, oltre che la Confederazione Nazionale delle Misericordie per la gestione delle comunicazioni radio attraverso un posto di controllo avanzato.  Ben 22 le autoambulanze che saranno dirottate sul posto, in grado di fronteggiare ogni situazione, dal malore per un eventuale colpo di calore, all’eccessivo caldo, a una rianimazione vera e propria. Trenta gli infermieri professionali mobilitati, e 20 i medici. La Misericordia, grazie anche alle riunioni svoltesi negli ultimi giorni per fissare le misure dell’evento, è pronta a fare la propria parte, ricordando al pubblico di godere dello spettacolo di quello che sarà probabilmente l’evento più grande dell’estate abruzzese, e di farlo, soprattutto i più giovani, in sicurezza, rispettando tutte le norme, ascoltando i consigli e suggerimenti delle Istituzioni e degli addetti al controllo e al rispetto dell’ordine pubblico”.




CICLOVIA DEL TORDINO. Pubblicato il bando di gara per la progettazione

La soddisfazione della Fiab

Teramo, 19 agosto 2022. È stato pubblicato ieri, sul sito web della Provincia di Teramo, il bando di gara per la progettazione definitiva, esecutiva, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione e relazione geologica, dell’intervento denominato PISTA CICLOPEDONALE DEL TORDINO.

A tal proposito la FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – sezione di Teramo, che da anni persegue l’obiettivo di realizzare un percorso ciclabile che unisca il Capoluogo alla costa e che, da ultimo, nel marzo scorso aveva lanciato un appello al presidente della Provincia di Teramo e ai sindaci dei comuni interessati dal tracciato (Teramo, Bellante, Castellalto, Mosciano Sant’Angelo, Notaresco, Giulianova e Roseto degli Abruzzi), esprime la propria soddisfazione.

“Un primo, importante, passo avanti è stato fatto – dichiara il presidente di FIAB Teramo, Gianni Di Francesco – mettendo mano alla progettazione della ciclovia del Tordino, idea lanciata anni fa da uno dei fondatori della nostra associazione, il compianto Lucio De Marcellis, e concretizzata all’interno della Provincia di Teramo dall’Arch. Raffaele Di Marcello, attuale responsabile del Centro Studi nazionale di FIAB”.

Il progetto preliminare, che ha meritato il primo premio, nella sezione progetti e studi di fattibilità, all’interno dell’iniziativa GO SLOW promossa da SIMTUR e CO.MO.DO., prevede il collegamento del parco fluviale di Teramo alla Ciclovia Adriatica, in gran parte realizzata nell’ambito del progetto Bike to Coast della Regione Abruzzo e oggetto di ulteriori finanziamenti ministeriali all’interno della Rete Nazionale delle Ciclovie Turistiche.

Il bando di gara per un valore, IVA esclusa, di 308 629.78 euro, prevede l’aggiudicazione tramite procedura aperta con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, con tempi strettissimi per la domanda di partecipazione (31/08/2022 ore 12:00) e la presentazione dell’offerta.

Tempi stretti anche per l’esecuzione delle prestazioni: centottanta giorni dalla sottoscrizione del contratto, di cui trenta per la redazione della documentazione necessaria ad acquisire i pareri preliminari; cento giorni per la redazione del progetto definitivo e cinquanta giorni per quello esecutivo.

“Nonostante i tempi stretti – specifica il presidente FIAB Teramo – ci auguriamo che si arrivi ad una progettazione di qualità, in base ai criteri di cui al DM 557/99 tenendo conto anche dell’allegato 4  al Decreto Interministeriale del 29/11/2018 che indica i requisiti di pianificazione e standard tecnici di progettazione per la realizzazione del Sistema nazionale delle ciclovie turistiche (SNCT), in modo da avere una infrastruttura moderna, in linea con le più recenti disposizioni in materia di ciclabilità.”

“Il percorso, inoltre – continua Di Francesco – dovrà servire non solo per finalità turistiche ma anche come alternativa trasportistica alla rete automobilistica per raggiungere i luoghi di interesse della vallata del Tordino, come l’Università, i vari centri urbani, le zone produttive e commerciali, collegandosi con le stazioni ferroviarie ed integrandosi con le opere esistenti (rete dei percorsi del parco fluviale di Teramo) e con i progetti in corso (progetto ciclabile di collegamento tra stazioni ferroviarie e sedi universitarie, già finanziato al Comune di Teramo)”

Un primo passo, quindi, verso la realizzazione di un’opera strategica per l’intera provincia e, in particolare, per il Capoluogo, che avrà così un collegamento di mobilità dolce con la più ampia rete di percorsi ciclabili nazionali BicItalia, in linea con il Piano Generale della Mobilità Ciclistica, in corso di approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili.

“FIAB – conclude il presidente Di Francesco – è a disposizione, con il suo Centro Studi nazionale, per dare supporto alle amministrazioni, nella necessaria fase di condivisione delle scelte progettuali,  affinché un’opera così importante giunga al più presto a realizzazione in modo da poter vedere, tra un paio di anni, completata la Ciclovia del Tordino integrandola, magari, come previsto dal piano provinciale della mobilità ciclistica, con le analoghe infrastrutture ciclabili di Vomano e Vibrata”.




DISABILITÀ POSTE, SCUSE RESPINTE. Discriminazione  aggravata

Prima derisa, umiliata e invitata ad andarsene, ora accanimento e crudeltà. 

Succede ad Anna una signora sorda di 76 anni nell’ufficio delle poste italiane numero 6 di Pescara in Via Nazionale Adriatica.

Pescara, 19 agosto 2022. A luglio il primo episodio: la sig.ra Anna si reca in ufficio per ritirare la pensione di invalidità, cliente di quell’ufficio dal 1982, ma viene invitata ad andarsene con uno sgraditissimo gesto delle mani. L’impiegata, nonostante avesse barriere protettive di plexiglass, non ha voluto abbassarsi la mascherina per far comprendere quanto comunicato attraverso la lettura labiale.

A seguito della nostra denuncia pubblica, Poste italiane chiede scusa per l’accaduto e veniamo convocati dal direttore dell’ufficio postale Vincenzo Napoleone e dal responsabile provinciale della gestione tecnica operativa Fabio Milano. Nella specifica riunione ci è stato comunicato che sono state avviate verifiche interne per accertare responsabilità ed eventuali provvedimenti. Eravamo stati tranquillizzati sulla risoluzione del caso per la signora Anna e per tutte le persone sorde ed in quella circostanza avevamo regalato mascherine trasparenti proprio per tutti i dipendenti.

Tutto sembrava in via di risoluzione ed invece la signora Anna qualche giorno fa subisce un’altra gravissima discriminazione, quasi per spirito di rivincita o per sfida, un’altra impiegata non abbassa la mascherina nonostante in passato, anche nella fase emergenziale del covid, tutti si erano abbassati la mascherina per consentire la lettura labiale.

Venerdì 12 agosto chiediamo ed incontriamo nuovamente ai dirigenti che, con educazione e sensibilità ci accolgono, ma nonostante il loro impegno ci hanno comunicato che non potevano garantire le pari opportunità alla signora sorda perché le impiegate rivendicavano il diritto alla sicurezza e che quindi in futuro non si sarebbero abbassate le mascherine e non avrebbero nemmeno indossato quelle trasparenti se pur per qualche secondo.

Bisogna intervenire con urgenza per porre fine a questa gravissima discriminazione aggravata! Chiediamo che vengano rispettate le pari opportunità e soprattutto la Carta della qualità del servizio pubblico postale sancita dall’articolo 2, comma 1, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 30 gennaio 1996. Ricordiamo che l’Ente Poste Italiane (EPI) promuove a favore dei portatori di handicap, degli anziani e dei clienti in condizioni particolari, facilità di accesso e rapporto diretto agli sportelli.

Chiediamo un intervento diretto del Ministro per le politiche per la disabilità Erika Stefani perché non è la prima volta che cittadini con disabilità subiscono tali discriminazioni. Confidiamo anche nell’intervento diretto dell’Assessore alle Pari opportunità e alle Politiche per la Disabilità del Comune di Pescara Nicoletta Di Nisio che ha sempre dimostrato grande sensibilità ed empatia.

Restituiamo al mittente le scuse rese pubbliche da Poste italiane perché sono demagogiche e di facciata e non hanno assolutamente risolto il problema. Ci aspettiamo che il direttore provinciale delle Poste Pio Violante intervenga e consenta di far rispettare diritti e dignità e di tutte le persone con disabilità nell’ottica di una loro effettiva integrazione nella società, così come previsto dalla Costituzione italiana e dalle convenzioni internazionali.

Claudio Ferrante

Presidente Associazione Carrozzine Determinate

Donatella Ruggieri

Presidente Associazione Accessibilità  & Eventi Deaf Aps




MORABEZA D’ESTATE, Tosca con l’esclusivo live

Domani allo Spoltore Ensemble. Domenica grande chiusura con Les Enfantes Terribles e Miriam Ricordi

Spoltore, 19 agosto 2022 – La quarantesima edizione dello Spoltore Ensemble continua con il concerto di Tosca, Morabeza d’estate, che si terrà domani sera alle 21.30. Lo spettacolo – che è sold out – è nato dall’omonimo disco per cui l’artista nel 2020 ha ottenuto due Targhe Tenco e mostra ancora una volta la voglia di sperimentare della cantante italiana e quel suo eclettismo da attenta ricercatrice musicale che le permette di spaziare tra molteplici autori e repertori. Il live, che ha toccato i più importanti teatri d’Europa, da Strasburgo a Parigi, da Barcellona a Lisbona, arriva anche a Spoltore. Morabeza d’estate è un melting pot intimo, raffinato e allo stesso tempo popolare, attraverso il quale Tosca conduce il pubblico nelle atmosfere di colore e di calore di un immaginario salotto sudamericano.  La messa in scena del concerto è curata da Massimo Venturiello. Sulla scena, ideata da Alessandro Chiti, Tosca è affiancata da Giovanna Famulari al violoncello, pianoforte e voce, Massimo De Lorenzi alla chitarra, Elisabetta Pasquale al contrabbasso e voce, Luca Scorziello alla batteria e percussioni, Fabia Salvucci alle percussioni e voce. La direzione musicale invece è di Joe Barbieri.

Domenica 21 agosto grande chiusura con Les enfants terribles e Miriam Ricordi. Alle 21.30 in largo San Giovanni andrà in scena l’opera da camera danzata a quattro voci e tre pianoforti, a cura di Guardiagrele Opera, composta nel 1996 da Philip Glass e tratta dall’omonimo romanzo di Jean Cocteau (Les enfants terribles, 1929).  “La musica di Philip Glass possiede uno stile personalissimo che ha influenzato forse più d’ogni altro le odierne forme di composizione “pop”, dalla musica per il cinema al modern classical più recente – spiega il direttore dello spettacolo Maurizio Colasanti – L’estro creativo di Glass appare ai più distratti come semplice, facile, in realtà il minimalismo di cui è espressione compiuta rappresenta un genere trasversale, che è riuscito a diventare icona e a inventare un nuovo gusto per i procedimenti compositivi anziché per la composizione fine a sé stessa. L’ascoltatore di quest’opera viene condotto, attraverso la creazione musicale, da una sorta di “aritmetica” soggiacente all’espressione letterale, fino a mettere a nudo le nervature ritmiche, melodiche e armoniche, che rappresentano il dettaglio di un elaborato tessuto che emoziona e coinvolge”. I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili on line sul circuito CiaoTickets e alla biglietteria di Largo San Giovanni, prima dell’evento.

A seguire alle ore 22.45 in piazza D’Albenzio il concerto di Miriam Ricordi che chiuderà la quarantesima edizione dello Spoltore Ensemble. La cantautrice pescarese che ha portato la sua musica in Italia e in Europa vanta importanti collaborazioni artistiche come quelle con Eugenio Finardi, Marina Rei, Coez e Le luci della centrale elettrica. Il concerto è a ingresso gratuito  e ripercorrerà i successi dell’artista, quelli estratti dal suo primo album “Persuadimi” (2017) e quelli contenuti nel suo ultimo lavoro discografico “Cibo e sesso”, pubblicato a gennaio di quest’anno.

Barbara Del Fallo