FESTIVART: 7 aree per raccontare il CAL

Il Comitato Artistico Lancianese, neonato ente che raccoglie associazioni, artisti, organizzatori e progettisti del territorio, si presenta alla cittadinanza attraverso la sua prima giornata ufficiale

Lanciano, 20 agosto 2022. Venerdì 26 Agosto, dalle 18:30 a mezzanotte, le 7 aree artistiche, le individualità e le associazioni iscritte che rappresentano il Comitato si avvicenderanno alle Torri Montanare per una giornata fatta di musica, laboratori per i più piccoli a tematica ambientale, reading, cinema, animazione e arte figurativa.

Durante la giornata sarà possibile prendersi una piccola pausa con gli stand enogastronomici presenti in Piazza D’Armi. Una giornata adatta a tutte le fasce d’età e che mostra per la prima volta il risultato di una rete tra realtà culturali lancianesi iniziata mesi fa.

Nella rassegna saranno ospiti personaggi e associazioni del territorio come Stefano Barbati con un guitar solo, l’Associazione Amélie di Paola Caporale con la lettura dell’Inferno di Dante, Stefano Di Matteo e Blerina Shera con il duo The Blest Nest, Christian Zulli con uno spettacolo di teatro di figura, e poi l’animazione per i più piccoli con Benedetta Tieri e il laboratorio “Villaggio Arcobaleno” di Marisa Orsatti, per la realizzazione di piccole opere con materiali di riuso.

FestivArt proseguirà con la performance dell’APS Ancestral Chamber Music e il loro omaggio alle grandi musiche del cinema nazionale ed internazionale, a seguire il primo appuntamento di Apertamente Cinema, serie di proiezioni cinematografiche curate dall’APS PICSAT Abruzzo e Altri Orizzonti per il ventennale dell’OdV dedita alla sensibilizzazione sulla salute mentale. Gran finale affidato all’energia di The Greys’ Band, la band rhythm ‘n blues capitanata da Alessio Vittorio Di Meco. Durante la giornata ci sarà anche l’occasione di scoprire, sempre nel segno della sostenibilità ambientale e l’arte, le opere di Alessandra De Laurentis, Paolo Dongu, Davide Ranni, Marisa Orsatti, Nicola Antonelli, Carla Trivellone, Gianni Di Vincenzo e Nicola Granata.




PER LA CHIUSURA del Giubileo straordinario

La Fanfara dei Carabinieri, l’Infiorata e Max Gazzè

Luco dei Marsi, 20 agosto 2022. Si avviano al gran finale, a Luco dei Marsi, le solenni celebrazioni del Giubileo 2022, indetto dalla Santa Sede per il 150° anniversario della Solenne Incoronazione della Venerata immagine della Madonna dell’Ospedale e il 275° della dedica dell’altare della chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. I festeggiamenti, iniziati martedì, 16 agosto, hanno fatto registrare uno straordinario successo di partecipazione e gradimento, dalle celebrazioni religiose agli eventi artistici e ricreativi che, già nel solo Dj Live dell’acclamatissimo artista Gabry Ponte, hanno portato nella cittadina fucense migliaia di visitatori.

Nonostante il maltempo, si è conclusa tra scroscianti applausi anche la serata dedicata ai Gran Concerti bandistici, condotta egregiamente dai complessi bandistici di Francavilla Fontana, diretto dal M. Ermir Krantja, e Ailano, diretto dal M. Giovanni Minafra. Nel programma di oggi, 20 agosto, la disputa, fino alle 17 della terza tornata della “Guerra dei Lati”, rassegna di giochi popolari “antichi”; alle 17, Monsignor Emidio Cipollone, arcivescovo di Lanciano-Ortona, celebrerà la Santa messa nella chiesa di San Giovanni Battista cui seguirà la processione con esposizione dell’effigie originaria di Maria SS. Dell’Ospedale e di Sant’Antonio.

Dalle 18, viale Duca degli Abruzzi ospiterà gli stand dell’enogastronomia e dell’artigianato, mentre dalle 21, in piazza Umberto I, si terrà la proiezione del documentario Maria SS. Dell’Ospedale tra fede e tradizioni, cui seguirà, nella vicina via Alfieri, l’edizione speciale del Cortile delle Parole Danzanti, a tema: … Ed io avrò cura di te, con la partecipazione di Maria Rosita Cecilia, Psicologa e Psicoterapeuta; Massimiliano De Foglio, docente e direttore di orchestra, e Raffaella Palchetti per le letture; la giornata sarà siglata dallo straordinario concerto a tema: Una notte da Oscar, viaggio tra le più belle colonne sonore del Cinema, a cura del complesso bandistico Città di Celano, in piazza Umberto I.

Domani, 21 agosto, la giornata conclusiva del Giubileo 2022 vedrà la presentazione, in piazza Umberto I, dopo la celebrazione della Santa messa delle 9, della straordinaria Infiorata, patrocinata dal Comune di Luco dei Marsi e dal Comune di Genzano e realizzata dai Maestri Infioratori Assunta Giacchetti e Luigi Ciampanella, una riproduzione della Venerata immagine di Maria SS. Dell’Ospedale, realizzata con le tecniche e i materiali dell’infiorata classica, cui seguirà, alle 10, l’inaugurazione dell’estemporanea di pittura “Luco e il Giubileo”.

Alle 10:30, nella chiesa di San Giovanni Battista, Monsignor Giovanni Massaro, Vescovo dei Marsi, celebrerà la Santa messa Solenne cui seguirà la processione con  esposizione dell’effigie originaria di Maria SS. Dell’Ospedale, accompagnata dal complesso bandistico Città di Trasacco e dalla Fanfara dei Carabinieri con pattuglie ippomontate; alle 18.30 si terrà la premiazione relativa all’estemporanea di pittura, mentre alle 19.30 si terrà la premiazione della Guerra dei Lati. Sul palco di piazza Umberto I, alle 22 di domenica, sarà l’attesissimo concerto di Max Gazzè, a cura della brillante Colangelo Management, ad avvincere la platea e a segnare le ultime note di questo evento storico, destinato a restare nella memoria collettiva della comunità luchese, che sarà siglato, in chiusura, dallo sfavillante spettacolo pirotecnico, allestito dai maestri della ditta “Fabrizio Mattei” di Torano.




MICHETTI DIALOGA con Michetti

L’edizione 73 del premio si arricchisce dei ritratti del museo d’arte Costantino Barbella

Presentazione e visita guidata il 25 agosto, ore 18.30

Francavilla Al Mare, 20 agosto 2022. Con il prestito dei quattro ritratti michettiani provenienti dal Museo d’arte Costantino Barbella di Chieti si completa il percorso di ricerca proposto da Nunzio Giustozzi per l’edizione 73 del Premio Michetti, “Figura, figurae. L’immagine delle immagini”, assegnato a Velasco Vitali dalla giuria presieduta da Costantino D’Orazio, a conclusione della cerimonia di inaugurazione dello scorso 30 luglio.

Giovedì 25 agosto, alle ore 18.30, Maria Grazia De Cesare presenterà il restauro del ritratto di Costantino Barbella, che sarà esposto a Palazzo San Domenico insieme all’autoritratto di Michetti e ai ritratti di Gabriele d’Annunzio e Francesco Paolo Tosti. Ad introdurla sarà il segretario generale della Fondazione Michetti, Stefania Antonucci. A seguire, la visita guidata del curatore della mostra, Nunzio Giustozzi, riservata ad un numero massimo di cinquanta visitatori (ingresso gratuito, previa prenotazione).

L’obiettivo è far dialogare la lezione del maestro abruzzese con quella dei 13 artisti in concorso, tra i più autorevoli esponenti della figurazione italiana, come evidenziato dal curatore: “L’opportunità di affiancare, in un dialogo avvincente o straniante dal vero, originali di Michetti alle opere esposte, si traduce in un percorso visivo unico e irripetibile, in cui gli artisti si confrontano – ciascuno secondo prospettive personali – con il contenuto e il valore costante delle immagini michettiane, con le fonti di ispirazione cariche di una fascinazione invincibile (la natura, l’attenzione antropologica, le meditazioni filosofiche), con la versatilità e la facilità esecutiva e inventiva, mai superficiale, rivelate da Francesco Paolo Michetti nel poema ciclico e simbolico che si compone nel tempo e che risponde all’esigenza mai tradita di penetrare spiritualmente la realtà”.

Questi gli artisti in concorso: Giulio Catelli, Paolo Delle Monache, Roberto De Santis, Monica Ferrando, Giovanni Gasparro, Elena Giustozzi, Matteo Massagrande, Luca Pignatelli, Luigi Spina, Marzio Tamer, Sandro Trotti, Velasco Vitali, Rita Vitali Rosati.

Il 24 settembre sarà conferito il Premio “Digital Michetti”, assegnato dal voto digitale degli appassionati d’arte e degli affezionati del Premio Michetti, che potranno votare le opere su www.fondazionemichetti.it.

Prenotazioni alla visita guidata del 25 agosto su www.billetto.it (ore 18.30, ingresso gratuito). La mostra è aperta dal martedì alla domenica, ore 18-23, fino al 25 settembre 2022.




SPOLTORE ENSEMBLE, ultima serata

Les Enfantes Terribles e Miriam Ricordi chiudono la quarantesima edizione

Spoltore, 20 agosto 2022. Domani sera allo Spoltore Ensemble grande chiusura con lo spettacolo Les enfants terribles e Miriam Ricordi. Si comincerà in largo San Giovanni alle ore 21.30 con l’opera da camera danzata a quattro voci e tre pianoforti a cura di Guardiagrele Opera. Le voci Vittoria Licostini, Alessandra Normanno, Valdrin Gashi e Gaetano Amore,  insieme ai pianisti Ivana Francisci, Luigi Fracasso e Michele Natale, porteranno in scena lo spettacolo firmato dalla regia di Aldo Tarabella e diretto da Maurizio Colasanti. Les enfants terrible è un’opera composta nel 1996 da Philip Glass e tratta dall’omonimo romanzo di Jean Cocteau (1929).   “La musica di Philip Glass possiede uno stile personalissimo che ha influenzato forse più d’ogni altro le odierne forme di composizione “pop”, dalla musica per il cinema al modern classical più recente – spiega il direttore dello spettacolo Maurizio Colasanti – L’estro creativo di Glass appare ai più distratti come semplice, facile, in realtà il minimalismo di cui è espressione compiuta rappresenta un genere trasversale, che è riuscito a diventare icona e a inventare un nuovo gusto per i procedimenti compositivi anziché per la composizione fine a sé stessa. L’ascoltatore di quest’opera viene condotto, attraverso la creazione musicale, da una sorta di “aritmetica” soggiacente all’espressione letterale, fino a mettere a nudo le nervature ritmiche, melodiche e armoniche, che rappresentano il dettaglio di un elaborato tessuto che emoziona e coinvolge.” I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili on line sul circuito CiaoTickets e alla biglietteria di Largo San Giovanni, prima dell’ evento.

A seguire alle ore 22.45 in piazza D’Albenzio il concerto di Miriam Ricordi che chiuderà lo Spoltore Ensemble. Un ulteriore omaggio voluto dal festival e dedicato alla città e all’intera cittadinanza, per festeggiare la quarantesima edizione della famosa e longeva rassegna di arte, cultura e spettacolo. La cantautrice pescarese vanta importanti collaborazioni artistiche come quelle con Eugenio Finardi, Marina Rei, Coez e Le luci della centrale elettrica. Cantautrice rock, si esprime con una chitarra e le sue canzoni sono un connubio di romanticismo e carica. Instancabile viaggiatrice fin dall’adolescenza, ha portato i suoi brani in Italia e in Europa, esibendosi inoltre al Parlamento di Berlino in occasione della Giornata della Memoria (2014). Il concerto è a ingresso gratuito  e ripercorrerà i successi dell’artista, quelli estratti dal suo primo album “Persuadimi” (2017) e quelli contenuti nel suo ultimo lavoro discografico “Cibo e sesso”, pubblicato a gennaio di quest’anno. Con lei sul palco dell’Ensemble Matteo Teodoro al basso, Valerio Campione alla batteria e Luca Ricordi al sax e tastiere.

Barbara Del Fallo




PERICOLOSAMENTE a Zig-Zag

Via Marconi e l’optional del CdS

Pescara, 20 agosto 2022. Percorro Via Marconi tutti i giorni soprattutto in bici, e non nascondo una certa difficoltà a mantenere la destra sulla corsia di marcia, per me quella delle automobili. Andando verso nord, la continua sequenza di tombini non sempre allineati  con il piano stradale costringe a procedere pericolosamente a zig-zag, soprattutto per via delle auto che sopraggiungono e che, a loro volta, per mantenere una certa distanza invadono la corsia del bus, se e quando libera. Andando verso sud, invece, procedere a destra sulla corsia delle auto significa trovarsi a ridosso di quella del bus che, solo col suo ingombro, quando arriva ti spinge verso sinistra, dove transitano le auto che per stare a distanza occupano quella del bus ancora più a sinistra, che procede in senso opposto.  È un continuo ondeggiare, in sostanza.

Questo induce spesso a fare scelte di transito per ottenere una presunta maggiore sicurezza e non in base alle regole del Codice della strada. Alternative? O sceglierne un’altra via, oppure stare al centro della stessa, in modo chiaro e visibile, o altrimenti, in direzione sud, transitare sulla corsia del bus, fino a quando non arriva un mezzo.

Ma tutte queste incertezze valgono anche e forse soprattutto per gli automobilisti che nelle diverse occasioni ostentano i più vari approcci  interpretativi della segnaletica, sia orizzontale che verticale. Soprattutto quella orizzontale, che in Via Marconi costituisce ormai un riferimento cromatico solo di orientamento, non riconducibile a  un obbligo o a un divieto.

Fra le infrazioni più frequentemente commesse dagli automobilisti vi è il fermarsi in divieto di sosta, pratica molto diffusa proprio perché i mezzi in transito sulla corsia occupata si possono spostare in quella adiacente, se libera, anche contromano (la corsia bus lato mare ormai è diventata una sorta di “cassa di espansione” del traffico automobilistico che vi si svolge regolarmente).

In secondo piano c’è la svolta irregolare, sia in ingresso che in uscita. Tranne che in presenza di rotatorie, le linee continue agli incroci dicono chiaramente che accedendo si può svoltare solo a destra, non andare diritto né a sinistra, e allo stesso modo uscendo si può girare sempre solo a destra.

L’esempio riportato nella foto è una classica situazione: auto parcheggiata sulla corsia di marcia addirittura contromano (di fronte, tra l’altro, ai cassonetti dei rifiuti impedendone lo svuotamento dato che il mezzo non potrebbe effettuare la manovra); più indietro un’auto si immette su via Marconi svoltando a sinistra, manovra vietata dalla segnaletica orizzontale e verticale, e una terza si accinge a uscire girando a sinistra, superando la linea continua che è invalicabile.

Di queste situazioni via Marconi è stracolma, tutti i giorni e tutte le ore e i minuti, come se le regole in questo tratto di strada fossero sospese e si transitasse solo guardandosi intorno, valutando di volta in volta le possibilità, le opportunità e al limite, se serve, il rischio.

L’istituzione del limite di 30 km/h, imposto con un deterrente anche fisico oltre che sanzionatorio, e certi obblighi di direzione, mitigherebbero la pericolosità e l’arbitrarietà dell’uso di questa strada. Diversamente verrebbe da ritenere sufficiente l’aver rifatto l’asfalto e messe le indicazioni del senso di marcia, nord e sud, lasciando l’uso della via alla libera interpretazione delle regole: com’era prima, tanto è già di nuovo cosi.

Giancarlo Odoardi

Giornalista, ecologista, ciclista urbano




IL GRANDE Massimo Troisi

Spettacolo con scene inedite che raccontano

Fossacesia, 20 agosto 2022. Torna Massimo Troisi, grazie allo spettacolo “Troisi, poeta Massimo” in programma nell’area monumentale di San Giovanni in Venere, domani sera, con inizio alle 21:30, che racconta la vita artistica e privata dell’indimenticato attore partenopeo, scritto e diretto dal nipote, Stefano Veneruso.

“Un’appuntamento inserito nel cartellone Bellestate 2022 e che abbiamo fortemente voluto dopo i successi riscossi in tutta Italia – affermano il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio e l’Assessore alla Cultura, Maura Sgrignuoli – uno spettacolo inedito, che sarà intervallato dalla proiezione di alcuni video che porteranno gli spettatori, anche quelli che non lo hanno conosciuto, di apprezzare il talento di uno dei più grandi attori di sempre del cinema italiano, un comico che suscita il riso anche nei ragazzi di oggi. Troisi è immortale e ha il potere, come pochi, di far sorridere sempre”.

Ad accompagnare lo spettacolo, le musiche con Fabio Gentiluomo, Alessandro Tumolillo (voce e chitarra) Alessandra Guidotti (voce), Stefano Napoli (contrabbasso), Rosemary Brown (violino), Anastasia Pettinato (percussioni). La produzione è di Barbara Di Mattia. Responsabile della produzione live, Mauro D’Angelo, grafica e montaggio curati da Aldo Boccolari. Il disegno, luci e suono sono invece di Maurizio Muglia, Mattia Di Mattia è l’assistente di produzione.