Sezioni

Ottobre 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

29 Marzo 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

TEMI IMPORTANTI nel prossimo consiglio comunale

Zes, Piano Sociale e Cantina Sociale di Ortona sono gli argomenti portati all’attenzione del Consiglio comunale dai consiglieri di minoranza

Ortona, 2 ottobre 2022. Sono passati oltre due mesi dall’ultimo consiglio comunale e nella giornata di ieri la Conferenza dei capigruppo ha esaminato favorevolmente la richiesta di convocazione dei Consiglieri Comunali Ilario Cocciola, Gianluca Coletti, Simonetta Schiazza ed Emore Cauti di “Solo Ortona nella Testa”, fissando la nuova data di discussione a cui sono stati inseriti ulteriori argomenti. 

Il presidente del Consiglio Comunale ha così convocato per il prossimo 6 ottobre alle ore 15.30 la nuova adunanza che si svolgerà nell’Aula del Palazzo Municipale con 13 punti all’ordine del giorno.

Tra questi spiccano le richieste del gruppo dei quattro consiglieri di opposizione vertenti sulla Zes, sul Piano Sociale Distrettuale 2022/24 e sullo stato di crisi della Cantina Sociale di Ortona. 

Temi di particolare importanza che i consiglieri Ilario Cocciola, Gianluca Coletti, Simonetta Schiazza ed Emore Cauti hanno deciso di sollecitare con una convocazione, vista la latitanza della maggioranza.

Per quanto riguarda la delibera “Zes”, con essa si propone, d’intesa con la Zes Abruzzo e con l’Autorità di Sistema, di istituire un’ unità organizzativa interna all’Ente e di pubblicare la cartografia delle aree della ZES sul sito del Comune, per fornire il massimo supporto alle imprese, ai professionisti, alle organizzazioni sindacali, imprenditoriali e professionali, al fine di agevolare l’ampliamento o l’insediamento di nuovi impianti produttivi da parte delle imprese esistenti o di nuova costituzione all’interno del territorio comunale ricadente nella ZES Abruzzo.

La proposta di delibera sul Piano Sociale Distrettuale è diretta a far adottare i provvedimenti necessari ad assicurare, nella fase di predisposizione del Piano dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 10 “Ortonese” e nella gestione dei servizi il coinvolgimento attivo degli Enti del Terzo Settore di Ortona, con forme di co-programmazione e co-progettazione, così come previsto dal Codice del Terzo Settore. Questa richiesta non solo consentirà alle Associazioni ed agli operatori ortonesi di intervenire direttamente sull’importante strumento sociale e, grazie al loro coinvolgimento, di eliminare storture che l’attuale amministrazione ha praticato nei precedenti anni.

Infine, sullo stato di crisi della cantina sociale di Ortona, il coordinamento di Solo Ortona nella Testa intende assumere dal Sindaco informazioni su quali attività siano state adottate dalla sua amministrazione in relazione alla delibera del Consiglio comunale di Ortona n. 72 del 19.10.2019, in quanto non risulta vi siano state particolari attività amministrative, pertanto con la nuova delibera si impegna l’esecutivo a prevedere nel Bilancio di previsione finanziario 2023-2025 un congruo stanziamento finalizzato alle attività di supporto e di promozione della vitivinicoltura ortonese, in particolare per sostenere il risanamento economico – finanziario e la ripresa delle attività della storica Cantina Sociale di Ortona.

image_pdfimage_print

About Post Author