Sezioni

Ottobre 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

19 Aprile 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

LE ANNUALI CELEBRAZIONI dedicate al Beato Tommaso da Celano

San Francesco e l’Abruzzo, convegno sabato 8 alle ore 16:30. Partecipano alcuni fra i più autorevoli studiosi del francescanesimo in Italia.

Celano, 6 ottobre 2022. L’Abruzzo e l’Umbria sono accomunate dalla presenza di Francesco d’Assisi e dalla sua eredità spirituale e materiale rappresentata dal ricco patrimonio dell’architettura religiosa e dell’arte.

Assisi e Celano sono poste in correlazione anche dall’eminente figura di Tommaso il Celanensem, primo grande agiografo del santo umbro.

Al convegno porterà il saluto dell’Amministrazione Comunale la Dott.ssa Antonella De Santis (Assessore alla Cultura), seguito da quello di Fra Marco Federici (O. F. M. – Guardiano del Convento S. Maria di Valleverde), di Fra Alberto Cicone (O. F. M. Capp. – Convento di Leonessa) e del Sig. Enrico Diamanti (Ministro dell’Ordine Francescano Secolare d’Abruzzo).

Sono quindi previsti gli interventi dell’Ins. Massimo Santilli (Storico e Curatore del convegno), del Prof. Luigi Pellegrini (già Docente presso l’Università degli Studi di Chieti) e della Prof.ssa Maria Grazia Del Fuoco (Università degli Studi di Chieti).

Le conclusioni saranno affidate al Prof. Grado Giovanni Merlo (Professore Emerito dell’Università degli Studi di Milano).

Moderatrice della discussione sarà la Dott.ssa Adriana Rossi (Responsabile Biblioteca del Convento di S. Maria di Valleverde).

Alle ore 18,30 saranno eseguite musiche francescane dall’Ensemble Musiké

L’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto “Paesaggi del Sacro”, gode del Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, dell’Ordine Francescano Secolare d’Abruzzo e della Società Internazionale di Studi Francescani.

L’evento sarà trasmesso in diretta nella pagina FB “Paesaggi del Sacro”.

image_pdfimage_print

About Post Author