Sezioni

Ottobre 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

25 Aprile 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

DALLA PREVENZIONE AL PROGETTO regionale Palestre della Salute e Palestre Sicure

Il ruolo importante dell’esercizio fisico per la nostra salute

Chieti – Aula Magna di Scienze Motorie (ex-CIAPI) – 8 ottobre 2022 – ore 8:00

Chieti, 8 ottobre 2022. Oggi, 8 ottobre 2022, con inizio alle ore 8:00, presso l’aula magna di Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, all’exCIAPI, si terrà il convegno su “Dalla prevenzione al progetto regionale Palestre della Salute e Palestre Sicure: Il ruolo importante dell’esercizio fisico per la nostra salute”. Patrocinato dall’Ordine Provinciale di Chieti dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e dal Comitato regionale della Federazione Medico Sportiva Italiana, il convegno di domani affronterà la promozione dell’esercizio fisico e degli stili di vita attivi quali mezzi promotori di salute.

Sarà anche l’occasione per la illustrazione del progetto regionale “Palestre della Salute” e “Palestre Sicure”. Dopo l’introduzione del professor Giorgio Napolitano, docente di Endocrinologia presso il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento della “d’Annunzio”, e della dottoressa Lucilla Gagliardi, presidente dell’OMCeO della provincia di Chieti, i lavori saranno modulati in due sessioni la prima moderata dai professori Sabina Gallina e Patrizio Ripari, dell’Ateneo “G. d’Annunzio”, la seconda dai dottori Vittorio De Feo, presidente FMSI Abruzzo, e Damiano D’Ardes, segretario dell’OMCeO della provincia di Chieti.

Gli interventi spazieranno dalla presentazione del progetto regionale Palestre della Salute e Palestre Sicure, al ruolo del medico di medicina generale e del medico di medicina dello sport all’interno del progetto, passando attraverso i requisiti necessari per la certificazione delle palestre e dei professionisti, le peculiarità delle patologie endocrino-metaboliche e le raccomandazioni internazionali per mantenere un buono stato di salute attraverso l’attività fisica.

Tra i relatori del convegno figurano: la professoressa Angela Di Baldassarre, Presidente del Corso di laurea in Scienze della Attività motorie e sportive dell’Università “G. d’Annunzio” e presidente della Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive, la dottoressa Valeria Marisi, dirigente medico dell’UOC di Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica della ASL di Pescara, la dottoressa Ines Bucci ed il dott. Andrea Di Blasio, della “d’Annunzio” ed il dott. Stefano Villani, dirigente medico dell’UOSD Tutela della salute nelle attività sportive della ASL di Lanciano-Vasto-Chieti.

Maurizio Adezio

image_pdfimage_print

About Post Author