Sezioni

Ottobre 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

9 Dicembre 2022 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

FINISSAGE. ANIME di Jörg Christoph Grünert

Una mostra itinerante dedicata alla rinascita del centro storico

Domenica 9 ottobre 2022 – ore 17.00 – 20.00

Isola del Gran Sasso d’Italia, 8 ottobre 2022. Domenica 9 ottobre ore 17:00-20:00 ancora tempo favorevole per visitare la mostra itinerante ANIME dell’artista Jörg Christoph Grünert. Una occasione speciale per scoprire le piazze, le strade e i vicoli del centro storico di Isola del Gran Sasso, suggestivo borgo alle pendici del Gran Sasso.

Il I° itinerario espositivo si snoda nel frantoio del Palazzo Baronale di Largo Corte, dove al visitatore candidi filari di lana cardata invitano il cammino verso le macine che conducono tra gli angeli caduti e videoproiezione di nuvole sovrastate da un quadrato nero.

Il II° itinerario conduce a Via San Giovanni dove sporgendosi all’ingresso dello spazio ad angolo il visitatore è accolto da una stele polimaterica alla base delle scale a chiocciola dove si attorcina  una spirale di lana cardata la cui altra estremità si estende seguendo l’elevazione delle scale.

Il III° itinerario attraversa un tratto del borgo antico e conduce verso la Sala Natalina Lucci a Borgo San Leonardo, nel cui giardino è esposta la splendida scultura in pietra bianca “la dea madre”, mentre all’interno della sala su di una delle quattro pareti una videoproiezione, con paesaggi nordici lunari, è attraversata da una figura di donna che silente attraversa questi spazi. Di lato a questa, su di un’altra parete sette stele dorate con sopra ciascuna una pietra in memoria.

Scrive la curatrice della mostra Maria Rosa Dei Svaldi.

Anime. Anime che vivono un tempo fatto di ricostruzione urbana, di sutura di ferite e paure. Anime che ostinatamente e fieramente lavorano per ripristinare una trama ed un ordito fatto di fili di tempo e competenze, di passione e lungimiranza, di attesa ed azione. Su questa tela si innesterà la nostra proposta d’arte. Un itinerario che tocca da vicino le ferite e le commessure, la storia e futuro, la bellezza e la poesia. Ad un artista dal genio interpretativo guerriero quale è Jörg abbiamo affidato il compito di narrare le tracce di cui ha ”fiutato” i segni e la scia di energia.

La connessione tra il luogo e le sue opere è fortemente tangibile, la poesia interpretativa non lascia spazio al dubbio e sentiamo con evidente forza che le anime  torneranno a sedersi sui gradini, nelle stanze,  begli antichi luoghi di lavoro, sotto gli archi ,  negli slarghi,  nelle prospettive delle vie. Le Anime sono  le  silenti testimoni di come un gesto d’arte significante può rendere onore a questo centro storico di rara bellezza.  

La mostra Anime è organizzata da Castellarte e dal Comune di Isola del Gran Sasso, con l’Associazione Le Tre Porte. Patrocinio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, della Regione Abruzzo, con il sostegno di Fondazione Tercas e con il contributo di Costruttori Teramani e Penta.

LEGENDA: itinerari

Postazione 1; via Largo Corte, Frantoio Palazzo Baronale                                                                          

Postazione 2. Via San Giovanni                  .                          

Postazione 3. Sala Natalina Lucci, via Borgo Pagliara Vecchia

Finissage: domenica 9 ottobre orari di apertura 17.00 – 20.00

image_pdfimage_print

About Post Author