IL  CICLOMOTORE ELETTRICO a tre ruote prodotto in val di Sangro

Tornareccio per un mese ospiterà il Duck, la consegna è avvenuta in occasione dell’apertura della 16esima edizione di Regina di Miele

Tornareccio, 8 ottobre 2022. Ad aprire la sedicesima edizione di “Tornareccio Regina di Miele”, la famosa kermesse dedicata al miele e alle eccellenze del territorio, la cerimonia di  consegna del ciclomotore elettrico Duck, ideato e prodotto dalla Taumat srl di Atessa e offerto per un mese al Comune di Tornareccio. A ritirare le chiavi del mezzo il Sindaco Nicola Iannone e l’assessore all’Ambiente Italo D’Ippolito. A dar maggior pregio alla cerimonia di consegna presente anche la Regione Abruzzo rappresentata dal Consigliere Regionale Sabrina Bocchino.

Il ciclomotore è stato consegnato dalla Taumat, rappresentata da Mario e Alessio Lorenzi, al sindaco Nicola Iannone e all’assessore all’Ambiente Italo D’Ippolito.

“Le caratteristiche del Duck – dichiara il direttore commerciale Taumat Alessio Lorenzi – ricavato dalla riconversione di uno scooter a combustione giunto a fine vita, sono tutte improntate all’utilizzo di un motore elettrico ecologicamente all’avanguardia”. “Ha un’autonomia di circa 80 km – continua Alessio Lorenzi – con una ricarica al costo stimato inferiore ad 1 euro. La sua realizzazione è avvenuta alla Taumat srl, che opera in Val di Sangro da quasi 40 anni. Siamo molto contenti che le municipalità locali mostrino attenzione e sensibilità verso questo nuovo concetto di mobilità sostenibile rappresentato dal Duck e che siano entusiasti dei risultati di utilizzo.”

Soddisfatto il Sindaco Nicola Iannone che commenta così l’iniziativa:  “Ci fa molto piacere che anche il nostro comune possa  sperimentare il Duck per le attività che si svolgono sul territorio comunale quotidianamente, soprattutto per la vigilanza e per le zone di periferia. La nostra amministrazione è da sempre attenta ai temi ambientali ed è rimasta colpita dal ciclomotore elettrico, a emissioni zero, capace di trasportare anche consistenti pesi. Abbiamo deciso di affidare l’uso del mezzo all’Ufficio Ambiente e Manutenzioni del Comune, a seconda delle esigenze di ciascuno”.

Tornareccio, paese noto per le sue innumerevoli eccellenze, tra le quali l’apicoltura e la produzione di miele, i suoi bellissimi mosaici che impreziosiscono il borgo, poi la natura e la storia di Monte Pallano, sposa ora il concetto green proposto dalla Taumat nell’ottica dell’ecosostenibilità e della tutela dell’ambiente.

“Dobbiamo guardare con attenzione – aggiunge l’assessore Italo D’Ippolito – ai progetti innovativi contro la crisi climatica, il ciclomotore Duck prodotto dalla Taumat, va in questa direzione. Il nostro obiettivo è da sempre, puntare sulla sostenibilità ambientale. La pubblica amministrazione deve sempre dare il buon esempio nella gestione della cosa pubblica”.