LE CHIAVI DEL PARADISO andando incontro ai poveri

Domenica, 30 novembre 2022, ore 18:05 Basilica del Volto Santo

Manoppello, 31 ottobre 2022. Dio nella Bibbia ci viene incontro con parole con fatti e con segni. Oggi viene con un fatto. Luca, infatti, mette in evidenza la potenza della Misericordia: Gesù incontra un pubblico peccatore [l’umiltà è molto gradita a Dio] il cui nome è Zaccheo, ladro riconosciuto da tutti perché capo di quelli che raccoglievano le tasse per i Romani arricchendosi.

Zaccheo, di bassa statura, sale sul sicomoro per conoscere Gesù. Un desiderio, come quello di tutti noi, recondito, nascosto. Gesù invece scompone i suoi/nostri piani: si ferma, lo chiama e lo invita a preparargli un pranzo a casa sua, ma la gente mormora [quali sono i ns sentimenti verso le persone disoneste ?]

Questa gente, però, non conosce Gesù che è il buon pastore, che corre alla ricerca della pecora smarrita lasciando il gregge; Gesù viene per i peccatori e non per i giusti, ed oggi dice che è venuto a salvare ciò che era perduto !

Sappiamo dunque che Zaccheo dona la metà ai poveri e risarcisce le vittime delle sue disonestà, dunque, andando incontro ai poveri.

I poveri stanno alle porte del Paradiso ed hanno le chiavi per farci entrare.

Raccogliamo dunque i frutti