CONTEMPORARY – REPERTORI POSSIBILI torna a Pescara

L’Auditorium Flaiano ospita due giorni di grande musica con la rassegna organizzata da Adrimusic – Centro Adriatico di Produzione Musica

Pescara, 31 ottobre 2022. Fa nuovamente tappa a Pescara, l’1 e il 2 novembre presso l’Auditorium Flaiano, “Contemporary – Repertori Possibili”, il festival diffuso di programmazione e ospitalità del Centro Adriatico Produzione Musica.

Martedì 1° novembre alle ore 21:00 la due giorni di musica sarà aperta dall’esibizione del duo composto da Emanuela Di Benedetto (voce) e Giulio Gentile (pianoforte) con “Page Two”. Il duo nasce nel 2012 dall’incontro di due giovani appassionati di musica jazz, divenuti poi studenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, dove hanno entrambi conseguito la laurea di primo e secondo livello con la votazione di 110 lode e menzione speciale.

Nel 2017 sono entrati a far parte dell’Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori Italiani guidata dal Maestro Pino Jodice, con cui hanno svolto concerti in importanti festival jazz in tutta Italia, con ospiti quali Fabrizio Bosso, Mario Biondi, Paolo Fresu, Tino Tracanna, Alex Sipiagin, Billy Cobham.

“There’s No Place Like Home” è il loro album d’esordio: prodotto da “Artesuono” di Stefano Amerio, si compone di otto brani, tutte composizioni originali dei due protagonisti, che spesso abbandonano la formazione in duo per aprirsi a sinergie inedite con altri musicisti come Luca Bulgarelli, Marcello Di Leonardo, Jorge Ro, Manuel Trabucco.

A seguire, alle 22:00, sarà la volta di Luca Aquino (tromba) e Giovanni Guidi pianoforte) in “Amore Bello”, un viaggio attraverso canzoni come “Amore bello”, “Over The Rainbow”, “Un giorno dopo l’altro”, “What A Wonderful World”. Brani celebri, che tutti conoscono e che tromba e pianoforte rileggono nella maniera più semplice possibile, quasi non discostandosi dai temi, dalle parole.

La serata di mercoledì 2 novembre, a partire dalle ore 21:00, sarà tutta dedicata a Giovanni Guidi con “100 Comizi D’Amore” – A cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini. “Cento comizi d’Amore” sono preghiere, comizi, lettere, canzoni, poesie, e-mail, sms, whatsapp, pensieri, tweet, dediche, dichiarazioni, rimproveri e domande a Pier Paolo Pasolini. E sono solo musica, solo pianoforte. Come Virgilio fu per Dante, come Gramsci fu per Pier Paolo Pasolini, Pier Paolo Pasolini sarà la guida di Giovanni Guidi in un percorso, in continuo dialogo con il Maestro, alla scoperta della storia, dell’amore, del genio, della passione, della spregiudicatezza, della libertà. Cento preghiere a cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, perché tutte e tutti vorremmo che non fosse mai morto.

L’abbonamento per tutta la rassegna è in vendita al prezzo di 12 euro + 1 euro per diritti di prevendita; l’abbonamento giornaliero costa invece 10 euro + 1 euro per diritti di prevendita. Info al numero 329.4291913. Gli abbonamenti sono in vendita sul circuito CiaoTickets, mentre è possibile acquistare il biglietto per ogni singolo concerto, al prezzo di 6 euro, esclusivamente presso la cassa dell’auditorium.

Vincenzo d’Aquino




STAGIONE DI PROSA del Caniglia

I palchetti del Sindaco e della Giunta Comunale saranno a disposizione degli studenti della Città. Un’iniziativa che è stata accolta dagli imprenditori del luogo che la estendono anche al mondo del sociale

Sulmona, 31 ottobre 2022. Un teatro aperto a tutti. Il Sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero e la Giunta Comunale hanno messo a completa e gratuita disposizione per l’intera stagione teatrale di prosa i loro palchetti per tutti gli studenti sulmonesi che ne faranno richiesta.

«La promozione della cultura, in ogni sua forma, continua ad essere una priorità della nostra azione amministrativa, specialmente quando essa riesce a coinvolge attivamente i giovani della nostra Città. Il nostro impegno, anche nel prossimo futuro, muoverà sempre in questa direzione attraverso azioni concrete di sensibilizzazione sulle tematiche legate all’inclusione e al contrasto alla povertà educativa» dichiara il sindaco Gianfranco Di Piero.

Un’iniziativa quella del Sindaco e della Giunta comunale che è stata accolta spontaneamente anche da alcuni imprenditori del luogo: Rita Perrotta (Sisley di Sulmona) e Marina Ammazzalorso (Ottica Ammazzalorso) hanno infatti acquistato e destinato dei palchi per gli studenti della città di Sulmona e del comprensorio. Una proposta che si è allargata spontaneamente anche verso il mondo del sociale grazie all’acquisto di alcuni palchi e abbonamenti da parte degli imprenditori Luigi Fracassi (Francassi Events), William di Carlo, Gianni Cirillo (ISE Impianti), Ciesse Edilizia destinati agli ospiti del Centro Diurno “G. Fapore” di Sulmona e della Struttura psichiatrica residenziale ‘Il Morrone’ Pratola Peligna – Dipartimento di Salute Mentale – Asl 1 Abruzzo e di analoghe strutture assistenziali che ne faranno richiesta.

«Iniziare questa nuova stagione di prosa 2022/2023 con l’appoggio e il sostegno non solo dell’Amministrazione comunale ma anche dell’imprenditoria locale ci fa capire quanto il Teatro Maria Caniglia di Sulmona stia diventando sempre più un luogo di aggregazione strettamente connesso al suo tessuto sociale, una vicinanza necessaria e vitale, specialmente in questo periodo di grandi cambiamenti sociali, politici ed economici» ha dichiarato Patrizio Maria D’Artista, direttore artistico della stagione di prosa.

Gli studenti interessati, e tutti i destinatari di questa pregevole iniziativa, potranno inviare la propria richiesta di partecipazione agli spettacoli inoltrando un’e-mail all’indirizzo info@teatromariacaniglia.com, entro le ore 12:00 del giorno precedente in cui andrà in scena lo spettacolo a cui sceglieranno di assistere. I posti saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle richieste, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per eventuali richieste in esubero l’Associazione Meta propone tariffe agevolate per l’acquisto di biglietti in qualsiasi settore e ordine di posto; Meta Aps sostiene fortemente che la cultura e la bellezza appartengano a tutti, soprattutto ai più giovani, e mette dunque a loro disposizione i posti migliori ad un prezzo calmierato, perché possano godere a pieno di ciò che il Teatro riesce a donare.

Continua intanto la campagna abbonamenti alla stagione di prosa 2022/2023 il Centro di Informazioni Turistiche – IAT Sulmona sito nel Complesso della SS Annunziata in Corso Ovidio – dove è possibile acquistare anche i singoli biglietti per il primo spettacolo che inaugurerà la nuova stagione di prosa: Il Malato Immaginario con Emilio Solfrizzi in scena Sabato 05 Novembre alle ore 21:00.

I biglietti per l’evento sono acquistabili anche sulla piattaforma Oooh.events. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti sia online che presso il Botteghino del Teatro.




PULIAMO IL MONDO a San Giovanni in Venere

Studenti dell’istituto Polidoro ripuliscono dai rifiuti l’area

Fossacesia, 31 ottobre 2022. Cappellino in testa, pettorina gialla, guanti e tanti sorrisi. Questo l’equipaggiamento dei circa 70 alunni delle 4 classi della Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto P. D. Polidori, che accompagnati dai loro docenti, hanno preso parte attiva all’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Fossacesia e di Legambiente “Puliamo il mondo”, svoltasi nell’area monumentale di San Giovanni in Venere.

Alla manifestazione, hanno partecipato il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, il presidente della EcoLan, Massimo Ranieri, i volontari di Legambiente Lanciano, Umberto Petrosemolo consigliere delegato alle Politiche per lo Sviluppo sostenibile dell’Ambiente, Alberto Marrone, consigliere delegato alle tematiche relative all’Agricoltura, Carmine Annecchini, il capo squadra per Fossacesia della EcoLan e Ispettori Ambientali di Fossacesia.

“Se lo scopo della giornata era quello di promuovere il senso di responsabilità e tutela dell’ambiente e il rispetto per il proprio territorio dei ragazzi ci si è riusciti appieno – ha affermato il Sindaco Di Giuseppantonio -. Gli studenti si sono impegnati al massimo nelle operazioni di pulizia delle aree adiacenti l’abbazia benedettina ed hanno partecipato attivamente anche al confronto che abbiamo avuto con loro. Quanto ho chiesto se fossero d’accordo di far multare dalla polizia locale chi getta rifiuti per strada il consenso è stato unanime, segno evidente che in loro la consapevolezza della tutela per l’ambiente è molto alta”.

Soddisfatto per la riuscita della manifestazione anche il consigliere Petrosemolo: “L’appuntamento è uno stimolo per tutti i giovanissimi cittadini di domani a imparare a guardarsi intorno e capire quanto ci sia ancora da fare per proteggere”. Il presidente della EcoLan ha aggiunto: “la pulizia dei luoghi è un modo per responsabilizzare ognuno nella propria quotidianità, evidenziando come da ogni singolo gesto dipenda lo stato di salute di quello che ci circonda”.

I rifiuti raccolti sono stati consegnati alla EcoLan per essere smaltiti a seconda della loro tipologia.




CIAK TERAMO E DINTORNI introdotto dall’Istituto Di Poppa-Rozzi

Il Comune di Giulianova partner nel progetto

Sabato scorso  la presentazione nella Sala Ipogea. Icone della città, il santuario dello Splendore ed il brodetto alla giuliese.

Giulianova, 31 ottobre 2022. È stato presentato sabato scorso, 29 ottobre,  il progetto di marketing territoriale “Ciak Teramo e dintorni”, realizzato dall’Istituto “Di Poppa-Rozzi” di Teramo. L’evento si è tenuto nel capoluogo, nella Sala Ipogea di piazza Garibaldi, alla presenza della dirigente scolastica Caterina Provvisiero, del Vescovo di Teramo-Atri Monsignor Lorenzo Leuzzi, del Rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola, dell’ assessore regionale Pietro Quaresimale, del Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto e di tutti gli attori del progetto. Ha partecipato, per il Comune di Giulianova, il Vicesindaco Lidia Albani.

“Ciak Teramo e dintorni”  ha preso avvio nel 2020, nelle classi dell’indirizzo “Accoglienza turistica” dell’ Istituto Di Poppa Rozzi, per rendere significativo e fattivo l’apprendimento delle discipline curriculari e per onorare i Patti di comunità, stipulati tra  scuola e istituzioni locali, finalizzati alla promozione del territorio. A dare ulteriore impulso al progetto, il fatto che il 2020 fosse l’anno del Giubileo di San Gabriele. Nei mesi del distanziamento causato dalla pandemia, il pellegrinaggio devozionale avrebbe potuto e dovuto prevedere una dimensione diversa, utile alla conoscenza dei luoghi e alla formazione dei ragazzi. Con questi stimoli, e alla luce di una bella e condivisa intuizione, è nato  dunque “Ciak Teramo e dintorni”, contenitore multimediale curato dall’esperto Gianmaria De Paulis, strumento capace di proporre percorsi religiosi, culturali ed enogastronomici, perfettamente in linea con il principio di coesione territoriale. Il risultato è duplice: la valorizzazione delle risorse della provincia ed insieme la messa a disposizione dei ragazzi di un approccio di studio moderno, di un’esperienza didattica sostanzialmente nuova.

Era stato proprio il Vicesindaco Lidia Albani, il 13 ottobre 2021, ad accogliere i ragazzi e gli insegnanti del Di Poppa- Rozzi al Santuario della Madonna dello Splendore, al centro delle riprese di quel giorno. Insieme al sito religioso, è stato eletto icona della città, ma dal punto di vista gastronomico,  il “brodetto alla giuliese”. Il risultato, come si vede cliccando su https://www.ciakteramoedintorni.it/comuni/giulianova/3-3.html , è sorprendente.

Il sito, www.ciakteramoedintorni.it,  è raggiungibile anche inquadrando un Qr code.

“La Città di Giulianova – ha commentato il Vicesindaco Albani – è onorata della propria partecipazione. Ho apprezzato, quel 13 ottobre dello scorso anno, la serietà, l’educazione, la professionalità di questi studenti. Convinti dell’importanza e della bellezza di iniziative così ben realizzate,  rinnoviamo la disponibilità entusiasta al nostro coinvolgimento. Idee originali ed esperienze condivise, siamo certi, sono la via ideale per esaltare la ricchezza del patrimonio locale, in un’epoca di crescente digitalizzazione della




DUE EVENTI. L’amministrazione comunale ricorda

I caduti di tutte le guerre e l’unità nazionale

Roseto degli Abruzzi, 31 ottobre 2022. Ricordare il valore, l’onore e il coraggio di quanti hanno combattuto la guerra per riaffermare il valore della pace, oggi più che mai. Anche in ragione di ciò l’amministrazione Comunale di Roseto, in occasione della ricorrenza del 4 novembre, ha scelto di coinvolgere la comunità scolastica a partecipare alle celebrazioni che si terranno per ricordare i caduti di tutte le guerre e per festeggiare l’unità nazionale e le nostre forze armate.

Le celebrazioni si apriranno quest’anno alle ore 10 nel parco della Villa Comunale con il disvelamento della targa in onore del Milite Ignoto, insignito della cittadinanza onoraria con deliberazione unanime del Consiglio Comunale n. 70/2021.

“L’attribuzione della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto e la posa di una targa in suo ricordo in un parco cittadino – dichiara il Sindaco, Mario Nugnes – vuole essere un monito per le generazioni future, affinché possano contribuire a diffondere il messaggio che le guerre non hanno vincitori ma solo vinti”.

Nella nostra Costituzione, all’articolo 11, è stato scritto che “l’Italia ripudia la guerra” come mezzo per la risoluzione dei conflitti e delle controversie internazionali. Le nostre Forze Armate sono pronte a difenderci da eventuali aggressioni esterne, ma in questi anni sono diventate soprattutto supporto alle azioni di pace, portatrici di solidarietà e hanno pagato per questo un duro prezzo in termini di vite umane.

A loro va un grande ringraziamento anche per il grande lavoro quotidiano che svolgono sui territori, mettendo le loro vite al servizio del nostro Paese garantendo sicurezza a tutte le cittadine ed i cittadini.

“La Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate fu istituita nel 1919, eppure più di cento anni dopo ci troviamo ad attraversare una crisi profondissima determinata da una guerra dentro l’Europa – è il pensiero della Presidente del Consiglio, Gabriella Recchiuti – proprio per questo abbiamo scelto che le nostre Forze dell’Ordine e tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado siano protagonisti di una giornata che rappresenta il senso di appartenenza alle istituzioni e di dedizione ai propri doveri”.

Le celebrazioni si articoleranno nell’arco di due giornate.

Venerdì 4 novembre alle ore 10 alla Villa Comunale si procederà alla deposizione di una corona di alloro al monumento dei Caduti dell’Aria e allo svelamento della stele in onore del Milite Ignoto, a seguire alle ore 11 il corteo raggiungerà il pontile per celebrare i Caduti del Mare e delle Forze dell’Ordine e subito dopo, alle ore 11,30, il Lungomare Roma per i Militari caduti nella I e II Guerra Mondiale.

Domenica 6 novembre inizierà alle ore 9 con il raduno in piazza della Repubblica, alla presenza della banda municipale, quindi alle 9,30 nella chiesa di Santa Maria Assunta sarà celebrata la messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre.

Al termine il corteo raggiungerà prima piazza della Libertà (ore 10,40) quindi, a seguire, le frazioni di Cologna Paese (ore 11,30) e di Montepagano (ore 12) dove saranno deposte le corone in ricordo dei caduti.




MIGLIORARE LA CITTÀ verso la tematica green

Firmato il protocollo d’intesa fra Città Sant’Angelo e Plastic Free

Città Sant’Angelo, 31 Ottobre 2022. Questa mattina è stata approvata una nuova collaborazione tra la Onlus Plastic Free ed il Comune di Città Sant’Angelo per introdurre degli interventi di volontariato sul territorio e migliorare la città verso la tematica green. Le attività di sensibilizzazione saranno realizzate tramite appuntamenti di raccolta della plastica accompagnati da lezioni di educazione ambientale attraverso i canali social ed incontri in presenza, spesso anche con l’utilizzo di appositi stand. Inoltre, verranno organizzate delle passeggiate ecologiche e turistiche sul territorio, mirate alla valorizzazione dello stesso.

Il Sindaco Matteo Perazzetti riferisce in merito: “Una delle tante virtù della comunità angolana che vantiamo con orgoglio è l’attenzione che si presta al territorio, intesa come salvaguardia della sua integrità e valorizzazione dei suoi punti di forza. Questo progetto fa seguito al riconoscimento ottenuto nel 2019 da Lega Ambiente, la quale ha attribuito a Città Sant’Angelo il titolo di Comune Riciclone. La collaborazione con Plastic Free, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale ed in particolar modo dall’Assessore Maurizio Valloreo, permetterà di potenziare ancor di più la cura di un patrimonio a cui siamo molto legati affinché Città Sant’Angelo diventi in toto una città green.”




LE CHIAVI DEL PARADISO andando incontro ai poveri

Domenica, 30 novembre 2022, ore 18:05 Basilica del Volto Santo

Manoppello, 31 ottobre 2022. Dio nella Bibbia ci viene incontro con parole con fatti e con segni. Oggi viene con un fatto. Luca, infatti, mette in evidenza la potenza della Misericordia: Gesù incontra un pubblico peccatore [l’umiltà è molto gradita a Dio] il cui nome è Zaccheo, ladro riconosciuto da tutti perché capo di quelli che raccoglievano le tasse per i Romani arricchendosi.

Zaccheo, di bassa statura, sale sul sicomoro per conoscere Gesù. Un desiderio, come quello di tutti noi, recondito, nascosto. Gesù invece scompone i suoi/nostri piani: si ferma, lo chiama e lo invita a preparargli un pranzo a casa sua, ma la gente mormora [quali sono i ns sentimenti verso le persone disoneste ?]

Questa gente, però, non conosce Gesù che è il buon pastore, che corre alla ricerca della pecora smarrita lasciando il gregge; Gesù viene per i peccatori e non per i giusti, ed oggi dice che è venuto a salvare ciò che era perduto !

Sappiamo dunque che Zaccheo dona la metà ai poveri e risarcisce le vittime delle sue disonestà, dunque, andando incontro ai poveri.

I poveri stanno alle porte del Paradiso ed hanno le chiavi per farci entrare.

Raccogliamo dunque i frutti




VALOR. Conferenza internazionale finale

Valorizzazione di antiche pratiche agricole sostenibili e resilienti

L’Aquila, 31 ottobre 2022. Il 20 settembre 2022, nella storica cornice del Palazzo dei Nobili de L’Aquila, si è tenuta la Conferenza finale del progetto europeo Erasmus + Knowledge Alliance VALOR, relativo alla valorizzazione di antiche pratiche agricole sostenibili e resilienti.

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in qualità di coordinatore del partenariato composto da aree protette europee, università greche e rumene, oltre a varie istituzioni e individui che operano nella collaborazione sociale e internazionale, ha ospitato questo evento internazionale dedicato alla presentazione del valore europeo dei risultati finali di VALOR.

L’obiettivo del progetto Erasmus + Knowledge Alliance VALOR è stato quello di creare due percorsi educativi e formativi volti a formare nuovi profili professionali che promuovano la sostenibilità dell’agricoltura europea, in grado di interpretare le nuove sfide legate al cambiamento climatico e di adottare nuovi approcci con la produzione primaria.

Il progetto Erasmus + Knowledge Alliance VALOR è una risposta alle sfide europee contemporanee legate al cambiamento climatico e un buon esempio di innovazione delle conoscenze e delle competenze nella formazione rivolta alle professioni agricole. I due corsi per manager e tecnici in agricoltura sostenibile e resiliente sono stati presentati durante la conferenza a un pubblico composto da stakeholder ed esperti internazionali in materia di tutela della biodiversità, approcci agro ecologici e sostenibilità delle attività umane.

Il progetto Erasmus + Knowledge Alliance VALOR ha infatti promosso l’implementazione di un modello educativo compatibile che ha portato a curricula innovativi che sostengono la qualità e le antiche tradizioni e guardano al futuro e a nuovi modelli di sviluppo dell’agricoltura verde e innovativa.




CARI GIOVANI, domenica 20 novembre vivremo insieme la XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù

In preparazione all’evento di Lisbona, che si terrà nell’agosto 2023

Teramo, 31 ottobre 2022. Papa Francesco ci ha invitati a riflettere sul comportamento di Maria descritto nel Vangelo di Luca: “Si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39). Maria era stata informata che sua cugina Elisabetta era anche lei in attesa di Giovanni.

Perché Luca ha voluto sottolineare e tramandare a tutti noi un tale atteggiamento che, soprattutto nella nostra società contemporanea, non rivela nulla di nuovo?

Tutti hanno fretta?

Ma per andare dove?

Corro per costruire o per distruggere?

Cari giovani,

accogliendo l’invito di papa Francesco vorrei proporvi di verificare se il nostro alzarci e “andare in fretta” (cf. Lc 1,39) è un’abitudine o una ripartenza, una routine o una scelta di vita.

Per ripartire bisogna essere riposati!

Molti sono sempre di fretta perché non riposano. Dormono ma non riposano.

È importante verificare se il dormire è per dimenticare o per riposare.

Anche noi possiamo dormire, svegliarci ed essere ancora stanchi.  Di fronte a questa esperienza molti preferiscono evitare il sonno, sostituendolo con altre modalità che ci aiutino a dimenticare.

Avere fretta per dimenticare!

Cari amici,

vorrei proporvi di dormire per riposare.

Riposare perché siamo contenti di ciò che abbiamo fatto. Forse potevamo fare di più e meglio: ma ora riposiamo per ripartire domani!

Siamo consapevoli di come abbiamo vissuto il tempo?

Prima di addormentarti fermati e fai la sintesi della tua giornata. Molte volte ci vergogniamo di fare l’esame di coscienza! Una scelta superata!

In realtà è la via per riposare e ripartire! In fretta! È la fretta di chi vuole costruire e non distruggere.

Come Maria!

Lei aveva incontrato Colui che non dorme mai, ma riposa.

Quel Bambino che pian piano cresceva in lei gli ricordava che anche Dio il settimo giorno si riposò (cf. Gen. 2, 2-3).

Dopo l’impegno, il riposo!

Non aver paura del riposo. Evita, invece, il dormire per dimenticare.

Il riposo ti fa alzare e andare in fretta. La perdita della memoria ti illude e ti fa correre per inerzia senza sapere dove stai andando!

Maria si alzò e andò in fretta perché aveva con sé Gesù!

Lui non dorme, ma riposa!

È il riposo di chi vuole servire e partecipare alla costruzione della comunità nella quale siamo inseriti, a cominciare dalla nostra famiglia.

In attesa di incontrarvi nelle diverse tappe che ci prepareranno alla Giornata Mondiale della Gioventù vorrei ricordarvi con grande gioia che Gesù è risorto per aiutarci a riposare e a non dormire!

Alzati e riparti in fretta!

+ Lorenzo, vescovo

————————————————-

Le prossime tappe

Sabato 5 novembre: Pellegrinaggio dei maturandi e universitari ad Assisi

Sabato 19 novembre a Teramo: Incontro dei giovani in preparazione alla XXXVII Giornata mondiale della gioventù




STORIE DI MUSICA alla Scuola Macondo di Pescara

Presentazione del corso

Pescara, 31 ottobre 2022. Giovedì 3 novembre alle 18.30 la Scuola Macondo di Pescara fondata dallo scrittore Peppe Millanta, ed amministrata da Elisa Quinto ospiterà la lezione “open” del corso Storie di musica. Tra album intramontabili che verranno ricordati e grandi artisti del passato, per chi ama la musica è la giusta occasione per avvicinare gli allievi al linguaggio musicale esaminando, in maniera chiara e divertente, gli elementi che lo compongono.

I docenti, i musicisti Piero Delle Monache e Umberto Palazzo suoneranno e faranno laboratori tecnici su come è stata prodotta la musica nel passato e come viene prodotta oggi; non mancheranno momenti dedicati all’ascolto della musica e all’osservazione di video.

Le lezioni hanno il fine di rendere comprensibile la mentalità dei musicisti, di spiegare come sia nata e come si sia sviluppata la popular music dal dopoguerra (e prima) a oggi, di osservarla dal punto di vista di chi la fa, senza sottovalutare l’aspetto umano degli artisti e il contesto storico in cui viene prodotta.

Scopo del corso è quello di insegnare a decodificare la musica, a scomporla nei suoi elementi fondamentali e sviluppare un ascolto musicale più consapevole, più gradevole, ma anche più semplice. La popular music e il jazz non saranno più masse misteriose e impenetrabili, ma si riveleranno come sistemi ben organizzati.

In occasione della presentazione, con la presenza del jazzista Delle Monache, sarà possibile iscriversi al corso (online e in presenza).

Alessandra Renzetti




DUE PESCATORI DI FRODO. Individuati dalla Guardia Costiera Giulianova

Provenivano da fuori regione i due pescatori fermati dagli uomini dell’Ufficio Circondariale marittimo di Giulianova e dell’Ufficio Locale marittimo di Roseto degli Abruzzi

Giulianova, 31 ottobre 2022. L’operazione di contrasto alla pesca illegale è stata avviata a seguito di alcune segnalazioni di cittadini rosetani, allertati dalla presenza in mare di luci subacquee a ridosso della costa.

I militari della Capitaneria porto si appostavano in piena notte sul litorale, sorprendendo i due pescatori di frodo appena usciti dall’acqua, che tentavano invano di ritornare in mare.

Accompagnati presso la sede della Guardia Costiera di Giulianova, gli venivano contestate sanzioni di importo pari a 2000 euro, per aver effettuato attività di pesca subacquea in tempi vietati, sequestrate le attrezzature adoperate ed il prodotto ittico pescato illecitamente.

Il Comandante Alessio Fiorentino dell’Ufficio Circondariale marittimo di Giulianova evidenzia: “Grazie alla collaborazione dei cittadini siamo riusciti a contrastare un fenomeno di pesca illegale, organizzato da soggetti provenienti da altra regione, che causa un danno alla filiera della pesca, poiché queste attività determinano l’immissione di prodotto ittico non tracciato e creano un danno concorrenziale a discapito dei commercianti e dei pescatori che svolgono il proprio lavoro nel rispetto delle regole”.

Il prodotto ittico sequestrato, appena pescato ed in ottimo stato di conservazione, è stato donato alla Caritas diocesana di Teramo-Atri, previa attestazione della Asl di Teramo.

La presenza e le attività della Guardia Costiera, per la deterrenza e repressione della pesca di frodo, continueranno nei prossimi giorni anche nel resto del Circondario marittimo di Giulianova. 




UNA VITA DA INVIATO. Conversazione con Toni Capuozzo

Sabato 5 novembre presso l’Auditorium Comunale Tito Molisani

Casalbordino, 31 ottobre 2022. L’Associazione MeD-mari e deserti annuncia un nuovo evento per sabato 5 novembre. Toni Capuozzo, storico giornalista di guerra e per tanti anni inviato televisivo, ospite per un incontro che racconterà la sua testimonianza pluridecennale in tanti luoghi del mondo, dall’America Latina ai Balcani.

L’appuntamento è alle ore 18 presso l’Auditorium Comunale “Tito Molisani” di Casalbordino in via Martiri dell’11 settembre. L’incontro è patrocinato dal Comune di Casalbordino.

Giornalista professionista dal 1983, Capuozzo ha seguito tutti i principali conflitti bellici degli ultimi decenni. Divenne professionista mentre stava seguendo le vicende dell’America Latina e ha collaborato negli anni con Reporter, Panorama ed Epoca. È noto soprattutto come giornalista televisivo, per le collaborazioni con Tg4, Tg5 e Studio Aperto e la conduzione del programma d’approfondimento Terra.

La sua prima esperienza televisiva risale agli anni Ottanta quando collaborò con Mixer di Giovanni Minoli occupandosi di mafia.

Lucia Valori




L’ARCANGELO MICHELE di Don Marcello Stanzione

Il 4 novembre alle 17:30 presso il Museo Barbella

Chieti, 31 ottobre 2022. Il 4 novembre alle 17:30 presso il Museo Barbella, Don Marcello Stanzione, il maggior esperto di Angeli, terrà una conferenza sulla figura dell’Arcangelo Michele. Interverranno Antonio Di Giosafat, della Nuova  Libreria Bosio, e Angela Rossi, docente di angelologia. Modera l’incontro il critico d’arte, Massimo Pasqualone.

Per l’occasione la pittrice Eugenia Tabellione esporrà un quadro a tema, e Mariacristina Stumpo, della Scuola di Recitazione del Marrucino, reciterà alcune preghiere angeliche.

Il nome dell’Arcangelo Michele, che significa Chi è come Dio ?, è citato cinque volte nella Sacra Scrittura; tre volte nel libro di Daniele, una volta nel libro di Giuda e nell’Apocalisse di S. Giovanni Evangelista e in tutte le volte egli è considerato Capo supremo dell’esercito celeste, cioè degli angeli in guerra contro il male, che nell’Apocalisse è rappresentato da un dragone con i suoi angeli; esso sconfitto nella lotta, fu scacciato dai cieli e precipitato sulla terra.

Dopo l’affermazione del Cristianesimo il culto per  Michele ebbe in Oriente una diffusione enorme, ne sono testimonianza le innumerevoli chiese, santuari, monasteri a lui dedicati; nel secolo IX solo a Costantinopoli, capitale del mondo bizantino, si contavano ben 15 fra santuari e monasteri, più altri 15 nei sobborghi. In Italia sono tanti i luoghi, dove sorgono cappelle, oratori, grotte, chiese, colline e monti tutti intitolati all’Arcangelo Michele, il più noto dei quali è a Monte Sant’Angelo nel Gargano, in cui apparve nel 490 per ben tre volte. Dopo la conversione al cattolicesimo i Longobardi, attribuendo la loro vittoria sui saraceni alla protezione dell’Arcangelo, avvenuta l’8 maggio del 663 a Siponto, diffusero il suo culto in tutta Italia. Nell’iconografia San Michele Arcangelo è comunemente rappresentato alato in armatura con la spada o lancia con cui sconfigge il demonio, spesso nelle sembianze di drago. È il comandante dell’esercito celeste contro gli angeli ribelli del diavolo, che vengono precipitati a terra.

È anche rappresentato con una bilancia, con la quale peserà le anime nel Giudizio Universale.

Marcello Stanzione, ordinato sacerdote il 14 novembre 1990, è Parroco di Santa Maria La Nova nel Comune di Campagna (SA) dal 1° gennaio 1991. Ha rifondato l’8 maggio 2002 l’Associazione Cattolica (Milizia di San Michele Arcangelo) per la retta diffusione della devozione cattolica ai Santi Angeli. Insieme a Carlo Di Pietro ha creato il sito www.miliziadisanmichelearcangelo.org.  e scrive su numerose riviste religiose, quotidiani e blog cattolici on line.

Ha creato un Centro di Angelologia, dotato di Biblioteca e Centro Documentazione, con Mostra permanente sulla devozione agli Angeli e il Centro di spiritualità “Oasi di San Michele” per campi scuola, ritiri e convegni. Ogni anno organizza e presiede il Meeting Nazionale di Angelologia.

Ha studiato Teologia alla Pontifica Università Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, Dottrina Sociale della Chiesa alla Pontifica Università Lateranense, Catechetica alla Pontifica Università Salesiana. Conferenziere anche all’estero, è spesso invitato a Programmi televisivi e radiofonici e attualmente cura una rubrica  sugli angeli su Radio Mater e su TeleradiopadrePio. È autore circa 350 libri sugli angeli




CALA IL SIPARIO sul Sulmona International Film Festival

Successo di critica e pubblico per il quarantennale della rassegna

Edizione da record: 50 opere da 25 paesi

Sulmona, 31 ottobre 2022. Applausi, abbracci e commozione hanno accompagnato la conclusione del Sulmona International Film Festival, giunto quest’anno al prestigioso traguardo dei quarant’anni di attività e culminato ieri, domenica 30 ottobre, con la premiazione dei vincitori. Un’edizione dalle forti emozioni e dai grandi numeri, con una qualità cinematografica ancora una volta eccellente e un parterre di ospiti dalle tinte internazionali. Sono state circa 1.200 le iscrizioni provenienti da 85 paesi, di queste ne sono state selezionate 50 da 25 paesi. Festa doveva essere e festa è stata, tra protagonisti autorevoli, cortometraggi che hanno entusiasmato i presenti e un clima di sincera cordialità per ribadire a gran voce che il cinema, in tutte le sue forme e in tutti i suoi linguaggi, gode di un ottimo stato di salute.

Il premio Best International Short è andato a “Nest” di Hlynur Pálmason (Danimarca): il cinema, nella sua essenza: un’inquadratura fissa che attraverso il lavoro di scrittura, di montaggio e messinscena libera le potenzialità del cortometraggio/film e della sua forza narrativa e immaginifica.

Il premio Best National Short è andato a “L’uomo materasso” di Fulvio Risuleo (Italia): il regista, sfruttando a pieno il linguaggio cinematografico e l’eccellente performance di tutti gli attori, riesce ad ingannarci alla perfezione. L’uomo materasso diventa testimonianza del nostro tempo e con l’umorismo ci invita a riflettere.

Menzione speciale a “Closed to the Light” di Nicola Piovesan (Italia) per l’innovativa e sperimentale regia che, grazie ad un eccellente uso del sonoro e del piano sequenza che sconfina nel tableau vivant, restituisce uno struggente e vibrante fermo immagine dell’orrore, ridando vita a un passato violento e doloroso per illuminare di consapevolezza una sensibilità presente e contemporanea.

“L’entusiasmo e la passione che animano il Sulmona International Film Festival, pur con il passare del tempo, restano intatti. La manifestazione nel corso della sua vita ha cambiato pelle, testimonianza di come la ricerca di nuove sfide sia parte del dna di questo evento che ambisce sempre a esprimere una qualità visiva e contenutistica di prim’ordine. Abbiamo voluto offrire argomenti e proposte che fossero espressione di istanze universali da affrontare insieme al pubblico per questa quarantesima importante edizione. Circa la serata di premiazione, dallo splendido cortometraggio sul dramma delle guerre, che pone l’accento in maniera poetica sul riverbero continuo e inevitabile che esse comportano sulle vite dei rifugiati, fino al toccante intervento di Anita Caprioli in omaggio alle donne iraniane uccise nella loro lotta per la sacrosanta libertà di espressione. Dallo spazio dedicato ai ragazzi delle scuole, protagonisti in qualità di giurati, fino all’introduzione di nuove sezioni su tematiche ambientali. Il nostro impegno è quello di migliorare continuamente e ampliare il programma e il novero di attività e discipline artistiche che dialogano armonicamente con quella cinematografica”, ha dichiarato il presidente dell’associazione Sulmonacinema, Marco Maiorano.

FOTO: Andrea Calvano




SISMA 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi

Roma, 30 Ottobre 2022. Nonostante il quadro congiunturale resti complesso, la ricostruzione privata post sisma 2016 in Centro Italia, rallentata prima dalla pandemia, poi dalle tensioni sui prezzi e dalle difficoltà del mercato edilizio, offre di nuovo segnali incoraggianti. Nel terzo trimestre si registra un’accelerazione del numero di richieste di contributo presentate, mentre continua a crescere a ritmo sostenuto il numero dei decreti di contributo approvati e dei cantieri autorizzati.

Anche la ricostruzione pubblica, così come quella delle chiese, registra avanzamenti positivi grazie soprattutto alle Ordinanze speciali in deroga, con un incremento della spesa e del numero dei cantieri aperti. La semplificazione delle procedure e delle norme avviata a primavera del 2020 ha prodotto risultati tangibili. In questo arco di tempo sono stati aperti 11 mila cantieri della ricostruzione privata, 4 mila dei quali negli ultimi dodici mesi.

Pochi giorni fa i contributi concessi sono arrivati a 15 Mila, passando da 1,6 miliardi di fine 2020 a 4,8 miliardi, mentre le somme effettivamente liquidate alle imprese sulla base dello stato di avanzamento dei lavori sono passate da 684 milioni di euro di fine 2020 a 2 miliardi 284 milioni di euro. Gli edifici già riparati sono 7.762, per oltre 17.500 singole abitazioni riconsegnate ai cittadini, mentre 7.131 sono i cantieri attualmente in fase di lavorazione.

I cantieri della ricostruzione pubblica aperti sono oltre 320, il doppio rispetto ad un anno fa, mentre gli interventi conclusi, tenendo conto anche delle chiese, sono 365. Il lavoro che resta da fare è ancora enorme, a fronte del danno causato dal sisma, pari a 27,2 miliardi di euro, dei quali 19,4 relativi al solo patrimonio edilizio privato.

La regolazione normativa condotta con le Ordinanze in questi ultimi due anni e mezzo si è oggi sostanzialmente esaurita, ed è sintetizzata nel Testo Unico della ricostruzione privata, di cui la Cabina di Coordinamento ha già avviato la discussione. Il Testo Unico, che abroga in tutto o in parte una settantina di vecchie Ordinanze, dovrebbe essere adottato formalmente a inizio novembre. Procede, in parallelo, la messa a punto della nuova piattaforma telematica di gestione delle richieste di contributo, che da gennaio sostituirà il sistema attuale, ormai obsoleto.

La piattaforma, già attiva ed in fase di test, sarà aperta nei prossimi giorni alla sperimentazione dei professionisti. Si sta consolidando, nel frattempo, l’attività di programmazione della ricostruzione. A dicembre sono attese, anche in forma semplificata, le richieste di contributo da parte dei cittadini che beneficiano di forme di assistenza come Cas e Sae.

Nei comuni maggiormente colpiti dal sisma è stata avviata insieme alle amministrazioni comunali e agli Uffici Speciali delle Regioni la definizione di cronoprogrammi specifici per la presentazione dei progetti da parte dei cittadini, che tengono conto anche delle interferenze tra i cantieri privati e pubblici, per accelerare la ricostruzione dei centri storici più danneggiati. Sul fronte della ricostruzione pubblica, oltre alle quasi 2 mila opere finanziate, si sta procedendo alla programmazione di nuovi interventi per ulteriori 1,2 miliardi di euro. In via di definizione anche un nuovo programma di ricostruzione per le chiese e gli edifici di culto, oltre alle quasi mille già finanziate dalle Ordinanze.

A quelli della ricostruzione si stanno aggiungendo i cantieri dei progetti finanziati dal Fondo complementare al Pnrr per le aree sisma 2009 e 2016, NextAppennino. Gli interventi della prima parte del programma, che prevede investimenti sulle infrastrutture stradali e ferroviarie, la rigenerazione urbana, la conservazione dei beni culturali, lo sport, il turismo, e che riguardano l’area del cratere 2016, sono 525, per un valore di 626 milioni di euro. Per la seconda misura del programma, che riserva circa 700 milioni di incentivi e contributi alle imprese sono in corso i bandi. I primi due, che prevedono agevolazioni per gli investimenti di media e di grande dimensione, hanno fatto registrare il triplo di richieste (600 milioni di euro) rispetto ai 190 milioni di euro disponibili.




SCONFITTA IN TRASFERTA con la capolista

Cus Catania vince per 12 a 8

L’Aquila, 30 ottobre 2022.  La combattuta sfida in trasferta, valevole per la terza giornata del girone 4 del campionato nazionale di serie B,  del Rugby L’Aquila contro la capolista Cus Catania, si è conclusa con la vittoria dei padroni di casa per 12  a 8.

I neroverdi con una buona prestazione, sono stati in vantaggio per buona parte della gara, grazie ad un calcio piazzato a 4′ di D’Antonio, e poi con una meta al 39′ di Petrolati. Nella parte finale della gara si è assistito però al ritorno del Cus Catania, che ha prima accorciato le distanze con una meta al 65′, non trasformata, e poi con una meta decisiva, trasformata, al 70′., contenendo in seguito l’assalto finale dei neroverdi.




IL DISAGIO dei sogni e delle fantasie

Celebrazioni per ogni memoria formativa, educativa e costruttiva

Predappio, 30 ottobre 2022. Dalle immagini che si rilevano di tanto in tanto, ed appaiono in rete periodicamente, sembra che un certo gruppo di uomini e donne sia rimasto davvero imprigionato nel passato delle proprie fantasie e dei propri sogni infantili [si fa per dire].

Si può commemorare chiunque nella storia della politica, da Giulio Cesare a Carlo Magno, da Barbarossa a Gengis Khan, da Napoleone a Garibaldi, abbiamo solo la difficoltà nella scelta, a patto che si paga il rischio di farlo.

Se commemorarli, rendendoli riferimenti storici, significa rimanere affascinati e calamitati, si dalle loro idee e dalle loro gesta storiche; riesumarli, con esibizioni vive e gesti convinti, vuol dire solo che si è rimasti imprigionati in quelle immagini, affezionati a quelle idee e a quelle storie lontane e soprattutto superate [infantili: si fa per dire].

Questo rappresenta sicuramente un disturbo, che amplificato può trasformarsi in un preoccupante problema sociale.

Anche per i distratti, gli svagati, i superficiali e i disturbati[appunto] giunge sempre l’ora del risveglio e del ritorno alla realtà concreta delle cose … il disagio, il malessere, le deficienze in genere, comunque, vanno sicuramente capite e studiate ma soprattutto curate per bene.

La destra italiana purtroppo è rimasta impigliata e difficilmente riuscirà a liberarsi e a rendersi utile, ma gli altri fanno davvero fatica nel comprendere il fenomeno; che rimane, purtroppo, circoscritto alla nostra miserabile ed attuale condizione formativa.

https://www.google.it/amp/s/www.ilmessaggero.it/AMP/politica/predappio_servizio_tgr_mussolini_rai_polemica_emilia_romagna-4459594.html




DALL’EUROPA ALLA RISERVA BORSACCHIO a Roseto degli Abruzzi

Quasi cento studenti da Spagna , Germania, Olanda

Roseto degli Abruzzi, 30 ottobre 2022. Grazie ad un progetto Erasmus dell’istituto Comprensivo 2 di Roseto degli Abruzzi,  quasi un centinaio di studenti provenienti da diverse nazioni d’Europa, sono nella nostra città. Fra le molte attività coordinate dall’istituto è stato scelto di svolgere una giornata nella Riserva Borsacchio e nel Borgo di Montepagano con Le guide del Borsacchio e Vecchio borgo.

Le ragazze ed i ragazzi sono rimasti sorpresi nello scoprire la natura della Riserva, le dune, le specie di flora e fauna e le storie e le leggende del nostro territorio.

Dalla Riserva siamo saliti al borgo di Montepagano per visitare l’incredibile museo delle Arti materiali e il borgo grazie a Vecchio Borgo. Una giornata che ancora di più fa comprendere come il futuro passi dalla sostenibilità, dalla valorizzazione del territorio.

Con momenti come questi si creano legami, ricordi e amore per un territorio. Come sempre cerchiamo di essere una voce narrante del territorio per renderlo attrattivo.

Guide del Borsacchio




DECORO E PULIZIA URBANA, nuovo giro di vite

Sindaco e assessore Zappalorto: “Al via nuovo potenziamento delle azioni di pulizia su tutto il territorio, confidiamo molto anche nella collaborazione della cittadinanza”

Chieti, 30 ottobre 2022. Giro di vite sulla pulizia della città. È di qualche giorno l’ultima riunione operativa tenutasi in Comune con Formula Ambiente e il Settore dell’Ente per fare il punto della situazione da cui sono emerse nuove linee operative al fine di rendere più puliti e accoglienti sia il centro storico, sia Chieti Scalo.

“Da domani partirà un vero e proprio viaggio zona per zona in città, per verificare le condizioni di persona e stabilire il da farsi a fronte delle criticità riscontrate – così il sindaco Diego Ferrara – Questo a fronte dell’ultima riunione da me convocata sull’argomento. Ho chiesto al Settore una maggiore presenza perché tante sono le segnalazioni che ci arrivano dalla cittadinanza e perché il decoro non sarà mai materia secondaria nella nostra agenda amministrativa. Il senso della riunione era quello di fare il punto sulla situazione della città, con l’assessore Zappalorto e tutti gli interpreti ci siamo seduti a un tavolo per programmare un’attività capace di coprire tutte le situazioni più a rischio per il decoro e avviare un nuovo corso, partito già da venerdì scorso con la pulizia più approfondita di alcune strade, fra cui via Pollione e i vicoli del centro storico. Molto farà anche la collaborazione della città, il rispetto delle regole per i conferimenti e l’utilizzo corretto delle isole ecologiche, presenti in gran numero sul territorio e che possono essere usate senza alcun limite orario. Noi ce la metteremo tutta, ma serve anche una sinergia civica, quindi collaborazione attiva da parte della cittadinanza, perché la città è di tutti e tutti dobbiamo trattarla come casa”.

“Abbiamo constatato e verificato di persona diverse situazioni su cui abbiamo progettato di intervenire con un potenziamento delle attività di pulizia – così l’assessore all’Ambiente Chiara Zappalorto – La riunione è nata dall’esigenza di programmare azioni capaci di rispondere alle istanze che ci sono state rappresentate dalla cittadinanza, sia dalle mutate esigenze di alcune zone, perché maggiormente frequentate, a Chieti alta e a Chieti Scalo. Non solo una maggiore attenzione al decoro dei centri nevralgici della città, ma intraprenderemo un cammino di pulizia più approfondita delle strade su tutto il territorio, come avviene anche in altri centri, con divieti di sosta temporanei e periodici, affinché si possa pulire tutta la sede stradale e non solo quella libera dalle auto. Lavoreremo per quartiere, in sinergia anche con la Polizia Municipale con la quale stabiliremo anche il modo per operare migliore, al fine di creare meno disagi possibili ai residenti delle zone interessate. Di pari passo, a breve sarà operativa l’annunciata convenzione con le Guardie ambientali che avranno come intento specifico quello di supportarci sul decoro, con la capacità di multare chi assume comportamenti fuori dalle regole e incivili. Il decoro urbano è un tema che ci vede dal primo giorno pienamente coinvolti, una priorità per cui saremo sempre operativi”.




POTENZIATI LO SPORTELLO IAT e la vetrina del gusto al parco dei Priori

Dalla collaborazione tra comune di Fossacesia e Dmc Costa Dei Trabocchi

Fossacesia, 30 ottobre 2022. Il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio e il presidente della DMC Costa dei Trabocchi, Giuseppe Di Marco, hanno tenuto una conferenza stampa al Parco dei Priori, in viale San Giovanni in Venere di Fossacesia, per illustrare le attività che qui si terranno nell’ambito del potenziamento dell’Ufficio I.A.T. (Ufficio informazioni e accoglienza turistica) e dello sviluppo della Vetrina del Gusto, che saranno portate avanti grazie all’intesa tra il Comune di Fossacesia e la DMC .

Fossacesia sulla base di un protocollo d’intesa con la Regione Abruzzo, dal 2019 è sede dello I.A.T, che ha una serie di funzioni rivolte al turismo oltre che di Fossacesia, della Costa dei Trabocchi e delle località dell’interno. All’incontro con la stampa, presenti Umberto Petrosemolo, consigliere delegato alle Politiche per lo Sviluppo sostenibile dell’Ambiente, Alberto Marrone, consigliere delegato alle tematiche relative all’Agricoltura.

“L’obiettivo dell’ufficio è ampio e funge da hub di raccordo tra le prerogative territoriali e quelle regionali – ha spiegato il Sindaco Di Giuseppantonio -. Tra queste, fornire informazioni turistiche sulle risorse storiche, culturali, artistiche e naturalistiche che abbiamo in questa zona e in generale in Abruzzo e sulle relative accessibilità, itinerari turistici, manifestazioni, eventi, tempo libero e sport. Non solo. Lo sportello IAT sarà anche un punto di intermodalità per dare indicazioni sulle strutture ricettive e di accoglienza , sui trasporti pubblici e in particolare sulla mobilità sostenibile, a partire dal ciclo turismo. Il Parco dei Priori sarà anche uno spazio per l’enogastronomia e sull’agroalimentare”.

L’intera struttura sarà aperta tutto l’anno, affidata alla DMC Costa dei Trabocchi, che curerà anche la Vetrina del Gusto.

“Prosegue la nostra collaborazione con il Comune di Fossacesia – afferma il Presidente Di Marco –. Si tratta dell’esposizione di tipicità che saranno ospitate a pian terreno del Palazzo dei Priori, dando l’occasione per raccontare questo territorio attraverso le sue produzioni e portarle alla conoscenza del pubblico. E’ un allestimento rivolto ad aziende agricole, attività dell’artigianato locale, cantine, frantoi di esporre a titolo gratuito,  con il quale sarà possibile valorizzare non solo le tante eccellenze di Fossacesia, della Costa dei Trabocchi e di quelle che provengono da altre località dell’interno, ma permetteranno al visitatore di connettersi alla cultura dei luoghi”.

Nei prossimi giorni, sul sito istituzionale del Comune di Fossacesia, verrà diffuso il bando rivolto agli operatori interessati all’esposizione gratuita dei propri prodotti alla Vetrina del Gusto.




IN MEMORIA di Antonio Russo

Ecco i cinque premiati del Premio Nazionale sul Reportage di Guerra

Francavilla al Mare, 30 ottobre 2022. Una giornata all’insegna della riflessione quella dedicata al 10° Premio Nazionale sul Reportage di Guerra che si è tenuto (sabato 29 ottobre) a Palazzo Sirena di Francavilla al Mare (Ch) in memoria del reporter di guerra Antonio Russo che è stato ricordato nella sua città natale in occasione del 22esimo anniversario della morte: l’inviato di Radio Radicale fu ucciso vicino a Tbilisi (Georgia), dopo essere stato rapito e torturato nella notte tra il 15 e 16 ottobre del 2000. Proprio il direttore di Radio Radicale, Alessio Falconio, ha sottolineato durante l’evento come “Antonio ha raccontato la guerra fuori dai riflettori ed è stato ucciso per questo. Antonio ha scelto una guerra che nessuno raccontava. L’uccisione di un giornalista italiano non ha trovato alcun riscontro serio da parte dell’autorità giudiziaria”.

La giornata è iniziata con la formazione, e quindi con un appuntamento rivolto alle scuole, ed uno dedicato all’aggiornamento professionale per i giornalisti; durante la premiazione poi, parole cariche d’orgoglio e di emozione da parte del sindaco di Francavilla al Mare, Luisa Russo, entusiasmo e grandi propositi per le prossime edizioni nelle parole dell’Assessore alla Cultura, Cristina Rapino. Tra i giurati presenti alla premiazione: Gabriella Simoni (TG5), Guido Alferj (ex Messaggero), Toni Capuozzo (Mediaset) Simone Gambacorta (Odg Abruzzo).

“Il messaggio di Antonio Russo è più vivo che mai – ha spiegato il giornalista e reporter di guerra Toni Capuozzo – in questi mesi di guerra in Ucraina. Una guerra non lontana che ha generato tifoseria e narrazioni di parte. Antonio aveva scelto una parte, quella dei civili, quella della gente in cui tutti perdono. Il buon giornalismo è scomodo per tutti e deve stare solo dalla parte delle persone”.

Cinque i premi conferiti e realizzati da Lupo Gioielli: il premio alla memoria è stato assegnato ad Andy Rocchelli, fotoreporter freelance ucciso nel 2014 in Donbass da un colpo di mortaio sparato dall’esercito ucraino; a ritirare il premio c’era il padre Rino. Ad Alfredo Bosco, fotoreporter freelance impegnato in Ucraina il premio alla fotografia; a Nico Piro, inviato della redazione esteri TG3 con una lunga esperienza in Afghanistan il premio per la televisione; premio anche per Jacopo Ottenga, giornalista freelance di Ortona (Chieti) autore del podcast sull’uccisione di Russo intitolato ‘La congiura del silenzio’ (podcast); Francesco Semprini, giornalista della Stampa, inviato di guerra in Ucraina è stato premiato per la sezione carta stampata.

La cerimonia di proclamazione dei vincitori è stata presentata dal giornalista Rai, Paolo Di Giannantonio; grande emozione sul palco per l’intervento musicale del cantautore abruzzese Nicola Pomponi, in arte Setak e per il reading dell’attrice Lorenza Sorino, con Lettera di una madre, Beatrice Russo.

L’organizzazione del Premio, la cui direzione artistica è stata affidata allo scrittore Peppe Millanta, fondatore della Scuola Macondo di Pescara, è stata invece curata dell’agenzia di comunicazione Mirus. Tra le istituzioni presenti anche il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e l’Assessore regionale alle Attività produttive, Daniele D’Amario. Sul palco anche i saluti del presidente della Fondazione Antonio Russo, Michele Russo.

Alessandra Renzetti




IL DERBY DI CHIETI parla biancorosso

La LG Umbyracing vince  3-0. È la seconda vittoria in esterna

Nocciano, 29 ottobre 2022. La LG Umby Racing Teramo vince il derby di Chieti, imponendosi con il finale di 3-0 in un match durato un’ora e 35 minuti. Troppo ampio il divario tra le due formazioni scese sul parquet di Nocciano. Per la Futura si tratta della seconda vittoria esterna della stagione dopo quella di Cerignola. Tre punti importanti per le ragazze di Marcela Corzo che permettono di muovere la classifica, dopo i due stop casalinghi. Non c’è stata storia nel primo parziale con le biancorosse sempre avanti e pronte a chiudere a proprio favore il set 14-25. Il tecnico argentino nel secondo set ha introdotto, Mattucci opposto e la giovane Giorgia Di Sabatino schiacciatrice. Anche in questa frazione la Futura ha avuto la meglio 16-25. Nel terzo parziale, in campo si sono viste quattro teramane doc, Mattucci, La Brecciosa, Mazzagatti e Di Sabatino, con Chiara Peroni in regia. Combattuto l’ultimo set, che si è chiuso 29-31 per le biancorosse. Ottime risposte da parte delle atlete impiegate, anche se come dicevamo, il divario in campo è stato evidente. La vittoria di Chieti permette alla Futura di guardare con maggiore ottimismo alla prossima sfida, quella di domenica prossima, quando nel Palacquaviva sarà di scena il Pescara.

NOCCIANO CHIETI   0

LG UMBY RACING FUTURA TERAMO   3

(14-25; 16-25; 29-31 in 1h e 35′)

LG UMBY RACING FUTURA TERAMO: Peroni, Ragnoli 8, Cipriani, Di Diego 2, Mattucci, La Brecciosa, D’Egidio 1, Di Paolo 17, Mazzagatti 11, Di Carlo 7, Di Sabatino, Ventura, Lestini 11. All. Corzo

Patrizio Visentin




LA TOMBESI VINCE anche ad Acerra

I gialloverdi si impongono 6-3 sul campo dei Leoni e conquistano la vetta solitaria del girone con 15 punti. Ritorno in campo con doppietta per Manuel Scarinci. Massimo Morena: «Ottimo primo tempo, qualche sofferenza nel secondo ma alla fine vittoria meritata. Sabato prossimo contro l’Academy Pescara sarà il primo spartiacque della stagione».            

Ortona, 29 ottobre 2022. La Tombesi non si ferma più: quinta vittoria in cinque partite di campionato, 15 punti e vetta solitaria della classifica, approfittando del turno di riposo dell’Academy Pescara e della sconfitta del Celano. Ad Acerra, in una delle trasferte più difficili dell’anno, i gialloverdi sono partiti, ancora una volta, fortissimo: prima Moragas, poi Iervolino e, infine, la doppietta di Masi hanno permesso agli abruzzesi di andare al riposo avanti 4-0. Nella seconda frazione, alcune leggerezze individuali hanno consentito ai padroni di casa di rientrare in partita, trascinati dall’ambiente di casa: dopo il 3-4 dei campani, contro il portiere di movimento ci ha pensato però Manuel Scarinci, al debutto in questo campionato dopo uno stop di sei mesi, che ha suggellato la sua ottima prestazione con la doppietta che ha fissato il risultato finale sul 3-6. Sabato prossimo, a Ortona, big match contro l’Academy Pescara, che ha oggi osservato il turno di riposo.

«Abbiamo giocato un ottimo primo tempo, controllato dall’inizio alla fine e chiuso meritatamente sul 4-0 – queste le parole di Massimo Morena –. Nel secondo tempo ho cercato di ruotare maggiormente i miei giocatori, ma qualche errore individuale nostro e lo spirito degli avversari, che hanno giocato alla morte su ogni pallone, hanno in qualche modo riaperto la partita. C’è stata a quel punto un po’ di sofferenza, ma ne siamo usciti alla grande, consolidando anzi il risultato. Sono molto contento della prestazione di Scarinci, onestamente oltre le mie aspettative: oltre ai due gol, ha fatto una partita solida ed è, a tutti gli effetti, un nuovo acquisto per noi. Sabato prossimo, contro l’Academy Pescara, ci sarà il primo spartiacque della nostra stagione, contro un avversario molto forte e che ha le nostre stesse ambizioni. Ci arriveremo da capolisti solitari, sul nostro campo, forti di questi risultati in serie: faremo di tutto per approfittare del momento e continuare su questa scia, raccogliendo un risultato importante».  

Giuseppe Mrozek




L’ABRUZZO VINCE l’edizione 2022 Trofeo Borghi in moto

Caramanico Terme si classifica Borgo più visitato d’Italia 

Abruzzo, 29 ottobre 2022.Una notizia che farà felici gli appassionati di due ruote, ma sono certo ancor di più tutti coloro che desiderano scoprire nuovi luoghi in Abruzzo ed immergersi nella magica atmosfera dei Borghi più Belli d’Italia – con queste parole Antonio Di Marco, presidente dell’Associazione I borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise – ha annunciato che nel Trofeo Borghi in Moto 2022 la Regione Abruzzo è prima classificata come visite nei Borghi più Belli d’Italia ed il Borgo più visitato è risultato Caramanico Terme!

Il prossimo 5 novembre nell’autodromo “Marco Simoncelli” a Misano Adriatico riceverò il premio del Trofeo Borghi in Moto 2022 come Associazione I borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise e il Sindaco Luigi De Acetis per il Comune di Caramanico terme.

Nell’anno in cui l’Abruzzo e i borghi di Abbateggio e Caramanico Terme hanno ospitato il 14 Festival nazionale de I borghi più belli d’Italia, ottenere anche questo prestigioso risultato in un’iniziativa punto di riferimento per tutti coloro che amano scoprire l’Italia nascosta in sella alla propria moto, è una grande soddisfazione che conferma l’efficacia del lavoro di promozione turistica dell’intero territorio regionale che i borghi certificati di Abruzzo e Molise stanno mettendo in campo come associazione interregionale;  fare squadra significa portare risultati concreti – conclude Di Marco – solo così è possibile garantire ai territori una visibilità di qualità e nuove opportunità di sviluppo e di crescita.

Il Trofeo mototuristico Borghi in Moto è un’iniziativa nata in Umbria con il Maxi Moto Group 2.0 di Terni, in partnership con l’associazione Borghi più Belli d’Italia e con l’organizzazione di Wonder Italy. Si tratta di una manifestazione che lascia ai singoli motociclisti la più ampia libertà di scelta: tracciato, luogo di destinazione, giorno o giorni da dedicare al viaggio.

Il tutto si svolge all’interno di un recinto temporale di 8 mesi, appunto quello che va da marzo ad ottobre 2022, e con una sola indicazione relativa alla destinazione: uno dei 315 Borghi più Belli d’Italia. Il meccanismo è semplice: ogni motociclista visita i Borghi più ed ottiene dei punteggi in base ai chilometri percorsi, le soste di carattere turistico e la frequentazione di strutture ricettive in cui saranno rilasciati attestati di accesso, sia per ristoranti che per i pernottamenti.

È dunque necessario raggiungere quanti più borghi possibili e documentarne la visita per alimentare la classifica generale stilata in base alla distanza percorsa e ai luoghi visitati. Il premio per il primo classificato sarà una splendida moto. 

C’è da sottolineare che la maggior parte dei partecipanti è animata più dal desiderio di collaborare alla rinascita del turismo, piuttosto che di assicurarsi il premio.

Questo perché i mototuristi hanno colto in pieno l’essenza dell’iniziativa Borghi in Moto: far ripartire il turismo e l’intero settore turistico ricettivo vivendo in pieno i Borghi dove regolarmente pernottando e consumando i loro pasti presso le strutture che hanno aderito al progetto.




CONCLUSIONE DEL PROGETTO ERASMUS:  il sindaco saluta le delegazioni di ritorno in Bulgaria e Turchia&nbsp

Paglieta, 29 ottobre 2022. Le delegazione del progetto Erasmus che ha visto capofila europeo l’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” di Paglieta , hanno trascorso un soggiorno-studio a Paglieta, dal 24 al 28 (la ripartenza questa mattina).  I giovani  alunni, 12,  e i loro  7 docenti, provenienti da Bulgaria e Turchia,  sono stati accolti  nelle Scuole Secondarie di Primo Grado di Paglieta e  di Torino di Sangro,  in quest’ultimo  comune le scuole fanno  parte dell’Istituto Comprensivo di Paglieta. La cerimonia di benvenuto si era svolta il giorno dell’arrivo in Italia delle delegazioni, il 24 scorso, presso S. Felice di  Torino di Sangro, alla presenza del sindaco di Torino di Sangro, Nino Di Fonso, del primo cittadino di Paglieta, avv. Ernesto Graziani, della Dirigente scolastica, prof.ssa Liberata Colanzi, dei docenti e degli studenti. L’evento si era arricchito di momenti musicali: esibizione del coro Renzetti-Cocco di Torino di Sangro, diretto dal M° Mario Polidoro, con Paolo Polidoro (solista) e all’organo Lucia Neri. Nel corso della settimana di permanenza a Paglieta, le delegazioni  hanno ricevuto dai loro coetanei, dagli educatori,  dagli  amministratori ed abitanti del luogo, tanto calore e tante attenzioni,  esperienze di vita e di studio che hanno arricchito  il loro bagaglio culturale. Le delegazioni Erasmus  sono ripartite questa mattina  nei loro Paesi, e ieri gli ospiti sono stai salutati dal sindaco di Paglieta, avv. Ernesto Graziani, accompagnato dall’assessore all’istruzione, Marisa Aquilante.

«Con grande emozione, commenta il sindaco avv. Ernesto Graziani, «ieri pomeriggio alle 17:00, all’interno della scuola media e di quella primaria, ospitate nello stesso edificio, abbiamo salutato i ragazzi e i loro insegnanti, ora in volo verso i loro Paesi d’origine: la Bulgaria e la Turchia.  Come Amministrazione, che ha cercato di essere presente ed attiva, per qualsiasi esigenza richiesta dalla Scuola, abbiamo donato agli alunni e docenti dei dolci tipici, uno zainetto e un inserto fotografico, esplicativo e pubblicitario. I ragazzi sono stati bene nel nostro paese e hanno trascorso un piacevole soggiorno in Abruzzo. In un momento così difficile e triste a causa della guerra in Ucraina, questi scambi tra studenti di Paesi diversi assumono un valore e un significato  molto importante perché aiutano a diffondere il principio della fratellanza tra i popoli perché in fondo, su questa terra, siamo tutti figli della stessa madre. Viva la Turchia, viva la Bulgaria e viva l’Italia». In queste ore i ragazzi e gli educatori che hanno condiviso insieme ai loro alunni questa esperienza di crescita culturale stanno rientrando nelle città di appartenenza, dove riabbracceranno i propri cari.




LA CULTURA DEL VOLONTARIATO e i ricordi degli over 65

Incontri con gli studenti del De Petra e dell’Algeri Marino

Casoli, 29 ottobre 2022. Con una serie di incontri nelle scuole, ha preso il via il progetto “L’Altro e noi – Tra memoria, presente e futuro” che l’Associazione “Articolo 3” Odv di Pescara (capofila) sta attuando grazie al finanziamento stanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Abruzzo nell’ambito del bando destinato al Terzo Settore. Agli incontri prendono parte gli studenti alcune classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “G. De Petra” e del liceo scientifico dell’Istituto di Istruzione statale superiore “Algeri Marino”.

Il progetto punta a promuovere la cultura del volontariato e della cittadinanza attiva, in particolare tra i minori, a contrastare le solitudini involontarie nella popolazione anziana attraverso azioni di coinvolgimento attivo e partecipato e, infine, a sviluppare e rafforzare il rapporto intergenerazionale tra le due fasce di età per la trasmissione dei saperi. Oltre a Casoli, partecipano alle numerose attività in programma i Comuni di Gessopalena e Torricella Peligna (Chieti).

“Gli incontri nelle scuole sono tenuti dai nostri operatori e incentrati sulla cultura del volontariato e sull’importanza del donarsi agli altri – spiega Antonella Allegrino, presidente dell’Associazione ‘Articolo 3’ – Sono in programma anche le testimonianze dei volontari dell’Avis e quelle di 20 over 65 originari dei tre territori coinvolti nelle attività. Questi ultimi racconteranno ai minori quali erano le modalità del vivere e dell’aiutarsi ai tempi della loro gioventù. I ricordi degli anziani saranno di ispirazione ai giovani per la realizzazione di disegni che parteciperanno a un concorso bandito nelle due scuole. Ne verranno selezionati 5 che serviranno come base per la creazione di 3 murales a Casoli, 1 a Gessopalena e 1 a Torricella Peligna. Proseguiremo con altre attività come i check up medici gratuiti per over 65 e minori, la consegna di scatole con prodotti igienici e farmaci alle famiglie disagiate e l’organizzazione di giochi che coinvolgeranno tutte le fasce di età”.

Il progetto “L’Altro e noi” è stato ideato ed è coordinato dall’Associazione “Articolo 3” Odv di Pescara che ha come partner le Avis comunali di Casoli, Gessopalena e Torricella Peligna e come collaboratori l’Istituto di Istruzione statale superiore “Algeri Marino”, l’Istituto comprensivo “G. De Petra” e il Comune di Casoli; i Comuni di Torricella Peligna e di Gessopalena.

Il progetto è finanziato dal Ministero delle Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Abruzzo; attuazione artt. 72 e 73 del Codice del Terzo settore – Sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo settore. Accordo di programma tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Abruzzo. D.M. n. 9/2021 Risorse Accordo di programma Anno 2021. Determina di approvazione dell’Avviso Pubblico DPG022/54 DEL 28.04.2022. 




TREKKING URBANO una passeggiata in mezzo alla storia e ai personaggi della città 

De Cesare: “Un’edizione speciale, organizzata direttamente dal Comune con il supporto di storici, esperti, archeologi e talenti della città”

Chieti, 29 ottobre 2022. Tutto pronto per la 19esima edizione del Trekking urbano, che il 31 ottobre prenderà vita nei luoghi culturali e storici della città e che quest’anno il Comune di Chieti organizza in modo diretto, attraverso l’adesione al format del Comune di Siena. Un percorso che ha quattro speciali compagni di viaggio: la storica dell’arte Maria Paola Lupo, la guida Rita Pezzella, gli archeologi Maria Di Iorio e Daniele Mancini per il Consorzio MusArt, saranno i motori della giornata teatina che sarà arricchita da piacevoli sorprese grazie anche alla partecipazione dell’attore Pierluigi Di Clemente e dello storico Mario D’Alessandro, voce di Italia Nostra Chieti.

“Un appuntamento a più voci che sono certo ci restituirà scorci di storia antica e inedita della città – commenta il vicesindaco e assessore a Cultura e Turismo, Paolo De Cesare – Un percorso emozionante, grazie alle fondamenta create insieme a vere e proprie autorità del settore culturale e turistico, che abbiamo coinvolto per far vivere alla cittadinanza una speciale avventura culturale, oltre che esperienziale. I massimi esperti di turismo e della storia culturale teatina e non solo, ci porteranno di tappa in tappa in una edizione dedicata ai cinema e ai teatri e all’importanza che questi hanno avuto nella storia e nell’identità della città. Un tema che ci consentirà, di tappa in tappa, anche di ritrovare dei luoghi al momento inaccessibili, ma che vorremmo restituire rigenerati alla comunità, come l’ex cinema Eden che con una breve ma intensa relazione del nostro studioso Mario D’Alessandro, dal titolo molto invitante, “Il Cinema. Quando i fratelli Lumière conquistarono Chieti”, rivelerà aneddoti e storie inedite ai partecipanti più curiosi dell’iniziativa. Al Caffè vittoria con Pierluigi Di Clemente avremo altre speciali emozioni, perché vestirà i misteriosi panni di un personaggio importante della storia cittadina e dello spettacolo che sveleremo lunedì, che attraverso di lui racconterà i fatti della vita della città di Chieti rappresentata in Sciopèn, il film di Odorisio premiato a Venezia. Di Clemente sarà anche al Teatro vecchio, dove racconterà alcuni aneddoti documentati da Mario Zuccarini nella sua storia del teatri di Chieti e fatti avvenuti  in questo luogo. Bello anche l’approdo del Marrucino, dove vecchi manifesti riprenderanno vita insieme a preziosi costumi donati al teatro e animeranno questa giornata così particolare che invitiamo tutti a vivere, per scoprire, o riscoprire, un passato che ci appartiene da sempre”.

Appuntamento per tutti è il 31 ottobre in via Mater Domini n. 13, partiranno da lì tre turni alle 15, alle 17 e alle 18 con durata di circa 3 ore, si raccomanda un abbigliamento sportivo e scarpe comode. Non ci sono prenotazioni, parteciperanno le prime 50 persone che si presenteranno all’appuntamento.

INFO PERCORSO: 1. Cinema Eden – 2. Teatro Marrucino – 3. Caffè Vittoria – 4. Corso Marrucino – 5. Largo Teatro Vecchio – 6. Ex Enal – 7. Teatro Romano – 8. Museo Archeologico Nazionale la Civitella – 9. Anfiteatro Romano

Tempo di percorrenza: 3 h, lunghezza: 1 km.  Difficoltà: Bassa. Punto di partenza: Ex Cinema Eden (via Mater Domini). Orari di partenza: ore 15:00, 17:00, 18:00.  Visite guidate a cura di: Mariapaola Lupo, Rita Pezzella, Maria Di Iorio e Daniele Mancini per musA RT. Non è necessaria la prenotazione

PER INFORMAZIONI: Ufficio Cultura e Turismo Comune di Chieti, Carla Assetta, Tel. 0871/341623 – 320/4289952

carla.assetta@comune.chieti.




QUATTRO GRANDI OPERE per un milione di euro

Tra gli interventi: la messa in sicurezza della pinetina di Vallevò, il consolidamento della frana Novella-Santa Calcagna, il ripascimento delle  scogliere e il progetto Pinqua

Rocca San Giovanni, 29 ottobre 2022 –  Quattro le opere finanziate per un totale di un  milione di euro di investimenti a Rocca San Giovanni, grazie all’impegno fattivo dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Fabio Caravaggio, che incassa importanti risultati dopo mesi di lavoro attento e costante.

Il primo finanziamento ottenuto, pari a 200.000 euro, è destinato al consolidamento della frana in località Novella – Santa Calcagna,  che  nella notte del 18 febbraio 2022 ha messo in ginocchio per alcune settimane la viabilità cittadina. Fondi, questi, ottenuti grazie all’immediata attivazione della procedura prevista dalla L.R. 36/2020 da parte dell’amministrazione comunale, in stretta collaborazione con gli uffici del Genio civile regionale.

È di ieri, invece, la notizia del finanziamento pari a 500.000 euro destinato al ripascimento delle scogliere in località Punta Isolata e in gran parte alla messa in sicurezza della Pinetina di Vallevò. Dopo il devastante incendio dell’estate del 2021 e dopo anni e anni di totale abbandono dell’area, l’amministrazione comunale, appena dopo il suo insediamento, ha introdotto un’intensa attività di intervento sulla pinetina. Squadre di cittadini volontari, associazioni, protezione civile e carabinieri forestali hanno collaborato alla pulizia della zona e alla riapertura dei canali perimetrali di raccolta delle acque, che erano vetusti e mai manutenuti. Un lavoro portato subito all’attenzione dei membri della giunta regionale d’Abruzzo ai quali, invitati dal sindaco sul posto per un sopralluogo, è stata spiegata l’importanza di ottenere risorse necessarie alla salvaguardia, alla tutela e alla rivitalizzazione di questo “polmone verde”. Appello pienamente accolto e la notizia del finanziamento ne è dimostrazione concreta.

Ai 700.000 euro di investimenti su descritti si aggiungono, inoltre, i circa 300.000 euro del Progetto Pinqua destinati a Rocca San Giovanni che è stata inserita tra i 27 Comuni della macroregione “Costa dei Trabocchi”, per interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana. Un progetto sul quale gli uffici tecnici comunali e regionali stanno lavorando in questi giorni.

“Le economie reperite sono frutto di un impegno intenso e costante – afferma il sindaco Fabio Caravaggio – e premiamo tutta la comunità di Rocca San Giovanni.”. “Ringrazio indistintamente  coloro i quali si sono prodigati fattivamente per ottenere questo importante risultato, ribadendo l’importanza della collaborazione tra ente locale ed enti sovracomunali – aggiunge -. Un vivo ringraziamento lo rivolgo al governatore d’Abruzzo, Marco Marsilio, all’assessore regionale al Turismo, Daniele D’Amario, e al sottosegretario, Umberto D’Annuntiis, più volte in visita a Rocca San Giovanni per verificare sul posto le nostre serie esigenze. Un doveroso ringraziamento va anche all’assessore regionale all’Ambiente, Nicola Campitelli, che si è adoperato in prima persona per il reperimento delle economie del progetto Pinqua”.

“Sono soddisfatto e felicissimo per i finanziamenti ottenuti grazie alla nostra attenzione e perseveranza –  afferma il vicesindaco ed assessore ai Lavori pubblici Erminio Verì – un risultato che premia, tra gli altri, tutta la comunità di Vallevò molto penalizzata dagli eventi funesti subìti nel corso degli ultimi anni. Un grande e concreto esempio di collaborazione e sinergia tra amministrazioni locali, istituzioni e cittadinanza attiva”.

Barbara Del Fallo




LA PIATTAFORMA STELLANTIS la devono decidere i lavoratori

Fim, Uilm, Fismic e Ugl hanno presentato la piattaforma per il rinnovo del CCSL (Contratto Collettivo Specifico di Lavoro) approvata solo dalle loro RSA, evitando il confronto con i lavoratori in assemblea. 

Entrando nel merito, si comprende meglio il perché di questa scelta antidemocratica:

La richiesta di incrementi salariali è del tutto insufficiente. La piattaforma Fim, Uilm, Fismic e Ugl furbescamente propone per il 2023 un aumento dell’8,4% in paga base per il 2023, per poi scendere al 4,5% nel 2024 e a 2,5% nel 2025.  Il risultato è una cifra che non recupera né l’inflazione reale e né il potere di acquisto dei salari che sono crollati del 5,9% negli ultimi 20 anni.

L’attenzione è tutta rivolta al sistema welfare, ossia la sostituzione di salario con buoni per acquistare beni e servizi. I buoni non fanno paga oraria, previdenza e tredicesima. È molto grave la richiesta di incentivare l’utilizzo del PDR per il welfare aziendale.

La piattaforma rafforza i peggiori elementi normativi del CCSL:

L’Ergo UAS che impone carichi, ritmi di lavoro pesanti e disumani.

Un sistema di monopolio sindacale funzionale al regime aziendale.

La piattaforma presentata da Fim, Uilm, Ugl e Fismic deve essere ritirata, la parola deve tornare ai lavoratori nelle assemblee di stabilimento

L’USB ritiene necessari e non più rinviabili:

Ritorno ai due livelli di contrattazione nazionale e aziendale.

Una tantum di 2000 € che compensi la perdita di salario per il biennio trascorso.

Aumento di almeno il 10 % annuo in paga base – Nessuna assorbibiltà degli aumenti.

Meccanismo di adeguamento mensile all’inflazione reale.

Rimessa in discussione del sistema Ergo UAS.

Riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario – Basta CIG ammazza salari e bancomat delle aziende.

Riconoscimento della pluralità sindacale e ratifica degli accordi da parte dei lavoratori.

In Francia i nostri colleghi hanno respinto la proposta Stellantis di 1.400 euro una tantum come recupero dell’inflazione e sono scesi in sciopero rivendicando una somma superiore e forti aumenti salariali.

Siamo convinti che questa sia la sola strada per ottenere forti aumenti salariali e condizioni di lavoro migliori e più salubri.  Basta con il monopolio dei sindacati gialli e di mestiere.                        

USB Lavoro Privato Settore Industria




CONCORSO LETTERARIO. Vittorio Clemente: Terra e Cuore

Terza Edizione. Domani la cerimonia di premiazione del concorso intitolato al poeta dialettale di Bugnara

Sulmona, 28 ottobre 2022. Sensibilizzare i giovani alla bellezza della poesia dialettale e dell’autenticità delle tradizioni locali nel nome di Vittorio Clemente. È con questo intento che il polo liceale “Ovidio” di Sulmona, insieme alla famiglia Tataseo, ha organizzato il concorso letterario “Vittorio Clemente: terra e cuore”, giunto alla terza edizione. L’appuntamento è per domani (sabato 29 ottobre), alle 10:30 nell’aula magna del liceo artistico “Mazara”, con la cerimonia di premiazione, che ha ricevuto il patrocinio dei comuni di Sulmona e di Bugnara.

Il premio è dedicato a Vittorio Clemente (1895-1975), poeta originario di Bugnara, maestro elementare prima, direttore didattico a Teramo e ispettore scolastico a Roma e Rieti poi. Nella Capitale strinse legami con intellettuali e poeti. Si ricorda la sua amicizia con Pier Paolo Pasolini, che definì il poemetto clementiano Acqua de magge «la poesia migliore della letteratura abruzzese […] poiché l’Abruzzo ricompare di scorcio, divenuto l’assolata, echeggiante terra di una personale infanzia». Oltre all’ammirazione, Pasolini nutrì per Clemente profonda gratitudine per il decisivo aiuto a trovare lavoro nella capitale.

Numerosa è stata la partecipazione da parte delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia al concorso: un centinaio gli elaborati pervenuti alla commissione, coordinata dalla referente del progetto, Maria Rosa Ferrusi, tra i quali sono stati scelti i vincitori. Questi gli alunni e le scuole che saranno premiati:

– scuola primaria, il primo premio alla classe quinta dell’Istituto Dottrina Cristiana di Sulmona e menzione speciale alla 2B tempo pieno dell’Istituto comprensivo “Collodi-Marini” di Avezzano;

– scuola secondaria di primo, primo premio ad Elena Manna e menzione speciale a Valeria Orfanelli, della classe 3F della “Serafini” di Sulmona;

– per il biennio della scuola secondaria di secondo grado, primo premio ad Aurora D’Amico del liceo Artistico “Mazara” di Sulmona e menzione speciale per Fidelina Palumbo e Brenda Zavarella (2C del liceo “Vico” – indirizzo motorio);

– per il triennio, primo premio ad Elisa Zilioli (classe 4G del liceo “Vico”- indirizzo sociosanitario), secondo posto a Laura di Marco (3L del liceo linguistico “Vico”) e terzo ad Arianna Balassone (4B del liceo classico “Ovidio” di Sulmona); menzione speciale per Alessia Ritrovato (4A liceo “Vico” – indirizzo economico-sociale).

Nel corso della cerimonia anche i più giovani potranno conoscere meglio la figura di Vittorio Clemente, grazie alle relazioni di Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, e degli studiosi Cosimo Savastano e Maurilio Di Giangregorio. Interverranno la Dirigente scolastica del polo liceale “Ovidio”, Caterina Fantauzzi, Paola e Michele Tataseo, nipoti del poeta Vittorio Clemente.  Gli intermezzi musicali saranno a cura degli studenti del liceo classico “Ovidio” Andrea Salutari (violino) e Cecilia Bonaventura (flauto traverso).

«Attraverso questo concorso», ha detto la dirigente, Caterina Fantauzzi, «la poesia dialettale supera i confini territoriali e le pagine dei libri e diventa materia viva di riflessione e di confronto per i nostri bambini e i nostri ragazzi. L’educazione alla cittadinanza attiva di cui la nostra scuola si fa promotrice passa anche da iniziative come questa, che aprono alla lezione di civiltà di grandi uomini del passato, come Vittorio Clemente, con uno sguardo attento e vivo alle richieste del presente».

Annalisa Civitareale