Sezioni

Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

29 Marzo 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

ARTE E SOLIDARIETÀ nella galleria Spazio Bianco

Grande partecipazione all’inaugurazione della prima edizione di DoniAmoArte

Pescara, 28 novembre 2022. Si respira già il Natale e l’atmosfera di amore che lo circonda nella Galleria d’arte e cultura Spazio Bianco a Pescara dove ieri sera, domenica 27, è stata inaugurata la prima edizione dell’evento di arte solidale DoniAmoArte. Centinaia di visitatori ed acquirenti hanno partecipato ed apprezzato gli oltre 200 oggetti e addobbi natalizi creati da 40 artisti locali a scopo di beneficenza. Un modo per incoraggiare l’arte ma anche per dare un senso al Natale, aiutando chi ne ha veramente bisogno. Tutti i proventi, infatti, della vendita degli oggetti, che andrà avanti fino ad esaurimento merce, sarà devoluto a due associazioni che si occupano di bambini in difficoltà, la Casa Madre Ester di Scerne di Pineto e la “Alda e Sergio” di Pescara.

“È una magia piena di emozioni riempire questo spazio di arte che si dona – racconta entusiasta Gisella Bianco, titolare della galleria – e anche vedere questa risposta piena di calore dei pescaresi che vengono per apprezzare le creazioni di tutti questi artisti che hanno lavorato in maniera altruistica. Sono veramente commossa per la partecipazione”. Claudia Paraguai, medico psicologo legata alla casa-famiglia Madre Ester ha illustrato l’attività che la vede coinvolta in prima linea e portato una testimonianza felice: “I bambini accolti nella casa sono vittime di danneggiamenti e abusi fisici e psicologici. I loro genitori spesso decidono di farsi da parte per lasciarli alle cure di un personale specializzato. A volte questi bambini diventano grandi nella nostra struttura e riescono poi a trovare una loro strada. Proprio la settimana scorsa si è laureata in medicina una ragazza che a suo tempo è stata accolta nella casa-famiglia ed ora ha dedicato la sua tesi a suor Cecilia, suor Pina e don Silvio indicati come i tre angeli che l’hanno protetta e aiutata nel suo difficile cammino. Per questo ringrazio questa iniziativa organizzata col cuore di tutti questi artisti e di tutte le persone che vorranno acquistare per donare”.

Anche il presidente dell’Associazione “Alda e Sergio” Massimo Parenti ha voluto sottolineare quanto sia importante supportare i volontari che si occupano di bambini che vivono situazioni di disagio e tutti i progetti che ruotano attorno ad essi. Durante la manifestazione il professor Valerio Cavallucci dell’associazione Kairos ha parlato del connubio tra Arte e Solidarietà risalendo anche all’etimologia delle parole, e al concetto di relazione tra persone che li unisce. Presenti all’inaugurazione l’assessore alla cultura Maria Rita Carota e l’assessore alle Politiche sociali e disabilità Nicoletta Di Nisio oltre al presidente della Proloco Guerino D’Agnese, dell’associazione Kairos Pina Rosato, della Fidapa Roberta Degli Eredi e alle rappresentanti dell’Inner Wheel Paola Riocci, Valeria Della Penna e Paola Quattrini.

image_pdfimage_print

About Post Author