Sezioni

Gennaio 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

19 Aprile 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

FAMIGLIE e Religioni

Presentazione del libro sui matrimoni interfede il 7 febbraio

20 gennaio 2023

Martedì 7 febbraio 2023 alle ore 17,15, presso l’Aula Magna dell’Università Lumsa (Via di Porta Castello, 44. Roma),  si terrà la conferenza di presentazione del volume “Famiglie e Religioni. Dai matrimoni interfede all’educazione dei figli, come cambia l’Italia di oggi” ( A cura di Maria Rosa Ardizzone, Francesca Baldini e Romana Bogliaccino – Palombi Editore)

Il progetto editoriale nasce dall’incontro tra la Fondazione Ozanam San Vincenzo De Paoli -Ente Morale – Onlus con la rete di Donne di Fede in Dialogo di Religions for Peace Italia, e dal comune desiderio di indagare come cambia la famiglia di oggi alla luce di una società globalizzata e quanto la presenza di diverse religioni possa incidere sulle unioni matrimoniali e di conseguenza sull’educazione dei figli. Il volume, con intento divulgativo, mira ad indagare, attraverso contributi di natura sociologica, pedagogica e giuridica, cause ed effetti di un cambiamento sociale legato alla famiglia.

La ricerca si arricchisce della visione delle religioni, con i contributi dei rappresentanti religiosi, che forniscono un punto di vista unico su limiti ed opportunità dei matrimoni interfede. A completare il libro, le testimonianze dirette di coppie che vivono un matrimonio interconfessionale e di figli nati all’interno di matrimoni interreligiosi.

Ad aprire i lavori i saluti del Magnifico Rettore della Lumsa, il prof. Francesco Bonini, il presidente della Fondazione Ozanam, il prof. Giuseppe Chinnici, il presidente di Religions for Peace Italia, il dott. Luigi De Salvia, per poi proseguire con i contributi delle autrici e degli autori presenti.

L’incontro sarà moderato dal vaticanista del Tg1, Ignazio Ingrao. A tutti i partecipanti sarà dato gratuitamente una copia del libro.  L’incontro sarà diretto trasmesso in streaming sul canale YouTube dell’Università Lumsa www.youtube.com/@unilumsa. Non è necessaria prenotazione.

image_pdfimage_print

About Post Author