Sezioni

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

20 Aprile 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

LA VISITA della Madonna Pellegrina

Le attività spirituali e il sorriso di un popolo in cammino

Chieti, 6 febbraio 2023. Al Santissimo Crocifisso preparativi in corso per una visita straordinaria;  cerimonie, celebrazioni e funzioni religiose per l’arrivo della Madonna Pellegrina di Lourdes dell’Unitalsi.

Alle ore 18:00 del prossimo mercoledì 8 febbraio, tutto pronto per l’accoglienza parrocchiale, e del parroco don Guido Carafa, presso la chiesa del Santissimo Crocifisso con la celebrazione eucaristica presieduta da Padre Renato Salvatore, assistente spirituale dell’Unitalsi Chieti. Sono queste le celebrazioni inaugurali che daranno inizio alle attività spirituali che si svilupperanno nel corso di quattro particolari giornate di preghiera.

Il mattino del giovedì 9 febbraio, dopo le Lodi mattutine delle ore 8:45, sarà celebrata la Santa Messa con l’Esposizione Eucaristica. Nel pomeriggio dopo i Vespri delle ore 17:15, il sacro simulacro della Madonna di Lourdes sarà traslato nella chiesa parrocchiale di Madonna delle Piane peri rituali e le celebrazioni eucaristiche della parrocchia.

Nel pomeriggio di venerdì 10 febbraio, dopo il rientro al Santissimo Crocifisso, le attività riprenderanno alle ore 17:00 con i Rituali Penitenziali, le Confessioni e la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da don Nicolino Del Bianco; al termine il popolo della chiesa tutto unito nella preghiera del Santo Rosario per gli Ammalati.

La giornata conclusiva di sabato 11 febbraio [giorno della Beata Maria vergine di Lourdes] si svilupperà in due parti. La prima parte al mattino: alle ore 8:45  Lodi e Santa Messa; la seconda al pomeriggio: alle ore 18:00 Santo Rosario, Santa Messa, Unzione degli Infermi e la Processione aux lambeaux che, da piazzale Marconi attraverso le vie cittadine del centro, chiuderà gli straordinari eventi del popolo mariano unito per le celebrazioni commemorative di Lourdes.

Quella dell’Unitalsi è una storia di servizio che dal 1903, anno della sua fondazione, si è sempre alimentata del desiderio di essere uno strumento nelle mani di Dio, per portare la speranza dove c’è disperazione, un sorriso dove regna la tristezza: queste sono le parole che manifestano la missione dell’Unitalsi riportate sul proprio sito istituzionale.

Uniti nella storia di un servizio, rivolti alla speranza, dunque, questi i propositi di una preghiera che per una settimana animerà le attività spirituali e il sorriso di un popolo in cammino.

NM

Foto: Papaboys.org

image_pdfimage_print

About Post Author