Sezioni

28 Marzo 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

CARENZA DI MEDICI DI BASE nei Comuni montani

Cia Abruzzo chiede l’intervento della Regione

Pescara, 6 Marzo 2023. C’è carenza di medici di base nei Comuni montani abruzzesi. Esprime preoccupazione la Cia-Agricoltori Italiani Abruzzo che, con una lettera indirizzata all’Assessore alla Sanità regionale, Nicoletta Verì, chiede di ripristinare il servizio di medicina di base in tutti i Comuni dove non è più  presente e potenziare lo stesso laddove è saltuario, al fine di ridare sicurezza e  assistenza agli abitanti di quelle aree che non possono assolutamente sopportare l’onere di  uno spostamento che comunque risulta irragionevole e spesso impossibile.

“Quotidianamente, nella nostra attività, incontriamo imprese agricole e cittadini che vivono e  operano nelle aree rurali e montane della nostra regione e che, con insistenza, ci  trasmettono la loro profonda e motivata preoccupazione circa la mancanza, in tanti Comuni  del nostro Abruzzo, del servizio di medicina di base”, sostiene il Presidente Cia Abruzzo, Nicola Sichetti. A livello nazionale, i dati indicano che ormai dal 2019  circa 1.000 ambulatori all’anno chiudono senza essere sostituiti e negli ultimi dieci anni, i medici di famiglia mai  rimpiazzati sono quasi 6mila, oltre il 10% del totale.

“Per tanti italiani sta diventando una vera  e propria chimera trovare il proprio dottore di fiducia, un trend negativo che riscontriamo appieno anche nella nostra Regione con l’aggravante  che, essendo un territorio prettamente rurale e montano, gli spostamenti dei cittadini per  raggiungere i servizi sanitari di base risultano maggiormente difficoltosi”, continua Sichetti, “Infatti, spesso, l’accorpamento del servizio medico di base su più comuni limitrofi, costringe  il cittadino, soprattutto anziani con difficoltà di spostamenti, a rinunciare alla consulenza  medica con le ripercussioni che possiamo immaginare. È ora che la Regione faccia scelte concrete”.

image_pdfimage_print

About Post Author