Sezioni

29 Marzo 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

ERASMUS STUDIO 2023/2024. Pubblicato il nuovo Bando

Gli studenti della “d’Annunzio” potranno studiare in cinque continenti   

Chieti, 8 marzo 2023. È stato pubblicato il nuovo bando Erasmus 2023/2024 riservato agli studenti dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, che prevede la mobilità per studio in Atenei di cinque continenti. Infatti, oltre ai Paesi dell’Unione Europea, le convenzioni attivate dal Settore Internazionalizzazione ed Erasmus dell’Ateneo, coordinato dal dottor Glauco Conte, consentiranno alle studentesse ed agli studenti della “d’Annunzio” di poter scegliere sedi di studio negli USA, in Sud America, in Nord Africa, in Asia ed in Australia.

Con la pubblicazione del nuovo Bando Erasmus per studio all’estero l’Università “Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara conferma il suo costante e crescente impegno per garantire alle studentesse ed agli studenti dell’Ateneo sempre maggiori possibilità di realizzare un periodo di mobilità presso le università partner sparse in tutto il mondo. Le borse di studio messe a disposizione dall’Ateneo arrivano quest’anno fino ad un massimo di 1.100 euro mensili per coloro che si recheranno in destinazioni extra UE.

Più in generale l’obiettivo è quello di permettere al maggior numero possibile di studentesse e di studenti di beneficiare dei contributi disponibili e realizzare così al massimo la mobilità all’estero. La partecipazione studentesca segnala una risposta molto positiva e sempre più ampia: oltre mille studentesse e studenti della “d’Annunzio” hanno presentato domanda al bando dell’anno accademico passato ed ora è attesa una partecipazione almeno altrettanto numerosa anche al bando per l’anno accademico 2023/2024.

L’aver aperto canali di cooperazione di mobilità da e verso paesi extra Unione Europea – spiega la professoressa Enrichetta Soccio, Delegata del Rettore per la mobilità degli studenti – è un grande risultato per la “d’Annunzio” perché permette di creare nuove sinergie e rapporti di collaborazione non solo per le attività di mobilità ma anche per rendere l’intero Ateneo più presente sullo scenario internazionale. Oltre alla mobilità in uscita – aggiunge la professoressa Soccio – la d’Annunzio ha appena accolto gli studenti internazionali provenienti da Unione Europea, Balcani, Sud America e Asia che hanno scelto di studiare in Abruzzo nel corrente anno accademico 2022/2023. Sono oltre 150 le studentesse e gli studenti di tutto il mondo che hanno raggiunto il nostro Ateneo e quindi la nostra Regione per seguire lezioni e sostenere esami secondo gli accordi programmati. Tra di loro – sottolinea la professoressa Enrichetta Soccio – spicca il caso davvero bellissimo di una studentessa finlandese, madre di due figli, che ha deciso di passare qui il semestre in mobilità insieme a tutta la famiglia, marito compreso.

Maurizio Adezio

Il nuovo Bando Erasmus e tutte le destinazioni disponibili per l’anno accademico 2023/2024 al link: https://www.unich.it/didattica/international/mobilita/studenti/erasmus/bando-erasmus-2324-mobilita-ue-ed-extra-ue

image_pdfimage_print

About Post Author