Sezioni

18 Aprile 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

CONTRATTO INTERREGIONALE DI FORESTAZIONE Urbana della città costiera del Medio Adriatico

Sottoscritto il primo documento di intenti: il verde aiuta le nostre città ad essere più attraenti

Teramo, 29 marzo 2023. Nella giornata di ieri la firma del primo documento di intenti che sancisce formalmente l’avvio del processo del “Contratto Interregionale di Forestazione Urbana della città costiera del Medio Adriatico – Abruzzo e Marche” (che sarà poi sottoscritto ad ottobre 2023).

Il Contratto di Forestazione Urbana è uno degli strumenti di governance promossi nell’ambito del progetto europeo LIFE+ A_GreeNet mirato alla promozione di infrastrutture verdi urbane e di strumenti per l’adattamento ai cambiamenti climatici nelle città del litorale adriatico.

Tra le pubbliche amministrazioni che hanno partecipato alla sottoscrizione del documento la Regione Abruzzo (capofila), il Comune di San Benedetto del Tronto (capofila) e molti comuni della costa abruzzese e marchigiana. Per la Provincia di Teramo, che supporterà e coordinerà i 7 comuni costieri, erano presenti il consigliere delegato Mauro Scarpantonio ed il responsabile del servizio Urbanistica e Pianificazione Territoriale Giuliano Di Flavio.

“I risultati della fase di analisi delle aree vedi del territorio medio-adriatico, sono propedeutici per la redazione dei nuovi strumenti urbanistici provinciali e comunali, dove il “verde utile” entrerà a far parte delle strategie di pianificazione e progettazione degli Enti Locali. Raggiungeremo, così, una maggiore consapevolezza che il verde ben progettato aiuta le nostre città ad essere più attraenti, più salutari e più adatte a combattere i fenomeni climatici estremi”, dichiara il consigliere Scarpantonio

Il progetto LIFE+ A_GreeNet, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma LIFE, ha l’obiettivo di rendere le città della costa del Medio Adriatico più resilienti al cambiamento climatico attraverso vari interventi: il recupero dei suoli, la piantumazione di foreste e aree verdi, soluzioni flessibili (verde verticale, verde in copertura, dispositivi verdi, ecc.) e favorendo la concreta realizzazione dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima.

image_pdfimage_print

About Post Author