Sezioni

28 Marzo 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

IL PRESIDENTE IN VISITA istituzionale all’Aci

Viabilità sicura e manutenzioni sono tema di comune sensibilità

Teramo, 30 marzo 2023. La garanzia di una rete viaria provinciale percorribile in sicurezza e manutenuta, così come la gestione del Pubblico registro automobilistico, sono stati i temi al centro della visita istituzionale del presidente della Provincia Camillo D’Angelo alla sede dell’Automobile Club di Teramo, accolto dal presidente e dal direttore dell’Aci, Carmine Cellinese e Donato Ciunci.

«Una visita – spiega il presidente di via Milli – che si inserisce a pieno titolo nella collegialità di valori e intenti che le nostre rispettive istituzioni vogliono promuovere quali una mobilità sicura e dunque, un’infrastruttura viaria adeguata per garantire l’incolumità degli automobilisti, ma anche potenziata per collegare al meglio le aree interne ai grandi centri, come presupposto di sviluppo di un’intera comunità provinciale». «Del resto – ha detto D’Angelo nel corso della visita agli uffici di Corso Cerulli – proprio i tragici incidenti avvenuti in queste settimane su alcune arterie provinciali, mi hanno convinto a prendere da subito in mano la delicata questione della sicurezza stradale.

Penso a quello di Pietracamela in cui hanno perso la vita due automobilisti e quello di qualche giorno fa sulla Sp48 che ha provocato gravissime conseguenze al conducente di uno scooter. Non è un caso che stiamo lavorando per varare il piano “Smart road” che prevede la sistemazione dei guard rail, l’installazione di tutor e investimenti importanti per la ripavimentazione dei manti stradali. Dopo l’interlocuzione avviata con l’Anas per la riattribuzione delle competenze su alcune arterie – spiega D’Angelo – ho ritenuto consequenziale e doveroso far visita all’Aci di Teramo che è un presidio istituzionale che da sempre promuove la cultura della sicurezza nelle scuole e il dialogo con le governance multilivello su questi temi».

Tra le questioni poste al centro della visita istituzionale, anche i servizi resi dall’ACI in tema di IPT e di tasse automobilistiche, illustrati dal direttore Donato Ciunci, così come le attività sportive promosse dall’Aci nel campo dell’automobilismo che necessitano del supporto e delle infrastrutture provinciali nell’ottica di quella collaborazione che il presidente Camillo D’Angelo ha inteso garantire all’Aci di Teramo nel segno della continuità con il passato.

«A Teramo – ha detto il presidente Aci Carmine Cellinese – l’automobilismo sportivo è nato di fatto nel 1924 con la costituzione del vecchio “Raca”, il Reale Automobil Club Abruzzo di Teramo che diede vita alla Coppa Acerbo. Nella ricorrenza del centenario, a maggio del prossimo anno, organizzeremo i festeggiamenti insieme alla Provincia e agli altri partner istituzionali interessati. Ringrazio il presidente D’Angelo per la sensibilità e l’apertura mostrata verso le nostre istanze, augurandogli buon lavoro per questo nuovo incarico che sono certo rafforzerà il nostro sodalizio istituzionale».

Al termine della visita il presidente Cellinese ha consegnato in dono al presidente della Provincia D’Angelo la tessera associativa ACI.

image_pdfimage_print

About Post Author