Sezioni

25 Aprile 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

GIORNATE NAZIONALI delle Case dei personaggi illustri

Sabato e domenica, 1 e 2 aprile, visite guidate nella Casa Museo Bindi e in centro storico, alla scoperta delle abitazioni dei grandi della cultura.

Giulianova, 31 marzo 2023. Come in altri cento siti d’interesse in tutta Italia, anche a Giulianova sarà possibile visitare, nel prossimo fine settimana, le case dei giuliesi che hanno eccelso nell’arte e nella cultura . La Città aderisce infatti alla seconda edizione delle “Giornate nazionali delle case dei personaggi illustri” promossa dall’ Associazione nazionale Case della Memoria con il patrocinio del Ministero della Cultura e di Icom Italia.

Sabato 1 e domenica 2 aprile, dunque, la Pinacoteca civica casa museo “Vincenzo Bindi” si aprirà le sue porte ai visitatori,  guidati nelle sale che furono del collezionista e storico Vincenzo Bindi e di sua moglie, Rosa Carelli.

Per domenica 2 aprile, in particolare, il Polo Museale Civico organizza un  appuntamento straordinario di “A Spasso! Paesaggio Museo Diffuso: la Pinacoteca casa museo “Vincenzo Bindi” e le dimore dei giuliesi illustri”, una passeggiata mattutina nel centro storico cittadino per conoscere i personaggi di fama nazionale che hanno dato lustro a Giulianova, toccando le loro abitazioni: da Giulio Antonio Acquaviva a Venanzo Crocetti, da Gaetano Braga a Raffaello Pagliaccetti, da Francesco Contaldi a Raffaele Roscioli ed altri ancora, per terminare a Palazzo Bindi.  La partecipazione al tour deve essere prenotata entro domani,  sabato 1° aprile al numero 0858021290/308 e prevede un costo intero di 8 euro e ridotto di 6 euro, comprensivo del biglietto unico d’ingresso a tutti i  musei.

image_pdfimage_print

About Post Author