PREMIAZIONE VIII CERTAMEN DANTESCO

Giovedì 20 aprile 2023 – ore 10:00. Aula Magna – Liceo Scientifico A. Einstein – Teramo

Teramo, 20 aprile 2023. Oggi, giovedì 20 aprile 2023 alle ore 10:00, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Teramo, alla presenza di un folto pubblico costituito da studenti, docenti, dirigenti scolastici e studiosi, si è svolta la cerimonia di premiazione dell’VIII Certamen dantesco (Abruzzo, Marche) organizzato dal Liceo Scientifico “A. Einstein” e dalla Fondazione Pasquale Celommi ETS.

Il Certamen ha l’obiettivo di diffondere una conoscenza approfondita, personale e critica dell’opera di Dante Alighieri negli studenti delle scuole secondarie di II grado. Il Concorso intende promuovere una interpretazione autonoma del complesso mondo ideologico-valoriale e delle peculiarità linguistiche di un’opera fondamentale della nostra lingua e della nostra tradizione letteraria.

Il concorso si colloca nell’ambito del Premio Celommi, frutto della proficua collaborazione tra la Fondazione Pasquale Celommi, diverse Istituzioni scolastiche del territorio, che hanno sottoscritto una specifico accordo denominato “Arti in Formazione ( I.C. Nereto – Sant’Omero – Torano (TE), I.C. Tortoreto (TE), I.C. “Rita Levi Montalcini” – Civitella del Tronto -Torricella Sicura (TE), I.C. 1 Teramo “Zippilli-Noè Lucidi”, I.C. 5 Teramo “Falcone e Borsellino”, I.C. 4 Teramo San Nicolò a Tordino (TE),  I.I.S. “Delfico- Montauti” – Teramo, Liceo Scientifico “A. Einstein” – Teramo, Liceo Statale “G. Milli” – Teramo, I.I.S. “Di Poppa Rozzi” – Teramo, I.I.S. “Pascal-Comi-Forti” – Teramo, I.I.S “Alessandrini Marino” – Teramo, Polo Liceale Statale Saffo – Roseto degli Abruzzi (TE), Liceo Artistico “F.A. Grue” – Castelli (TE)) e l’Università degli Studi di Teramo. Il Premio, inoltre, è realizzato con il sostegno e la collaborazione della Città di Teramo, del BiM Teramo – Consorzio dei Comuni del Vomano e Tordino e della Fondazione Tercas; con il patrocinio di Regione Abruzzo, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Provincia di Teramo, Comuni di Roseto degli Abruzzi, Nereto, Castelli; con il contributo di Liofilchem S.r.l. di Roseto degli Abruzzi, Diodoro Ecologia S.r.l., Studio Dentistico Dott. Biagio Di Giuseppe di Roseto Degli Abruzzi, Sochil Chimica S.r.l. di Mosciano Sant’Angelo.

Il Premio è strutturato in due categorie (Artistica, Letteraria) e nei seguenti Concorsi: Biennale Internazionale di Incisione e Scultura, Concorso Artistico Nazionale, Certamen dantesco interregionale (Abruzzo, Marche).

Le diverse articolazioni del Premio, nel tempo, hanno ottenuto prestigiosi patrocini e riconoscimenti: Alto Patronato Presidenza della Repubblica, Ministero della Cultura, Comitato Nazionale Dante, Ministero Istruzione – Programma “Valorizzazione eccellenze”, Alto Patrocinio Regione Abruzzo, Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, Università “La Sapienza” di Roma, Università “Carlo Bo” di Urbino, Università di L’Aquila, Università di Teramo, Accademia Belle Arti Macerata, Parco Nazionale Gran Sasso-Monti della Laga, Provincia di Teramo, A.N.P.I. e numerosi Comuni.

Ad aprire la premiazione il saluto istituzionale della autorità presenti: il Prefetto di Teramo, Dott. Fabrizio Stelo, il quale ha sottolineato l’importanza dello studio della lingua e dell’opera di Dante al fine di ottenere gli strumenti per la comprensione e l’analisi del presente. Il Presidente del Consiglio Comunale di Teramo, Prof. Alberto Melarangelo, ha evidenziato il grande valore di iniziative simili per la formazione degli studenti e l’ampliamento dell’offerta culturale del territorio teramano.

Il Presidente della Fondazione Pasquale Celommi, Prof. Viriol D’Ambrosio, ha proseguito, rilevando l’impegno della Fondazione nell’organizzare iniziative culturali dislocate sul territorio destinate a studenti e insegnanti, in particolare sul tema dantesco, e ha ringraziato, per la collaborazione e l’attenzione destinata all’iniziativa, gli altri membri del Comitato Organizzatore, composto da: Eleonora Magno (Dirigente Scolastica Liceo “A. Einstein” di Teramo), Roberta Buongrazio (docente referente Liceo), Anna Di Antonio (docente referente Fondazione Pasquale Celommi).

La Dirigente Scolastica del Liceo “A. Einstein”, Prof.ssa Eleonora Magno, infine, ha sottolineato l’importanza dello studio del Sommo Poeta nella formazione del cittadino, ha ringraziato il gruppo di lavoro, i docenti e ha rivolto un pensiero speciale e un incoraggiamento nell’impegno a tutti gli studenti partecipanti.

Sono seguiti gli interventi, sui temi della Commedia, dei membri della giuria, coordinata dalla Prof.ssa Anna Di Antonio: Prof.ssa Maria Teresa Barnabei “L’onda sonora della narrazione nella Commedia”, Prof. Mario Cimini “Aspetti del codice gestuale nella Divina Commedia”, Prof. Luigi Ianni “Intellettuale e società dal XVI del Purgatorio”.

Il coro del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Teramo, diretto dal Maestro Ettore Sisino, si è esibito in intermezzi musicali.

La giuria, in seguito alla prova scritta avvenuta il giorno giovedì 23 marzo 2023, avente per tema l’analisi e l’interpretazione, delle seguenti tracce: Inferno, canto VIII, vv. 25-66, Purgatorio, canto XXIV, vv. 64-99, Paradiso, canto XXXIII, vv. 49-96, ha deciso di assegnare i seguenti riconoscimenti:

•             una menzione di merito ai seguenti candidati per l’impegno dimostrato nell’analisi e nell’interpretazione sostanzialmente corretta del passo proposto

NOME  SCUOLA DI APPARTENENZA

Campanelli Eugenia        Liceo “Nolfi Apolloni” Fano

Vallese Nicolò    Polo liceale “Saffo” Roseto

Giannetta Aurora             Liceo scientifico “Vitruvio Pollione” Avezzano

Iannetti Gioia     I.I.S.S. “G. Peano” Nereto

Capanna Davide               I.I.S.S. “G. Peano” Nereto

Morcone Daniele              Liceo scientifico “G. Galilei” Pescara

Bussetti Giovanni             Liceo “Nolfi Apolloni” Fano

Di Tillio Vittoria Liceo scientifico “C. D’Ascanio” Montesilvano

Di Battista Fiorella            Liceo classico “G. D’Annunzio” Pescara

•             premi in libri agli studenti distintisi per l’apprezzabile conoscenza delle tematiche dantesche, affrontate con corretta analisi e chiarezza espressiva

NOME   SCUOLA DI APPARTENENZA

Melozzi Andreana           Liceo scientifico “A. Einstein” Teramo

Mariotti Alice     Liceo “Nolfi-Apolloni” Fano

Grimaldi Anita   Liceo classico “G. D’Annunzio” Pescara

Gianviti Francesca           I.I.S.S. “G. Peano” Nereto

Phillis Giulia        Polo liceale “Saffo” Roseto

Tomassini Emanuela       Liceo classico “M. Delfico” Teramo

Martino Carlo    Liceo “Nolfi-Apolloni” Fano

Ranalli Antonio Liceo scientifico “C. D’Ascanio” Montesilvano

Le Dauphin Estelle           I.S.S. “A. Bafile” L’Aquila”

•             premi in denaro a tre studenti

                NOME   SCUOLA DI APPARTENENZA

1° Premio            Valente Claudia Liceo classico “D’Annunzio” Pescara

2° Premio            Colucci Francesco            Liceo classico “Delfico” Teramo

3° Premio ex aequo         Maselli Nicolò   Liceo classico “D’Annunzio” Pescara

3° premio ex aequo         Faranca Aurora Liceo classico “Delfico” Teramo

Con le seguenti motivazioni

Primo Premio: Claudia Valente. L’elaborato è stato giudicato di notevole levatura sia per la sicura padronanza dei contenuti culturali, rielaborati con autonomia di analisi e di giudizio, sia per gli interessanti spunti interpretativi.

Secondo Premio: Francesco Colucci. L’elaborato offre un’analisi articolata e una puntuale e documentata interpretazione, espresse in un linguaggio accurato.

Terzo premio ex aequo:

1.            Maselli Nicolò: nell’elaborato emerge un’apprezzabile   padronanza dei contenuti culturali espressi attraverso un’analisi documentata.

2.            Faranca Aurora: l’elaborato offre una valida analisi del testo e un’apprezzabile interpretazione.

Scuole partecipanti: Liceo Scientifico “A. Einstein” – Teramo, Liceo Scientifico “G. Galilei” – Pescara, Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione” – Avezzano, I.I.S. “A. Bafile” – L’Aquila, Polo Liceale “Saffo” – Roseto degli Abruzzi, I.I.S.S. “Peano Rosa” – Nereto, Liceo “Nolfi Apolloni” – Fano, Liceo Classico “G. D’Annunzio” – Pescara, I.I.S. “Delfico” – Teramo, Liceo Scientifico “D’Ascanio” – Montesilvano.




VENDEMMIA 2023: Cia Chieti-Pescara

Deroga sulle rese necessaria per tutelare il settore

Chieti, 20 Aprile 2023. Deroga alla resa massima di uva ad ettaro uno dei temi di cui Cia Chieti-Pescara si è fatta portavoce durante la visita del Sottosegretario al Masaf, Luigi D’Eramo e del deputato Alberto Bagnai allo stand Cia in occasione della Fiera dell’Agricoltura di Lanciano appena conclusa.

Dopo diversi solleciti la Regione, che aveva chiesto di non applicare la deroga, ha invertito la rotta  richiedendo al Ministero delle Politiche Agricole l’attuazione del decreto.

Il Decreto in Gazzetta Ufficiale amplia le aree con vigneti dove è possibile produrre in deroga fino a 400 quintali per ettaro di uva. La superficie vitata in Abruzzo comprende anche vini generici, non DOP o IGP, che hanno registrato un aumento della produzione negli ultimi anni.

“Come Cia abbiamo affrontato più volte l’argomento con le istituzioni”, sostiene il Presidente Cia Chieti-Pescara, Domenico Bomba, “accogliendo le istanze dei produttori vinicoli, abbiamo chiesto di poter beneficiare, per la campagna vendemmiale 2023, del superamento della resa massima di uva ad ettaro fissata a 30 tonnellate. Ad oggi sono necessarie azioni concrete così da dare al più presto risposte ai nostri viticoltori che così potranno coprire le spese di produzione sempre più onerose per le nostre imprese”.

“L’atto sarebbe un passo avanti importante per il settore vitivinicolo che permetterebbe di tutelare le produzioni di qualità della nostra filiera”, afferma il Presidente Cia Abruzzo, Nicola Sichetti, “La deroga inoltre permetterebbe di difendere gli spazi di mercato e renderci competitivi con le altre regioni. Siamo fiduciosi che il Ministero accolga le nostre istanze e quelle della Regione a tutela degli operatori di tutto il settore”.

Situazione complessa anche per il Montepulciano d’Abruzzo di cui si è già chiesta la distillazione di crisi con prezzi che dovranno essere remunerativi, in linea con il mercato sceso del valore di circa il 40%. 




GLI STUDENTI VOLANO in Canada

È partita questa mattina alla volta di Toronto la delegazione composta dagli studenti della classe VG Liceo delle Scienze Umane Giambattista Vico

Sulmona, 20 aprile 2023. Sarà in Canada per presentare il volume bilingue italiano-inglese Voci d’Abruzzo-Voices of Abruzzo realizzato dagli studenti del liceo sulmonese, che raccoglie storie di emigrazione. Un lavoro frutto di un’attività di ricerca maturato nel corso dell’ultimo triennio. Della delegazione faranno parte anche il Vice Presidente del Consiglio Regionale e componente del CRAM (Consiglio regionale abruzzesi nel mondo), Roberto Santangelo, e la responsabile dell’Ufficio emigrazione della Regione, Laura Di Russo.

La presentazione del volume in Canada è stata resa possibile grazie alla collaborazione e all’ospitalità di due associazioni di emigranti: la Federazione Abruzzese of Hamilton e la Valle Peligna socio-cultural association of Toronto. Venerdì, infatti, ci sarà la prima presentazione del volume ad Hamilton, domenica a Toronto, nel corso di due eventi organizzati dalle federazioni che riuniscono emigranti, soprattutto abruzzesi e peligni.

«Per noi è un grandissimo onore presentare questo lavoro in Canada, a tanti emigranti abruzzesi, che hanno in qualche modo anche conosciuto o vissuto storie simili a quelle raccolte nel libro», spiega la professoressa Lettieri. «Vogliamo ringraziare le persone che si sono interessate a questo nostro lavoro e hanno voluto la nostra presenza ad Hamilton e Toronto, tra queste Angelo Di Ianni e Larry Di Ianni e Aldo Cristoforo e Sabrina Baldassarre. Un grazie anche agli esercizi commerciali di Sulmona che ci hanno fatto omaggio di doni da consegnare ai nostri amici canadesi in ricordo della loro terra». La delegazione abruzzese farà ritorno in Italia il 27 aprile.

L’IIS “Ovidio” sta intanto portando avanti anche un’altra importante attività di scambio, ricerca e formazione con il Canada: l’ospitalità di una decina di studenti-tirocinanti del Programma Pedagogico del Centro di Lingua e cultura italiana Dante Alighieri/Wilfrid Laurier University, Waterloo (Ontario). Gli studenti, fino al 3 maggio, saranno nella scuola per un’attività di osservazione e studio delle pratiche didattiche e collaboreranno con i docenti del polo liceale Ovidio nelle attività di insegnamento.

La delegazione fa parte di un gruppo di una quarantina di studenti che visiterà diverse città d’Italia e sta svolgendo attività di tirocinio anche in altri ordini di scuola. Insieme a loro alcuni docenti della Facoltà di Pedagogia, tra cui Maria Cantalini, dean e decana della facoltà. Per l’IIS Ovidio si tratta della ripresa di un’attività progettuale che va avanti da molti anni e che quest’anno è potuta ripartire dopo la pausa forzata causa Covid.

Due progetti, questi in collaborazione col Canada, che arricchiscono l’Istituto scolastico sulmonese, inserendolo in una dimensione dell’istruzione e della formazione sempre più internazionale. 




TRE PROGETTI NAZIONALI di sport e salute

Csen Abruzzo con Ministero dello Sport e il Comune di Lettomanoppello

Pescara,20 aprile 2023. Lo Csen Abruzzo, con la collaborazione dell’ amministrazione comunale di Lettomanoppello del Sindaco Simone D’Alfonso, dell’Assessore alle Politiche Sociali Luciana Conte e dell’Assessore allo Sport Tino Di Pietrantonio, ha aderito a tre progetti nazionali di sport e salute, patrocinati dal Ministero dello Sport: 1) Il primo progetto per gli anziani; 2) Il secondo progetto  per gli adolescenti e le famiglie più fragili; 3) Il terzo che coinvolge anche i bambini delle scuole elementari. Padrini del Progetto in Abruzzo il Presidente Regionale dello Csen Dott. Ugo Salines e il responsabile Csen Abruzzo Arti Marziali Agostino Toppi. 

Di seguito la descrizione dei tre progetti ministeriali che coniugano sport e salute ai quali ha aderito lo Csen Abruzzo:

1) Il progetto Mi.Gio.Act, della durata di 9 mesi, finanziato da Sport e Salute SpA, si rivolge alla popolazione over 60, con l’intento di ridurre la sedentarietà e diffondere corretti stili di vita. Lo scopo è promuovere un’attività fisica adatta al target di riferimento, una corretta alimentazione e momenti di socialità. 

L’obiettivo è quello di promuovere un’attività fisica praticabile anche al di fuori delle infrastrutture sportive tradizionali, come per esempio nelle piazze e nei parchi. Sono previsti diversi tipi di iniziative, che comprendono eventi di “open day” in cui sperimentare e praticare sport differenti, percorsi semestrali di attività motoria multidisciplinare e campus multi-sportivi. Nell’ambito del progetto, lo Csen collabora con altri sette Enti di Promozione Sportiva. Inoltre, il progetto prevede il coinvolgimento di amministrazioni comunali, enti locali e presidi sanitari su tutto il territorio nazionale.

 2)  Il secondo progetto si pone l’obiettivo di promuovere attività motoria gratuita per ragazzi tra i 10 e i 14 anni, avvicinando all’attività sportiva anche le famiglie più fragili.

Si tratta di sport gratuito contro il “drop out” sportivo degli adolescenti, ma anche sport di socializzazione e di benessere familiare. Parte in tutta Italia, grazie allo Csen il progetto “I Vivai dello sport per tutti” – piano sociale sportivo finanziato da Sport e Salute e partecipato.

Il progetto intende incidere sulle esigenze di sviluppo autonomo e consapevole di competenze e abilità riguardanti le principali sfere della vita dei ragazzi tra i 10 e i 14 anni, attraverso la sperimentazione di un modello di vivaio dello sport di base, in grado di integrare i valori della competizione sportiva con quelli dello sviluppo di competenze di vita trasversali.  

“Sport, Stili di vita sani e Socializzazione”, il motto di questo progetto. Per far questo si vuole elaborare una metodologia comune innovativa che si basa sulle principali esperienze delle asd/ssd partner, e che consenta di sviluppare competenze degli operatori sportivi al fine di stabilire su ogni territorio coinvolto un nuovo “Vivaio di Sport per Tutti”, sostenibile e replicabile, inerente alle principali discipline praticate dai ragazzi.

Le attività multino-sportive e sociali saranno condotte presso i Vivai dello sport per tutti per 6 mesi continuativi di sport, socializzazione e di promozione di stili di vita salutari in ciascuna area territoriale coinvolta, attraverso le Asd/Ssd coordinate da Csen.

Durante la partecipazione alle attività del vivaio, un’ora aggiuntiva a quelle delle attività sportive sarà dedicata agli aspetti di stili di vita sani e alla socializzazione che prescindono dall’attività motoria di per sé, attraverso l’organizzazione di attività ludiche, giochi tradizionali del territorio, organizzazione di attività di gruppo di auto sostegno allo studio per la gestione dei compiti scolastici. 

Saranno inoltre organizzati 3 open day, che saranno realizzati durante i 6 mesi delle attività del progetto e si configureranno come allenamenti e minitornei a porte aperte con atleti d’élite, con la possibilità di includere bambini e famiglie non partecipanti al vivaio.

3) Il terzo progetto si intitola “Sport di squadra – promuovere l’inclusione dentro e fuori le scuole”, é stato presentato dallo Csen e finanziato dal Dipartimento allo sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri: dopo settimane di formazione rivolta ai referenti locali del progetto, presentato il logo ufficiale del piano nazionale con il quale i 30 territori coinvolti da nord a sud Italia entreranno fin da ora nelle scuole per proporre il progetto di sport gratuito per gli studenti fino ai 14 anni e di formazione per gli studenti universitari. Il progetto gode, per questo, anche del patrocinio del Miur. Obiettivo generale del progetto è infatti promuovere la pratica motoria per bambini dai 3 ai 14 anni, delle loro famiglie e di studenti universitari secondo un’ottica di inclusione sociale e di pari opportunità, con particolare riferimento alle condizioni di fragilità socioeconomica.

Per farlo, il progetto seguirà linee strategiche di promozione dello sport secondo valori di squadra e di fair play, a difesa specialmente dei più giovani che vivono in condizioni di fragilità socioeconomica. A tal fine, Csen proporrà un patto educativo con le scuole, valorizzando lo sport come leva di inclusione sociale, e un patto formativo con i giovani universitari proponendo loro sport gratis in cambio di stage di affiancamento agli operatori sportivi nell’organizzazione di eventi sportivi rivolti a bambini e famiglie.

Il progetto sarà realizzato in 20 regioni italiane, attraverso i comitati Csen provinciali  che potranno realizzare con gli istituti scolastici coinvolti, con le amministrazioni comunali aderenti e le università del territorio tre tipi di attività diverse a seconda del target: bambini tra i 3 e i 14 anni, bambini e famiglie, studenti universitari.

C. Vignali




ALLA SCOPERTA DI ARCHI, tra bellezze naturalistiche e palazzi nobiliari

Domenica 23 aprile l’evento organizzato dall’associazione Dea Pale con il patrocinio del Comune di Archi

Archi, 20 aprile 2023.  Si terrà domenica 23 aprile  Il cammino storico dei nostri antenati, alla scoperta di Archi, un’iniziativa organizzata dall’associazione Dea Pale, con il patrocinio del Comune di Archi. 

L’evento si dividerà in una parte escursionistica, dedicata alla conoscenza delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche del paese definito da sempre Terrazza sul Sangro, e una parte convegnistica che vedrà la partecipazione di esperti appartenenti a diversi settori, che dialogheranno sull’importanza della cultura e delle tradizioni del territorio e sull’influenza che queste possono avere nella costruzione del futuro dei piccoli borghi.

“Ben vengano iniziative di questo genere che fanno conoscere e apprezzare le risorse del territorio – commenta il sindaco Nicola De Laurentis – Il nostro borgo gode di una posizione invidiabile, nel centro storico ci sono degli scorci mozzafiato dai quali si può ammirare la Maiella così come il mare. E poi c’è la storia, la cultura, le bellezze architettoniche e le tradizioni. Una ricchezza inestimabile che va tutelata e divulgata”.

La mattina ci sarà, a partire dalle ore 9.00 un’escursione sul crinale di Colle Serra, seguendo un antico percorso costeggiato da muretti a secco, internamente nel bosco.  A seguire pranzo libero o in un ristorante tipico, a base dei piatti della tradizione. Nel pomeriggio ci sarà la possibilità di visitare, alle 14.30, il Trappeto Lannutti, un antichissimo frantoio cinquecentesco, appartenente tuttora alla famiglia Lannutti e sede dell’associazione Dea Pale.

La visita sarà completata da un momento letterario con la recita della poesia di Ovidio Preghiera a Pale a cura dell’attrice Rosamaria Binni, accompagnata dalla musica di Maria Giulia Marini della scuola Taratazum. Alle 15:30 ci sarà il dibattito Riscoprire la cultura dei nostri antenati per riorganizzare il futuro dei nostri paesi, con il sindaco di Archi Nicola De Laurentis, il botanico Aurelio Manzi, l’architetto Giuseppe Manzi, l’antropologa Adriana Gandolfi e l’architetto Leonardo Porreca. La giornata si concluderà con la visita, alle 16.30, dei palazzi nobiliari di Archi a cura dell’arch. Leonardo Porreca.

La partecipazione all’evento prevede un contributo libero. Per le prenotazioni, è necessario contattare l’associazione Dea Pale al numero 3427452502.




UN RICONOSCIMENTO CHE CONFERMA. Città dello sport e delle buone pratiche di vita

Il Governatore della Regione Marco Marsilio si congratula con Giulianova e con gli altri quattro comuni abruzzesi che hanno ottenuto la Bandiera Azzurra Fidal.

Giulianova, 20 aprile 2023.  Giulianova è l’unico comune del teramano ad aver ricevuto dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera l’ambito riconoscimento di Città Bandiera Azzurra Fidal. Come lei, in Abruzzo, solo Pescara, Castel di Sangro, Casalbordino e Campo di Giove. Il governatore Marco Marsilio ha espresso ieri il suo plauso a questi comuni, che mostrano di saper promuovere l’attività sportiva, incoraggiando l’esercizio fisico e la mobilità sostenibile nel perimetro urbano.

“Ringraziamo la Fidal che ogni anno premia le proposte degli amministratori e la risposta delle comunità – commenta il Sindaco Jwan Costantini – La nostra Amministrazione, che si è avvalsa del supporto e dell’impegno del giovane consigliere Livio Persiani, lavora da anni perché Giulianova sia città del turismo, della cultura e della lettura, ma anche dello sport. Se infatti proprio lo sport è al centro di tante manifestazioni agonistiche, esso è soprattutto patrimonio di ogni cittadino, incoraggiato a vivere gli spazi urbani facendo attività fisica e adottando, a vantaggio della propria salute, sane e corrette pratiche di vita”.




BURN OUT di Michele Di Mauro

Alla Festa della Nautica e del Tempo Libero di Francavilla al Mare la presentazione del libro

Francavilla al Mare, 20 aprile 2023. I proventi del libro finanziano borse di studio per giovani ricercatori nel campo delle malattie cardiovascolari

Presso lo stand del Cipas, all’interno della Prima Edizione della Festa della Nautica e del Tempo Libero di Francavilla al Mare (22 e 23 aprile) sul Lungomare Tosti, possibile grazie al Comune di Francavilla e all’Associazione Nautica Il Libeccio A.S.D. ci sarà la presentazione del libro Burn out (Ianieri Edizioni) del Dottor Michele Di Mauro, specialista in Cardiologia e Cardiochirurgia; l’appuntamento previsto per domenica 23 alle ore 18.00 è stato fortemente voluto dall’Associazione Abruzzo Indipendente del Presidente Antimo Di Meola. Dialoga con l’autore la giornalista pescarese Alessandra Renzetti.

Il libro ha lo scopo di finanziare con i propri introiti la Fondazione Cuore Domani Onlus  che si occupa di stanziare borse di studio per i giovani ricercatori nel campo delle malattie cardiovascolari, e rappresenta, inoltre, una denuncia della gestione despota ed arrogante di alcuni dirigenti, che si nutrono di invidie, di egoismi, di connivenze, e vivono per imporre il proprio potere; si concentra sul tormento che vive chi pratica questo mestiere, dove le soddisfazioni devono fare i conti con tanti sacrifici e rinunce, dove spesso amore e amicizia vengono recisi con il bisturi, dove il fuoco della passione può soccombere al potere, dando vita a reazioni inaspettate, come quelle di un burn out, appunto.

Come spiega Michele Di Mauro: “Si tratta di un noir ambientato nel mondo della medicina e ci mostra, attraverso una serie di colpi di scena, le ombre celate sotto il bianco puro di un camice, denunciando la gestione despota ed arrogante di alcuni dirigenti che si nutrono di connivenze per gestire ed imporre il proprio potere. Il romanzo ci racconta quali possono essere le reazioni inaspettate che scaturiscono da un burn out.”

Sono passati tre anni da quando Marco Pacifico ha smesso di operare a causa di un burn out, rintanandosi nel suo paese natale. Sta attraversando il lago su una piccola barca di legno e pece, quando il passato torna a fargli visita, un passato che lui è riuscito con molte difficoltà a seppellire in un vecchio baule, insieme ai suoi camici da chirurgo.

Elisa Morsi, una giovane collega con la quale ha avuto una storia d’amore, è stata trovata morta con una boccetta di Xanax tra le mani durante un turno di guardia notturna in cardiochirurgia. La collega stava attraversando un periodo lavorativo difficile, in una profonda fase di burn out. Il commissario Del Prete, dopo le prime indagini, si sta orientando verso un suicidio. I forti contrasti di Elisa con il primario, alcuni particolari inizialmente trascurati e le rivelazioni del Dottor Paolo Ricciardi convincono Marco che Elisa sia stata uccisa perché sapeva troppo.

E così i due chirurghi si ritroveranno ad indagare con l’aiuto dell’ispettore Galeno, anche lui poco convinto dalla tesi del suicidio. Gli sviluppi tumultuosi della trama sono avvincenti.

Alessandra Renzetti




BOMB VOYAGE al Fenaroli

Una fiaba moderna per l’ultimo appuntamento del contemporaneo. Il teatro del Sangro, diretto dal maestro Stefano Angelucci marino, celebrerà il suo venticinquennale

Lanciano, 20 aprile 2023. Un terreno conteso, un’esplosione, una pietra e un misterioso cratere: sono questi i quattro elementi di partenza, declinati attraverso i canoni e le maschere della Commedia dell’Arte, di Bomb Voyage, in scena al Teatro Fedele Fenaroli sabato 22 aprile, alle ore 21 (prenotazione obbligatoria).

Ultimo dei quattro appuntamenti della fortunatissima Stagione del Teatro Contemporaneo 2022-2023, organizzata dal Comune di Lanciano, e diretta dagli attori e registi Rossella Gesini e Stefano Angelucci Marino, Bomb Voyage, fiaba moderna, dinamica, sorprendente, adatta a un pubblico di tutte le età, è una produzione della Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, il cui direttore, Claudio De Maglio, è autore del testo dello spettacolo e ne cura anche la regia.

Protagonisti della pièce teatrale, che si snoda tra magie, lazzi, malaffari, amori e stregonerie, saranno cinque giovani attori friulani – Simone De Benedetti, Giacomo Andrea Faroldi, Cristina Greco, Francesca Ippolito e Pietro Macdonald – che impersoneranno Pascariello, uno stregone per caso, lo spietato imprenditore milanese Brambilla de l’Ambroeus, i fratelli Artico e Sofia Braconi, scienziata lei e tuttologo lui, e il capitano Jean Paul.

Prima dell’evento, che gode del patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Abruzzo, si celebrerà, sempre sul palco del Fenaroli, insieme al sindaco Filippo Paolini, agli assessori, alle autorità presenti e al Maestro De Maglio, il venticinquennale del Teatro del Sangro, compagnia teatrale abruzzese che produce, distribuisce e realizza spettacoli, manifestazioni, rassegne, laboratori incontri e animazioni teatrali, e che è diretta dal 1998, anno della sua fondazione, dal Maestro Stefano Angelucci Marino.

Trama dello spettacolo Bomb Voyage: Pascariello, stregone per caso, custode di un tesoro raro e maledetto, attende con speranza la vicina pensione, quando una misteriosa esplosione sconvolge i suoi piani e il territorio del marchesato di Saluzzo, conteso tra i savoia e i francesi. Lo spietato imprenditore milanese Brambilla de l’Ambroeus decide di appropriarsi del terreno in nome del libero mercato e della globalizzazione degli interessi, i suoi; ma per ottenere ciò dovrà affrontare Artico e Sofia Braconi, illustrissimi fratelli – scienziata lei e tuttologo lui – giunti a indagare sull’esplosione appena avvenuta. Tra spionaggio francofilo e controspionaggio savoiardo, si trova coinvolto anche il povero capitano Jean Paul – italiano di nascita, francese d’adozione e spagnolo per eccezione – che tornato in patria disonorato cerca di ristabilire il suo buon nome.




GIORNATA INTERNAZIONALE del Libro

Univaq ospita maratona di lettura del don Chisciotte

L’Aquila, 20 aprile 2023. Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata internazionale del libro, in programma domenica 23 aprile, giovedì 20 aprile, dalle 15:00 alle 20:00, l’aula magna Alessandro Clementi del dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila (viale Nizza 14), ospiterà la 3ª edizione della lettura continuata del Don Chisciotte, coordinata dalla professoressa Magdalena León Gómez.

Il capolavoro di Cervantes sarà letto in almeno quindici lingue: spagnola, italiana, inglese, francese, tedesca, basca, catalana, portoghese, greca, russa, latina, cinese, ucraina, farsi, albanese e in dialetto aquilano.

Le letture saranno intervallate da esibizioni di flamenco e accompagnate da chitarra, brani lirici, clip cinematografiche e letture di poesie da parte di studenti e di giovani artisti aquilani. La lettura è libera e sono invitati a partecipare cittadini e studenti italiani e stranieri.

Prevista anche la partecipazione del sindaco Pierluigi Biondi.

Alle 15:00 ci sarà la presentazione dell’evento e, un quarto d’ora più tardi, la lettura sarà aperta dall’autore, interprete e attore comico ‘Nduccio.

Durante il pomeriggio è prevista la lettura in dialetto aquilano con traduzione a cura del professor Francesco Avolio. La lettura sarà eseguita dall’autore teatrale e esperto di folclore aquilano Franco Narducci.

La chiusura della manifestazione è prevista alle ore 20:00




IN RICORDO DI BARBARA MICARELLI. Manifestazione Annuale

L’Aquila, sabato 22 aprile 2023, ore 16:30 – Sala Famiglia di Nazareth, Piazza S. Pio X

L’Aquila, 20 aprile 2023. Si terrà sabato 22 aprile alle 16:30, presso la Sala “Famiglia di Nazareth” della Parrocchia S.Pio X, al Torrione, la Manifestazione annuale per mantenere vivo il ricordo di Barbara Micarelli (Sulmona, 3 dicembre 1845 – Assisi, 19 aprile 1909), la religiosa che fondò a L’Aquila la Congregazione delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino, che ha sede in via Fortebraccio. La Congregazione ha missioni negli Stati Uniti, in Colombia, Perù, Bolivia, Paraguay, Argentina, Albania, Francia, Camerun, Filippine, oltre che diversi centri di formazione e spiritualità in Italia.

L’Associazione APS “Con Barbara Micarelli, braccia aperte al bene”, insieme all’Istituto “Santa Maria degli Angeli” delle Suore Francescane dell’Aquila, hanno organizzato un pomeriggio di eventi sul tema “Incontrare Dio e il prossimo nel quotidiano”, che avrà il seguente svolgimento:

–              Presentazione del tema e saluto delle Autorità

–              Coro di Apertura, con gli alunni dell’Istituto Santa Maria degli Angeli dell’Aquila

–              Conversazione di Don Renzo D’Ascenzo sul tema della giornata

–              Riconoscimento alle Associazioni “Le Dame di S. Vincenzo” e “La Conferenza di S. Vincenzo”

–              “Ricordo di Suor Felicita Decio” con Arrigo Novelli

–              Essential Trio in concerto: Italo D’Amato, sax – Nicola Paparusso, chitarra – Giovanni D’Eramo, contrabbasso.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune dell’Aquila. L’ingresso è libero e la comunità aquilana è invitata a partecipare.




COLLALTO, la collina dell’armonia

Dove nasce la speranza per una nuova primavera Penne, aprile 2023

Penne, 20 aprile 2023. “La collina di Collalto nella Riserva naturale regionale Lago di Penne è un luogo ospitale dove vengono portati avanti progetti di accoglienza e di integrazione rivolti a nuclei familiari, singoli, uomini, donne e bambini di qualsiasi età, a portatori di specifiche vulnerabilità o fragilità. Gli interventi di accoglienza vanno ben oltre la semplice distribuzione di vitto e alloggio, ma si estendono ad azioni formative, di assistenza, orientamento e tutela psico-sociosanitaria.”

Con queste parole il Sindaco di Penne Gilberto Petrucci ha presentato il Dossier Collalto la Collina dell’Armonia. Il Presidente del WWF Italia Luciano Di Tizio prosegue: “Uno dei paragrafi di questo articolato dossier richiama il lavoro, nell’Oasi di Penne, legato a natura cultura e sociale. Tre parole che, insieme al titolo Collalto, la collina dell’armonia possono rappresentare quasi un manifesto che racconta e apre prospettive per un territorio e per chi quel territorio lo vive. La Riserva Naturale Lago di Penne e tutto quello che l’area protetta rappresenta è già di per sé la realizzazione di un sogno (…) Solidarietà e accoglienza, allora, insieme alla tutela e alla valorizzazione del territorio: valori sui quali la Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Lago di Penne ha tantissimo da insegnare a tutti noi.”

Nella introduzione il Presidente COGECSTRE scrive: “Ogni giorno oltre duecento persone, donne uomini e bambini danno vita ad una nuova comunità, in continua evoluzione. Si tratta di numerosi migranti che fuggono dal Sud del mondo in cerca di un mondo migliore, sostano a Collalto per alcuni mesi e poi proseguono il loro viaggio, alcuni trovano lavoro e restano in zona. Da un anno sono accolti nel CEA Bellini i rifugiati dell’assurda guerra di oggi, fuggiti dall’Ucraina, e poi altri residenti della zona vestina aventi diritto di assistenza coordinati dal Centro Diurno gestito dalla Coop Samara.

E ancora il Progetto Armonia e Borsa Lavoro della ASL di Pescara che coordina una decina di giovani nella Riserva di Penne. Nei prossimi giorni verranno attivati anche quattro giovani in servizio civile assegnati a COGECSTRE dal Ministero per lo Sport e i Giovani. A questa attività vanno sommati i numerosi dipendenti delle strutture in gestione, oltre sessanta, a cui si aggiungono fornitori e clienti che ogni giorno raggiungono la Collina di Collalto. In questo rapporto vogliamo pubblicare anche i rendiconti economici e finanziari dei Centri di Accoglienza Straordinari di Collalto degli ultimi cinque anni, in modo da offrire ai lettori più diffidenti una visione chiara e trasparente della gestione dei Centri di Penne, portati avanti in collaborazione con le forze dell’ordine e le istituzioni, Regione, Comune e Prefettura.

Possiamo dunque affermare che la storia di Collalto con la presenza secolare e millenaria dell’uomo potrà continuare la sua evoluzione naturale che considera il rapporto uomo natura una possibilità per il futuro dell’umanità, considerando inoltre il nostro brevissimo passaggio sulla Terra, con il monito di Blaise Pascal “L’Universo è un cerchio, il cui centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.”

Conferenza pubblica

Natura è Accoglienza Riserva Naturale Regionale – Oasi WWF Lago di Penne Sabato 22 aprile 2023 – ore 10.30 Cea Bellini, Collalto Penne (Pescara)

Partecipano: Gilberto Petrucci (Sindaco si Penne), Giancarlo Di Vincenzo (Prefetto di Pescara) Emanuele Imprudente (Regione Abruzzo), Tommaso Navarra (Presidente Parco Nazionale GSML) Fernando Di Fabrizio (Direttore RNR lago di Penne), Damiano Ricci (Responsabile CAS Lapis e Collalto) Verranno presentati il video Viva L’italia e il dossier




AL VIA IL PICCOLO PRESTITO DI FIRA: cinque milioni di euro per le imprese abruzzesi

D’Ignazio: “Un sostegno concreto alla liquidità aziendale e al capitale circolante”

Pescara, 20 aprile 2023. Cinque milioni di euro a sostegno della liquidità e del capitale circolante delle Micro, Piccole e Medie imprese abruzzesi, attraverso la concessione di un prestito diretto a tasso zero: è questo, in sintesi, il “Fondo Piccolo Prestito”, la nuova Misura gestita da Fi.R.A. S.p.A., la Finanziaria regionale abruzzese guidata da Giacomo D’Ignazio.

“Con il ‘Piccolo Prestito’ – afferma l’Assessore regionale allo Sviluppo economico, Daniele D’Amario – andiamo ancora una volta a intercettare anche le più piccole esigenze di credito che le PMI abruzzesi esprimono. La misura è strutturata sia per dare un aiuto immediato e diretto alle imprese, che ne facciano richiesta, ma anche per non fare distinzioni tra settori di attività, prevedendo infatti due linee che sostanzialmente coprono tutti i comparti. Lavoreremo con gli uffici sia della Regione che di FIRA affinché gli iter di valutazione delle domande siano rapidi”.

“È una misura che le nostre imprese attendevano da tempo e che abbiamo cercato di rendere più rispondente alle loro esigenze e più accessibile nelle procedure – spiega Giacomo D’Ignazio -. Con queste economie, oltre a facilitare l’accesso al credito delle aziende che operano sul territorio regionale, poiché è un finanziamento diretto che non prevede garanzie, vogliamo dare un sostegno concreto alla ricostituzione della liquidità aziendale e del capitale circolante, per attutire gli effetti dell’attuale congiuntura economica che attanaglia il nostro comparto produttivo a causa della crisi pandemica e del successivo conflitto bellico in Ucraina”.

Finalità dell’Avviso, che sarà pubblicato il 21 aprile sui siti www.fira.it e www.regione.abruzzo.it, è quella di facilitare l’accesso al credito delle MPMI che già operano sul territorio regionale in tutti i settori economici, con particolare riguardo a quello della ristorazione e quello turistico-alberghiero, e prevede la concessione di contributi in conto interessi a tasso zero, per prestiti che vanno da 10mila e 15 mila euro.

Il “Fondo Piccolo Prestito”, come detto, ha una dotazione finanziaria complessiva di 5 milioni di euro, equamente suddivisa in due linee di intervento: 2,5 milioni sono destinati esclusivamente alle imprese del settore ristorazione e del settore turistico-alberghiero, nonché alle filiere ad essi correlate, e i restanti 2,5 milioni sono a disposizione di tutti gli altri settori economici.

“Un aspetto interessante di questo Avviso – commenta ancora il presidente di Fi.R.A. – è che tra le spese ammissibili, che devono ovviamente essere connesse all’attività d’impresa, ci sono anche i costi sostenuti per il personale contrattualizzato a tempo determinato o indeterminato, perché crediamo fortemente che il capitale umano generi davvero valore, non solo per la crescita delle aziende, ma anche per la crescita socio-economica di tutta la regione”.

Gli altri costi ritenuti ammissibili sono quelli riferibili alla gestione corrente dell’impresa, come ad esempio merci, materie prime, materiali di consumo, ma anche le spese di locazione, le utenze e le spese per la promozione e la pubblicità.

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 dell’8 maggio 2023 esclusivamente attraverso lo sportello telematico raggiungibile dal sito web https://sportello.regione.abruzzo.it/ selezionando la voce: “Catalogo Servizi” / “Bandi FESR 2014-2020” /Avviso Piccolo Prestito ed è necessario essere in possesso di un codice SPID riconducibile al legale rappresentante. 

Tutte le informazioni sull’Avviso “Piccolo prestito” saranno disponibili sul sito www.fira.it a partire dal 21 aprile.