HANSEL E GRETEL per superare le paure

Spettacolo teatrale con gli utenti del Centro Diurno

Teramo, 21 aprile 2023. La mattina del 27 aprile 2023, alle 10:30, a Santa Maria Bitetto, andrà in scena uno spettacolo teatrale gratuito, ispirato alla favola dei fratelli Grimm Hansel & Gretel, a cura della Senza Pensieri, una compagnia teatrale amatoriale creata da Nancy Fazzini con un cast di attori formato dagli utenti del Centro Diurno di Teramo e allestimenti e scenografie a cura degli stessi.

Lo spettacolo presentato da Enzo Delle Monache è stato strutturato da Nancy Fazzini che ormai da diversi anni collabora col Centro Diurno di Teramo in un progetto integrato di Musicoterapia.

Lo spettacolo si fonda sui temi su cui i ragazzi hanno lavorato in questo percorso che sono la relazione ed il superamento delle paure: “la mente, nostra più grande amica, arriva a diventare la peggior nemica e non è facile combatterla ogni giorno” queste le parole di Nancy Fazzini di Attori Senza Sipario, che è attualmente impegnata insieme alle artiste Sara Palladini (fonte di chiara ispirazione che aveva già avuto modo con altri gruppi di lavorare sulle paure) e Ilenia Molinis in uno spettacolo sulla malattia mentale Stra-Vaganti.

Alla pièce parteciperanno l’Istituto Di Poppa di Teramo, il Milli ed altre scuole.

Per la rappresentazione si vogliono ringraziare gli operatori del Centro Diurno, sempre pronti ed in linea con le esigenze degli utenti, il terapeuta Luciano Di Gennaro, il direttore De Bernardis, la Dott.ssa Giordani, l’ex direttore Serroni, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Teramo Ilaria De Sanctis e l’Istituto Musicale Braga per aver reso possibile questo sogno che non vuol essere il termine di un percorso, ma l’inizio di un cambiamento.




CONVEGNO SU LIBERO PIERANTOZZI organizzato dall’OdG Abruzzo

L’amministrazione renderà omaggio al giornalista anche il 25 aprile

Roseto degli Abruzzi, 21 aprile 2023. La sala Consiliare di Roseto degli Abruzzi ha accolto, ieri pomeriggio, il convegno monografico sulla figura di Libero Pierantozzi organizzato dall’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo. Un momento di approfondimento importante che ha visto la partecipazione di ospiti illustri e di tanti rappresentanti della stampa provenienti da tutta la Regione.

A portare i saluti per l’Amministrazione Comunale sono stati il Sindaco Mario Nugnes, la Presidente del Consiglio Gabriella Recchiuti e l’Assessore Francesco Luciani. Per l’Odg d’Abruzzo sono intervenuti i Presidente Stefano Pallotta e il Vicepresidente Simone Gambacorta che ha aperto i lavori. Il cuore del convegno è stato caratterizzato dagli interventi del Senatore Antonio Franchi, di Mario Giunco, di Luigi Ponziani e dalla testimonianza di Maria Pia Di Nicola. A moderare l’incontro il giornalista rosetano Luca Maggitti.

“Siamo particolarmente contenti dell’iniziativa, e di aver ospitato questo corso nel tempio della democrazia della nostra città, per una duplice ragione – affermano il Sindaco Mario Nugnes e la Presidente Gabriella Recchiuti – da una parte siamo felici per aver contribuito alla formazione di una categoria di professionisti, quella dei giornalisti, che svolge un ruolo fondamentale nella informazione e formazione dell’opinione pubblica. Dall’altra, per aver contribuito a diffondere la conoscenza della figura del giornalista Libero Pierantozzi, figura che incarna pienamente i valori dell’antifascismo che hanno costruito le fondamenta della nostra Italia repubblicana e democratica. Alla vigilia di una data importante come quella del 25 Aprile, è importante ricordare un figlio della città di Roseto la cui attività politica e professionale fu incentrata a costruire quel dialogo tra forze politiche. Dialogo che è stato fondamentale per la ricostruzione e il progresso civile del Paese dopo l’esperienza della dittatura fascista”,

A Libero Pierantozzi è intitolato un parco sul Lungomare di Roseto dove il Sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale si recheranno a rendere omaggio il 25 Aprile in occasione del 78° Anniversario della Liberazione d’Italia.

(fotografie di Mimmo Cusano)




NELLE DUE SEDI MuNDA lungo week end di apertura

Entrata gratuita il 25 aprile

L’Aquila, 21 aprile 2023. Un lungo week end di apertura da sabato 22 a martedì 25 aprile nelle due sedi del MuNDA , Museo Nazionale d’Abruzzo, L’Aquila. Il Mammut del Castello replica le aperture  dalle 10:00 alle 18:00 (ultima entrata ore 17:30).  

Prenotazione richiesta solo per gruppi oltre 20 persone a: mn-abr.urp@cultura.gov.it. Apertura biglietteria ore 9:40. Il MuNDA, a Borgo Rivera, di fronte alle 99 cannelle, osserverà il consueto orario dalle 8:30 alle 19:30 (ultima entrata ore 19:00).

Inoltre, nella festività del 25 aprile, in attuazione delle direttive  espresse dal Ministro, l’entrata sarà gratuita in tutti i musei nazionali.

Biglietto: gratuito al di sotto dei 18 anni; intero € 4; ridotto € 2. Con il biglietto de Il Mammut del Castello sarà possibile l’entrata anche alla sede del Museo Nazionale d’Abruzzo in via Tancredi da Pentima fino al 7 maggio.          

Ufficio Stampa MuNDA




25 APRILE 2023

La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare

Ortona, 21 aprile 2023. Questa frase, di Piero Calamandrei antifascista, membro della Costituente, avvocato e politico fiorentino, è  posta in risalto nel manifesto delle iniziative che la Sezione Anpi Dario Serafini di Ortona, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il Sindacato Pensionati Italiani CGIL Provinciale e la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta terranno il 24 e il 25 Aprile per il settantottesimo Anniversario della Liberazione.

Il 25 Aprile, come ricordato dal Forum delle Associazioni Antifasciste e della Resistenza, è la data del calendario civile in cui tutti i cittadini e le cittadine ricordano la Liberazione, e quindi, la Resistenza che ha cambiato la storia d’Italia con la sconfitta del nazifascismo.

Nella ricorrenza, in questo anno, del 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Repubblicana e antifascista, con cui si sancì la conquista della democrazia e di libere Istituzioni, rivolgiamo un caloroso invito alla cittadinanza a partecipare alle iniziative riportate nel programma affinché il 25 Aprile sia una festa a sostegno dei valori dell’antifascismo e della Resistenza, incarnati nella Costituzione, nel ricordo delle donne e degli uomini che diedero forma alle speranze e ai sogni di un futuro per il Paese.

Anpi Sezione Dario Serafini. Ortona




AL VIA PET CAMPER TOUR. Terza edizione on the road

L’associazione Pet Carpet, Polizia di Stato, Anas, insieme contro l’abbandono e per la sicurezza stradale.

Sulmona, 21 aprile 2023. Pronti, partenza, via! Torna on the road per il terzo anno consecutivo il Pet Camper Tour, la campagna/evento itinerante che si pone lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’abbandono degli animali, ma anche di tutelare quelli selvatici, poiché in entrambi i casi possono circolare liberamente sulle strade con il rischio di tragiche collisioni con gli automobilisti che non guidano con prudenza.

Con lo slogan Fai la differenza. Anche in strada il mondo è di tutti #superatimasoloinamore l’associazione Pet Carpet, ente educativo e culturale per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali, fondato e presieduto dalla giornalista Federica Rinaudo, si prepara ad attraversare il centro Italia con 3 tappe per il 2023, in collaborazione con la Polizia di Stato e l’Anas (Gruppo Fs Italiane), nelle quali affrontare il delicato tema della sicurezza stradale e del rispetto dell’ambiente con tutte le sue creature.

Il coloratissimo camper a quattro zampe per questa edizione ha scelto di sostare in tre regioni, Abruzzo, Lazio, Umbria, nelle quali sono previsti raduni di camper con animali al seguito, proprio per illustrare l’importanza, sia nelle gite fuori porta che in vacanza, di seguire delle semplici ma fondamentali regole per viaggiare insieme.

Il progetto, che si sviluppa nei mesi di aprile, maggio, giugno, realizzato grazie al sostegno di realtà leader come Vitakraft e Pet Store Conad, prevede diverse iniziative incentrate sul forte legame che unisce uomini e animali. Tra le opportunità per i visitatori quelle di: incontrare esperti e volontari di associazioni in grado di fornire preziosi consigli, partecipare gratuitamente a giochi e quiz per ricevere gadget e omaggi in regalo, lasciare la propria testimonianza attraverso il racconto di una video dedica del cuore che adulti e bambini potranno registrare sul posto con una squadra di video maker.

Le video dediche più belle saranno poi selezionate per il Pet Carpet Film Festival, la kermesse cinematografica internazionale sul mondo animale che si terrà a settembre. Ad ospitare il Pet Camper Tour sarà in apertura tour l’incantevole località di Sulmona, patria di Ovidio, che dal 29 aprile al 1° maggio organizza la prima edizione del raduno Sulmona Città della Giostra – CaNmper Amici con oltre 200 flotte che hanno aderito all’appuntamento che prevede tre giorni di festa nella suggestiva cornice di Piazza Garibaldi con visite guidate ai musei e ai monumenti, intrattenimenti musicali e stand con prodotti tipici del territorio.

Sarà invece la storia e la cultura del viterbese ad accogliere nel Lazio, dal 27 al 28 maggio, il Pet Camper Tour alla prima edizione del Raduno Camper dell’Infiorata a Corchiano che dopo il tripudio di colori e profumi si sposterà, il 10 e 11 giugno, ad Assisi,  nelle splendide colline umbre, luogo di nascita di San Francesco, uno dei Santi patroni dell’Italia e soprattutto degli animali.

Oltre 350 i camperisti presenti da ogni parte del mondo per la 44 EuroCC 2023. Camper Club Gubbio e F.I.C.M. Un lavoro di squadra che coinvolgerà tutti gli amanti degli amici a quattro zampe, con le ali e con la coda, per una mission solidale che si avvale anche di un vademecum stilato da Polizia di Stato, Anas e Pet Carpet (info su www.petcarpetfestival.it) per imparare ad osservare un corretto comportamento alla guida:

*  Guidare non è uno scherzo, quindi non distrarti!

*  Se al mattino presto, all’imbrunire o di notte ti trovi nelle vicinanze di una campagna, bosco o  cespuglio, fai molta attenzione: un animale potrebbe comparire all’improvviso tagliandoti la strada.

*  Se vedi un animale sul ciglio di una strada, rallenta e non accecarlo con gli abbaglianti.

*  Se l’animale è proprio in mezzo alla strada, rallenta e, se occorre, accostati in condizione di sicurezza, utilizzando le quattro frecce! I conducenti dei veicoli che sopraggiungono capiranno che c’è un ostacolo. Usa il clacson e i fari anabbaglianti, vedrai che l’animale si allontanerà e tu potrai riprendere il viaggio.

*  Non sterzare improvvisamente e non invadere le altre corsie per schivare un animale, è pericoloso per te e per gli altri. Mantieni sempre una velocità adeguata così avrai il tempo di frenare.

*  Se investi un animale vagante, mantieni la calma, ferma il veicolo, aziona le quattro frecce, indossa il giubbotto catarifrangente e posiziona il triangolo di emergenza: collocalo però ad almeno 50 metri alle spalle del veicolo (100 mt. in autostrada).

*  Chiama subito il 112 se investi un animale e ricordati di comunicare dove ti trovi e la posizione dell’animale. I soccorsi non tarderanno ad arrivare.

Inoltre, da ricordare:

*  L’investimento di un animale, che sia un cane, un gatto, un capriolo o qualsiasi altro animale selvatico o d’affezione, dev’essere obbligatoriamente denunciato altrimenti si incorre nella violazione dell’art. 189 del Codice della Strada che prevede sanzioni fino a 1691 euro.

*  Appropriarsi o portar via l’animale selvatico morto costituisce reato perseguito penalmente.




ALLA TERRA. Giornata Mondiale della Terra 2023

Venerdì 21 apr 2023 alle ore 19:00 – “L’UOMO E LA TERRA: IERI E OGGI” – presso il Centro Polivalente Mons. Gustavo Britti – Via Cesano, Pescara

Domenica 23 apr 2023 dalle ore 10:00 – “LA CITTÀ X LA CITTÀ – UN ALBERO PER AMICO” presso il Parco Villa de Riseis – Pescara

Sabato 29 aprile dalle ore 9,30 – “ALLA TERRA” – incontro itinerante presso la Pineta del Parco Marino Del Cerrano

Pescara, 21 aprile 2023. Nuova Acropoli Pescara si unisce al ciclo di eventi che l’associazione promuove in tutto il mondo per celebrare la Giornata Mondiale della Terra indetta dall’ONU. L’obiettivo è riflettere sull’importanza di ristabilire un legame concreto e rispettoso con la natura, impegnandosi attivamente per la sua salvaguardia.

Il primo incontro si terrà Venerdì 21 aprile 2023 alle ore 19:00 – “L’UOMO E LA TERRA: IERI E OGGI” – presso il Centro Polivalente Mons. Gustavo Britti – Via Cesano, Pescara – con l’intento di sensibilizzare alla riscoperta di una vita più naturale, a misura d’uomo.

A seguire si terrà Domenica 23 aprile 2023 dalle ore 10:00 – “LA CITTÀ X LA CITTÀ – UN ALBERO PER AMICO” presso il Parco Villa de Riseis – Pescara il progetto “La Città X la Città – Un Albero per Amico” che prevede una serie di eventi:

  1. raccolta mensile di libri usati (ad eccezione di testi scolastici ed enciclopedie) con l’intento di renderli nuovamente fruibili alla collettività ed evitare di trattare come rifiuto un prodotto ancora lontano dal fine-vita;
  2. servizio di biblioteca itinerante aperta a tutti;
  3. Plogging Urbano, una disciplina importata dalla Svezia che coniuga il movimento fisico all’aria aperta con l’amore per l’ambiente e che consiste nel muoversi all’interno di un’area cittadina, provvedendo al contempo alla raccolta di rifiuti abbandonati ai margini delle strade come cartacce, mascherine, sigarette, oggetti in plastica;
  4. speeches a tema ambientale: interventi realizzati da ragazzi delle scuole superiori su temi ambientali.

Tutte le iniziative hanno l’obiettivo di coinvolgere giovani e adulti, per contribuire a risvegliare il senso di cittadinanza attiva e consapevole.

Per concludere Sabato 29 aprile dalle ore 9,30 si terrà “ALLA TERRA“, un incontro itinerante presso la Pineta del Parco Marino Del Cerrano: un piccolo viaggio nello spazio ma anche nel tempo per riscoprire e soprattutto rinnovare il nostro legame indissolubile con la Terra, con la Natura e – perché no? – anche con noi stessi.

Tutte le attività proposte sono gratuite ed aperte a chiunque voglia unirsi alla celebrazione della Giornata Mondiale della Terra!




FERMENTO POLITICO ad Ortona

Le forze chiamate a governare non sono più in grado

Ortona, 21 aprile 2023. Ieri il consiglio direttivo del Partito Democratico, esaminando la situazione politica ed amministrazione locale, ha approvato, a maggioranza, un documento proposto dal Segretario Franco Musa con il quale, pur esprimendosi contrario allo scioglimento del Consiglio Comunale con l’arrivo del Commissario, ha richiamato l’intero Consiglio Comunale, maggioranza e minoranza, ad esercitare, ognuno per quanto di competenza, il ruolo per cui sono stati eletti.

Recita il documento: “Il Sindaco e l’intero Consiglio Comunale sono stati investiti dai cittadini meno di un anno fa da un preciso mandato a governare per cinque anni. Le forze di minoranza hanno il dovere di fare opposizione evidenziando le carenze di chi amministra e proponendo alternative valide”.

Ci sembra di comprendere che il PD di Ortona ritiene che chi è stato chiamato dagli elettori a fare opposizione faccia l’opposizione e chi è stato chiamato o governare faccia il suo dovere!

È naturale che se le forze chiamate a governare da parte degli elettori, aggiungiamo noi, non sono più in grado di esercitare il loro ruolo; al fine di evitare la paralisi amministrativa della città la legge prevede la soluzione estrema del commissariamento.

Ci sembra di capire, dal documento, che il PD di Ortona sia contrario ad ogni eventuale inciucio tra chi è stato chiamato a governare e chi invece è stato chiamato a fare l’opposizione.

Vedremo come si risolverà la crisi che ormai paralizza l’amministrazione comunale da qualche mese!

La redazione




RADICI VESTINE Innesti di Cultura e Territorio

Domenica 23 aprile a Pescara. Produttori pescaresi incontrano il Consorzio del Brunello di Montalcino

Pescara, 21 aprile 2023. Appuntamento per tutta la giornata di domenica 23 Aprile negli spazi del prestigioso IMAGO Museum per la terza edizione di “Radici Vestine, Innesti di Cultura e Territorio” promosso dall’Associazione “Produttori di Montepulciano d’Abruzzo DOC Terre dei Vestini” che, dopo l’esperienza del 2022 con i produttori della Cantina Comunale di La Morra, quest’anno ospitano a Pescara una delle realtà vitivinicole più imporanti al mondo: il Consorzio del vino Brunello di Montalcino. L’evento prenderà il via alle ore 10 con il convegno “Tutela e Promozione del Territorio nell’era dell’Enoturismo” durante il quale il Presidente di Terre dei Vestini Enrico Marramiero, dopo i saluti istituzionali del Presidente di Fondazione PescarAbruzzo Nicola Mattoscio, l’assessore regionale all’Agricoltura Emanuele Imprudente e il Presidente del Consorzio di Tutela Alessandro Nicodemi, dialogherà con il Presidente con Consorzio del Brunello di Montalcino Fabrizio Bindocci, l’architetto Rocco Valentini, la Presidentessa di AIS Abruzzo Angela Di Lello e il Dottor Lorenzo Palazzoli ambasciatore delle Città del Vino. Un momento molto importante per la giovane realtà associativa vestina impegnata in questi anni nel lavoro di riconoscimento della denominazione di origine controllata e garantita (DOCG) attraverso non solo le attività di tutela del Montepulciano d’Abruzzo Terre dei Vestini, ma anche un parello lavoro di promozione territoriale di ampio respiro che – come detto – dopo l’esperienza di confronto e studio con i produttori di barolo del Febbraio 2022, quest’anno riesce a portare a Pescara il Presidente e una delegazione di produttori di un regione e un territorio che sono punto di riferimento per addetti ai lavori e appassionati di vino di tutto il mondo. “Incontrare consorzi e produttori di queste importanti realtà è prima di tutto un motivo di crescita per la nostra giovane associazione” dice il Presidente di Terre dei Vestini Enrico Marramiero che continua “l’anno scorso con immenso piacere durante il lancio ufficiale della nostra realtà aggregativa abbiamo avuto l’onore di ospitare produttori provenienti dalle Langhe, quest’anno non siamo stati da meno in quanto ad importanza nel panorama internazionale con il Consorzio del Brunello, un territorio e una comunità vitivinicola da sempre punti di riferimento nel nostro settore proprio sui temi del convegno: la tutela e la promozione del territorio attraverso il vino.

Il momento pomeridiano poi delle degustazioni aperte al pubblico è la ciliegina sulla torta per tutti gli appassionati di buon vino.” Nel pomeriggio come detto spazio alle degustazioni aperte al pubblico, sempre negli spazi espositivi dell’Imago Museum che per l’occasione vedono presente forse la più importante mostra sugli espressionisti tedeschi in Italia in questo momento: un eccezionale corpus di 70 opere del gruppo Die Brücke.

Due turni di prenotazione (16-18 e 18-20 ticket su www.abruzzoesperienziale.it) che vedranno protagoniste quindi aziende abruzzesi: Cantina Marramiero, Contesa Vini, Fattoria Gaglierano, Lampato, Marchesi de’ Cordano, Poderi Costantini, Cantine Bosco Nestore, Tenuta De Melis, Tenuta del Priore, Tenuta Pescarina, Tenuta Tre Gemme, Torre Raone, Chiarieri, Tenimenti del Grifone e Roxan e otto aziende provenienti da Montalcino: il Poggione, Querce Bettina, Il Poggiolo, La Magia, Madonna Nera, Castello di Banfi e Le Potazzine.




SAMARA TRAMONTANA al Città Sant’Angelo Village Outlet

La tiktoker con oltre 2mln di follower, presenterà il suo romanzo intitolato Sette

Città Sant’Angelo, 21 aprile 2023. Al Città Sant’Angelo Village Outlet, arriva la famosa Tiktoker, Samara Tramontana. Una giornata speciale per un argomento di straordinaria importanza social. Infatti, martedì 25 aprile 2023, la giovane influencer presenterà il suo romanzo di esordio, intitolato “Sette”. L’appuntamento è fissato alle ore 16:30 con un Meet&Greet che richiamerà l’attenzione dei suoi follower che su TikTok , negli ultimi anni, sono cresciuti fino a superare quota 2 milioni. Samara Tramontana, nel suo romanzo dove si intrecciano realtà e finzione, racconta una vicenda complessa, che intende mettere in guardia su quanto le parole possano assumere una valenza straordinariamente (e tragicamente!) distruttiva.

Il romanzo nasce da una vicenda che l’autrice ha vissuto in prima persona, dopo essere stata coinvolta in uno scandalo mediatico che l’ha particolarmente provata. In queste pagine del romanzo “Sette” Samara Tramontana racconta la sua verità attraverso un linguaggio diretto, giovanile e, purtroppo, quotidiano. Perché la storia è simile a quella di tante ragazze e di tanti ragazzi, costretti a subire l’effetto devastante di notizie false, spacciate come realtà. L’uscita di “Sette” è stata annunciata da un post, in cui l’autrice ha rivelato che mai si sarebbe aspettata tanta cattiveria dietro i social, e di avere ricevuto insulti e atti di bullismo per mesi. Proprio tutto questo odio l’ha spinta prima a rialzarsi e a ritornare più forte di prima, poi a scriverci un libro per raccontare quello che ha subito. “Spero che questo libro possa servire a tutte le persone, da chi insulta a chi viene insultato e a chi sta a guardare. Per farvi capire che non è un gioco” un messaggio importante quello di Samara.

Grande soddisfazione per il Direttore del Città Sant’Angelo Village Outlet, Giuseppe Di Gianvincenzo: “Portare nella nostra struttura, la storia di Samara, ha una valenza importantissima. Leggendo la sua storia, mi sono immedesimato sia come uomo e sia come padre e appena abbiamo avuto la possibilità di portare un argomento così, da far conoscere ai giovani, ci siamo adoperati per confermare la data. Oggi il cyberbullismo è un tema, purtroppo, che appartiene alla quotidianità della cronaca. Sempre più episodi, tra i banchi di scuola e nella vita di tutti i giorni, sconvolgono la vita di figli e famiglie. Per questo, poter conoscere la vicenda di Samara Tramontana, può essere uno stimolo a farsi forza e denunciare. Proseguiremo anche con altri appuntamenti come questo, che attraverso eventi di creators del web e testimonial dello spettacolo, siano portavoce di valori sociali”. 




SVILUPPO, IDENTITÀ E SOSTENIBILITÀ. Salamino e Arrosticino DOP

Alla trentaduesima Fiera dell’Agricoltura di Teramo, l’IZS dell’Abruzzo e del Molise presenta due progetti che renderanno più salutari e sicuri due prodotti tipici del territorio

Teramo, 21 aprile 2023. L’IZS dell’Abruzzo e del Molise partecipa attivamente al comitato organizzatore della Fiera dell’Agricoltura di Teramo, contribuendo ogni anno ai lavori con incontri di taglio scientifico-divulgativo destinati ai professionisti del settore e ai cittadini. Anche nell’edizione 2023 l’Istituto sarà tra i protagonisti della FAT con la tavola rotonda “Il Cibo sostenibile: sviluppo e identità locale. Brevi informative su progetti di innovazione di prodotti identitari della Regione Abruzzo: l’Arrosticino d’Abruzzo DOP e il Salamino Abruzzese” in programma lunedì 24 aprile, alle ore 10:00, nello spazio convegni del Parco Fluviale “Davide De Carolis”. L’incontro, organizzato e moderato dall’Istituto, vedrà la partecipazione di numerosi esperti, tecnici, produttori e rappresentanti delle associazioni di categoria.

“Pur lavorando sempre più a livello internazionale, siamo molto radicati sul territorio per questo ci teniamo particolarmente a tutelare i prodotti che rappresentano un’eccellenza del territorio stesso” – dichiara il Direttore Generale dell’Istituto Nicola D’Alterio – “Il nostro impegno per la Salute Unica (One Health) lo decliniamo in tutte le attività che portiamo avanti, comprese le attività relative alla sicurezza e alla salubrità degli alimenti di origine animale. La Fiera dell’Agricoltura di Teramo è il contesto adatto per presentare due progetti innovativi su prodotti identitari abruzzesi come l’arrosticino e il salamino”.

Entrambi i progetti sono finanziati dalla Regione Abruzzo, nell’ambito della misura di cooperazione e innovazione del PSR 2014-2020, attraverso il “Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali”.

Il primo progetto, Salumieri Salutari, di cui l’Istituto è capofila, è un partenariato finalizzato a formulare un conservante naturale per il tipico salamino abruzzese che determini la riduzione dell’utilizzo del sale, elimini i nitrati e altri additivi chimici in fase di preparazione, mantenendo alti livelli di sicurezza alimentare, qualità chimico‐fisiche tecnologiche e organolettiche del prodotto. I partner sono aziende agricole e agroindustriali di trasformazione della carne delle province di Teramo, L’Aquila e Chieti. Video “Salumieri Salutari”

Il partenariato Pastori Custodi si propone invece di portare a termine il percorso di certificazione europeo dell’Arrosticino d’Abruzzo DOP, sensibilizzando le aziende a migliorare la produzione della carne ovina nella direzione della valorizzazione del prodotto, della sostenibilità delle produzioni e della salvaguardia del paesaggio dei pascoli montani. Il progetto prevede la messa a punto di metodologie di allevamento per una linea produttiva appositamente testata per la produzione di carni ovine da utilizzare per l’arrosticino, di valutare la sicurezza microbiologica in funzione dei tempi e delle modalità di cottura e approfondire gli aspetti storici legati a questo prodotto tradizionale che è un patrimonio identitario della Regione Abruzzo. I partner del progetto, che vede come capofila l’Associazione regionale Allevatori D’Abruzzo, sono aziende agricole e agroindustriali di trasformazione della carne di diverse province abruzzesi. Video “Pastori Custodi”

“La valorizzazione dei questi due prodotti, con gli approfondimenti sulle qualità salutistiche e sulla sicurezza alimentare” – conclude il DG D’Alterio – “è un passo avanti per la produttività e sostenibilità delle produzioni e va nella direzione delle politiche europee espresse dalla Agenda 2030 e dalla strategia Farm2Fork studiata per rendere l’intero sistema alimentare europeo più sostenibile, riducendo l’impatto sui Paesi Terzi”.

Manuel Graziani




LA NAZIONALE DI BEACH HANDBALL di nuovo a Chieti

Dal 24 al 29 aprile sarà stavolta il turno della Nazionale maschile per uno stage di allenamenti congiunti e amichevoli assieme alla Nazionale rumena presso il Planet Beach di Chieti Scalo

Chieti, 21 aprile 2023. Chieti e il Planet Beach si confermano punti di riferimento ormai imprescindibili per il movimento nazionale e internazionale del Beach Handball. Dopo lo stage della Nazionale femminile, che dal 7 al 12 aprile scorsi si è allenata assieme alla Nazionale rumena presso la struttura dello Scalo, la stessa formula sarà ripetuta anche per il maschile.

Dal 24 al 29 aprile, gli azzurri saranno protagonisti di un intenso programma di allenamenti e sfide amichevoli con i colleghi della Nazionale rumena, ancora una volta nella cornice del Planet Beach. Come per la femminile, anche la squadra maschile si sta preparando in vista dei prossimi campionati europei che si terranno a Nazaré, in Portogallo, dal 24 al 28 maggio. L’Italia è inserita nel girone B, assieme a Francia, Ungheria e ai padroni di casa lusitani. 




ROTTA SULLA CERRANO CUP. Secondo fine settimana di veleggiate

Campionato Primaverile del CNP2018

Pescara, 21 aprile 2023. Dopo il successo dell’iniziativa VivilaVela 2023, corso di primo e secondo livello per imparare ad andare in barca a vela, il Circolo Nautico Pescara 2018 prosegue la stagione velica sotto l’egida della Federazione Italiana Vela con il Campionato Primaverile d’Altura che si concluderà questo weekend con la proclamazione dell’imbarcazione vincitrice di quest’anno.

Sabato 22, in particolare, sempre all’interno del Campionato Primaverile, si svolgerà la Cerrano Cup, classica veleggiata costiera con partenza davanti alla Nave di Cascella e giro di boa all’altezza della Torre di Cerrano a Pineto. Gli equipaggi dovranno girare per rientrare a Pescara dove taglieranno il traguardo sempre all’altezza di piazza Primo Maggio. Il primo classificato in tempo compensato si aggiudicherà intanto il Trofeo Cerrano Cup 2023. 

Ma le regate proseguono anche domenica 23 con la quarta e ultima giornata di campionato che si disputerà su un campo boe sullo specchio d’acqua di fronte al porto turistico Marina di Pescara. Nel caso le condizioni meteo impedissero lo svolgimento della veleggiata che si divide in 3 prove, il Campionato proseguirà martedì 25 con le stesse modalità.

Circa una ventina per ora le imbarcazioni d’Altura concorrenti. Nello scorso fine settimana si sono piazzati al primo posto in tempo compensato nella categoria A “Morgan IV” di Federica Cosentino, categoria B “Movida Junior” di Pierpaolo Petrelli e categoria C “Liberty” di Andrea Di Nicolantonio. Questi risultati andranno poi sommati a quelli ottenuti nell’ultima giornata per proclamare il primo vincitore assoluto.

Intanto è già scattata la macchina organizzatrice per il prossimo grande evento velico che vedrà giungere a Pescara ben 250 giovanissimi atleti con altrettante imbarcazioni categoria Optimist per disputare il 20 e 21 maggio la terza tappa del Trofeo Nazionale Optisud, evento che vede per la prima volta uniti Lega Navale di Pescara, Circolo Nautico Pescara 2018 e Svagamente. Senza dimenticare l’appuntamento tutto “rosa” organizzato dal CNP2018 dedicato al Giro d’Italia che il 6 maggio, in occasione appunto della partenza da Ortona della gara ciclistica più famosa d’Italia e all’interno della classica Regata dei Tabocchi, vedrà veleggiare le imbarcazioni d’Altura tra Pescara e Vasto.




MEDICINA BIOINTEGRATA nuovo corso di perfezionamento

Aperte le iscrizioni. Salute, Benessere, Attività Sportiva

Chieti, 21 aprile 2023. Sono aperte fino al 2 maggio prossimo le iscrizioni al nuovo Corso di perfezionamento in Medicina Biointegrata: Salute, Benessere e Attività sportiva attivato presso il Dipartimento di Tecnologie Innovative in Medicina & Odontoiatria dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Il nuovo Corso, coordinato dal professor Patrizio Ripari, docente di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie della “d’Annunzio”, sarà attivo dal prossimo anno accademico 2023/2024, avrà una durata di 14 settimane, per complessivi 750 ore e 30 crediti formativi universitari erogati.

Ha come obiettivo quello di fornire adeguata preparazione nelle medicine complementari riconosciute dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici con un’ottica di integrare le varie forme di medicina naturale con la medicina ufficiale. La figura formata dal nuovo Corso di Perfezionamento sarà tra quelle richieste nei poliambulatori con visione olistica, nelle farmacie specializzate in fitoterapia e in ambito nutrizionale. Possono far domanda di iscrizione i laureati in Medicina, in Farmacia, in Scienze Biologiche, in Scienze della Nutrizione e in Scienze e Tecniche Psicologiche.      

Questo nuovo Corso di Perfezionamento – spiega il professor Patrizio Ripari che ne è il coordinatore – nasce dall’esigenza di ampliare il campo di interesse e la stessa visione della Medicina, intesa come “unicum” e non insieme di frammenti disgiunti. Nella Medicina Biointegrata – aggiunge il professor Ripari – afferisce una variegata gamma di discipline, da quelle più tradizionali, come la Medicina tradizionale cinese, l’Ayurveda ed altre, le cui radici risalgono all’antichità, fino ad arrivare ad espressioni più recenti, quali la Fitoterapia, la Psicobiologia, la Posturologia, che nel tempo si sono avvalse anche di tecnologie e ricerche sempre più avanzate. La Medicina Biointegrata – precisa il professor Ripari – costituisce di fatto un ottimale legame la Medicina Ufficiale di estrazione accademica e le varie espressioni di Medicina Naturale ricomprese nelle cosiddette medicine non convenzionali, coagulando storia ed esperienze comuni ad entrambe. In definitiva – conclude il professor Patrizio Ripari – si può asserire che la Scienza Medica è una. Il confronto tra più modalità di approcciarsi ad essa è garanzia di crescita. In tal senso la Medicina dello Sport, branca della Medicina multitasking per antonomasia, assume il ruolo di mediatore tra l’una e l’altra modalità di fare “Ars Medica”. Al centro di tutto c’è sempre l’uomo, in un ideale equilibrio tra salute, che non è mera assenza di malattia, benessere psicofisico e performance.

Maurizio Adezio