Sezioni

29 Marzo 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

COSMIC di e con Tony Marzolla

Chiude la stagione teatrale Cretivita

San Salvo, 17 maggio 2023. Sabato 20 e domenica 21 maggio si chiude la stagione teatrale 2023 di Creativita con CoSmic, il quinto e ultimo spettacolo.

In scena Tony Marzolla, one man show, con la regia a cura di Antonella Carone e dello stesso Tony Marzolla. Lo spettacolo è un viaggio vivace nei misteri dell’universo tra cronache del passato, teorie presenti e fantasticherie di aspirazioni future.

Lo spettacolo si avvale della preziosa consulenza scientifica dell’astrofisica Elisa Nichelli e del fisico Gianfranco Bertone.

Lo spettacolo, inoltre, ha ottenuto il patrocinio dell’I.N.A.F. (Istituto Nazionale di Astrofisica), con la concessione di un logo speciale che quest’anno celebra i 20 anni dalla fondazione dell’Istituto.

Sinossi

“Perché l’universo non esiste senza di noi, noi siamo il modo con cui l’universo cerca di conoscere se stesso” (Carl Sagan)

Un cerchio giallo per terra e un microfono, a segnare una tipica postazione da conferenza; un attore con l’aspetto del divulgatore e l’eccentricità dello showman. Si parte da quel 1977, quando l’allora presidente americano Jimmy Carter mandò in orbita tramite la sonda Voyager un messaggio rivolto a possibili forme di vita extraterrestre, nel momento in cui gli Stati Uniti marcavano il distacco con i competitor sovietici nella corsa allo spazio.

Con uno stile leggero e irriverente che richiama la stand-up comedy, Tony Marzolla racconta di questioni scientifiche con chiarezza e semplicità, risolvendo la complessità coSmica in comica: s’addentra nelle nuove frontiere della ricerca e delle missioni spaziali; reinventa scenari scientifici con uno stile giocoso e surreale, tra buchi neri e cunicoli spazio temporali; immagina incontri tra sonde e s’approccia al revisionismo dei Terrapiattisti, costruendo di volta in volta universi ludici dei quali è paladino. Un one-man show divertente e originale che tra battute e visioni fantascientifiche ci ricorda in fondo che questo pallido pallino blu sul quale poggiamo i piedi è l’unica cosa che abbiamo mai realmente conosciuto.

Gli spettacoli si terranno sabato alle ore 21:00 e domenica alle ore 18:00 nella sala congressi della BCC Valle del Trigno, in via duca degli Abruzzi, 103.

image_pdfimage_print

About Post Author