Sezioni

24 Aprile 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

PROGETTO i colori della vita

Laboratori didattici e artistici

Castelli, 18 maggio 2023. La Fondazione Pasquale Celommi in partenariato con l’Associazione Amici di San Gabriele ONLUS, le Pro Loco di Torricella Sicura e Castelli, è lieta di presentare i laboratori didattici aperti alle scuole e i laboratori artistici destinati a studenti e interessati.

L’iniziativa è parte del progetto I colori della vita, finanziato dalla Regione Abruzzo e dal Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali, che nasce con la volontà di valorizzare, attraverso diverse iniziative (laboratori per studenti, seminari, eventi…) il sapere, le tradizioni e la cultura del territorio e fornire nuove metodologie in grado di rendere il territorio competitivo nell’ambito della promozione culturale, artistica e turistica.

I laboratori didattici sono dislocati in diversi luoghi del teramano pieni di storia e di tradizioni, di sapere, tramandato da generazioni, che la Fondazione, insieme ai Partner, vuole trasmette alle nuove generazioni.

I laboratori didattici, di seguito, sono attivi dal 17 aprile al 9 giugno e dal 18 settembre al 20 ottobre 2023:

•             ALLA SCOPERTA DELLA TRANSUMANZA – Torricella Sicura (TE), a cura della Pro Loco di Torricella. Una giornata all’insegna della scoperta delle tradizioni agropastorali che caratterizzavano il territorio montano dell’area del Gran Sasso e Monti della Laga. Il tema dell’antica tradizione della Transumanza permette agli studenti di sperimentare in prima persona, grazie anche al racconto di anziani dei luoghi, le attività quotidiane che distinguevano la vita dei pastori al seguito degli armenti.

•             L’ARTE DELLA CERAMICA – Castelli (TE), a cura della Pro Loco di Castelli. A seguito della visita al Museo delle Ceramiche gli alunni saranno guidati alla realizzazione delle opere ceramiche e la loro decorazione.

•             SPERIMENTARE L’ARTE CERAMICA CONTEMPORANEA – Liceo Artistico “F.A. Grue” di Castelli (TE), a cura della Fondazione Pasquale Celommi ETS. Dopo una visita guidata alla Raccolta Internazionale d’Arte Ceramica gli studenti avranno la possibilità di apprendere nozioni sull’iconografia ed essere guidati verso una riconsiderazione dell’arte contemporanea e delle sue modalità di esecuzione;

•             SPERIMENTARE L’ARTE CONTEMPORANEA – Museo Staurós di Isola del Gran Sasso d’Italia (TE), a cura della Fondazione Pasquale Celommi ETS. Attraverso la visita al Museo i bambini ed i ragazzi saranno guidati ad interpretare le opere e scoprire le tecniche di realizzazione e le scelte operate dall’artista ad espressione della propria arte.

I laboratori artistici, di seguito, si terranno tra ottobre e dicembre 2023:

•             LABORATORIO DI INCISIONE A CURA DI REMO GIATTI – Teramo. Alla scoperta dell’arte incisoria, dalla teoria alla pratica, in cui i corsisti avranno la possibilità apprendere e sperimentare le diverse  tecniche introdotte: litografia, incisione, xilografia, libro d’arte e/o ex libris.

•             LABORATORIO LA CRETA AL BUIO CON IL MAESTRO SCULTORE E DOCENTE NON VEDENTE FELICE TAGLIAFERRI – Teramo. Il lavoro, condotto dallo scultore, sarà un percorso attraverso il canale tattile che permetterà di maturare un’esperienza sensibile intensa e autentica, in relazione alle visioni immaginifiche, interne a ognuno, delle cose del mondo esterno.

•             LABORATORIO DI MOSAICO A CURA DI BRUNO ZENOBIO – Roseto degli Abruzzi. Un approfondimento sull’arte musiva che permetterà ai corsisti di apprenderne la storia e le tecniche, le quali verranno messe in pratica nella realizzazione di un pannello.

image_pdfimage_print

About Post Author