I CONTI NON TORNANO

Quando la realtà si impone sull’apparenza.

Montorio al Vomano, 18 maggio 2023. Il consiglio comunale di domani a Montorio metterà a dura prova la tenuta di questa amministrazione, perché i conti non tornano e sarà assai difficile rimediare una maggioranza d’emergenza disposta ad approvare il rendiconto già bocciato nella precedente seduta di sabato scorso.

Ieri, intanto, dai 6 consiglieri di opposizione che col voto negativo allo scorso consiglio si erano espressi criticamente sul rendiconto di gestione 2022 è stato trasmesso all’indirizzo della responsabile ufficio finanziario e del revisore un documento di analisi che evidenzia diverse anomalie rilevate nelle scritture contabili. Le conclusioni dell’esame condotto congiuntamente dai consiglieri di “Montorio Guarda Avanti” (Eleonora Magno e Andrea Guizzetti) di “Montorio impegno comune” (Alessandro Di Giambattista e Alessia Nori) e della lista del sindaco “Un’altra Montorio” (Raniero Barnabei e Adele Ricci) rappresentano una situazione molto diversa rispetto alla versione offerta dal sindaco: il suo racconto di bilancio florido e di avanzo di € 874.336.33 è addirittura capovolto e l’opposizione ipotizza che il comune si trovi in realtà un disavanzo di amministrazione di importo significativo.

Quello che più sconcerta e che in prospettiva futura non può che destare preoccupazione per la nostra comunità, è l’assoluta disinvoltura con la quale è stato gestito il bilancio del nostro Comune sia nelle previsioni di entrata che nell’utilizzo che ne è stato fatto sul fronte della spesa.

L’allarme era già suonato da tempo, non è un caso che nel ruolo di responsabile dell’ufficio finanziario si siano avvicendate ben sei persone in poco più di due anni come non è un caso che l’attuale segretario generale sia il terzo dall’inizio del mandato Altitonante.

Assolutamente inconsueto è stato, a nostro avviso, il ricorso ad una consulenza contabile esterna che costa alla comunità oltre 36.000,00 euro l’anno, visti anche i risultati che stiamo registrando, e che denota la confusione generata da un piano di assunzione del personale che non ha sempre tenuto conto del reale fabbisogno di specifiche competenze.

Ci preme ricordare come fino a qualche anno fa l’ufficio finanziario del nostro Comune si sia sempre distinto per la professionalità e per la capacità di assolvere in pieno i propri compiti, evidentemente persone capaci non sempre soddisfano le ambizioni di chi governa.

La spinosa situazione solleva evidentemente preoccupazione sul futuro del paese e sull’affidabilità dell’attuale amministrazione che, secondo il parere formalmente emesso dal revisore dei conti, è chiamata a superare con urgenza l’attuale “confusione contabile”. Ma ancora più significativo appare il dato politico, perché rende scoperta l’estrema fragilità della maggioranza che si trova a governare il nostro paese in un momento decisivo per orientarne la ricostruzione e lo sviluppo futuro.

I consiglieri

Eleonora Magno e Andrea Guizzetti di “Montorio Guarda Avanti”

Alessandro Di Giambattista e Alessia Nori di “Montorio impegno comune”

Raniero Barnabei e Adele Ricci di “Un’altra Montorio”




UNITI PER ORTONA  illustra la crisi politico-amministrativa

Sabato 20 maggio presso la Sala Eden alle ore 18:30

Ortona 18 maggio 2023. “Ci presentiamo tutti insieme di fronte ai cittadini per confermare la nostra scelta: quella di procedere uniti per Ortona”. Gli otto consiglieri comunali di opposizione Franco Vanni, Angelo Di Nardo, Ilario Cocciola, Gianluca Coletti, Simonetta Schiazza, Simona Rabottini, Italia Cocco e Antonio Sorgetti hanno organizzato per sabato prossimo, 20 maggio, un evento nella Sala Eden di Ortona, con inizio alle ore 18:30.

Incontreranno i cittadini per spiegare il perché di un’esperienza condivisa, che vuole recuperare la città alla progettualità e alla buona amministrazione. Il primo anno di giunta Castiglione non ha prodotto per Ortona alcun risultato, la città continua a impoverirsi e sta perdendo il ruolo di punto di riferimento nel territorio. Idee, confronto e progetti sono scomparsi. Per questo i consiglieri comunali invitano tutti i cittadini ad essere presenti e ad ascoltare le loro proposte.




PAROLE IN CIRCOLO la rassegna

L’incontro con il fotoreporter Tony Gentile concluso, sabato scorso. La giornalista Alessandra Angelucci e l’assessore Paolo Giorgini tracciano un bilancio dell’edizione 2023

Giulianova, 18 maggio 2023. L’incontro con il fotografo palermitano Tony Gentile ha concluso, sabato 13 maggio, la rassegna “Parole in circolo”, organizzata dall’associazione Forum Artis – Cultura in Movimento con il Patrocinio della Città di Giulianova e la collaborazione della Biblioteca Civica Vincenzo Bindi.

L’edizione 2023, caratterizzata dalla varietà e dalla grande  qualità delle proposte, è stata premiata da un’accoglienza entusiasta da parte del pubblico.

“Ogni appuntamento di “Parole in circolo – commenta l’organizzatrice Alessandra Angelucci – ha dato prova del desiderio diffuso di ascoltare voci, testimonianze, di riunirsi intorno a un libro come compagno di viaggio e supporto alle speranze comuni. La rassegna ha ospitato giornalisti, filosofi, scrittori, artisti, attori della storia nazionale e internazionale, godendo di un successo che ha reso tutti molto felici e motivati a continuare. Nomi importanti – Santoro, Redaelli, Valeriano, Oliva, Zatta, Giorgio, Gentile –  hanno portato a Giulianova tutta la loro esperienza, raccontandosi con generosità. Ringrazio l’ Amministrazione Comunale, in particolare l’assessore alla Cultura Paolo Giorgini, per la fiducia riposta, il direttore della Biblioteca Bindi, Sirio Maria Pomante, e l’associazione Forum Artis, organizzatrice della manifestazione. Ma soprattutto la mia gratitudine è per il pubblico, giovane e adulto, che ha condiviso con tutti noi momenti di profonda riflessione e anche di ilarità. Ora possiamo solo crescere e continuare”.

“La filosofia con la quale ho sposato il progetto – sottolinea l’assessore Paolo Giorgini – coincide con quella di far uscire la cultura dai salotti, spesso impolverati, frequentati dai soliti noti. Si è voluto insomma suscitare curiosità e interesse per  avvicinare un pubblico sempre più ampio, eterogeneo. Questo pubblico ha risposto benissimo. Ringraziamo Alessandra Angelucci e Forum Artis – Cultura in movimento, a cui rinnoviamo la stima, nell’auspicio di proseguire, in un futuro prossimo, collaborazioni e contatti”.




ETOLOGIA APPLICATA

Dottoranda dell’università di Teramo scelta per il congresso internazionale

Teramo, 18 maggio 2023. Lydia Lanzoni, dottoranda dell’Università di Teramo in Scienze mediche veterinarie, sanità pubblica e benessere animale, è stata premiata dall’ISAE Congress Attendance Fund (CAF) Committee per presentare il suo lavoro dal titolo Studio di scenario per comprendere il costo climatico del ridotto benessere negli allevamenti di pecore da latte, in occasione del 56° Congresso ISAE (International Society for Applied Ethology) che si terrà a Tallin in Estonia dal 1° al 5 Agosto 2023.

«Il premio − commenta Giorgio Vignola, presidente del Corso di laurea magistrale in Scienze delle produzioni animali sostenibili − rappresenta un ulteriore riconoscimento al lavoro importante svolto dalla dottoressa Lanzoni nel corso del suo dottorato, ma è altresì un tassello dell’importante impegno che il mondo della ricerca zootecnica e l’Università di Teramo stanno mettendo in campo a livello internazionale per individuare soluzioni concrete di mitigazione del cambiamento climatico, includendo l’Animal Welfare negli obiettivi principali della ricerca futura».




[IL DISORDINE]

Il rapporto dell’uomo con il mondo vive stagioni tribolate. Al disordine dell’agire corrisponde quello degli effetti.

Oltre un secolo di attività sul territorio con la forte esigenza di progresso possono seguire tutti i dettati e i protocolli imposti, i risultati sono sempre gli stessi: il disordine.

Registrando tutto quello che accade oramai da tempo immemore, senza tralasciare le strambe istituzioni delle inutili scartoffie e del potere perverso, possiamo confermare che questo disordine, oramai, regna ovunque.

Si possono indirizzare, come al solito, giustificazioni e responsabilità su altre questioni ed ecco dunque pronto il cambiamento climatico; ma è chiaro, si tratta sempre e solo dell’utile e necessario container delle parole e delle economie del delirio umano.

[Ps. Il problema rimane sempre e comunque l’enorme denaro e potere diffuso nelle varie istituzioni del nulla. Provare a dimostrare il contrario, se ci si riesce.]

nm




STATO DI ABBANDONO del cimitero

Un atteggiamento indegno che non può essere tollerato

San Salvo, 18 maggio 2023. “L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Emanuela De Nicolis non solo non abbassa le tasse ai cittadini e agli imprenditori nonostante il periodo storico-economico che stiamo vivendo, ma lascia anche la città all’abbandono, senza la dovuta manutenzione che San Salvo merita. Come lo meritano anche i nostri defunti e i cittadini che si recano al Cimitero per pregare e far visita ai loro cari e che devono farsi spazio tra l’erbaccia alta e le sterpaglie. Un atteggiamento indegno che non può essere tollerato”. A denunciare lo stato di abbandono del Cimitero sono i Consiglieri comunali del PD, Antonio Boschetti ed Emanuela Tascone che si fanno portavoce delle numerose segnalazioni giunte dai cittadini.

“Oltre allo stato di abbandono del cimitero non possiamo non segnalare le condizioni in cui versano le strade urbane che continuano ad essere delle mulattiere, oltre all’erba alta e alla manutenzione del verde pubblico che sono completamente assenti. Davvero non comprendiamo cosa ci faccia l’amministrazione De Nicolis con le tasse e le imposte che i cittadini pagano. Non hanno neanche rispetto per i defunti. Una vergogna”, incalzano Boschetti e Tascone.

“Mi associo a quanto affermato dai consiglieri comunali Boschetti e Tascone circa lo stato di abbandono del cimitero. Le segnalazioni che ci giungono sono davvero numerose e la situazione non è accettabile”, aggiunge il leader della coalizione del centrosinistra, Fabio Travaglini.

“Adesso siamo convinti – concludono Boschetti, Tascone e Travaglini – che dopo questa denuncia l’amministrazione comunale provvederà a fare la dovuta e necessaria manutenzione al cimitero. Una manutenzione che dovrebbe essere ordinaria, ma come per tutte le cose diventa straordinaria. Noi continueremo a sollevare e denunciare, visto che, a quanto pare, l’amministrazione interviene solo dopo segnalazione dei cittadini e da parte nostra”.




IL COMUNE PRESENTA il Piano di Protezione Civile

Sabato 20 maggio l’incontro con la popolazione e gli studenti

Archi, 18 maggio 2023.  Sarà presentato sabato 20 maggio alle ore 9.30 in località Caduna a Piane d’Archi il Piano di Protezione Civile del Comune di Archi.

Parteciperanno all’incontro i referenti della Protezione civile della Regione Abruzzo, l’Ing. Massimo Staniscia, consulente dell’ente comunale, e il sindaco Nicola De Laurentis. Il piano rappresenta l’insieme delle procedure di intervento da attuare al verificarsi di un evento calamitoso, garantendo il coordinamento delle strutture chiamate a gestire l’emergenza. Per ogni fase di intervento, che è differente a seconda che si tratti di fenomeni meteo e idrogeologici, incendi o eventi sismici, vengono delineate le prime azioni da mettere in atto, al fine di garantire una pronta risposta, che è indicativa, in quanto tutto dipende dalla particolarità dell’evento e dalla sua estensione spazio-temporale.

Al fine di garantire la massima efficacia del piano, è importante che esso sia conosciuto dagli operatori coinvolti e dall’intera popolazione. “Come amministrazione comunale riteniamo che presentare i punti essenziali del piano di Protezione Civile sia un atto necessario e responsabile – spiega il sindaco del Comune di Archi Nicola De Laurentis -. La popolazione, e con essa gli studenti delle nostre scuole che parteciperanno all’incontro, devono conoscere il nostro territorio, essere sensibilizzati sui rischi che possono derivare da questo e sapere i comportamenti da assumere in caso di emergenza”.

Barbara Del Fallo




RISCALDAMENTO: SIAMO QUASI AL PUNTO DI NON RITORNO

Politicainsieme.com, 18 maggio 2023. Nuova lapidaria affermazione da parte dell’Organizzazione meteorologica mondiale (WMO) che ha diffuso un ulteriore rapporto: stiamo già in prossimità del superamento della soglia cruciale di aumento di 1,5°C delle temperature globali rispetto ai livelli preindustriali. È quasi certo che il mondo sperimenterà nuovi livelli del riscaldamento generale della Terra. Il rapporto ha rilevato che esiste una probabilità del 66% di superare la soglia di 1,5°C in almeno un anno tra il 2023 e il 2027.

E questo nonostante la stragrande maggioranza dei paesi si siano impegnati, in base all’accordo di Parigi sul clima del 2015,  di mantenere le temperature globali a livello di aumenti non superiori a 1,5°C .

Il professor Petteri Taalas, segretario generale dell’OMM, ha dichiarato: “Questo rapporto non significa che supereremo in modo permanente l’1,5°C specificato nell’accordo di Parigi, che si riferisce al riscaldamento a lungo termine per molti anni. Tuttavia, l’OMM sta lanciando l’allarme che supereremo temporaneamente il livello di 1,5°C con frequenza crescente”.

Le temperature superficiali medie globali non hanno mai superato la soglia di 1,5°C. La media più alta negli anni precedenti è stata di 1,28°C sopra i livelli preindustriali.

Nuove temperature record sono state registrate in molte aree del mondo durante le ondate di caldo dello scorso anno. Questi questi massimi potrebbero essere solo l’inizio per il collasso climatico con il determinarsi di ulteriori ondate di caldo in tutto il mondo.

L’Artico si sta riscaldando molto più velocemente del resto del mondo e questo sembra avere un impatto sui sistemi meteorologici globali, inclusa la corrente a getto, che negli ultimi anni ha sconvolto il clima nell’emisfero settentrionale.

https://www.politicainsieme.com/riscaldamento-siamo-quasi-al-punto-di-non-ritorno/