Sezioni

23 Aprile 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

BUON COMPLEANNO Roseto

Grande partecipazione alla cerimonia di premiazione organizzata per festeggiare i 163 anni della città

Roseto degli Abruzzi, 22 maggio 2023. Dieci attività che hanno fatto la storia di Roseto premiate per festeggiare il 163esimo compleanno della Città che cade nella giornata odierna. Una cerimonia carica di emozione e ricordi quella che ieri mattina si è svolta in piazza della Repubblica a Roseto degli Abruzzi.

Una cerimonia, organizzata dall’Amministrazione Comunale, che ha visto la grande partecipazione della cittadinanza e la presenza di tantissimi rappresentanti delle autorità militari, religiose e civili, locali, provinciali e regionali.

Al centro dell’evento, come detto, dieci storiche attività commerciali di Roseto e frazioni a cui è stato reso omaggio per il contributo alla storia del territorio attraverso l’impegno quotidiano. Donne e uomini che per decenni, ogni mattina, hanno sollevato la saracinesca della loro attività commerciale, tanto da diventare un simbolo e un punto di riferimento per l’intera comunità. Attività commerciali, artigianali e dedite alla ristorazione che costituiscono testimonianza storico-culturale del territorio rosetano.

Onore al Merito è il titolo della premiazione, condotta da Francesca Martinelli, che ha visto gli Amministratori Comunali consegnare le opere musive che il Maestro Bruno Zenobio ha creato per questa occasione. Opere che andranno ad impreziosire gli esterni delle nostre attività storiche e le identificheranno ancora di più come appartenenti proprio alla città e alla cultura di Roseto.

Queste le attività commerciali premiate: Oleificio Di Febo; Italo Ottici; Gelateria Magrini; Abbigliamento Ferri; Marinare (Già Pescheria Leone); Panificio Il Re; Pasta Collevecchio; Hotel Bellavista; Non Tutto ma di Tutto (Elisamarket); Giorgini Auto.

La premiazione diventerà un appuntamento fisso durante le future celebrazioni per la nascita di Roseto e, ogni anno, verranno consegnati altri riconoscimenti alle tante attività storiche, che caratterizzano il tessuto commerciale di Roseto degli Abruzzi.

“Nonostante i 163 anni la nostra è una città giovane e piena di forze – ha detto il Sindaco Mario Nugnes a nome di tutta l’Amministrazione Comunale – Voglio ringraziare tutti gli amministratori, di maggioranza e opposizione, per lo spirito dimostrato in questa occasione e, in particolar modo la Presidente Recchiuti e l’Assessore D’Elpidio per il grande impegno introdotto nell’organizzazione di questo momento. Sono due le parole importanti di questa giornata: Onore e Merito ma, a queste, vorrei aggiungerne un’altra, ovvero la parola Comunità.

Per questo ringrazio le tante autorità presenti e i tanti volontari che ogni giorno lavorano al nostro fianco. Ringrazio, poi, tutti i cittadini rosetani che oggi si uniscono ad una storia che vede protagoniste le attività commerciali storiche ma anche gli ex amministratori che rappresentano tutti i sindaci che hanno dato tutte le loro forze perché la città continuasse a crescere.

Noi abbiamo raccolto questo testimone e nel raccoglierlo oggi, simbolicamente e come primo passo, abbiamo voluto rendere omaggio a dieci attività storiche di Roseto. Una goccia in un oceano, per fortuna, perché la nostra città è veramente un oceano di professionalità. Una città composta da tante e brave persone che ogni giorno si spendono per poter far sì che si possa portare avanti la storia con orgoglio, gioia e spirito di comunità”.

image_pdfimage_print

About Post Author