Sezioni

19 Aprile 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

ASCENSORE GUASTO stazione Montesilvano

Donna con disabilità nuovamente presa in braccio per salire e scendere dai binari

Montesilvano, 23 maggio 2023. L’Associazione Carrozzine Determinate con una dura battaglia sociale durata ben tre anni dal 2015 al 2018 è riuscita a far dotare la stazione ferroviaria di Montesilvano di ben tre ascensori, rendendola completamente accessibile.

Tutto questo però ancora non basta per eliminare le discriminazioni.

A distanza di soli tre mesi dall’ultimo evento l’ascensore della stazione FS di Montesilvano è nuovamente rotto. È ricomparso il cartello con l’indicazione che il servizio sarà ripristinato, questa volta, il 9 giugno!

Nessun mezzo alternativo accessibile è stato previsto per l’utenza ledendo di fatto il diritto alla mobilità delle persone con disabilità.

È solo del 13 febbraio scorso la denuncia pubblica per i disservizi e le discriminazioni nelle stazioni di Pescara Porta Nuova, Silvi e del guasto ascensore a Montesilvano.

La storia si ripete.

La signora Irene Prosperi, persona con disabilità, è stata costretta ad essere presa in braccio per salire e scendere dai binari della stazione FS di Montesilvano, rischiando la propria incolumità e la propria vita.

Questa è discriminazione, violazione dei diritti umani, umiliazione e lesione della dignità dell’essere umano.

L’associazione Carrozzine Determinate più volte ha richiesto a RFI di dotarsi di un piano di manutenzione obbligatorio che consenta la riparazione immediata dei guasti.

Non siamo stati ascoltati.

Questo è il risultato. Un nuovo episodio di lesione del diritto al movimento di tutti coloro che si trova in una condizione di svantaggio nella mobilità.

L’associazione Carrozzine Determinate torna a chiedere al sindaco del Comune di Montesilvano Ottavio De Martinis, al consigliere delegato alle politiche per l’accessibilità Giuseppe Manganiello, alla giunta e all’opposizione, di prendere posizione ed avere assicurazioni chiare e certe per evitare questi episodi di gravissima discriminazione.

Claudio Ferrante

Associazione Carrozzine Determinate

image_pdfimage_print

About Post Author