Sezioni

28 Marzo 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

A TORANO NUOVO, 400 MILA EURO a fondo perduto

Aggiudicato il Bando Sport e Periferie per la ristrutturazione e riqualificazione di un Centro Sportivo Multidisciplinare

Torano Nuovo, 24 maggio 2023. Il Comune di Torano Nuovo si è aggiudicato il prestigioso Bando Sport e Periferie 2022, promosso dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, per la ristrutturazione e riqualificazione di un centro sportivo multidisciplinare e il rilancio del territorio.

Il progetto vinto, l’unico della provincia di Teramo di ben 400 mila euro a fondo perduto, è stato curato grazie all’assistenza tecnica del Consorzio Punto Europa, struttura a supporto degli Enti locali che ha sviluppato una significativa esperienza in ambito di progettazione nazionale e internazionale.

Grazie a questo finanziamento, il centro sportivo subirà una completa ristrutturazione, che comprenderà la creazione di nuovi spazi dedicati a diverse discipline sportive, la modernizzazione delle infrastrutture esistenti e l’efficientamento energetico. Ciò garantirà che atleti, appassionati di sport e membri della comunità possano beneficiare di strutture all’avanguardia, che favoriranno la pratica sportiva, la competizione e la promozione di uno stile di vita sano.

“Il progetto proposto dall’Amministrazione Comunale e supportato nella sua candidatura dal Consorzio Punto Europa – dichiara il Sindaco Anna Ciammariconi – si è distinto per la sua visione innovativa e strategica nel promuovere l’attività sportiva come strumento di sviluppo sociale ed economico. Attraverso questo riconoscimento economico di 400.000€, per un investimento complessivo di 550.000€ derivante dall’ulteriore apporto dalle casse comunali, ci impegniamo a trasformare il nostro centro sportivo esistente, che attualmente si trova in stato di sottoutilizzo, in un moderno e inclusivo polo multidisciplinare, che offrirà opportunità senza precedenti per i cittadini di tutte le età e livelli di abilità. Siamo grati all’Ente Finanziatore per aver riconosciuto il valore e il potenziale del nostro progetto. Ringraziamo inoltre tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione, gli esperti di settore e i rappresentanti della comunità. Senza il loro impegno e sostegno, non avremmo potuto raggiungere questo importante traguardo”.

“Il progetto mira anche a promuovere lo sviluppo socioeconomico del territorio circostante – chiosa il Presidente del COPE, Filippo Lucci – Siamo fermamente convinti che la pratica dello sport sia di fondamentale importanza per la crescita, la salute, l’inclusività dei più giovani. Laddove lo sport, la cultura, l’inclusione e la socialità si incontrano, si crea un impatto positivo e duraturo sulla vita dei cittadini.

 Il Cope si conferma una struttura affidabile e di qualità, di questo sono molto orgoglioso, soprattutto per lo sviluppo armonico del territorio”.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche l’Assessore Piergiacomo Cosenza, Assessore a Lavori pubblici, Viabilità ed Ambiente del Comune di Torano Nuovo, che ha illustrato i benefici che deriveranno dalla nuova opera finanziata.

image_pdfimage_print

About Post Author