Sezioni

28 Marzo 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

ATTIMI D’ABRUZZO VIAGGIO FOTOGRAFICO di Mauro Vitale e Vinicio Salerni

All’auditorium Petruzzi 27 maggio ore 18:00

Pescara, 24 maggio 2023. Si terrà a Pescara  all’Auditorium Petruzzi, alle ore 18:00 l’incontro Viaggio fotografico di Mauro Vitale e Vinicio Salerni in cui sarà presentato il libro Attimi d’Abruzzo delle edizioni Menabò.

Il libro appena pubblicato con  le splendide immagini a colori e in bianco e nero realizzate da Mauro Vitale attraverso l’utilizzo del drone guidato dall’operatore e pilota UAS Vinicio Salerni offre punti di vista inediti e a volte sorprendenti di questa meravigliosa regione. Lo spettacolare volume di grande formato è arricchito da testi in italiano e inglese di scrittori e giornalisti: Antonio De Frenza, Giacinto Di Pietrantonio, Dante Marianacci, Giovanni D’Alessandro, Rosanna Tuteri, Massimo Palladini e Marzio Maria Cimini.

All’incontro parteciperanno gli autori del volume e l’editore Gaetano Basti. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Pescara Carlo Masci, dell’assessore regionale al turismo Daniele D’Amario e del presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri interverranno: Massimo Palladini, presidente di Italia Nostra, Lucio Zazzara, presidente del Parco Nazionale della Maiella, lo scrittore Marzio Maria Cimini, i fotografi Andrea Morelli e Andrea Fornaro e il geografo Franco Farinelli. 

Il lavoro di Mauro Vitale e Vinicio Salerni, abbraccia tutto l’Abruzzo, documentando la grande varietà dei paesaggi, la bellezza delle architetture rurali e cittadine in un susseguirsi di storie, di monumenti e di personaggi. Mauro Vitale, è stato curatore della sezione fotografica della Soprintendenza ai beni archeologici e, collaboratore da anni con la casa editrice Menabò per la rivista D’Abruzzo, da sempre, nei suoi numerosi viaggi all’estero, attraverso la fotografia, indaga culture, paesaggi e architetture per approfondire tutti gli aspetti delle popolazioni da lui studiate e documentate nei numerosi reportage come nell’ultimo lavoro Popoli e terre della lana, dedicato al confronto tra  popoli transumanti in Iran e Italia.

image_pdfimage_print

About Post Author