FESTIVAL POETAMI: un giovane pubblico per l’esordio della terza edizione

Ecco il programma per domani, seconda giornata

Miglianico, 26 maggio 2023. “La partenza della terza edizione del PoetaMi non poteva essere più emozionante” – così esordisce Giuseppe Timperio, consigliere delegato alla Cultura per il Comune, in occasione della prima delle due giornate della III edizione del Festival PoetaMi – Miglianico Borgo in Poesia in onore e memoria di Paride Di Federico, concittadino, studente modello e poeta di riconosciuta sensibilità.

“Aver visto i ragazzi della secondaria di primo grado e della primaria seguire con attenzione i racconti di Gianluca Caporaso ci ripaga di tutto il lavoro fatto nell’organizzazione di questo importante evento. Da amministratori – conclude Timperio – siamo spesso distratti dalla quotidianità e la presenza di questi ragazzi in sala consiliare, con la loro curiosità genuina, ci restituisce l’entusiasmo da mettere nel fare le cose“.

Un esordio entusiasmante ed all’insegna dei giovani studenti dell’Istituto Comprensivo I. C. Miglianico, e del laboratorio di poesia calligrafica con la Dott.ssa Serena D’Orazio per l’evento organizzato dalla Scuola Macondo – l’Officina delle Storie di Pescara fondata dallo scrittore Peppe Millanta e diretta dalla Dott.ssa Elisa Quinto, in collaborazione con la Pro Loco di Miglianico e con il patrocinio del Comune di Miglianico grazie al sindaco Fabio Adezio e della Regione Abruzzo.

Il programma per la seconda giornata, ossia domani sabato 27 maggio è ricco: prevede infatti un workshop alle 9.30 con Bottega Cinaski a cura di Vincenzo Costantino Cinaski e delle presentazioni: alle ore 12.00 con Quando la neve era bianca (Ed. Delloiacono) di Dino Viani, alle ore 18.00 con Quando piove canto più forte (Neo Edizioni) di Paolo Fiorucci e alle 19.00 Rime toscibili (Ed. Ricerche & Redazioni) di Gino Bucci noto come L’abruzzese fuori sede, alle ore 20.00 invece ci sarà la presentazione La terza geografia (Neo Edizioni) di Carmine Valentino Mosesso.

La segreteria organizzativa del Premio è a cura della Dott.ssa Sara Caramanico. La cerimonia di premiazione della III edizione del Premio PoetaMi – Miglianico Borgo in Poesia invece, è prevista per le ore 21, seguirà un reading di Vincenzo Costantino Cinaski.