LA NOTTE ROMANTICA nei borghi più belli d’Italia

Il 24 giugno in Abruzzo e Molise

Abruzzo, 23 Giugno 2023.  Al via l’evento nazionale dedicato all’Amore più atteso dell’anno: la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia – 8^ edizione. Più di 1000 eventi diffusi negli oltre 220 borghi partecipanti. Lo speciale focus Flash Mob Unplugged confermato anche per questa edizione.

Sabato 24 giugno, il sabato successivo al solstizio d’estate, come è consuetudine da ormai otto anni I Borghi più belli d’Italia diventeranno i protagonisti di una serata indimenticabile, dedicata a tutti gli innamorati: la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia.

Già dal primo anno, nel 2015, La Notte Romantica si è rivelata uno degli eventi più interessanti del panorama di manifestazioni turistico-culturali e di intrattenimento del nostro Paese, registrando grandi consensi e grande partecipazione di pubblico, con ogni anno una media di 500.000 visitatori nei borghi della rete che organizzano l’evento. Anche quest’anno si registra una grande adesione e partecipazione da parte dei Comuni: saranno infatti più di 220 i borghi che fanno parte dell’Associazione che organizzeranno questa magica serata.

L’evento è molto sentito dagli amministratori, proloco e associazioni locali: la promozione e la valorizzazione dei piccoli borghi è strettamente legata anche agli eventi, elemento imprescindibile nella strategia di attrazione di flussi turistici dei territori. Come sappiamo, la crisi innescata dalla pandemia ha contribuito a mettere ancora più in luce le infinite possibilità di turismo sostenibile, lento ed esperienziale che questi gioielli dell’Italia Nascosta offrono, e ciò è stato possibile anche grazie agli eventi.

Ogni borgo è al lavoro per predisporre il proprio programma della Notte Romantica, nel rispetto del format base indicato dall’Associazione: via libera, dunque, alla creatività e alla fantasia, per celebrare amore e romanticismo in una serata magica, dove riscoprirsi “romantici” nell’atmosfera dell’Italia dei Borghi.

Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, tutti i Borghi che proporranno l’evento saranno illuminati a lume di candela e offriranno un ricco programma di iniziative: attraverso il teatro, la musica, la danza, il cinema, mostre, proiezioni, concorsi e tanto altro, l’amore e il romanticismo saranno rappresentati e celebrati nelle piazze, nei palazzi e nelle vie dei Borghi. Inoltre, dopo il successo dello scorso anno, abbiamo pensato di ripetere anche per questa edizione il Focus “Flash- Mob Unplugged”, un invito a tutti i partecipanti che suonano uno strumento a recarsi nei borghi per esibirsi in maniera spontanea suonando la propria musica negli angoli più caratteristici dei borghi.

Due i momenti caratterizzanti e unificanti:

–              il dessert “Pensiero d’amore”, servito in tutti i ristoranti dei borghi e come ogni anno appositamente creato per la manifestazione da uno chef famoso: per il secondo anno consecutivo il dessert porta la firma di Iginio Massari, famoso chef-influencer e personaggio televisivo;

–              il consueto bacio di mezzanotte coronato dal lancio nel cielo di migliaia di palloncini – brandizzati Notte Romantica e totalmente biodegradabili – a suggellare il successo di un evento che riesce ogni anno ad andare oltre le più rosee aspettative.

Anche quest’anno le associazioni analoghe alla nostra di Spagna, Francia Vallonia (Belgio) e Giappone organizzeranno l’evento: Los Pueblos Mas Bonitos de España, Les Plus Beaux Villages de France, Les Plus Beaux Villages de Wallonie e The Most Beautiful Villages of Japan, che insieme ai Borghi più belli d’Italia aderiscono alla Federazione Mondiale Les Plus Beaux Villages de la Terre, già da qualche anno hanno accolto con entusiasmo l’invito del Presidente Primi a celebrare la Notte Romantica nei loro Paesi, con l’auspicio che l’evento possa presto diventare una manifestazione che unisca tutti i Paesi, europei e non.

Questo evento – dichiara il Presidente dell’Associazione Fiorello Primi – che ogni anno coinvolge sempre più borghi e un numero sempre maggiore di coppie in cerca di una serata all’insegna del romanticismo e della bellezza dei luoghi, è un’ulteriore occasione che l’associazione fornisce ai propri aderenti per aumentarne visibilità e conoscenza. È un appuntamento nazionale importante che rientra nella strategia finalizzata a rafforzare il legame tra le persone e i luoghi, in questo caso i Borghi, che sono i depositari della storia, delle tradizioni e del sistema sociale di cui l’Italia è sicuramente la massima espressione sia in termini di quantità che di qualità. Partecipare a questo evento significa dare un piccolo sostegno alle comunità che si sforzano di mantenere in vita questi luoghi della storia e dell’anima.

L’elenco dei Borghi partecipanti alla Notte Romantica è disponibile sul sito  www.borghipiubelliditalia.it

Un’occasione per celebrare l’amore e il romanticismo nella magia delle piazze, dei vicoli, dei palazzi nei Borghi più belli d’Italia abruzzesi e molisani – afferma Antonio Di Marco,  Presidente dell’ Associazione I Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo e Molise – Una serata indimenticabile, a lume di candela, in un’atmosfera raccolta che caratterizzerà le vie dei nostri centri storici per gustare i menù studiati per l’occasione. Un evento per gli appassionati e gli innamorati, che potranno ammirare la bellezza dei nostri Borghi in ogni forma: non solo l’inestimabile patrimonio storico, artistico e culturale ma anche angoli suggestivi, paesaggi incontaminati, filosofia del buon vivere e prelibatezze enogastronomiche.

In Abruzzo e Molise saranno 20 i borghi nei quali ci si potrà dichiarare amore:

•             Abbateggio

•             Anversa degli Abruzzi

•             Bugnara

•             Campli

•             Caramanico Terme

•             Casoli

•             Castel del Monte

•             Castelli

•             Città Sant’Angelo

•             Fornelli

•             Guardiagrele

•             Navelli

•             Oratino

•             Pacentro

•             Penne

•             Pettorano sul Gizio

•             Rocca San Giovanni

•             Scanno

•             Sepino

•             Tagliacozzo




RICONOSCIMENTO IMPORTANTE per aziende e territorio

Per il secondo anno consecutivo Industria Felix premia Celi Calcestruzzi

L’Aquila, 23 giugno 2023. Celi Calcestruzzi si aggiudica per il secondo anno consecutivo il Premio Industria Felix come “Migliore media impresa per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella provincia de L’Aquila”.

Il riconoscimento è stato conferito ai fratelli Gianfranco e Sergio Celi durante il 51esimo evento Industria Felix che si è svolto a Foligno, in provincia di Perugia, nella sala conferenze di Palazzo Trinci.

“Fare bene è da sempre il nostro leitmotiv e ci auguriamo che il riconoscimento ottenuto possa essere confermato anche il prossimo anno”, hanno spiegato i fratelli Celi, “Industria Felix ha riconosciuto la validità del nostro operato e ci ha spinto ad andare avanti sempre con l’ambizione di fornire delle soluzioni all’avanguardia ai nostri clienti”.

L’evento è stato organizzato da Industria Felix Magazine, trimestrale diretto da Michele Montemurro in supplemento con Il Sole 24 Ore, in co- organizzazione con Regione Umbria, con la collaborazione di Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix, col sostegno di Confindustria, con i patrocini di Simest, Comune di Foligno, con le media partnership de Il Sole 24 Ore e Askanews e con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, ELITE (Gruppo Euronext), Plus Innovation, M&L Consulting Group.




SQUILIBRI, il programma della seconda giornata

Si prosegue nella seconda giornata: il cartellone propone appuntamenti per tutti i gusti

Francavilla al Mare, 23 giugno 2023. Eccezionalmente per la giornata del 24, SquiLibri ospiterà anche due appuntamenti in mattinata: alle 10.30 si terrà la cerimonia di conferimento del titolo di Membro Onorario del Corpo Accademico dell’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara allo scrittore spagnolo Javier Cercas, che riceverà l’ambita onorificenza direttamente dalle mani del Rettore, Liborio Stuppia, lo stesso autore verrà poi presentato insieme al suo libro “Colpi alla cieca” da Oscar Buonamano e Bruno Arpaia per “Incontri d’autore” a piazza della Stazione (Francavilla) alle ore 20.30; dalle 11.00 alle 17.00 invece presso l’Auditorium Sirena ci sarà il corso di aggiornamento professionale per giornalisti dal titolo “La promozione della lettura e della cultura attraverso i media nell’era digitale”, organizzato dall’OdG Abruzzo.

Nel pomeriggio non mancheranno i laboratori per i più piccoli, oltre che la fiera dell’editoria indipendente mentre alle ore 19.00 ci si ritrova in piazza San Domenico per un nuovo appuntamento con “Storie in giro” a cura di Fonderie Ars con il patrocinio di Touring Club Italiano. La passeggiata dal titolo Francesco Paolo Michetti: uno sguardo sull’Abruzzo” è dedicata all’approfondimento di tematiche legate al celebre pittore: si visiterà la Sala delle tele per un momento di divulgazione artistica incentrato sul poliedrico Francesco Paolo Michetti e le due tele Le Serpi e gli Storpi che tanto raccontano d’Abruzzo; si proseguirà con una digressione sulla storia di Francavilla, ponendo particolare attenzione alle sue origini leggendarie e allo sviluppo urbanistico in epoca medievale; per concludere la passeggiata nei pressi della chiesa di Santa Maria Maggiore con un approfondimento storico sull’assalto dei Turchi.

Il Monumento ai caduti ospiterà come “Incipit” alle ore 18.00 l’appuntamento con il giornalista Carmelo Sardo ed il suo “Dove non batte il sole”, modera la giornalista Cristina Squartecchia con letture di Tiziana Tarantelli; per l’ “Aperitivo letterario” alle 19.00 Ester Tanasso modera “Melusina” di Laura Pugno con musica di Christian Carano, mentre per “Aperitivi al tramonto” alle 20.00 Carmine Catenacci e Valentina Scurli in collaborazione con Filosofia al Mare moderano Davide Rondoni ed il suo “Cos’è la natura? Chiedetelo ai poeti”. Stessa location per la presentazione a cura di Adriano De Stephanis del podcast di Ezio Cerasi e Alfredo Primante “Rigopiano. Cronache dalla valanga” alle ore 21.00, mentre alle ore 23.00 per “Libridine” il pubblico potrà assistere a “Incontro poetico a fondo perduto” con Nicola Pomponi in arte Setak e Angelo Trabace,  pianista, autore e compositore di origini lucane.

A Largo Modesto della Porta: alle ore 18.30 Maura Chiulli, Domenico Maria Del Bello e Valerio Valentini per “Storie ritrovate” presenteranno “Son of Italy” di Pascal D’Angelo, mentre alle 19.30 Paolo Primavera e Benedetta La Penna presenteranno per “Voci dal Mondo” Claudia Apablaza ed il suo “Storia della mia lingua”. Alle 22.00 invece ci sarà la cerimonia di Premiazione della II edizione del ‘Premio SquiLibri’ per Racconti Lampo a cura di Sara Caramanico con l’intervento dell’Assessore alla Cultura Cristina Rapino, presenta Kristine Maria Rapino con letture a cura di Tiziana Tarantelli.

Per “Incontri d’autore” a Piazza della Stazione alle 21.30 Vincenzo D’Aquino presenterà “Sono felice, dove ho sbagliato?” di Diego De Silva in collaborazione con Angelozzi Comunicazione, mentre alle 22.30 il giornalista Paolo Mastri dialogherà con Nicola Gratteri ed il suo “Fuori dai confini” scritto con Antonio Nicaso.

Tra i partner: il Festival di Francavilla “Filosofia a Mare”, il Touring Club di Pescara, l’Alphaville, Salviamo l’Orso – Associazione per la conservazione dell’Orso Bruno Marsicano.




CAMPIONATO EUROPEO NACRA 15

Convocati gli abruzzesi Morelli e Troiano

Pescara, 23 giugno 2023. I due giovani pescaresi Enrica Morelli e Stefano Troiano sono stati convocati dalla Federazione Italiana Vela per gareggiare nel prossimo Campionato Europeo della categoria Nacra 15, multiscafi che precedono la classe olimpica, che si disputerà a Knokke-Duinbergen in Belgio a fine luglio.

La scelta è avvenuta dopo una serie di regate nazionali del circuito europeo e i due atleti sono già stati chiamati ad allenarsi, in vista del campionato, nel raduno nazionale che si è svolto dal 12 al 16 giugno presso il Windsurfing Club Cagliari.

I giovani e promettenti velisti, argento ai giovanili di categoria, sono cresciuti e continuano agonisticamente ad allenarsi nel Circolo velico di Pescara Svagamente, diretto dall’instancabile istruttore federale FIV IX Zona Abruzzo e Molise Mauro Di Feliciantonio.




SICUREZZA STRADALE E TUTELA DEI DANNEGGIATI: il nuovo paradigma del sistema risarcitorio

Convegno e confronto aperto tra istituzioni, esperti del settore ed ordini professionali

L’Aquila, 23 giugno 2023. La Segreteria Generale Regionale Abruzzo S.I.A.P. con la collaborazione di Studio Blu L’Aquila di Maurizio Mellone e col patrocinio dell’Ordine degli Avvocati del foro di L’Aquila, per il giorno lunedì 26 giugno 2023 dalle ore 9:00, presso l’Auditorium ANCE organizza un convegno dal titolo: SICUREZZA STRADALE E TUTELA DEI DANNEGGIATI: il nuovo paradigma del sistema risarcitorio

Gli argomenti trattati:

· La tutela giuridica del danneggiato

· Risarcimento del danno nella responsabilità civile

· L’impunità dei crimini in danno alle vittime della strada

· Sicurezza stradale come cultura sociale e educazione civica

· Costi sociali e danni alla salute degli incidenti stradali

· Aspetti procedurali e misure amministrative di rieducazione applicabili

Tra i relatori:

·Fabio PICUTI (Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di l’Aquila)

·Francesco CARRARO (Avvocato, Giornalista e scrittore)

·Gabriella ROSCI (Giudice di Pace L’Aquila)

·Massimo QUEZEL ( Fondatore e presidente del network Studio Blu, scrittore)

·Emilio ORLANDO (Giornalista e scrittore)

·Elena DRAGONI Vicepresidente Nazionale Vicaria SNA

Convegno accreditato dall’Ordine Distrettuale degli Avvocati che consentirà l’acquisizione di nr. 3 crediti formativi e considerata giornata di aggiornamento professionale per la Polizia di Stato ai sensi art.20 comma 5 A.N.Q.




VINCO ABRUZZO: apre la prima cantina di spumanti d’Abruzzo

Ortona, 23 Giugno 2023. Nel giorno più lungo dell’anno, il 21 Giugno alle 16:57, per celebrare l’estate, apre le porte VINCO, la prima cantina in Abruzzo specializzata nella produzione di spumanti da uve autoctone. Una data simbolica, il Solstizio d’Estate, che segna l’avvio di una nuova stagione per l’Abruzzo e i suoi vini.

VINCO è la prima realtà cooperativa abruzzese nata dopo gli anni ’70, un esempio di come la cooperazione abruzzese si sia evoluta e voglia continuare a innovarsi.

Avviata nel 2018, grazie ad un progetto di valorizzazione della filiera vitivinicola, raggruppa dieci cantine cooperative della provincia di Chieti, dà vita al coraggio e alla grinta di tanti vignaioli con un grande sogno: far conoscere e valorizzare i vitigni autoctoni producendo spumanti con Metodo Italiano da una filiera agricola tutta made in Abruzzo. Allo stesso tempo, VINCO vuole essere un luogo aperto per tutti coloro che vorranno entrare a far parte del Movimento delle bollicine abruzzesi.

Nel logo VINCO c’è una sintesi esatta di quanto questa nuova cantina vuole esprimere: promuovere e mostrare l’anima spumeggiante dell’Abruzzo racchiusa negli spumanti TRABOCCO. Il marchio collettivo TRABOCCO è, infatti, il primo Metodo Italiano dall’identità tutta abruzzese: realizzato con uve autoctone (Pecorino, Passerina, Cococciola, Montonico, Montepulciano e Trebbiano abruzzese Sbagarina) vinificate con metodo italiano da filiera produttiva interamente regionale.

“Siamo sicuri che questa sia un’iniziativa di portata storica per l’Abruzzo – dichiara Luciano Di Labio, Presidente VINCO – e rappresenti una nuova stagione, un’importante opportunità per la valorizzazione dei nostri vitigni e il futuro di tutta la viticoltura regionale. Il marchio collettivo Trabocco, lo Spumante d’Abruzzo DOC Metodo Italiano sarà un elemento di identificazione unico e innovativo per la nostra regione.”

“Questa nuova realtà darà la possibilità a tanti vignaioli di valorizzare il proprio lavoro, – afferma Valentino Di Campli, Direttore Generale VINCO – grazie a quei vitigni autoctoni che loro hanno saputo custodire e sono naturalmente vocati alla produzione di spumanti anche in un territorio del Sud-Italia. Il Trabocco è un’icona dell’Abruzzo e attraverso le nostre bollicine potremmo farlo conoscere e degustare in tutto il mondo.”

“Inizia in Abruzzo un nuovo percorso che arricchirà tutto il comparto vitivinicolo regionale. La nascita di un’azienda che spumantizzerà i vitigni autoctoni è un’occasione unica, insieme al marchio collettivo Trabocco, per far crescere il mondo enologico abruzzese. – dichiara Emanuele Imprudente, Vicepresidente della Giunta Regionale e Assessore con delega all’Agricoltura – Un progetto su cui la Regione Abruzzo ha creduto fin dall’inizio, una grande soddisfazione e momento di orgoglio è vedere la sua realizzazione”.




ENZO DI SALVATORE TRA I RICERCATORI DEL CEDAT

Anvur approva il nuovo corso di laurea in diritto dell’ambiente e dell’energia e riconosce la tradizione giuridica teramana in materia ambientale

Teramo, 23 giugno 2023. Enzo Di Salvatore, docente di Diritto costituzionale all’Università di Teramo, farà parte del gruppo di ricercatori del CEDAT, il Centro per lo studio del diritto ambientale di Tarragona (Spagna), punto di riferimento per gli accademici di tutto il mondo. Il CEDAT, costituitosi nel 2009, svolge attività di formazione specialistica in diritto ambientale, attività di ricerca, servizi alle amministrazioni e alle imprese, supporto per piattaforme cittadine e organizzazioni governative che difendono l’ambiente.

Un riconoscimento per il docente teramano che da anni si occupa dei temi legati alle politiche ambientali. Ed è proprio di questi giorni anche la sua nomina quale coordinatore del nuovo Corso di laurea in Diritto dell’ambiente e dell’energia, istituito dall’Università di Teramo in collaborazione con la Regione Abruzzo e il Comune di Lanciano, sede del nuovo Corso di studi.

Il Corso di laurea, unico in Italia, è stato infatti definitivamente approvato dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, l’ANVUR, che ha sottolineato come «la proposta formativa si caratterizza per un forte legame con gli enti territoriali e con le più dinamiche realtà imprenditoriali locali».

«Il progetto formativo analiticamente descritto dal Documento di progettazione – continua l’ANVUR – risulta coerente con la programmazione strategica dell’Ateneo di Teramo e con le esigenze del territorio e si lascia apprezzare per l’equilibrio tra contenuti istituzionali e specialistici. La tematica ambientale ed energetica è oggetto privilegiato di interesse dei giuristi dell’Ateneo teramano già da tempo, come testimoniano numerose iniziative pregresse (master, summer school, centro di ricerca, coinvolgimento in un dottorato di ricerca tematico)».

Le iscrizioni al nuovo Corso di laurea in Diritto dell’ambiente e dell’energia saranno aperte dalla fine di luglio.




MILAN CLUB VAL VIBRATA riparte la campagna tesseramenti

Si è da poco conclusa l’annata calcistica, ma il Milan Club Val Vibrata Luigi Quaglia si prepara già alla nuova stagione 2023-2024

Val Vibrata, 23 giugno 2023. Sono aperte le iscrizioni al Club per tutti i tifosi rossoneri della Val Vibrata e dintorni. Mettendosi in contatto con il numero 353 3662621 o contattando il Club sui canali Facebook e Instagram si potranno avere tutte le informazioni sulla procedura di tesseramento.

Il costo del tesseramento è di 30€ per gli adulti e 15€ per donne e under 18. “L’annata appena passata è stata forse la più intensa e dura a livello organizzativo per il nostro Club”, commenta il rieletto presidente Foglia Gianluca,

”Un anno che ci ha visto sfiorare i 400 tesserati, rendendoci uno dei Club più grandi del Centro Italia. Tante donne e tanti bambini si sono uniti alla nostra bella famiglia rossonera. Quasi 30 trasferte organizzate con circa 760 persone portate allo stadio.

Grazie anche alla collaborazione con altri Club abruzzesi, sono stati organizzati eventi di spessore come la presenza in zona di ben due volte di Franco Baresi, una cena benefica con Nelson Dida, una cena di Natale con il giornalista Mauro Suma, un torneo benefico di calcetto CSI e l’immancabile Family Day dove abbiamo portato a San Siro tanti piccoli tifosi.”

Discorso a parte merita invece la collaborazione a fini benefici del Milan Club con due associazioni locali Lega Italiana Fibrosi Cistica ed Autismo Abruzzo.

“Grazie ai proventi dei tesseramenti e delle trasferte, anche quest’anno siamo riusciti nel nostro intento di aiutare queste due associazioni. Un altro piccolo aiuto è stato destinato all’Associazione Italiana Diabete tipo 1 e ad una scuola del territorio per l’allestimento di un’aula multimediale.

Sono cose che rendono felici noi e tante famiglie della Val Vibrata che vivono giornalmente i problemi legati a queste patologie rare.

Anche per questo ringraziamo i nostri tesserati e invitiamo i tanti tifosi rossoneri presenti in Val Vibrata ad unirsi a noi.”

Il nuovo direttivo del Club è così composto: Foglia Gianluca (Presidente), Bosica Alessandro (Vicepresidente) Tarquini Luca (Segretario), Mignini Francesco e Foglia Daniele




ALTRE SCRITTURE voci immagini cuori e storie

Un progetto innovativo di scrittura creativa  per diversamente abili

Pescara, 23 giugno 2023. Sabato 24 giugno dalle 17 presso la sede di Ci vuole un Villaggio aps (Via Villetta Barrea 24). Presentazione, in anteprima nazionale del libro “Altre Scritture – voci immagini cuori storie” edito da LFA Publisher, curato da Beniamino Cardines in collaborazione con La Casa di Cristina OdV/ETS.

Il libro testimonia l’esperienza di un laboratorio di scrittura creativa attivo da anni. Un progetto innovativo di scrittura, letteratura e lettura espressiva, ideato e pensato per i ragazzi e ragazze diversamente abili. Promosso da La Casa di Cristina OdV/ETS, realizzato presso la sede di Ci vuole un Villaggio aps a Pescara. Il laboratorio Ooops! (scrittori speciali) è curato-ideato da Beniamino Cardines (scrittore e giornalista), in collaborazione con LFA Publisher (Italia-Spagna), AP/ArteProssima-pinacoteca d’arte contemporanea, Bibliodrammatica aps, OL//OfficineLetterarie aps. Realizzato con il contributo del Comune di Pescara.

Francesca Crescenti, presidente La Casa di Cristina OdV: “Abbiamo incontrato le famiglie, le abbiamo ascoltate e con loro immaginato questo progetto-laboratorio che da una parte stimola creativamente i ragazzi e le ragazze, dall’altra li accompagna in un percorso di educazione al linguaggio, orientamento e coscienza critica, aiutandoli a esprimersi e dando continuità formativa alla loro preparazione culturale (long life learning).”

Hanno scritto per Altre Scritture:

Carlo Masci (Sindaco di Pescara) – Stefania Catalano (docente, consigliere comunale a Pescara) – Marco Eugenio Di Giandomenico (Critico d’Arte Contemporanea, Teorico dell’Arte Sostenibile) – Giovanni D’Alessandro (scrittore, giornalista, critico letterario) – Donato Fioriti (Dir. Radio Luce Abruzzo INBLU2000, Dirigente FIGEC/Federazione Italiana Giornalismo, Editoria, Comunicazione) – Esmail Mohades (scrittore, giornalista) – Pietro Santoro (scrittore, giornalista, responsabile comunicazione per LFA Publisher) – Alberto Raffaelli (docente, amministratore del gruppo Facebook Segnalazioni Letterarie) – Domenico Trozzi (già Generale della Polizia di Stato, Fondatore di Prossimità alle Istituzioni, e di Cavalieri Erranti aps) – Antonio Lera (psicoterapeuta, poeta) – Corrado Maria Armeri (Gran Maestro del Sovrano Ordine Templare) – Marco Schiavone (presidente di ERACLE Templari Federiciani aps – Protezione Civile Abruzzo F.I.S.A.) – Angela Curatolo (giornalista, direttrice responsabile di www.giornaledimontesilvano.com) – Patrizia Splendiani (counselor relazionale a indirizzo mediacomunicativo®) – Francesca Di Giuseppe (giornalista sportiva, blogger) – Annamaria Acunzo (docente, sommelier, dirigente Cipas Abruzzo) – Adriano Segarelli (artista visivo, scrittore) – Alessandra D’Ortona (docente, artista visiva) – Antonio Foti (scrittore) – Raffaella Bonazzoli (artista visiva) – Carmen Padalino (Presidente di Cavalieri Erranti aps) – le ragazze e i ragazzi del Servizio Civile e Roberta Pagliuca (responsabile comunicazione per La Casa di Cristina OdV/ETS) – Beniamino Cardines (scrittore, giornalista).




RUCCOLO PRESIDENTE di Ebipan

San Vito Chietino, 23 giugno 2023. Lo scorso 21 giugno, l’Assemblea dei Soci dell’Ebipan, Ente bilaterale della panificazione costituito nell’ambito del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Panificatori, ha eletto alla Presidenza, Vinceslao Ruccolo, già Presidente del Fondo Sanitario Integrativo dei Panificatori (Fonsap).

Ruccolo, 61 anni, panificatore abruzzese, di San Vito Chietino, attualmente Presidente regionale, nonché Vicepresidente nazionale di Fiesa-Assopanificatori Confesercenti, ha accettato l’incarico con spirito di sacrificio, consapevole del momento di grande difficoltà dell’arte bianca e si è messo a disposizione dei colleghi panificatori per garantire gli scopi sociali. Gli scopi principali di Ebipan sono quelli di garantire l’organica applicazione del CCNL di settore agevolando anche azioni di promozione studi e ricerche sul settore della panificazione, con particolare riguardo all’analisi dei fabbisogni di formazione, alle azioni di collaborazione per un’adeguata riqualificazione professionale.

A Ruccolo sono andati i ringraziamenti di tutti i Soci della parte datoriale, in rappresentanza delle 27.000 aziende di panificatori italiani e dei rappresentanti di Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil in rappresentanza dei 100.000 addetti dei forni italiani, che hanno espresso a Ruccolo gli auguri di buon lavoro.




PNRR E INFRASTRUTTURE l’incontro con Marsilio e Rixi

Rixi: “tema infrastrutturale riguarda non sono l’Italia ma tutta l’Europa”. Marsilio: “in Abruzzo infrastrutture tema importante e portante per il suo sviluppo”

Pescara, 23 giugno 2023. “Il tema infrastrutturale non riguarda solo l’Italia ma tutto il continente europeo. Dobbiamo sviluppare una capacità produttiva che ci dia la forza per diventare competitor, tenendo presente che le opere vanno mantenute”. Lo ha detto Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, intervenendo all’evento “Pnrr e infrastrutture, lo sviluppo dell’Abruzzo”.

“Faccio un esempio – ha aggiunto Rixi – la Roma-Pescara se non può esser fatta con la tempistica con il Pnrr deve essere finanziata con altri fondi che abbiano una durata più lunga. Lo Stato non può pensare che il fine sia lo strumento, ovvero l’utilizzo delle risorse, il fine deve essere la realizzazione di un piano nazionale che sia coerente e che garantisca la resilienza del nostro sistema e che non vengano bloccate le linee di collegamento”. “Abbiamo un grande brand – ha sottolineato Pasqualino Monti, amministratore delegato Enav – che è il brand Italia, a tre colori, che sono straordinari e che disegnano l’appartenenza a qualcosa di molto più grande e quindi il nostro compito istituzionale deve essere quello di far conoscere le nostre eccellenze nel mondo”.

Per la prima volta “abbiamo la possibilità di grande alleanza strategica tra pubblico e privato – ha dichiarato intervenendo Carlo De Simone docente Luiss Business School – forse la prima volta per il nostro Paese. Se ci pensiamo noi veniamo da un post-guerra che è durato fino al ‘93 con una crescita economica definita spontanea: boom economico, politica industriale, però disorganizzata.

Il ‘93 invece ha segnato l’epoca di una crescita regolata fino al 2022 caratterizzata da un’unica matrice iniziata con un governo tecnico e finita  con un governo sempre tecnico. Questo è un momento storico di crescita perché non c’è solo il Pnrr ci sono moltissimi fondi e grandissima liquidità”.

All’evento è intervenuto anche il presidente della Giunta regionale Marco Marsilio: “In Abruzzo le infrastrutture sono un tema importante e portante per quanto riguarda il suo sviluppo. Questo rappresenta il tema principale del quale ci siamo occupati nel corso di questa legislatura. Finalmente – ha proseguito Marsilio – oggi possiamo dire che stiamo arrivando alla definizione di una serie di opere di grande importanza per il potenziamento delle infrastrutture strategiche dell’Abruzzo alle quali la nostra regione ha dato un impulso definitivo: come la velocizzazione della ferrovia Roma-Pescara, il potenziamento dei porti e della logistica con gli interporti, la realizzazione di strade che attendevano da troppo tempo di vedere ultimati i lavori, come la Teramo-Mare.

Abbiamo bisogno di nuovi finanziamenti che potremo ottenere solo se l’Abruzzo dimostrerà di poter spendere questi soldi e se dimostra di voler realizzare queste infrastrutture. Le strade si devono fare, i porti si devono potenziare, la ferrovia deve correre veloce perché questo è il futuro dell’Abruzzo, altrimenti saremo tagliati fuori dallo sviluppo e dalle direttrici economiche principali italiane ed europee: stiamo lavorando per recuperare il tempo perduto nei decenni scorsi in cui c’è stato un sostanziale blocco degli investimenti nel nostro territorio e dobbiamo adesso cavalcare quest’onda e correre velocemente verso il traguardo e gli obiettivi prefissati”.

La giornata di incontro, patrocinata da FiRA, si è tenuta al Blue Palace di Mosciano Sant’Angelo (Te) con la partecipazione, tra gli altri, del presidente di FIRA Spa, Giacomo D’Ignazio: “A seguito della fusione con Abruzzo Sviluppo – ha raccontato D’Ignazio – FIRA Spa è diventata l’unica società in house regionale ad occuparsi di sviluppo economico. Nei prossimi mesi, in sinergia con la Regione Abruzzo, metteremo a disposizione delle aziende regionali gli oltre 200mln che ci saranno assegnati con la programmazione 21/27. Una buona strategia rende più competitivo un territorio innalzando il PIL di 2,5 volte. Il patrimonio infrastrutturale è un vero e proprio bene pubblico e non va soltanto potenziato ma anche curato”.

“Con l’ultimo atto autorizzativo pervenuto ieri dal Comitato Speciale del CSLLPP  – ha detto in conclusione Lucio Menta, Direttore Investimenti RFI – Rete Ferroviaria Italiana – si è concluso positivamente l’iter autorizzativo dei lotti Scafa-Manoppello-Interporto. Quindi RFI procederà a pubblicare i relativi bandi di gara entro il corrente mese per consentire l’aggiudicazione dei lavori entro l’anno e dare così immediato avvio ad un’opera strategica per l’Abruzzo e per il Paese”.




CUNTAFESTA un evento per celebrare i cinque anni di vita

Al Vecchio Mulino, Parco Lavino, una realtà artistica e culturale. Domenica 25 giugno 2023 dalle 15:30

Scafa, 23 giugno 2023. L’iniziativa sarà l’occasione per condividere ben quattro diversi spettacoli inframezzati da interventi di musica popolare. Una tappa conclusiva di restituzione dei laboratori teatrali e musicali che si sono tenuti durante il periodo autunnale e invernale nella sede di CuntaTerra, con la partecipazione di tutti gli allievi, adulti e bambini, che li hanno frequentati.

L’evento, patrocinato dal Comune di Scafa,  è organizzato sotto la Direzione Artistica di Marcello Sacerdote, attore e formatore teatrale e del M° Sebastian Giovannucci, responsabile della formazione musicale di CuntaTerra, e con la preziosa collaborazione di GlobuliGreen, onlus giovanile di Scafa a cui è affidata la gestione di un’area del Parco Lavino.

Il suggestivo parco naturale, con le sue sorgenti sulfuree e la sua incantevole vegetazione, sarà il magico luogo di un programma artistico davvero intenso, in cui si susseguiranno rappresentazioni teatrali e intermezzi musicali che andranno avanti fino a sera,  nel pieno spirito di condivisione e convivialità promosso da CuntaTerra in ogni suo evento.

IL PROGRAMMA

Alle 15.30 La penna dell’uccello grifone, spettacolo finale del laboratorio teatrale per bambini TEATRIAMO 1° gruppo.

Alle 16.30 Ianne,  spettacolo finale del laboratorio teatrale per bambini TEATRIAMO 2° gruppo.

Alle 17.30 Ci vuole coraggio!, spettacolo finale del laboratorio teatrale per adulti TEATRO VIVO 1° anno.

Alle 19.30  Aperitivo cenato selvatico a cura di GlobuliGreen con incursioni musicali di dubbotte e organetti diatonici a cura degli allievi del M° Sebastian Giovannucci.

Alle 20.45 Teatro, bosco e bestie,  spettacolo finale del laboratorio teatrale per adulti TEATRO VIVO 2° anno.

“La CuntaFesta è un evento a cui teniamo moltissimo – spiega il Direttore Artistico di CuntaTerra Marcello Sacerdote – perché esprime l’essenza della nostra missione artistica, ovvero quella di offrire un servizio sociale che attraverso l’arte e la cultura permetta, sia in un’ottica individuale che collettiva, di formarsi, di crescere, di star bene nel cuore e nella mente, riscoprendo la bellezza autentica di condividere esperienze profondamente umane. Dopo mesi di lavoro intenso ed entusiasmante siamo felici di restituire al territorio il frutto dell’impegno di tutti gli allievi che con passione e perseveranza si sono dedicati allo studio dell’arte”.




GIOVEDÌ IN TERRAZZA a Palazzo Bindi

Dal 29 giugno la sesta edizione degli incontri di arte, storia e musica dedicati all’Abruzzo

Giulianova, 23 giugno 2023. Giunge alla sesta edizione la rassegna “Giovedì in terrazza. Incontri di arte, storia e musica a Palazzo Bindi” curata dalla direzione del Polo Museale Civico e della Biblioteca com.le “V. Bindi” di Giulianova. Gli incontri, moderati dal direttore Sirio Maria Pomante ritroveranno la loro consueta cornice sulla suggestiva terrazza del Palazzo Bindi in corso Garibaldi, sede della Biblioteca e della Pinacoteca civiche “Vincenzo Bindi”, giovedì 29 giugno, 6, 13 e 20 luglio 2023 alle ore 21.15.

Sostenuti dall’Assessorato alla Cultura, gli incontri, nati nel 2016, intendono contribuire a fare della dimora donata da Vincenzo Bindi, eminente e munifico intellettuale scomparso nel 1928, cuore del patrimonio cittadino, il luogo prediletto per approfondire temi legati soprattutto al mondo abruzzese, seguendo i poliedrici interessi dell’illustre guliese.

PROGRAMMA:

– 29 giugno, ore 21.15: Felice Barnabei (1842-1922). L’avventurosa esistenza dell’intraprendente abruzzese antesignano della lotta per la tutela dei beni artistici nella difficile costruzione della nuova Italia.

Ospiti l’autore del volume, edito da Verdone, Giuseppe Pennacchia, discendente di Felice Barnabei, autore della prima biografia completa dell’illustre archeologo, fondatore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e deputato del Regno d’Italia, e Maria Paola Guidobaldi, conservatrice delle Collezioni del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma.

– 6 luglio, ore 21.15: Gran Sasso e Cinema. Movie Map del Gran Sasso d’Italia.

L’autore Andrea Lolli racconta nel libro, Ricerche&Redazioni, alla seconda edizione, tramite notizie, testimonianze dirette e aneddoti a dir poco leggendari, le maggiori produzioni cinematografiche girate nei pressi del massiccio del Gran Sasso d’Italia, dai più classici “Ladyhawke” e “…Continuavano a chiamarlo Trinità”, passando per tutte le pellicole nazionali e internazionali che hanno portato tra le principali vette dell’Appennino i più grandi artisti e attori del Cinema.

– 13 luglio, ore 21.15: Ritratto di Gaetano Braga. Territori e storiografia per una catalogazione delle opere.

Nelle ultime pagine delle sue memorie autobiografiche il violoncellista, compositore e ricercato maestro di canto Gaetano Braga scriveva con cognizione di causa: “Io non so se qualche anima pietosa, quando sarò morto, si ricorderà di me!”. Una serata dedicata al musicista, partendo dall’amicizia con Vincenzo Bindi, suo primo studioso, con Paola Besutti, Università di Teramo, Federico Paci e Simona Cinciripini, Conservatorio Statale di Musica “G. Braga”. Saranno eseguite note composizioni del Maestro.

– 20 luglio, ore 21.15: Qui in Abruzzo.

Con la Prefazione di Emma Pomilio e una Nota a firma di Donatella Di Pietrantonio, il primo libro del nuovo progetto editoriale a firma De Siena Editore, dedicato alla scoperta del patrimonio storico-culturale e naturalistico della regione abruzzese, attraverso immagini e testi che raccontano il territorio e le sue bellezze, a cavallo tra le province di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo. Ospiti della serata gli autori, Roberta di Pascasio e il fotografo Giancarlo Malandra.

In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgeranno nella sala centrale della Biblioteca civica o nella Sala comunale “Bruno Buozzi”, piazza Buozzi (dietro Palazzo Bindi).




RADICI. Trabocchi, Cammini e Sapori

Presso l’Abbazia di San Giovanni in Venere. Il 26 e il 27 giugno l’evento Mirabilia organizzato dalla Camera di Commercio Chieti Pescara e dedicato ai patrimoni Unesco

Pescara, 23 giugno 2023. Due giornate dedicate alla valorizzazione dei siti e patrimonio Unesco con oltre 50 speaker nazionali e internazionali. È l’evento “Radici. Trabocchi, Cammini e Sapori”, organizzato dalla Camera di Commercio Chieti Pescara e in programma lunedì 26 e martedì 27 giugno 2023 nella splendida cornice dell’Abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia (Chieti).

L’iniziativa, aperta gratuitamente al pubblico e che coinvolgerà operatori turistici e culturali abruzzesi, amministrazioni e comunità locali, è promossa dall’Ente camerale in collaborazione con l’Associazione Mirabilia, network delle Camere di commercio italiane per la valorizzazione dei siti e patrimoni Unesco, partner dell’evento. Obiettivo della manifestazione culturale è quello di presentare, discutere e proporre percorsi di valorizzazione dei siti e patrimoni Unesco, driver di sviluppo e valorizzazione turistica e culturale dei territori italiani. A rendere internazionale l’evento sarà anche la presenza di una delegazione di Camere di commercio provenienti dalla Francia e dalla Macro Regione Adriatico Ionica.

Saranno in particolare quattro i focus sui quali si articolerà la due giorni: Transumanza, cammini e ciclovie; Pesca e materiali tradizionali della pesca; Turismo delle radici; Cucina italiana, di recente candidata a entrare nella Lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità dell’Unesco.

Quattro temi per altrettanti panel, tutti moderati dal giornalista Mediaset Giuseppe De Filippi, che conteranno sulla presenza di relatori esperti del settore. Si inizia lunedì mattina alle 9 quando, dopo la registrazione, i saluti istituzionali e la presentazione della Carta di Cison di Valmarino – firmata nel 2022 e che fissa 18 obiettivi di sostenibilità per le destinazioni turistiche – protagonisti del primo incontro (ore 10.30) saranno la “Pesca e i suoi attrezzi tradizionali”, tra cui i trabocchi, in corsa verso il riconoscimento nel patrimonio culturale immateriale dell’Unesco grazie al progetto nazionale PCP promosso da 9 Flag italiani, di cui tre abruzzesi. Alle 12 sarà la volta di “Transumanza, cammini e ciclovie”, tema che, forte dell’inserimento nel 2019 nella lista dell’Unesco, merita di essere ulteriormente affrontato e valorizzato insieme ai diversi attori del territorio, dal Gal all’Università, passando per le associazioni ambientaliste.

La prima giornata di Radici, proseguirà alle 15 con il panel dedicato al “Turismo delle radici”, che sarà affrontato da esperti del settore e amministratori, con il contributo di rappresentanti del Ministero del Turismo e di Enit. La giornata si concluderà con l’assemblea dei soci Mirabilia e con una visita guidata riservata agli ospiti dell’evento che avranno la possibilità di apprezzare le bellezze del territorio costiero abruzzese.

Martedì 27 giugno spazio al Mirabilia Day che si aprirà alle 9.30 con la presentazione dei progetti internazionali di Mirabilia per poi proseguire alle 10.30 con “La cucina italiana patrimonio dell’umanità” che vedrà, tra i diversi relatori, la partecipazione in collegamento del ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida. Alle 13 la giornata si concluderà con la sottoscrizione del documento programmatico per la valorizzazione dei siti e patrimoni Unesco tra la Camera di commercio Chieti Pescara e l’Associazione Mirabilia Network, in continuità con la Carta di Cison di Valmarino siglata lo scorso anno sui temi del turismo sostenibile.

Programma completo sulla pagina: Radici. Trabocchi, Cammini e Sapori




RETE ECOLOGICA i contenuti del nuovo progetto provinciale

Il settore Urbanistica e Pianificazione territoriale dell’Ente presenta ai comuni

Teramo, 23 giugno 2023. Seminario rivolto esclusivamente ai tecnici e agli amministratori comunali per presentare il piano di Rete Ecologica della Provincia di Teramo (R.E.Te), prima provincia abruzzese a presentarlo.

L’incontro di oggi, finalizzato alla condivisione dei contenuti del documento, mette al centro del progetto strategico gli stessi comuni, che saranno poi di fatto i protagonisti nel darne concretezza ed operatività. Seguirà poi la fase di pubblicazione e di osservazioni al progetto.

“La pianificazione ambientale infatti – dichiara il responsabile del servizio Giuliano Di Flavio – deve essere in gradi di tradurre in buone pratiche le indicazioni del Progetto Strategico, grazie ad interventi finalizzati al potenziamento delle reti ecologiche, alla messa in sicurezza del territorio, alla realizzazione di progetti di valorizzazione paesaggistica e di compensazione ambientale”

Ed è proprio sul termine “compensazione” che il presidente D’Angelo, nel suo intervento, pone l’accento: “compensazione come opportunità, cioè far coesistere ad esempio impianti fotovoltaici in aree che hanno vocazioni ambientali, turistiche e agricole e che devono essere in ogni caso certamente tutelate. La compensazione non deve però trasformarsi in esclusione, rischiando di impoverire ancora di più le aree con queste vocazioni e concentrando in pochi centri la densità abitativa. Dobbiamo essere bravi a trasformare la compensazione in valore, un valore unico sul territorio provinciale”.

All’incontro di oggi, insieme ai sindaci, ai delegati ed ai tecnici dei comuni hanno partecipato inoltre il consigliere delegato all’urbanistica Mauro Scarpantonio ed il dirigente dell’area tecnica Francesco Ranieri.