Sezioni

Ottobre 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

20 Luglio 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

SOUNDEXPÒ L’ACCENTO SUL SUONO

All’Aurum di Pescara un week end affollatissimo per l’appuntamento con la grande musica, gli strumenti, le innovazioni tecnologiche

Pescara, 10 ottobre 2023. La voce di Rossana Casale, il basso di Alain Caron, Nicola Di Camillo, Pippo Matino, Maurizio Rolli; il sax di Marcello Allulli e Pierpaolo Pecoriello; le tastiere di John Roney e Arcangelo Trabucco; la batteria di Damien Schmitt, Roberto Gatto, e un’infinità di altri musicisti hanno entusiasmato il pubblico nell’arena dell’Aurum (piazza Michelucci) per il SoundExpò 2023 nel week end appena concluso, sabato 7 e domenica 8 ottobre.

La straordinaria e secolare struttura circolare, dopo aver ospitato per decenni la produzione di liquori della famiglia Pomilio a cui D’Annunzio diede il nome, è stata restaurata e portata a nuova vita con l’opportuno appellativo di fabbrica delle idee. E di idee nuove, e non solo, se ne sono viste e ascoltate tante nella due giorni nel cuore della pineta dannunziana per l’iniziativa della associazione culturale Atlas Ets che vede Gianluca Tiberio come event manager, con la supervisione di tutte le fasi della kermesse e, al suo fianco, il musicista Claudio Canzano per la direzione artistica.

Concerti dal vivo, workshop, incontri con i migliori professionisti della musica, degli impianti audio e luci, hanno richiamato centinaia di partecipanti da ogni parte d’Italia. Molti, infatti, sono stati anche i visitatori provenienti da altre regioni.

SoundExpò, l’accento sul suono, si conferma, dunque, come il Salone della musica numero 1 in Italia, un punto di riferimento per le aziende di altissima qualità.

«Un grande risultato, siamo contenti per come è riuscita la manifestazione, frutto di un’organizzazione curata nei minimi dettagli a fronte di un lavoro faticoso», è il bilancio di Gianluca Tiberio, «Stiamo preparando già tante novità per l’edizione 2024 puntando, come sempre, a migliorare sulla base dell’esperienza».

«Emozionato, stanco, ma felicissimo», si dice a fine rassegna Claudio Canzano, «Vedere e ascoltare sul palco personaggi come Alain Caron, Damien Schmitt ma anche i ragazzi della Manu’s Funk project, una band giovane, abruzzese, è il sugello di un’edizione eccezionale, nella quale star di fama mondiale ed eccellenti giovani professionisti hanno dato vita a due giorni indimenticabili. Il risultato è molto al di sopra di quello che ci aspettavamo. Anche l’anno prossimo cercheremo di portare il meglio della musica e di tutto ciò che concerne il mondo dell’audio e delle luci, qui a Pescara, al SoundExpò».

Domenica scorsa è stato assegnato il premio alla carriera SoundExpò al batterista Roberto Gatto, mentre il premio B.I.S.E. (Best Instrument Sound Expò) è stato assegnato a Mark Bass per il basso presentato in anteprima mondiale modello Gloxy “passivo” – ritirato da Marco De Virgiliis – e il premio B.A.S.E. (Best Audio Sound Expò) è andato alla Db Technologies per l’innovazione della nuova cassa audio Reevo – ritirato da Andrea Salvioli.

Il primo premio del Mark Bass Virtuoso Contest, concorso mondiale per individuare i tre migliori giovani bassisti (tra i 15 e i 29 anni) non è stato assegnato in quanto la giuria non ha ritenuto di assegnarlo. Ispirandosi al premio Paganini, non sempre il virtuoso viene trovato. Quindi sono stati premiati solo il secondo ed il terzo andati, rispettivamente, a Ted Sorres e Tom Laffolay.

Le esibizioni sul palco dell’Aurum Arena sono state presentate da Barbara Del Fallo.

Media partner, presenti all’Aurum: l’emittente radiofonica, Radio Studio 5, che ha organizzato diversi dj set e animato gli stand espositivi con interviste e la proposta di novità, l’emittente televisiva LaQtv, che ha seguito in diretta la manifestazione, i siti di informazione Abruzzooggi.it e AMD Communication.

Patrocinio del Comune di Pescara.

image_pdfimage_print

About Post Author