Sezioni

Ottobre 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

29 Novembre 2023 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

IL KURSAAL ILLUMINATO DI VERDE

Giornata della Salute Mentale. vertice tra gli amministratori dell’ Ambito sociale e gli operatori dell’ Azienda sanitaria di Teramo per fare il punto sui progetti di promozione del servizio del Dipartimento.

Giulianova, 11 ottobre 2023.  Ieri mattina, in occasione della Giornata nazionale della Salute Mentale, si è svolto a Giulianova un interessante incontro-confronto tra gli amministratori dei comuni dell’ Ambito sociale e gli operatori sanitari che, diretti dal dottor Domenico De Berardis,  prestano servizio presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ Ospedale di Giulianova.

L’iniziativa era finalizzata ad illustrare le numerose attività e le molteplici prestazioni che la Asl mette a disposizione nel presidio giuliese. Il confronto, che voleva essere più operativo che teorico, ha visto anche la riflessione su casi concreti e sulle modalità di gestione degli stessi da parte della Asl e della pubblica amministrazione. Il Dipartimento di Salute Mentale di Giulianova è una grande risorsa territoriale e soprattutto familiare, rappresentando un valido sostegno per nuclei, a volte isolati o economicamente svantaggiati, che si trovino a dover fronteggiare la malattia psichiatrica.

“Il nostro obiettivo è anche culturale – ha sottolineato il Vicesindaco di Giulianova Lidia Albani – L’auspicio comune, infatti, è che si inizi a parlare di salute mentale negli stessi termini con cui ci si riferisce a quella fisica. Troppo spesso, è evidente, il disagio psichiatrico viene stigmatizzato o è soggetto a pregiudizio. Piena disponibilità, da parte nostra, a favorire ogni tipo di iniziativa che  abbia come finalità la conoscenza dei servizi offerti da questo Dipartimento di Salute mentale. Ancora, oltre il cerchio degli addetti ai lavori, persiste una non consapevolezza delle opportunità che sono invece ben organizzate e altamente specializzate”.

In serata, il palazzo Kursaal, in segno di adesione alla Giornata della Salute Mentale che si celebra oggi in tutta Italia, è stato illuminato di verde.

image_pdfimage_print

About Post Author