RIAPERTA LA SALA POLIFUNZIONALE DELLA PROVINCIA

Inaugurata con la benedizione di S. E. Mons. Leuzzi

Teramo, 22 dicembre 2023. Nella serata di ieri la riapertura della Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo di via Comi a Teramo, a seguito dei lavori di manutenzione che hanno coinvolto in particolare il palco.

Si tratta di un primo intervento di manutenzione e restyling con l’utilizzo di materiali in legno e finiture di pregio, che si completerà nel corso del nuovo anno. Nuovo anche l’impianto di illuminazione che vede impiegate lampade LED ad alta efficienza energetica.

Nel suo intervento, il presidente D’Angelo si è soffermato sul nuovo corso che l’Ente di via Milli sta intraprendendo, “per ribadire l’identità di questo territorio e per restituirgli il ruolo che merita”. Nel suo messaggio di fine anno ai dipendenti, presenti in sala, ha ringraziato uno per uno tutti gli uffici di via Capuani e via Milli “per l’impegno profuso in questi primi 12 mesi, con i migliori auspici per il 2024 e per le sfide che il prossimo futuro ha in serbo”.




LA TRASMISSIONE DEI SAPERI NEL PRESEPE 2023

Consegnata ai vescovi abruzzesi la statuina di Symbola, Confartigianato e Coldiretti

Vasto, 22 dicembre 2023. È stata consegnata ai vescovi abruzzesi – in cinque diversi incontri nelle rispettive diocesi – la nuova statuina del Presepe 2023 nell’ambito dell’iniziativa promossa annualmente a livello nazionale in ogni diocesi da Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti. Il personaggio di quest’anno è doppio: il maestro imprenditore e il suo apprendista simbolo del passaggio di competenze tra generazioni.

A farne dono sono stati:

–             al vescovo monsignor Emidio Cipollone della diocesi di Lanciano-Ortona, il Direttore di Coldiretti Chieti Luca Celestino e il presidente della sezione di Lanciano di Confartigianato Marco Stella;

–             all’arcivescovo di Chieti-Vasto monsignor Bruno Forte, il direttore di Coldiretti Chieti Luca Celestino, il direttore di Confartigianato Chieti-L’Aquila Daniele Giangiulli, il vicepresidente vicario Carlo De Luca e il componente del consiglio direttivo Gaudenzio D’Angelo;

–             al vescovo di Teramo monsignor Lorenzo Leuzzi, la presidente di Coldiretti Teramo Emanuela Ripani e il presidente di Confartigianato Teramo Luciano Di Marzio;

–             al vescovo di Sulmona monsignor Michele Fusco, il direttore di Coldiretti L’Aquila Domenico Roselli, il vicepresidente di Coldiretti L’Aquila Fabio Cianfaglione e il vicedirettore di Confartigianato Maurizio Peis;

–             al vescovo di Avezzano monsignor Giovanni Massaro, il direttore di Coldiretti L’Aquila Domenico Roselli, il presidente di Coldiretti L’Aquila Alfonso Raffale e il presidente di Confartigianato Avezzano Lorenzo Angelone.

L’obiettivo dell’iniziativa è aggiungere al presepe figure che ci parlino del presente ma anche del futuro. “Quest’anno la statuina rappresenta, attraverso un maestro e il suo apprendista, il passaggio di competenze tra le generazioni e l’importanza della tradizione che va mantenuta e consolidata anche attraverso l’innovazione ma senza perdere i suoi valori fondanti – spiegano i promotori – Il Presepe è la rappresentazione della nascita di Gesù, ma attraverso i suoi personaggi serve anche a raccontare la realtà della vita di tutti i giorni per rappresentare la multiforme dimensione del Creato”.

Se nel 2020 la statuina rappresentava un’infermiera, nel 2021 un imprenditore digitale, nel 2022 una florovivaista, quest’anno la statuina è composta da due figure che evocano in una sola immagine aspetti fondamentali e costitutivi del “saper fare”: apprendistato, formazione, competenze, passaggio generazionale nell’impresa familiare, attrattività per i giovani. “L’immagine, lungi dall’evocare soltanto saperi antichi, rappresenta il cuore della cultura artigiana e del lavoro italiano la vicinanza al territorio e ai suoi prodotti, la trasmissione del sapere attraverso le generazioni – aggiungono i promotori – La figura del giovane, con i suoi sforzi e la sua concentrazione, vuole richiamare l’interesse dei giovani ad apprendere e a preservare le tradizioni, innovandole. La figura del maestro rappresenta, al contempo, la difesa delle competenze e la responsabilità di orientare le scelte future delle nuove generazioni sulla strada dell’eccellenza italiana, del made in Italy, della valorizzazione del territorio e delle comunità”.

Alessandra Fiore




I CAMBIAMENTI CLIMATICI

La logica dei sussidi e quella degli appalti pubblici

Politicainsieme.com, 22 dicembre 2023.

In occasione della recente Cop 28 di Dubai si è parlato con molta insistenza dei “sussidi” che dovrebbero andare ai paesi meno sviluppati per l’ aiuto sulla via della transizione energetica e del progressivo abbandono dei combustibili fossili. Se n’è parlato in maniera non selettiva ed anche poco considerando che i paesi più poveri sono anche quelli che incidono di meno, su scala mondiale, sul rilascio nell’atmosfera di sostanze che provocano gli effetti serra e contribuiscono, così, all’innalzamento delle temperature medie globali.

Sulla logica dei sussidi è intervenuta Ngozi Okonjo-Iweala, Direttore generale dell’Organizzazione mondiale del commercio, secondo cui i governi devono iniziare a distinguere tra i “buoni” sussidi di cui c’è bisogno per combattere la crisi climatica e quelli “cattivi” che, invece, stanno aumentando le emissioni di gas serra.

Secondo i dati forniti da Okonjo-Iweala i sussidi e altri incentivi distribuiti finora, compresi quelli per incoraggiare pratiche agricole che sono in effetti inadeguate, assommano a circa 1,7 trilioni di dollari all’anno e finiscono per distorcere il commercio mondiale e ostacolare la lotta contro il collasso climatico.

“Riuscite ad immaginare, invece, se si utilizzassero questi sussidi in altri campi come quelli della ricerca e dell’innovazione?”. Ad esempio, ha aggiunto, i governi potrebbero sovvenzionare la distribuzione di stufe pulite che utilizzano l’energia solare o l’elettricità invece di bruciare legna.

La direttrice del WTO ha inoltre esortato i paesi ad allineare la loro politica commerciale con l’obiettivo di limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C (2,7°F) rispetto ai livelli preindustriali sostenendo che “i paesi devono rivedere i regimi tariffari di importazione per assicurarsi di non far pagare meno per gli articoli inquinanti e di far pagare di più per gli articoli ecologici. Abbiamo notato che in molti paesi i dazi sull’importazione di energie rinnovabili sono in media più alti dei dazi sui combustibili fossili”.

In molti paesi le tariffe sulle importazioni di auto usate a benzina o diesel sono inferiori a quelle sui veicoli ibridi o elettrici. “Quindi si sta disincentivando proprio ciò che potrebbe aiutare a raggiungere lo zero netto”, ha avvertito.

Okonjo-Iweala ha poi ricordato che gli appalti pubblici ammontano a circa 13mila miliardi di dollari all’anno in tutto il mondo, circa il 13% del PIL globale. Ma pochi paesi hanno politiche in atto al fine di garantire che i beni e i servizi acquistati siano verdi, come gli scuolabus elettrici o l’energia rinnovabile per gli ospedali. Di conseguenza, gli appalti pubblici da soli sono responsabili di circa il 15% delle emissioni di gas serra”.

Secondo lei , infine, alcuni paesi “potrebbero sviluppare un “vantaggio comparativo verde” promuovendo le industrie a basse emissioni di carbonio. L’Africa, ad esempio, possiede molti dei minerali fondamentali necessari per realizzare i componenti della tecnologia delle energie rinnovabili. L’espansione di queste industrie potrebbe aiutare i paesi africani a competere nella corsa globale verso lo zero impatto ambientale”.

CV




PAMELA D’AMICO DEBUTTA A RAI RADIO 1 MUSICA

La conduttrice abruzzese da sabato 23 dicembre, dalle ore 10 su radio 1 e RaiPlay sound

Chieti, 21 dicembre 2023. La conduttrice e cantante abruzzese Pamela D’Amico debutta sulle frequenze di Rai Radio 1. Dopo il successo ottenuto da “Pamela Viaggia in Latin”, attualmente in onda su Rai Isoradio, Pamela D’Amico sarà da sabato 23 dicembre, alle ore 10, anche nella squadra di conduttori che, durante le festività natalizie, terrà compagnia agli ascoltatori.

“È una grande emozione per me debuttare sul primo canale radiofonico della Rai”, ha commentato la teatina Pamela D’Amico, “Sarà un’occasione per portare buona musica agli ascoltatori, che ogni giorno seguono numerosi la programmazione di Radio 1. Ovviamente il mio impegno prosegue anche su Rai Isoradio con Pamela Viaggia In Latin, dove continuo a proporre musica e artisti della cultura musicale latino-americana, iberica e caraibica”.

Pamela D’Amico, cantautrice italo-brasiliana, ha origini a metà tra Chieti e il nord-est del Brasile, nella colorata Salvador de Bahia. Nel corso della sua carriera ha condotto insieme a Max De Tomassi “Radio2 Brasil” (2020) e da due anni “Pamela viaggia in Latin” su Rai Isoradio. È stata la prima in Italia a riproporre in italiano e portoghese cantando e suonando dal vivo in studio ad ogni puntata, tutto il repertorio che negli anni ha rappresentato l’incontro tra i due paesi. Ha condotto alcune serate del Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani Di Seta Nera”.

“Rai Radio 1” si può ascoltare su Rai Isoradio (FM da 87,6 a 90,8 MHz.), sul DAB e anche su RaiPlay Sound.




DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DEL NIDO MARIELE VENTRE

Consegnati i lavori. Intervento da 2.1 milioni di euro ottenuti grazie al piano nazionale di ripresa e resilienza

Roseto degli Abruzzi, 22 dicembre 2023 – Il Comune di Roseto degli Abruzzi ha annunciato oggi la consegna dei lavori per la demolizione e la ricostruzione dell’Asilo Nido Mariele Ventre, in via Manzoni. La consegna è avvenuta questa mattina nel corso di una conferenza stampa in loco che ha visto la presenza del Sindaco Mario Nugnes, del Vicesindaco e Assessore ai lavori pubblici Angelo Marcone, dell’Architetto Giulia Di Donato (in rappresentanza del Direttore dei Lavori Roberta Lecchi) e del Geometra Dante Sereni della Ditta Mg Restauri Srl che si occuperà dell’intervento per conto del Consorzio Atlante che si è aggiudicato l’Appalto.

I lavori da 2.1 milioni di euro finanziati attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevedono la realizzazione di una struttura all’avanguardia, realizzata con gli ultimi ritrovati tecnologici e capace di garantire la massima sicurezza per bambini e insegnanti.

Un nuovo importante passo verso il rinnovamento degli edifici scolastici comunali di Roseto che fa seguito alla consegna dei lavori per la Mensa di Santa Petronilla e che precede l’avvio dell’intervento (il più corposo da circa dieci milioni di euro) per l’abbattimento e la ricostruzione della Scuola Fedele Romani.

“Oggi avviamo in modo concreto l’ennesimo finanziamento intercettato e messo a terra per il futuro della nostra città – ha detto il Sindaco Mario Nugnes – Si tratta di un asilo che rappresenta un punto di riferimento per una città che deve continuare a crescere e che sarà messo al passo con un’idea di scuola moderna. Si tratta di un cantiere importante che, comunque, non andrà ad interferire sulla viabilità e sulla vita della zona e che permetterà di raddoppiare il numero degli utenti che potranno usufruire del servizio portandolo dagli attuali 30 ai futuri 60. Senza dubbio è un importante risultato raggiunto grazie al lavoro di squadra e, per questo, voglio ringraziare i tecnici ma anche il Vicesindaco Marcone e l’Assessore Luciani che in tandem stanno portando avanti tanti interventi sulle nostre strutture scolastiche, sia di manutenzione straordinaria, come quello presentato oggi, che di manutenzione ordinaria”.

“Come Amministrazione, fin dal nostro insediamento, abbiamo avviato la ricognizione su tutte le opere pubbliche necessarie per rivitalizzare il tessuto urbano e i servizi della nostra città – ha aggiunto il Vicesindaco Angelo Marcone – Sulle scuole stiamo investendo parecchio, e lo stiamo facendo a costo zero per la collettività rosetana. Abbiamo intercettato per l’Asilo Mariele Ventre 2,1 milioni di euro con i quali si procederà alla demolizione e ricostruzione della struttura che permetterà di realizzare un edificio di ultima generazione che andrà a fare il paio con la nuova Fedele Romani e con la Mensa di Santa Petronilla. Si tratta di un investimento importante per una zona centrale della nostra città alla quale sono anche legato personalmente avendo frequentato la scuola proprio in questo quartiere e rappresenta un importante risultato per tutta la collettività rosetana”.

“Andremo a realizzare uno spazio nuovo, accogliente, sismicamente sicuro ed energeticamente sostenibile – ha detto l’Architetto Di Donato – Un luogo ideale dove dar vita a percorsi educativi per i bambini. Il nuovo edificio sarà composto da tre blocchi: uno che ospiterà la zona accoglienza e dedicata ai colloqui, alla cucina e ai servizi per il personale mentre gli altri ospiteranno le diverse sezioni. Credo che l’ampliamento del numero d’iscritti rappresenti una base solida sulla quale fondare lo sviluppo futuro dei bambini di Roseto degli Abruzzi. L’edificio è stato progettato con livelli tecnologici innovativi non solo per rispondere agli standard di comfort e di sicurezza ma anche per tutelare l’ambiente visto che la sostenibilità è un aspetto fondamentale da portare avanti per pianificare il futuro della nostra comunità”.

Il geometra Sereni ha ricordato che i lavori prenderanno il via subito dopo le festività natalizie e la ditta avrà un anno di tempo per completare l’intervento. A partire dall’8 gennaio, quindi, si partirà con la demolizione per poi procedere con la fase di ricostruzione.




È IN USCITA BUTTERFLY29

Il primo libro dell’attore e regista abruzzese Milo Vallone. Nuovo traguardo del regista abruzzese Milo Vallone che arricchisce il suo già lungo e nutrito curriculum con l’appellativo di scrittore.

Chieti, 22 dicembre 2023. È uscito infatti proprio in questi giorni che precedono il Natale, per la Masciulli Edizioni, il suo primo libro tratto dalla docufiction Butterfly29 scritto e ideato durante la pandemia del 2020 nella sua stessa abitazione. La prefazione di questo nuovo lavoro, reca la firma del giornalista abruzzese Luca Pompei, autore, a sua volta noto in casa Masciulli Edizioni.

Protagonista Alan Caravaggio, un padre agli arresti domiciliari, isolato dal mondo intero a causa di un virus informatico responsabile di una netpandemic, una pandemia digitale che cancella ogni forma di tecnologia; 32 telecamere lo controllano nella sua abitazione, dove è recluso per aver ucciso la moglie, durante un lockdown causato dal Covid-19.

Il ‘docubook’ verrà presentato in due anteprime inserite nei seguenti eventi:

– sabato 23 Dicembre alle ore 18.00 – IV edizione di “Amami Teatro”, presso il FOYER STORICO del Teatro Marrucino di Chieti, con un recital di presentazione di e con Milo Vallone, modera l’evento l’editore Alessio Masciulli;

– mercoledì 27 dicembre 2023 alle ore 19:00 – “Un Natale da mare – seconda edizione”, in via Raffaele Paolucci, Pescara FLag Costa di Pescara.

Seguirà la presentazione ufficiale nei primi giorni del 2024 che farà da apripista ad un piccolo tour di eventi in giro per l’Abruzzo e non solo.

Per ordinare il libro, il sito è www.masciulliedizioni.com.

Pagine social consultabili alla voce @masciulliedizioni.




AGRICOLTURA, ACCORDO DI FINANZIAMENTO TRA REGIONE E FIRA

La Finanziaria regionale gestirà nuovi strumenti finanziari per lo Sviluppo rurale

Pescara, 22 dicembre 2023. “Si rafforza il ruolo di FiRA come vera finanziaria regionale, a sostegno delle aziende del territorio nella redistribuzione dei fondi, nonché come interlocutore privilegiato per le agevolazioni, il credito e la gestione di bandi, non più solo a beneficio del comparto industriale, ma entrando di fatto nella gestione di misure dedicate al comparto agricoltura, uno dei settori primari e strategici dell’Abruzzo”.

È il commento del presidente della Finanziaria regionale abruzzese, Giacomo D’Ignazio, all’approvazione ieri, in Giunta regionale, dello schema di “Accordo di Finanziamento” che Regione Abruzzo e FiRA sottoscriveranno per la gestione degli strumenti finanziari relativi al Complemento di programmazione Abruzzo per lo Sviluppo Rurale 2023/2027.

“Quasi 17milioni di euro – spiega D’Ignazio – per la gestione degli strumenti finanziari relativi all’intervento SRD18 “Strumenti Finanziari: Fondo di Rotazione per investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole e per ambiente, clima e benessere animale” e all’intervento SRD19 “Strumenti Finanziari: Fondo di Rotazione per investimenti, per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli”.

“Dopo il lancio, nei giorni scorsi, del Piccolo Prestito Agrario, che già nelle prime ore di apertura dello sportello ha registrato un boom di richieste, FiRA amplia le proprie attività a sostegno della Regione, con questi nuovi affidamenti specificatamente dedicati alle aziende agricole: una nuova sfida – conclude il Presidente della Finanziaria regionale abruzzese – che sottolinea il riconoscimento da parte dell’Assessorato all’agricoltura guidato da Emanuele Imprudente e di tutta la Giunta Marsilio, del buon lavoro fin qui svolto dalla Società”.




FESTA GRANDE per tutti i bambini

Nel Villaggio di Babbo Natale

Luco dei Marsi, 22 dicembre 2023. Si veste ancor più di magia il Natale dei bambini luchesi. Domani, venerdì 22 dicembre, dalle 15.30, piazza Umberto I ospiterà l’incantato Villaggio di Babbo Natale, pronto ad accogliere i più piccoli per un pomeriggio da ricordare. Nel cuore del centro fucense, tra casette dal Polo Nord, renne, elfi,  sorprese e dolcetti per tutti, i bambini potranno consegnare le letterine a Babbo Natale e ai suoi aiutanti e immergersi nella festa tra minigiochi, animazione, laboratori creativi, musica e tante foto, insieme agli animatori dell’agenzia Magicabula. L’evento è annoverato nella rassegna a tema: “Natale sotto l’Albero”, organizzata e promossa dall’Amministrazione comunale in sinergia con le associazioni cittadine.

“Anche quest’anno abbiamo dedicato massimo spazio ai più piccoli nella progettazione della nostra rassegna degli eventi natalizi”, rimarca la sindaca Marivera De Rosa, “Nella scorsa edizione la festa nel Villaggio di Babbo Natale ha suscitato davvero un grande entusiasmo nei piccoli partecipanti, e abbiamo voluto riproporla certi che tra sorprese, musica, animazione e bellissimi allestimenti sarà per loro una nuova speciale occasione di divertimento, di gioco e spensieratezza, e dunque per noi, come sono sicura per le famiglie, già un bel regalo. Invito tutti a partecipare!”.




GOLDEN PARADE AL VILLAGE OUTLET

Sabato 23 dicembre uno show luminoso per i visitatori

Città Sant’Angelo, 22 dicembre 2023. Dopo i magici momenti vissuti con la sfilata delle Principesse D’Inverno e con i puffosi abbracci dei bambini e delle famiglie con Grande Puffo e Puffetta, il fine settimana del Christmas Festival del Città Sant’Angelo Village Outlet è pronto ad accogliere un altro bellissimo evento. Sabato 23 dicembre ci sarà la Golden Parade. Nel corso della giornata, verranno svolti tre spettacoli che “illumineranno” lo shopping: le eleganti ballerine si esibiranno tra il pubblico presente con emozionanti coreografie sfoggiando costumi completamente dorati e di grande effetto. A rendere lo show ancora più magico, ci sarà anche un gigantesco carillon a forma di Luna intorno al quale volteggerà un’artista di danza aerea, presentando una performance con tanti effetti pirotecnici. “Volevamo regalare un momento luccicante ai nostri visitatori –  commenta il Direttore del Città Sant’Angelo Villlage Outlet, Giuseppe Di Gianvincenzo – e la Golden Parade è l’evento perfetto. A ridosso della Vigilia e del giorno di Natale, era doveroso realizzare un appuntamento per tutti mentre continuerà ad esserci la Casa di Babbo Natale con il suo Ufficio Postale e i laboratori. Per noi è davvero gratificante vedere famiglie intere passeggiare nei nostri negozi con il sorriso e la spensieratezza”. Il Christmas Festival però non finisce qui perché ci saranno altri appuntamenti:

•             30 dicembre Meet&Greet con i creator Rimoldigno e Papà Rimo

•             6 gennaio incontra la Befana

•             7 gennaio Meet&Greet con la mascotte ufficiale di Pocoyo

•             14 gennaio  Firma copie con i DiEFFE BROS




BABBO NATALE ARRIVA DAL FIUME

Sabato 23 dicembre 2023 – ore 16

Pescara, 22 dicembre 2023. Porto Antico Pescara ASD con il patrocinio del Comune di Pescara, Assessore Mare e Fiume Nicoletta Di Nisio e la FICSF, Federazione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso, organizza per la 2^ volta in Abruzzo Babbo Natale che arriva dal fiume, un evento unico nel suo genere in un corollario suggestivo svolto all’interno del porto canale di Pescara, intrattenimento presentato dall’Artista Vittorio Di Boscio con Musiche curate da DJ Sandy – Sandro Marano.

Il Babbo Natale, al comando di una barca a remi, navigherà dalla foce del fiume Pescara verso la banchina sud del Circolo Nautico Porto Antico Pescara, situata alle spalle della Pescara vecchia. La manifestazione è programmata per sabato 23 dicembre con partenza dalla foce del fiume Pescara e con arrivo in banchina alle ore 16 circa, con accesso da lungofiume sud da Piazza dell’Unione.

La barca sarà addobbata con luci colorate e trasmetterà musiche natalizie. I vogatori per l’occasione indosseranno un costume da renna in modo da rappresentare una vera slitta in navigazione trainata da renne. Il Babbo Natale, posto al timone, assumerà il comando delle renne guidandole fino all’attracco in banchina.

Una volta giunti in banchina il Babbo Natale consegnerà caramelle e cioccolate a tutti i bambini che parteciperanno. Terminata la manifestazione, approfittando del calare del sole, la barca lascerà gli ormeggi, navigando a remi sul fiume Pescara, con le luci colorate accese.