Sezioni

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

24 Luglio 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

UN TEMPO UTILE PER PENSARE

L’agire effimero di un superuomo sempre pronto a cogliere l’occasione per rivelarsi inutile

In questo mondo, su questa terra ed in questo momento storico ecco tutta la bella umanità che conosciamo; dai vertici ai locali, ecco tutto il potere e l’ambizione che crede di regolare e conformare tutto ai propri desideri, ai propri piani e ai propri voleri.

Si può proiettare tutta la nostra tensione, tutta la nostra conflittualità, tutta la nostra vicenda umana sulla sua bellezza e sulla sconfinata convenienza che ci offre, il mondo rimane il mondo, con  la sua natura, i suoi ambienti e le sue opportunità; l’uomo invece, con le sue effimere ambizioni, può solo constatare il nulla che è e che passa.

In questo spazio d’infinite possibilità, ecco il tempo che passa, che salva e libera da ogni sciagura, da ogni vergogna, da ogni tragedia: e meno male..!

Dai fatti di sangue, alle distruzioni, dalle guerre ai cataclismi ecco emergere sempre il mondo della speranza che è sempre lì in cammino; un mondo che soffre, dunque, ma con una indifferenza tipica e disarmante è sempre pronto a cancellare e a dimenticare ogni nostra miseria.

L’umanità delle esigenze di dominio succede sempre all’umanità delle nuove esigenze di dominio e delle nuove esigenze di dominio ancora e di potere assoluto; il mondo della speranza invece è sempre lì che assiste e resiste.  

Nonostante l’indaffarata e spregiudicata umanità, quel mondo della speranza, con i suoi tempi, i suoi modi e le sue regole ordina impassibile la propria vivace esistenza. Inutile affannarsi: quel mondo è inconquistabile.

Ecco, allora, ripresentarsi l’occasione giusta, quanto mai necessaria; un nuovo tempo, un tempo di vacanza a disposizione per regolare la propria vita, il proprio cammino, le proprie ambizioni, vivendo una stagione di grande rilassamento e di profonda meditazione.

Ecco, dunque, un tempo utile per pensare e ripensare il nostro agire, all’agire effimero di un superuomo sempre pronto a cogliere l’occasione per rivelarsi inutile sia agli altri che a sé stesso.

Nuovi tempi per l’Homus Potens; sicuramente tempo utile per pensare.

Buona vacanza.

nm

image_pdfimage_print

About Post Author