Sezioni

Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

19 Settembre 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

X VILLA: I° CONCORSO DI PITTURA

Concorso di pittura estemporanea. Notte di fine estate, Piano Grande

Torricella Sicura, 5 settembre 2024.  Sabato 31 agosto 2024, nell’ambito della manifestazione “Notte di fine estate” a Piano Grande di Torricella Sicura di Teramo, si è tenuto il I Concorso di Pittura Estemporanea “X VILLA” dal tema “Fisica e Metafisica”. Il Concorso è stato organizzato dall’Associazione Villa di Piano Grande, in collaborazione con la Fondazione Pasquale Celommi ETS e la galleria d’arte HEART.

La kermesse “Notte di Fine Estate – Emozioni di Arte e Musica” ha visto la partecipazione di oltre 500 persone ed è stata una giornata alla scoperta del borgo di Piano Grande in una sapiente commistione di arte, ballo e valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio. Questi ultimisono stati rappresentati da quattro eccellenze del settore quali l’Azienda Agricola Bio Tassoni, la Tenuta Zuppini, la Cantina Villa Colle e Scuppoz Liquori.

Il I Concorso di Pittura Estemporanea “X VILLA” ha accolto 35 artisti, di cui 2 concorrenti per la categoria “Teen”, provenienti dalle regioni del centro Italia. Il tema “Fisica & Metafisica” ha valorizzato gli scorci e i colori del borgo di Piano Grande di Torricella Sicura inserendoli in un contesto che andasse oltre la pura e semplice rappresentazione realistica.

I membri della giuria sono stati Emidio Di Carlo, critico d’arte alla Biennale di Venezia e personalità di fama internazionale, Michele Melarangelo, docente di discipline artistiche, Gianni Tarli, artista, Giulia Sacchetti, dottoressa in Beni Culturali, Anna De Paulis, responsabile della galleria d’arte “HEART” di Teramo ed esperta d’allestimento mostre. I vincitori sono stati i seguenti:

1° classificata: Sofya Abalmasova

2° classificato: Antonio Mazziale

3° classificato: Francesco Costanzo

4° classificato: Giovanni Mastrantonio

5° classificato: Marco Pace

6° classificato: Antonio Civitarese

7° classificato: Luigi Cappelluti

Il Premio “X Villa” è stato assegnato a Sara Ripa.

image_pdfimage_print

About Post Author