Anche Giulianova nel tour dello scrittore romano con il suo nuovo romanzo “Tante Parole, poi l’amore” edito Sem
Giulianova, 15 novembre 2024. A una settimana dall’ultimo incontro, l’associazione culturale il Quid, ospita oggi, venerdì 15 novembre 2024 alle 21, lo scrittore Giulio Perrone che presenterà, al Circolo Virtuoso Il Nome della Rosa, il suo ultimo libro Tante Parole, poi l’amore pubblicato con la casa editrice Sem.
Modera l’incontro il presidente dell’associazione, Rita Chiappini, con l’intervento di Valentina Di Ludovico. In questo suo nuovo romanzo, Perrone accompagna chi legge attraverso i legami affettivi, gli mostra come sia facile scivolare, quante e quali siano le trappole del “dover essere” che condannano i personaggi a condurre le loro vite sempre in bilico. Non c’è spazio, sembra, per i sentimenti autentici: ciascuno indossa una maschera che lo allontana dai suoi reali desideri. Si scava quindi nella psicologia dei personaggi, si mostrano i loro lati oscuri e si svelano le contraddizioni più profonde dell’animo umano.
Ambientato in un’unica giornata, una piccola rete di uomini e donne, tutti connessi tra di loro seppur estranei l’uno all’altra, si muovono nella città di Roma: da Villa Ada a Villa Borghese, dalle terrazze di piazza Ungheria al conservatorio di Santa Cecilia.
Giulio Perrone, romano, classe ‘77, è sia scrittore che editore. Ha fondato nel 2005 la casa editrice Giulio Perrone Editore. Prima di questo romanzo ha pubblicato con Rizzoli due romanzi L’esatto contrario (2015) e Consigli pratici per uccidere mia suocera (2017) e con Harper Collins L’amore finché resta (2019) e America non Torna Più (2021).
“Siamo quasi al secondo anniversario dell’associazione, con i membri del direttivo (tutte donne) siamo davvero soddisfatti per le proposte che finora siamo riusciti a far conoscere alle lettrici e ai lettori giuliesi e non solo – dichiara il presidente del Quid, Rita Chiappini – I nostri incontri letterari, siano essi presentazioni classiche o siano aperitivi -che presto ripartiranno-, hanno avuto un buon riscontro di pubblico, così come le nostre rubriche settimanali, una delle quali in collaborazione con RadioG di Giulianova” prosegue il presidente che specifica quale sia lo scopo dell’associazione: promuovere la lettura.
“L’obiettivo è raggiunto quando sentiamo che uno o più libri proposti sono stati letti e anche quando scrittori, scrittrici e case editrici ci contattano per organizzare una presentazione nella nostra città. Come nel caso di questo nuovo appuntamento. Giulio Perrone ci ha intercettate non appena è uscito il suo nuovo romanzo, inserendoci tra le numerose città del suo tour di promozione di Tante parole, poi l’amore. Per il Quid è un onore averlo a Giulianova, ricordiamo che, oltre ad essere un ottimo scrittore, è anche un editore molto raffinato che dà spazio alla narrativa contemporanea italiana e straniera” chiosa Chiappini.
L’evento è a ingresso libero.
Altre Notizie
CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
MASCHILE POSITIVO: Cambiamento Culturale e Strategie (Ri)Educative per Eliminare la Violenza contro le Donne
CHRISTMAS CAROL