Il Comune di Francavilla al Mare annuncia la costituzione della
“Comunità Energetica Francavilla Energia Sostenibile”, un progetto innovativo realizzato
in collaborazione con la società COSVEGA, con l’obiettivo di promuovere un modello
energetico più equo, sostenibile e partecipato.
La Comunità Energetica nasce con l’intento di generare benefici ambientali, sociali ed
economici per il territorio, attraverso la produzione e l’autoconsumo collettivo di energia da
fonti rinnovabili. Un’iniziativa che rappresenta un passo concreto verso la transizione
energetica e la valorizzazione delle risorse locali.
L’amministrazione si pone come obiettivo prioritario quello di favorire il
coinvolgimento attivo di cittadini, imprese, enti e autorità locali, invitandoli ad aderire a
questo importante progetto. La partecipazione diffusa sarà infatti fondamentale per rafforzare
il valore sostenibile del territorio e promuovere una crescente autosufficienza energetica.
“Con la nascita della Comunità Energetica Francavilla Energia Sostenibile compiamo un
passo importante verso un modello di città più moderna, attenta all’ambiente e capace di
generare valore per i propri cittadini. Il progetto rappresenta una opportunità per rafforzare la coesione sociale, ridurre i costi energetici e contribuire alla tutela del nostro territorio”, ha commentato la sindaca Luisa Russo.
“Francavilla al Mare si pone di fatto come esempio virtuoso di transizione energetica a livello
locale mostrando come la collaborazione tra pubblico e privato possa generare valore duraturo
e contribuire agli obiettivi nazionali ed europei in maniera di sostenibilità. Quello che posso
dire è un invito alla cittadinanza, imprese e associazioni del territorio a partecipare
attivamente a questo percorso affinché la comunità energetica diventi un motore di sviluppo
condiviso, simbolo concreto di innovazione e coesione sociale”, ha detto l’assessore
all’Ambiente Wiliams Marinelli.
“La nascita della Comunità Energetica rappresenta anche un’importante opportunità per
valorizzare in modo innovativo ed efficiente il patrimonio pubblico. Attraverso una gestione
intelligente delle risorse energetiche, potremo contribuire concretamente alla riduzione dei
costi e all’ottimizzazione degli immobili comunali, generando benefici tangibili per l’intera
collettività”, ha commentato l’assessore al Patrimonio Luca Paolucci.
“Siamo orgogliosi di affiancare il Comune di Francavilla al Mare in questo progetto
strategico. La Comunità Energetica rappresenta un modello concreto di innovazione
energetica, capace di coniugare sostenibilità ambientale ed efficienza economica. COSVEGA
metterà a disposizione competenze e tecnologie per supportare lo sviluppo di un sistema
energetico locale moderno, partecipato e orientato al futuro”, ha detto l’amministratore di
COSVEGA Alberto Berardocco.
“Assumere la presidenza della Comunità Energetica Francavilla Energia Sostenibile è per me
un grande onore e una responsabilità importante. Lavoreremo per costruire un modello
inclusivo e partecipato, capace di coinvolgere attivamente cittadini e imprese, promuovendo
cultura energetica, innovazione e sostenibilità. Questa comunità rappresenta una leva
strategica per lo sviluppo del territorio e per la creazione di valore condiviso nel lungo
periodo”, ha dichiarato il neopresidente della Comunità Energetica, Edilio Valentini.
Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche



Altre Notizie
Asili nido, il vice sindaco di Pescara Santilli dà appuntamento a martedì alla Cgil
A Teramo raccolti ventimila euro grazie all’Abruzzo di Cuore – un gol per il Bambin Gesù ETS
Tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico, il sindaco Legnini: “Chieti possiede una ricchezza straordinaria”